Entra

Visualizza la versione completa : In arrivo Tutor dell'Anas

Fabio
17-10-2008, 20:54
Ecco, di questo si sentiva proprio la mancanza...:mad:

Traffico: in arrivo Tutor dell'Anas
A primavera comincera' la sperimentazione
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - E' in arrivo da parte dell'Anas un 'Tutor' di seconda generazione che verra' impiegato sulle strade statali per il controllo della velocita'. Lo ha annunciato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci. La sperimentazione prendera' il via a primavera su alcune strade, tra le quali la Roma-Fiumicino. 'Si tratta di un'installazione senz'altro utile', ha osservato Ciucci, ricordando che l'impiego del Tutor sulle autostrade, in particolare sulla Roma-Napoli, ha tagliato del 50% l'incidentalita'.

Alecri
17-10-2008, 21:03
...incidentalità che peraltro era causata da quelli che buttavano frenatoni non appena avvistavano l'autovelox...tipo sulla Flacca, la Pontina etc...

Bravi Bravi... IL TUTOR METTIAMOGLIELO NELL'ANAS

calabronegigante
17-10-2008, 21:09
no comment su ananas tutor,pero' pensare un po' anche alle condizioni dell'asfalto e della segnaletica......

geba
17-10-2008, 21:23
Ma mettete a posto le strade ... non siete degni di rispetto perché tutti sapete solo trovare il modo di mettervi in mostra

orsowow
17-10-2008, 21:24
Mi si stanno gonfiando le palle ...
Sto pensando seriamente a montare il "nasconditarga".
Eppure avevo sempre condannato i "furbetti".
Questa non è prevenzione, e neppure repressione.
Qui ce lo vogliono buttare nel retto.
Ed è mio dovere salvaguardare il mio culone.

megag
17-10-2008, 21:33
Mi si stanno gonfiando le palle ...
Sto pensando seriamente a montare il "nasconditarga".
Eppure avevo sempre condannato i "furbetti".
Questa non è prevenzione, e neppure repressione.
Qui ce lo vogliono buttare nel retto.
Ed è mio dovere salvaguardare il mio culone.
Quoto e .....te lo appoggio !!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Davide
17-10-2008, 21:40
Ve lo avevo detto.........:mad:

Fabio
17-10-2008, 22:44
no comment su ananas tutor,pero' pensare un po' anche alle condizioni dell'asfalto e della segnaletica......
...o istallare dei guard rail meno "assassini"... :mad:

walter58
17-10-2008, 23:02
Qualche anno fa, credo 5, i dipendenti ananas vennero aggiornati per come contestare le infrazioni al CDS. Dopo di ciò, buttarono le pale, forconi, vanghe e picconi, per prendere la paletta da segnalazione stradale.
Avreste dovuto vederli in mezzo alla strada a contestare infrazioni al CDS. Fortunatamente tutto ciò è durato poco, perchè qualcuno gli ha rimesso in mano i vecchi attrezzi.

Che pena, che tristezza, una vera vergogna per un paese che si definisce civile.

asdolo
18-10-2008, 01:25
ci mancavano i tutor in statale.... il prossimo passo è il tracking via gps direttamente dalla polizia stradale su ogni macchina! E VAIIII, MA VIENIIII

asdolo
18-10-2008, 01:30
ditemi voi se questo non è una sorta di terrorismo...

orsowow
18-10-2008, 02:55
C'è di peggio.
Si vocifera ... su una sorta di scatola nera per le auto e le moto.
Piccola come un pacchetto di sigarette, sigillata, inamovibile.
Colleagata ad un lap-top tira fuori tutto, tutto di tutto (quante volte si sono superati i 130, quando ecc ecc).
Da questo ad informazioni gps collegate, il passo è breve ...

orsowow
18-10-2008, 03:02
Se tanto mi da tanto mi prendo un bel Chevrolet Blazer 6.2 diesel negli USA a 1000 $. Con altri 5000 € diventa come nuovo.
Se devo andare a 130 ... ci vado comodamente.
Lo prendo del 1986, così lo iscrivo ASI e pago due lire di bollo e assicurazione.

Inquino ? Ecchissenefrega.

Per chi pensa che una reazione come la mia è stupida e bambinesca ... non posso far altro che dargli ragione.

http://i5.ebayimg.com/05/m/000/95/2e/4103_27.JPG

samnov
18-10-2008, 11:46
orso ,non sai quanta ragione ti do.sotto la scusa di minore incidentalita' stanno gonfiando cassa ,senza investire nulla sulle strade.le nostre strade sono le piu' scassate del globo,mai viste tante buche in tutti i viaggi fatti all'estero.

Profeta
18-10-2008, 12:30
Se volessero veramente fare sicurezza :

1) Obbligo di fermare il veicolo per constatare chi e' effettivamente alla guida : cosi' facendo si eviterebbe che chi ha violato il CDS la faccia franca grazie a nonne,mamme o € 250,00 di sovrapprezzo

2) 5 Punti per 20 Km/h sono una punizione piu' che sufficente... € 150,00 di multa servono solo a far cassa.

3) Non ho mai visto un velox in pieno centro o davanti alle scuole... sono sempre fuori citta' dove la strada e' larga e dritta ma con limite dei 50 Km/h

4) C' e' una bella differenza tra andare a 70 km/h in centro o 150 km/h in autostrada, ma la pena e' la stessa.

5) Se poi volessero esagerare potrebbero limitare la auto a 130 Km/h, cosi' si potrebbe anche consumare ed inquinare meno ! Purtroppo pero' la benzina e' meglio consumarla, altrimenti le casse dello stato si svuotano !

orsowow
18-10-2008, 12:32
Vicino a me abita una signora simpaticissima di anni 87 con un paio di occhiali che sembrano ricavati da un fondo di bottiglia di champagne. Ci sente pochissimo ed ha ... un Golf 3.2 !
Non vorrei dire una cazzata, ma ritengo che in autostrada (sia pure nei limiti di legge) sia un tantino pericolosa di me se vado a 145 km/h.

Mansuel
18-10-2008, 13:33
Dovete andare piano però!

Che la strada è di tutti.

er-minio
18-10-2008, 13:36
Se volessero veramente fare sicurezza

rifarebbero un po' meglio l'aurelia...

WSTONER
18-10-2008, 15:22
Una sola parola: RIVOLUZIONE!!!!!!

Ma zio pork!:mad:

Comunque, considerarto l'elevato tasso di deficienza della società odierna, trovo che purtroppo certi accorgimenti vadano adottati...

rudy
18-10-2008, 15:25
io tra camion moto e auto percorro circa 150000 km /anno, multe ne prendo poche perche' rispetto all' 80% il codice! quando leggo di mamme o bambini morti per colpa di un criminale che viaggia a velocita' folli su strade statali o urbane, penso benvenga il tutor..... magari anche un po' di galera, non guasta. la strada e' di tutti, ci siamo in tanti, e dobbiamo rispettarci.
altro discorso e' la manutenzione delle strade, che e' penosa come tutto in italia. ma l' andare troppo forte e' un atto criminoso.
naturalmente e' il mio modesto e stupido parere!

pezzata
18-10-2008, 18:49
!
quoto tutto!
in paricolarmodo i punti 4 e 5.

essemme
18-10-2008, 19:40
non si viaggia più

mariob
18-10-2008, 23:25
Non uno, eccetto quello che mi pare essere un professionista, che pensi che rispettare i limiti (che non sono diversi da quelli di tutta Europa) sia un atto "dovuto" non solo per la propria incolumità, ma anche per quella di chiunque altro.
Profeta, permettimi farti notare che
1) Dovremmo vedere un bel pò di inseguimenti, se non ricordo male un ragazzino ci ha rimesso la pelle qualche giorno fà, e anche un paio di carabinieri si sono ribaltati in un inseguimento...e gli inseguimenti sono pericolosi per definizione
2)Con moglie, figli, zie, parenti vari (anche vendite di punti, almeno, a me lo hanno chiesto di "cederne"...) 5 punti non sono un deterrente temibile, se è vero che la maggiornaza degli italiani o quasi non arriva a fine mese, 150€ possono anche esserlo (odioso, ma meno di un funerale)
3) Io si
4)C'è differenza tra giorno e notte, tra un Ferrari e una Panda, tra asfalto drenante e a saponetta. Le leggi sono di carattere generale, questi discorsi servono solo a dire "ma io..." quando si viene (troppo raramente) beccati
5) il tuo piede/polso è gestito dal Presidente del Consiglio di turno?
Ti garantisco che se vai a 130 in autostrada l'auto non si autodistrugge, e la moto nemmeno.

Ah, le autostrade in Svizzera (Northen Ring Zurigo in particolare) riescono a farmi rimpiangere la A4 MI/BG

essemme
19-10-2008, 00:01
ecco il puro.

peccato che altrove le strade siano in condizioni che noi possiamo solo sognare, e soprattutto si viaggia uniformente alla velocità prescritta e non in una marmellata di umori personali.

ps percorro circa la metà dei km del professionista.

Wotan
19-10-2008, 00:34
La sperimentazione prendera' il via a primavera su alcune strade, tra le quali la Roma-Fiumicino.Capisco l'esasperazione nei confronti dei limiti trappola, che sono una delle tante vergogne delle nostre strade e vanno fatti sparire, ma ricordo che il tutor è un rilevatore della velocità media, che come tale potrà essere adottato solo su tratti piuttosto lunghi a velocità costante, non certo in corrispondenza delle trappole.
Non a caso, la Roma-Fiumicino è un'autostrada, anche se gestita dall'ANAS, con limite = 130 km/h.

Teniamo presente che in ogni caso i limiti generali di velocità sono:

50 in città
90 sulle strade extraurbane secondarie
110 sulle strade estraurbane principali
130 sulle autostrade

Questi limiti vanno rispettati, e chi non lo fa deve accettare serenamente qualsiasi contravvenzione.

Papero56
19-10-2008, 09:47
Questi limiti vanno rispettati, e chi non lo fa deve accettare serenamente qualsiasi contravvenzione.[/B]
Quoto incondizionatamente :!: :!: :!:
E sopratutto, fatti rispettare.

romargi
19-10-2008, 09:59
...
Teniamo presente che in ogni caso i limiti generali di velocità sono:

50 in città
90 sulle strade extraurbane secondarie
110 sulle strade estraurbane principali
130 sulle autostrade

Questi limiti vanno rispettati, e chi non lo fa deve accettare serenamente qualsiasi contravvenzione.

Alla tua lista aggiungo anche:

- 50 su strada extraurbana a due corsie messo li per il motivo più stupido: se lo rispetti vieni tamponato ma se non lo rispetti c'è subito dopo l'autovelox pronto a far cassa!
- 40 sulle rampe dei raccordi autostradali (anche le più larghe!). Ho provato a rispettare pure questi ma mi tamponavano anche i TIR...

:lol::lol::lol::lol:

essemme
19-10-2008, 10:06

sempre che non siano imboscate come nel 90% dei casi

bikelink
19-10-2008, 11:00
premetto che in 20 anni di patente non ho MAI presouna contravvenzione.
ma c'è un ma...
i 50 li trovi nel 90% delle strade in italia.
ora nella provincia di vr in un sacco di posti ci sono i 30!!!
solo in italia trovi limiti impossibili e irreali. chi gira lo sa.
nemmeno le bici sulle strade del lago fanno i 30. ci sono salite...e discese.
togliamo i punti anche a loro ? cazzate.
sapete che vi dico ? avanti così e io vendo tutto..le moto, le auto grosse...
e invece di migliaia di euro di bollo e tasse sulla benza LORO ne prenderanno 100 all'anno.
e poi la moto me la noleggero' all'estero...e lor signori si "f......"

Pacifico
19-10-2008, 11:06
Il giorno in cui diranno di camminare a 20 in autostrada Wotan sarà il primo ad ubbidire...

mariob
19-10-2008, 14:25
Caro Essemme,
non sono affatto un puro, sono uno che a 14 anni dai vigili col 50ino truccato scappava (fino a che un vigile amico di famiglia non mi ha beccato, risultato 2 calci nel culo e 3 mesi senza basket...all'epoca peggio del carcere), e che dopo qualche lustro ha capito di aver avuto fortuna a aver pagato solo con una rotula e mezza spalla tutte le ca**ate fatte.
Oggi mi godo strade di montagna, possibilmente non troppo frequentate (da motociclisti in particolare, quando ci mettiamo siamo i peggio) e in orari non di punta cercando di consumare la spalla della gomma ma senza rischiare la pelle, e uso la moto tutti i giorni per andare in ufficio.
Se faccio fuoristrada e incrocio qualcuno, se posso mi fermo e saluto; se il qualcuno ha 4 zampe spengo anche e di solito la risposta è un sorriso stupito (se sono in discesa, mi fermo anche in bici).
Se tu dici che fare così è da puri, io ti rispondo che è l'unico modo che abbiamo per tentare di farci sopportare, e non fare mettere al bando i nostri giocattoli.
Io vivo (non passo e vado) a Zurigo da 4 mesi, ribadisco che le autostrade riescono a farmi rimpiangere al A 4 (che non era proprio un modello, ora meglio con la 4a corsia), i 30 km/h ci sono in tutte le zone residenziali, i 50 in tutti i centri, al massimo i 60/80 fuori dalle autostrade, e che qui i limiti li rispettano perchè se li superi o paghi o finisci in galera. Al mio capo per un 1 e un 7 km/h più del limite sono arrivati circa 300 CHF, se non paga vengono a prenderlo in ufficio...e tutto a radar e foto, i poliziotti fanno altro.
Per me, l'esterofilia è inversamente proporzionale al tempo vissuto all'estero...

Wotan
19-10-2008, 15:45
Il giorno in cui diranno di camminare a 200 in autostrada Wotan sarà il primo ad ubbidire...Ecco, solo in questo caso hai ragione.

Wotan
19-10-2008, 15:46
sempre che non siano imboscate come nel 90% dei casi
Ho precisato che le trappole sono vergognose. il punto è che qui ci si incazza anche se si è pizzicati a 140 in autostrada. Chi se ne lamenta, vada in Germania, oppure provi a votare qualche altro partito.

Lele65
19-10-2008, 16:01
Svizzera o non Svizzera (non volermene Mario) io penso soltanto che una sanzione sia corretta quando la stessa è commisurata al reato commesso .
Provo a spiegarmi , se ti multano di 160 euro (- 5 puntI) perchè a Bologna viaggi a 65 km/h. su uno stradone di 3 + 3 corsie con il nulla intorno (limite di 50 km/h....) vuol dire che devi comminare la pena di morte a chi si macchia di omicidio ed è colto sul fatto oppure dar 30 anni a chi froda lo stato e fa falsi in bilancio , etc...
Solamente non mi sembra vi sia un filo conduttore tra i vari codici civili , penali e della strada .
Ovviamente , opinione strettamente personale.

Lele

essemme
19-10-2008, 18:18
Ho precisato che le trappole sono vergognose. il punto è che qui ci si incazza anche se si è pizzicati a 130 in autostrada. Chi se ne lamenta, vada in Germania, oppure provi a votare qualche altro partito.

perchè mai dovrebbero farlo se fino a 136 sei nei limiti?

e poi scusa tanto sai ma ricordo una gita a castelluccio e non mi sembra praticassi velocità codice!:-o

essemme
19-10-2008, 18:22
mariob in svizzera ci stanno quattro gatti con servizi alternativi all'auto decisamente efficaci, qui siamo messi decisamente peggio. mi spiace ma il paragone non sta in piedi.
si ma francia, germania, ecc...
hanno reti stradali, svincoli, segnaletica da sogno.

pensare che fino agli anni 70 questo paese era in assoluto quello con la miglior rete stradale.

Wotan
19-10-2008, 18:37
perchè mai dovrebbero farlo se fino a 136 sei nei limiti?Scusa, correggo il post.

e poi scusa tanto sai ma ricordo una gita a castelluccio e non mi sembra praticassi velocità codice!:-oA parte che è un po' che non supero i 130 in autostrada, ma se proprio mi dovessero beccare, non starei a lamentarmi e a imprecare contro la pubblica amministrazione ladra.

essemme
19-10-2008, 19:02
nessuno si lamenta, certo se il sistema ha una falla e lo permette perchè non far ricorso?

io mi lamento delle imboscate e della segnaletica a schifio, eppoi parecchio dei miei consimili che ormai non guidano ma fanno soprattutto altro nel mentre e me ne lamento durante il mio lavoro, in macchina, e non col camion come rudy, sai col camion è più facile rispettare, e mi lamento che la prevenzione è finalizzata solo alle casse ma non a controlli sullo stato dell'auto, o dell'uso dei cellulari, noto quotidianamente gente al telefono e forze dell'ordine li a 3 metri ma la paletta, quella del vigile di una volta, non sanno più usarla?, del resto proprio oggi ho seguito una pattuglia dei cc con tutta la pattuglia impegnata al telefono!!! indicatori di direzione? cazz'è? specchietto retovisore? esiste ancora? ecco mi lamento di questo nessuno preposto alza più quella cazzo di paletta rossa. fatica, tanta fatica.

eNdhj
19-10-2008, 20:50
la mia velocità di crociera è data da due fattori:
- limite in vigore
- buon senso, raziocinio ed esperienza personali

quando il limite è sensato lo rispetto, quando è palesemente frutto di una mente malata me ne catafotto
se per questo ogni tanto mi tocca pagare, pace amen

mariob
19-10-2008, 20:50
E siamo d'accordo,Essemme,ma se non ho capito male però molti si stanno lamentando dell'introduzione del Tutor ("palettone" elettronico) sulle strade statali...Perfetto? No. Meglio di niente? Per me, si
Che ci sia gente che al volante fà tutto tranne guidare, siamo di nuovo d'accordo.Se mi piombano addosso a 70, forse me la cavo o mi sposto, se arrivano a 140...un pò meno!
Di cose da fare ce ne sarebbere millemila (educazione stradale, revisioni auto, patenti facili, ecc, ecc) che diano risultati tangibili subito e a costi accettabili ho paura che ce ne siano molte meno.
Lele, ci manca che te ne voglia! Quello che penso io è: sai che ci sono i 50, sai che a 65 ti becchi x € di multa se ti beccano...vedi tu se ne vale la pena ( e sempre sperando che non sia qualcun altro a pagare la tua scelta...)

Lele65
19-10-2008, 22:16
Mario ,
non ho assolutamente la presunzione ne di possedere la ragione assoluta di una discussione ne tanto meno di poterti far cambiare idea (Se avessi di sti poteri …altro che far “fatica” tutti i giorni ! ) . Però di una cosa ne sono fermamente convinto , più che di sistemi elettronici di controllo che nascono tutti i giorni come funghi ,auspico un ‘impiego costante delle pattuglie preposte (di cui ne stimo le doti …anche se un po’ meno per i “pseudo” impiegati comunali) in quanto hanno la professionalità per giudicare in prima persona chi realmente è un pericolo , per se stesso e gli altri , indipendentemente se fai i 55 o i 65 km/h in un tratto di strada come ho descritto in precedenza .
Insomma …BUON SENSO , sia da usare mentre si guida sia da parte di chi controlla .
Però forse …chiedo troppo ed è un’utopia visto quanto poco (di buon senso) ce ne è rimasto in giro

"Paolone"
20-10-2008, 09:50
Per me qualsiasi sistema di controllo è utile e doveroso.
Vorrei solo limiti al passo con i tempi e non assurdi
Controlli dove servono veramente per innalzare la sicurezza
Controlli segnalati e trasparenti (non per far cassa)
Certezza della pena

Rantax
20-10-2008, 10:03
Avreste dovuto vederli in mezzo alla strada a contestare infrazioni al CDS. Fortunatamente tutto ciò è durato poco, perchè qualcuno gli ha rimesso in mano i vecchi attrezzi.

.........qualcuno cè rimasto in mezzo alla strada ed ha imparato molto bene il CDS.......non temere.........:cool: