Entra

Visualizza la versione completa : Rischi Tunisia faidate

chrispazz
15-10-2008, 22:52
Volendo affrontare non so quando un tour stradale in Giessona, da soli (coppia), visto che i percorsi sono sempre gli stessi per qualsiasi tour operator (intendo quelli che organizzano tour in moto con seguito), quali possono essere i rischi di viaggiare senza organizzazione?

Intendo dire, se si rompe qualcosa di non eccessivamente grave sulla moto, è un paese dove è difficile trovare un meccanico locale per riparazioni? Oppure forse ci possono essere rischi personali o altro?

Vorrei iniziare a ipotizzare un viaggetto nei prossimi mesi ma non vorrei che con questi tour operator si riveli una cosa banale o "troppo" organizzata oltre che eccessivamente costosa.

E' certo che andare da soli e al minimo problema meccanico (corna!) rovinarsi la vacanza o spendere chissà quanti soldi per rientri in Italia con moto non utilizzabile sarebbe pazzesco....

che ne dite?

fabbiochiese
15-10-2008, 23:47
Molla L' Elettronica E Viaggia Piu' Sicuro Con Un 2 Valvole.... Te La Cavi Sempre;)

Mansuel
15-10-2008, 23:53
Molla L' Elettronica E Viaggia Piu' Sicuro Con Un 2 Valvole.... Te La Cavi Sempre;)
Ahahah, Indianlopa non sarebbe proprio d'accordo... :lol:

Unknown
16-10-2008, 07:11
Per la parte meccanica sono attrezzati in tutti i luoghi con pick-up o carriattrezzi,basta tu sia assicurato con EA,magari a sud nel deserto è un po più difficile.
Per l'incolumità personale,se intendi affrontare la parte desertica
,dotati di GPS e mappe aggiornati,potresti passare i confini con la Libia o con l'Algeria senza accorgertene e potresti avere guai.

Dinamite
16-10-2008, 08:15
Io ho fatto un viaggio faidate lo scorso inverno e non ho mai avvertito alcun possibile pericolo. La gente è in generale cordiale e la polizia è tutta a favore dei turisti.
Meccanici e gommisti ce ne sono ovunque però, ovviamente, non sono attrezzati per riparare moto che da loro non esistono quindi portati tutto quello che pensi ti possa servire, camere d'aria in primis.

ɐlɔɐlɔ
16-10-2008, 09:01
E' certo che andare da soli e al minimo problema meccanico (corna!) rovinarsi la vacanza o spendere chissà quanti soldi per rientri in Italia con moto non utilizzabile sarebbe pazzesco....

Questo è vero con qualsiasi moto in qualsiasi viaggio...

Credo che un viaggio "fai da te" sia fattibilissimo, magari evita di andare a cacciarti in pistacce, quelle eventualmente potrai farle in un secondo viaggio, dopo aver studiato la situazione con questo ;)

chrispazz
16-10-2008, 09:04
giusto! ora domanda spero non ridicola: ma perchè suggerite di portare camere d'aria? le gomme non sono tubeless?

e le assicurazioni EA non coprono eventuale rientro in Italia del mezzo?

Mansuel
16-10-2008, 09:25
ma perchè suggerite di portare camere d'aria? le gomme non sono tubeless?

Quando un macigno deforma il cerchione compromettendo la tenuta tubeless si mettono le camere d'aria.

Quando la tua gomma tubeless avrà un danno non riparabile metterai la camera d'aria.

Comunque ti consiglio di rimanere sulla costa e magari fare qualche puntatina interna, su asfalto, nei luoghi più turistici.

Avventurarsi altrove in coppia, da soli ed esperienza nulla, contando sulla EA la vedo rischiosa... :confused:

chrispazz
16-10-2008, 11:03
Grazie Mansuel, infatti pensavo di fare una cosa tranquilla....ho fatto altri tuor ma sempre in europa ed in posti dove era meno difficile avere eventuale assistenza....

grazie

Dinamite
16-10-2008, 11:22
Ti fai un itinerario stradale e poi assaggi un pò di sabbia a ksar Ghilane, dove peraltro si arriva su asfalto. Nell'oasi hai terra battuta e dune se vuoi andare al fortino. Anch'io non mi avventurerei su piste senza esperienza e compagnia. EA non credo copra la Tunisia, mica è Europa ;). Da quest'anno nemmeno più ACI copre oltre l'Europa.

Mansuel
16-10-2008, 11:52
ho fatto altri tuor ma sempre in europa ed in posti dove era meno difficile avere eventuale assistenza....

Io sto progettando un viaggio in Tunisia senza tour-operator,
sulle piste ci andremo con distanze massime di 40 km, così da dover percorrere al massimo 20 km per chiamare aiuto, ed in 4 moto (solo pilota) così da stare sempre almeno in 2, acqua in abbondanza, cartine dettagliate e almeno 2 GPS con WP già segnati.

E non dico di andare a zonzo nel deserto ma di percorrere piste...

Chi è pratico delle zone ci va in coppia senza altre moto ma è ovviamente un altro discorso.

Alvit
16-10-2008, 19:44
Ci sono stato anii anni fa :)
Quando Arrivi a Tozeur, fermati e ....guarda passare lenti i treni per Tozeur :)

Specialr
20-10-2008, 00:25
vai fino a ksar ghilane

fidati

ci vanno anche i camper, non c'è nessun problema

e ne stravale la pena

sulla costa in tunisia? allora sto in italia..

chrispazz
20-10-2008, 00:30
A marzo/aprile è un buon periodo per andare?

Specialr
20-10-2008, 01:40
fantastico, forse piu aprile che marzo, ma dipende da cosa vuoi dalla vacanza. controlla le piovosità medie mensili

chrispazz
15-12-2008, 14:28
tra ferie e tutto il resto è sempre piu' probabile che questo viaggio in tunisia lo faremo in coppia (nel senso una sola moto).... tanto non farò piste ma solo asfalto e la meta piu' avventurosa sarà Ksar Ghilane....
Sicuramente mi faccio una polizza EA per il viaggio (anche se non copra granché in termini economici) e poi al limite pensavo di noleggiare un telefono satellitare per il periodo, giusto per sicurezza...almeno magari riesco a fare 7/8 giorni di tour e poi forse finire con 4/5 gg in qualche luogo di vacanza al mare/spiaggia.....

Dinamite
15-12-2008, 15:16
Il telefono normale prende ovunque (rimanendo su asfalto) tranne che a Ksar Ghilane (almeno il mio) e EA non credo copra la Tunisia visto che non è Europa (comunque è da verificare) mentre la clausola assistenza abbinata alla tua poliza assicurativa RCA potrebbe garantirti la copertura (perchè solitamente offrono copertura in tutti i paesi citati sulla carta verde). Naturalmente non sarebbe compreso il rimpatrio ma in quei posti ci si arrangia sempre, con carroattrezzi o carretto ci ritorni al porto di Tunisi. :lol:

MauroGS
15-12-2008, 15:33
Negli ultimi tre anni sono andato in tunisia "sempre fai date"...
Fai EA contro ogni evenienza (50€ un mese), non avventurarti in piste desertiche (specie se con pax) da solo, un carretto se sei in panne lo trovi sempre...
Riguardo lo sconfinare... è alquanto improbabile!!!
Il GSM è coperto anche a Ksar Ghilane fuori il palmeto...
Divertiti, no problems ;););)

MauroGS
15-12-2008, 15:37
Io sto progettando un viaggio in Tunisia senza tour-operator... Chi è pratico delle zone ci va in coppia senza altre moto ma è ovviamente un altro discorso.

Emanuele, a marzo ci torno anch'io, ma con il mono... quando ci vediamo ti dico cosa ho in testa...

Lone Land
15-12-2008, 15:43
Sino a Ksar Ghilane ci puoi arrivare senza problemi. La Pipe-Line è ormai asfaltata.
Troverai una copertura per i GSM migliore che nel sud d'Italia e in ogni paesino meccanici capaci di escogitare soluzioni di emergenza o comunque persone che potrebbero aiutarti ad organizzare un trasporto sino a Tunisi.
i meccanici ed i gommisti sono un pò ...primordiali. Molto spesso non sono attrezzati per riparazioni tubeless, quindi per sicurezza portati un paio di camere d'aria.
Non credo che i meccanici (per quanto essi siano ingegnosissimi) possano fare granchè per un GS "elettronico", ma questa è una mia opinione...

Di andare su sabbia con una moto simile e perdipiù senza precedenti esperienze secondo me non ci devi nemmeno pensare. ...e comunque per andare a sud di Ksar Ghilane (ma con un GS secodo me è un vero problema...) ci vogliono guida e permessi.

Ciò detto ti invito caldamente a non limitarti a girare solo sulla costa. Ti perderesti il meglio della Tunisia.
A Nord si possono fare giri bellissimi, così come all'interno, senza necessariamente scendere a sud di Douz o Ksar Ghilane.

chrispazz
15-12-2008, 16:00
Sempre ottimi consigli da QDE!!!
Grazie a tutti, comunque non pensavo di fare una vacanza sulla costa. Volevo fare un giro abbastanza classico. Volevo aggiungere qualche giorno di mare per completare la vacanza oltre che il tour in giro...

Dinamite
15-12-2008, 16:09
Ho controllato, EA copre anche la Tunisia.

MauroGS
15-12-2008, 16:10
Ti consiglio questo tour...
Tunisi, Hammamet, El Jem, Matmata, Chenini, Ksar Ghilane, Douz, Touzer, Oasi di montagna e poi sali verso nord...
Da Matmata e Chenini ci sono piste semplici dure da poter fare, da Chenini a Ksar Ghilane, se non hai esperienza in off, te la sconsiglio... torna verso nord e scendi sulla pipe-line da Beni kaddesch è più semplice... poi tutto asfalto...
A redeyef pista rommel... è cementata vai senza problemi...
Non perderti gli Ksar vicino tataouine...
Divertiti, col GS carico e senza esperienza evita la sabbia profonda specie se in due... sul duro vai tranquillo, metti un paio di tkc e divertiti ;-)

Pas.Ko
15-12-2008, 16:36
Sarebbe bello organizzare un bel giretto QdE, magari di non molti giorni tale da essere accessibile ai più (vedi permesso dal lavoro, famiglia ecc.)!

Magari verso la prossima primavera?!?

chrispazz
15-12-2008, 18:09
Ma prima metà di giugno sarà troppo caldo in tunisia?

Il Maiale
15-12-2008, 18:12
fino alla fine di giugno si resiste...resiste!

chrispazz
15-12-2008, 18:12
x MauroGS: purtroppo non ho esperienze in Off (salvo facili sterrati) e vorrei evitare di fare nuove sperimentazioni in tunisia con il passeggero ed i bagagli...
quindi tendenzialmente solo asfalto... poi sai proprio perchè forse siamo soli vorrei rischiare il meno possibile. Grazie intanto per i consigli sull'itinerario...io ero su questa proposta (spero non mi cazzino perchè l'avevo gia' inserito in un altro post...):

Il Maiale
15-12-2008, 18:14
quel giro li lo puoi fare tranquillamente da solo senza nessuna precauzione.....sono MOLTO peggio certe zone dell' italia

Il Maiale
15-12-2008, 18:15
però tunisi matlaoui e nefta....fa cagare!!!

vai a bizerte e poi le kef...scendi giù fino a gasfa

chrispazz
15-12-2008, 18:18
ottimo! quello che speravo sentirmi dire.... tra l'altro per non far sclerare lo zainetto vorrei cercare degli alberghi di buon livello dove alloggiare la notte (capisciammé devo farle apprezzare questi viaggi, ne ho altri in mente....).
E al ritorno se fosse possibile trovare un bel posticino magari non lontano da Tunisi dove fare relax 3/5gg al mare....

chrispazz
15-12-2008, 18:20
quelllo che vedi è la prima versione buttata lì in mapsource....stasera provo a rimetterla con le tappe che mi hai suggerito tu e vediamo cosa viene.
a proposito ma qual è il modo piu' veloce per mettere qui un percorso disegnato con mapsource? quello che ho fatto io con google earth?

Il Maiale
15-12-2008, 18:23
da map sorca, VISUALIZZA su goole earth, c'è già la funzione

chrispazz
15-12-2008, 18:24
si pero' poi devo salvare l'immagine per postarla qui, giusto?

Il Maiale
15-12-2008, 18:25
certo.............

Dinamite
15-12-2008, 19:53
Metlaoui farà anche cagare però c'è un paesaggio bellissimo nella zona intorno, da lì parte anche il Leizard rouge, il treno che attraversa le gole di .......non ricordo il nome.

chrispazz
15-12-2008, 20:04
ah bravo ecco perchè avevo inserito metlaoui, per il giro con il trenino....

piuttosto restando in tema sicurezza, quando si va a fare giri a piedi, in trenino o se ci si ferma negli alberghi, come siamo messi a furti dei mezzi?

si sta tranquilli o bisogna prendere accorgimenti particolari?

Dinamite
15-12-2008, 20:51
Non saprei dirti, io ho sempre cercato di parcheggiare al sicuro (tutti gli hotel hanno cortili chiusi oppure improvvisano dei parcheggi in posti poco immaginabili comunque chiusi). Non credo ci siano particolari pericoli, hanno saputo anche loro dell'EWS e del modulo pompa e non le rubano più per non rimanere appiedati :lol::lol:

Il Maiale
15-12-2008, 21:08
gafsa metlaoui son 20 minuti ci può andare quando vuole....anche venendo giù da Le kef

chrispazz
16-12-2008, 11:47
Per i pernottamenti pensavo a queste tappe (non in ordine e non necessariamente tutte, cercavo un alloggio in ogni città poi decido dove fermarmi):

Tunis (o zone limitrofe per la prima notte non so ancora in che hotel);
Matmata - Hotel Diar El Barbar 4*
Douz - Hotel Mehari 3*
Mahdia - Hotel Thapsus 3+*
Gafsa - Hotel Jugurtha Palace 5*
Ksar Ghilane - Hotel Pansea
Tozeur - Ksar Rouge El Dorador
Metlaoui (se serve visto che il giro con il trenino dura diverse ore)
Kairouan (merita una notte?)

....

Lone Land
16-12-2008, 12:20
Tunis (o zone limitrofe per la prima notte non so ancora in che hotel);
Matmata - Hotel Diar El Barbar 4*
Douz - Hotel Mehari 3*
Mahdia - Hotel Thapsus 3+*
Gafsa - Hotel Jugurtha Palace 5*
Ksar Ghilane - Hotel Pansea
Tozeur - Ksar Rouge El Dorador
Metlaoui (se serve visto che il giro con il trenino dura diverse ore)
Kairouan (merita una notte?)
....
Vicino Tunisi un'ottima scelta è l'Hotel Amilcar, a Sidi Bu Said.
A Keirouan (che merita senz'altro) puoi concederti il lusso (economico) di una notte al bellissimo Kasba Hotel.

torecipo
16-12-2008, 12:35
LONE LAND:
A Keirouan (che merita senz'altro) puoi concederti il lusso (economico) di una notte al bellissimo Kasba Hotel.

.....concordo perfettamente, la città merita più che una visita, l'albergo è bellissimo e la moto è custodita, a cento metri c'è la Moschea, ricorda che Keirouan è una città santa dell'Islam quindi hai molto da vedere.

chrispazz
16-12-2008, 12:56
ottimo pero' sul Amilcar a Sidi Bou Said ho letto piu' recensioni negative che positive....

Lone Land
16-12-2008, 14:08
sul Amilcar a Sidi Bou Said ho letto piu' recensioni negative che positive....
Posso capire, è grandissimo ed un pò decadente (anche se i mosaici (autentici) nella hall sono degni di un museo) ma considerati gli standard tunisini non è malaccio e comunque visto che mi sembrava che fosse gradito "un bel posto sul mare", quell'albergo è in un posto da favola.

chrispazz
16-12-2008, 14:13
quindi potrebbe essere valido per farci gli ultimi giorni di vacanza dopo il tour per un po' di bel mare, giusto?

Dinamite
16-12-2008, 14:22
All'Amilcar ci son stato lo scorso anno la prima e l'ultima notte: la descrizione fatta calza a pennello, è grande e decadente ma ha di buono che è vicino a la Goulette e la moto è custodita in un grande parcheggio (al mattino il guardiano ti chiederà una meritata mancia). A differenza della hall, le camere sono un pò scadenti ma durante la vacanza ho visto anche di peggio :lol: e ha una bella vista. Insomma, se c'è altro lascia perdere, mal che vada lì posto lo trovi sempre, considerato quanto è grande.

Lone Land
16-12-2008, 15:01
quindi potrebbe essere valido per farci gli ultimi giorni di vacanza dopo il tour per un po' di bel mare, giusto?
secondo me si... :thumbup:

Bandit
16-12-2008, 22:50
Partiamo la prox settimana? :lol:

chrispazz
16-12-2008, 22:52
non dirmi niente....mi riempio l'attesa documentandomi.....

Bandit
16-12-2008, 23:04
io come al solito mi sveglio tardi ... loro partono davvero!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=190579&highlight=tunisia

Dinamite
16-12-2008, 23:21
Partiamo, partiamo.......partiamo tutti insieme poi ci separiamo là ma sono sicuro che ci incontrermo durante il viaggio.

jjerman
17-12-2008, 13:43

immagino sei lo stesso di sahara.it giusto?! ;)

Lone Land
17-12-2008, 15:00
immagino sei lo stesso di sahara.it giusto?! ;)

louis
17-12-2008, 17:46
Lone, sei... ubiquo! ;)

Lone Land
17-12-2008, 20:41
Si, a volte sono un pò obliquo... :lol:
Specie in curva ultimamente... ;)

davidulo
15-01-2009, 19:27
la mia esperienza è che in Tunisia sono cordialissimi ed attentissimi coi turisti. Nelle grandi città ovviamente bisogna avere le solite precauzioni, ma nei piccoli centri, mano mano che si scende a sud, è tutto incredibilmente bello e facile. Noi lasciavamo tranquillamente le moto incustodite, con tutto sopra, giubbotti, caschi, borse etc, e al solito tornavamo e trovavamo un qualsiasi passante che si era improvvisato guardiano e che con un paio di euro di mancia (sulla quale peraltro non insisteva mai) ti stendeva un tappeto rosso, uccideva una pecora, te la cucinava e ti offriva ospitalità a te e le tue prossime generazioni per il resto della sua vita :-)

la tunisia è davvero un paese facilissimo, molto più facile del nostro sud italia (dove abbiamo solo la lingua dalla nostra), con strade asfaltate ovunque senza UNA BUCA che sia UNA, con copertura GSM a tacche piene ovunque, gente cordialissima e polizia garbata e gentile dovunque.

noi pensiamo a chissà quale avventura, ma poi quando torniamo in Italia ci rendiamo conto che la vera avventura per un motociclista è mettersi in viaggio qui da noi sulle nostre strade e con i nostri automobilisti. Altrochè "Africa". Un esempio su tutti: vedrai come funziona la dogana e l'imbarco a Tunisi, e tu ti sentirai un povero str***zo che paga le tasse in Italia per non avere NULLA in cambio... oppure il modo in cui le macchine si accostano per farti passare in moto e ti danno un colpetto di clacson per salutarti...

indianlopa
15-01-2009, 19:43
di Lone mi fido ciecamente.....anche senza leggere tutto ...so che cappelle nn le dice e soprattutto non ne ha fatte.;)

indianlopa
15-01-2009, 19:45
l hotel amilcar è un ottima scelta e bu said un bel posto

Dinamite
15-01-2009, 20:17
L'hotel Amilcar è attualmente chiuso per restauri, non fateci conto.
P.S. ne aveva bisogno

jjerman
15-01-2009, 20:21
2 fuoristradisti incontrati il 27 dic. all'uscita del traghetto a tunisi andavano lì..
l'hanno chiuso dopo?

Dinamite
15-01-2009, 20:25
Ci sono andato il 07/01 ed era chiuso. All'ingresso due tipi di guardia mi hanno detto così.

chrispazz
15-01-2009, 21:40
andando in maggio che abbigliamento moto è consigliato?

Bandit
15-01-2009, 23:11
costume ... con le protezioni ovviamente .... :lol:

GASSE
20-01-2009, 07:31
io ho gli stessi dubbi,e vorrei sempre dalla tunisia rientrare in spagna dal marocco,sono sempre in gs e in coppia,magari si potrbbe andare in due moto,(in un giro o l'altro).

Dinamite
20-01-2009, 08:15
Si però c'è l'Algeria in mezzo, non la conosco ma credo sia differente dalla Tunisia :(

chrispazz
20-01-2009, 08:42
da quello che ne so decisamente

Lone Land
21-01-2009, 16:13
io ho gli stessi dubbi,e vorrei sempre dalla tunisia rientrare in spagna dal marocco,sono sempre in gs e in coppia,magari si potrbbe andare in due moto,(in un giro o l'altro).
Nada...
L'Algeria non può essere attraversata "a cuor leggero" (specie il nord, che è da considerarsi davvero pericoloso :(
.

Lone Land
21-01-2009, 16:15
di Lone mi fido ciecamente.....anche senza leggere tutto ...so che cappelle nn le dice e soprattutto non ne ha fatte.;)
bhe, in effetti cappelle ne ho fatte anch'io... :confused: però le considero esperienze... ;)

"L'esperienza è quella cosa che ci fa riconoscere un errore quando lo commettiamo daccapo" (Mark Twain)

chrispazz
21-01-2009, 16:42
costume ... con le protezioni ovviamente .... :lol:

In realtà la domanda era seria.
Ho una giacca dainese che va bene diciamo per 3 stagioni (con interno imbottito staccabile) ma che sopra i 25/28 gradi opprime un po' e poi ho una airtek estiva molto pratica e leggera con inserti in rete.

Diciamo che la tratta brescia genova e viceversa non è un grosso problema perchè mi posso arrangiare, ma in Tunisia che clima mi posso aspettare in quel periodo (anche eventualmente considerando le escursioni giorno / notte) ?
A sud al massimo mi spingerò verso Ksar Ghilane....

Dinamite
21-01-2009, 17:14
Non ci sono mai andato in quel periodo ma a Natale, nel deserto a sud di Douz, ho trovato quasi 22/24°C. A nord molti di meno, circa 15/17. Di notte un freddo porco.

Lone Land
21-01-2009, 20:19
Di giorno (specie se viaggi verso sud) se non trovi cattivo tempo devi aspettarti un clima "primaverile". Di notte un freddo porco, confermo :(.
La giacca che dici dovrebbe andar bene se non ecchi qualche giornata di quelle davvero belle (capita, anzi te lo auguro;)).
La giacca estiva mi sembra troppo "ottimistica"... :(

chrispazz
21-01-2009, 20:21
ma fa freddo "porco" cavolo anche a maggio????

Dinamite
21-01-2009, 21:13
Non saprei, a Natale si va tranquillamente sotto zero. Ho dormito tra le dune in tenda berbera e mi sono svegliato tutto brinato :lol:

GASSE
22-01-2009, 07:41
be, all'ora da quello che ho capito,è esclusa l'algeria. è cosi pericolosa,ci sono zone calde e zone meno o e tutta messa male?qualcuno ne sa qualcosa?

Lone Land
22-01-2009, 10:15
ma fa freddo "porco" cavolo anche a maggio????
No, a maggio no. Assolutamente.
Avevo capito che si stava parlando di inverno...

Lone Land
22-01-2009, 10:21
be, all'ora da quello che ho capito,è esclusa l'algeria. è cosi pericolosa,ci sono zone calde e zone meno o e tutta messa male?qualcuno ne sa qualcosa?
Tutto il nord dell'Algeria è da considerarsi pericoloso.
Il sud invece (da Ghardaya in giù) è tranquillo.
occorre però considerare che l'Algeria impone ai turisti "fai-da-te" restrizioni davvero severe.
Per ottenere il visto occorre obbligatoriamente appoggiarsi ad un'agenzia locale che deve emettere una apposita lettera d'invito contenente l'itinerario previsto e l'impegno a prenderti in carico con un loro accompagnatore che ti preleverà in frontiera e che ti accompagnerà per tutto il tuo viaggio sino al ritorno in frontiera.
Senza accompagnatore obbligatorio in forntiera non ti farebbero entrare.
In Algeria ci sono centinaia di posti di blocco dove deve presentarsi il tuo accompagnatore ed esibire la suddetta lettera ed i tuoi documenti. Senza accompagnatore non puoi fare un passo...

Ah dimenticavo... questi servizi le agenzie se li fanno pagare cari e salati... :confused:

chrispazz
22-01-2009, 10:37
No, a maggio no. Assolutamente.
Avevo capito che si stava parlando di inverno...

Infatti anche a me sembrava strano. Passi che al nord italia a maggio possa non essere abbastanza caldo per giubbino estivo ma in tunisia speravo di trovare piu' caldo....

grayling
22-01-2009, 22:04
Ciao a tutti. L'anno scorso ho fatto il Marocco a metà maggio. Un bel caldo, secco, ma nelle zone desertiche si arrivava a 38-40°C. Non conosco la differenza climatica con la Tunisia (che tra l'altro sto organizzando con due amici proprio per maggio).
Per quanto riguarda il discorso Algeria, oltre alle pesanti difficoltà, mi risulta che le frontiere tra Algeria e Marocco non siano aperte.

indianlopa
22-01-2009, 22:07
bhe, in effetti cappelle ne ho fatte anch'io... :confused: però le considero esperienze... ;)

"L'esperienza è quella cosa che ci fa riconoscere un errore quando lo commettiamo daccapo" (Mark Twain)

Lone ...non volevo dire che le cappelle che abbiamo fatto ci hanno insegnato ....e tanto:lol::lol::lol::lol:

le cappelle fanno esperienza se la sai capire...sempre detto;)

indianlopa
22-01-2009, 22:20
bei tempi quando in algeria si entrava ....semplicemente ...l'ultima volta ero con Fabrizio.... "les quattre schemins" ...djanet...tam ....in amenas ...fort larache...il bagno al tubone....che nostalgia e che peccato non aver più LUI

ora studio x andare a khardung, Jammu ecc. ...:-p

Justfe
23-01-2009, 18:44
Io ho in mente di fare lo stesso giro che di cui hai postato la mappa. Oasi di montagna, qualche pista dura, Ksar Ghilane e qualche giorno a Djerba (probabilmente villaggio con terme).

Pur essendo giá stato in Tunisia con la moto, ho visto praticamente solo il sud, e quest’anno volevo ritornarci con la mucca per portarci anche mia moglie.

Le domande che ti sei posto sono praticamente anche le mie, perché vorrei fare una vacanza confortevole e soprattutto tranquilla.

Dalle risposte che hai ricevuto mi é sembrato di capire che non ci siano rischi particolari, quindi penso che in un periodo ancora imprecisato tra Aprile e Maggio anche noi partiremo.

tomb
24-01-2009, 15:14
ma con una moto stradale r850r si puole girare in tunisia o marocco? non sara' tutta sterrata?penso dei bei fgiri si posano fare??

indianlopa
24-01-2009, 15:22
certo che si ...anzi fai mooolta meno fatica ..il marueccos poi è stupendo...vai vai ....tranquillo basta evitare piste impestate .....;)

Ste02
24-01-2009, 15:29
si rischia di passare al cesso qualche settimana sicuramente...

Fancho
24-01-2009, 23:08
si rischia di passare al cesso qualche settimana sicuramente...

Qualche settimana?? ...in che senso...? :-o :-o :-o

chrispazz
24-01-2009, 23:19
che dipende dalla moto se si va a ca*are?

chrispazz
26-01-2009, 11:07
qualcuno sa quando riapre l'amilcar a Sidi Bou Said?
e anche se avete qualche nome di hotel a Djerba dove andare motorizzati....

GEPPETTO
02-02-2009, 00:03
Ciao Cris ;)

come ti dicevo ecco lo Ksar Ouled Soltain ( non credo che sia corretto scritto cosi )

http://i43.tinypic.com/2egcqih.jpg

questo invece è uno ksar in restauro

http://i43.tinypic.com/2b9uzt.jpg

sulla strada per arrivare verso Ouled Soltain c'è un museo in uno ksar molto grande dove puoi vedere oggetti di questo tipo

http://i40.tinypic.com/2qn5wdh.jpg

è un navigatore satellitare , io lo trovo " superbo "

il posto dove si trova il museo lo puoi riconosciere da un aquila ( ho solo questa foto dall' interno )

http://i43.tinypic.com/23k4xvc.jpg

Ciao :)

chrispazz
02-02-2009, 09:08
Grazie Mastro Ciliegia :lol:,

come avevo messo in un altro post l'itinerario che ho programmato:

Data Luogo Hotel Km Sito Internet
23/5/2009 Genova
24/5/2009 Tunisi (o sidi bou said) //
25/5/2009 Tunisi - Kairouan // Hotel La Kasbah km155 - http://www.goldenyasmin.com/la-kasbah/fr/index.htm
26/5/2009 Kairouan - Sbeitla - Gafsa // Hotel Jugurtha Palace - km237 - http://www.jugurthapalace.com/it/index.htm
27/5/2009 Gafsa - Metlaoui - Tamerza - Chebika - Tozeur // Hotel Ksar Rouge - km169 - http://www.ksar-rouge.com/it/index.html
28/5/2009 Tozuer - Douze // Hotel El Mouradi Douz - km126 - http://www.elmouradi.com/index_en.as...&curr=2&ilng=2
29/5/2009 Douze - Ksar Ghilane // Pansea Ksar Ghilane - km144 - http://www.pansea.com/ksar.html
30/5/2009 Ksar Ghilane - Matmata - Zarzis // Non so ancora dove ma sulla spiaggia - km234
31/5/2009 Zarzis
1/6/2009 Zarzis
2/6/2009 Zarzis - Sfax // Sangho Le Syphax - km277
3/6/2009 Sfax - El Jem - Sousse // Boh - km130
4/6/2009 Sousse - Tunisi // Boh - km140
5/6/2009 Genova

Tot KM1612

Se dovessi togliere la tappa di Gafsa mi verrebbero troppe tappe in una giornata tra le oasi di montagna e sbeitla....oltre che piu' di 400 km....dovrei cambiare qualcosina...
E lo ksar che mi hai indicato sembra davvero anche lui meritare una tappa....
devo vedere se c'e' qualche altra alternativa

brontolo
02-02-2009, 10:08
si rischia di passare al cesso qualche settimana sicuramente...:lol::lol::lol::lol: ma perchè ti ricordi solo i momenti belli!!!!!:lol::lol::lol::lol:

PS Sei rimasto veramente scosso!

CammelloStanco
02-02-2009, 21:46
Se Dinamite dice di partire... io ci sono!
Seriamente, dal 9 al 1° maggio per me va bene, ho 15 giorni MAX di ferie e sono senza zavorrina, mi piacerebbe qualche pista dura, ci starei perfino a montare i TKC se servisse ad allungarsi un po' verso piste "meno" semplici!!

Oggi ho parlato con il gentilissimo sig. DE LONGIS di "Avventure nel Mondo", mi ha detto che il raid "facile" in tunisia (http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/8530.php) non lo fanno per quest'anno, perchè non ci sono partecipanti. :mad:

Che ne pensate se lo monopolizzassimo NOI???:D:D

Il tipo è stato gentilissimo e mi ha dato un tot di indirizzi di siti che organizzano viaggi simili, unitamente ad un sacco di consigli.

Questi sono un paio di siti: 1 (http://www.azzurrorosa.com/index.php?option=com_content&task=view&id=133&Itemid=142) e 2 (http://www.fullmontytravel.it/nostriviaggi/nostriviaggi.php).

Il vantaggio di Avventure nel Mondo è che costava 800 € tutto compreso, mentre ogni altro tour offre gli albergi 4* & co; a me bastano opzioni + economiche, forse non la tenda:confused:, ok, ma non il top e poi la macchina d'appoggio qui non la voglio, son da solo e carico tutto sulla mucca.

Potremmo davvero partire tutti insieme e poi trovarci a mezza strada ed al ritorno, con 2 itinerari diversi.:D

GENIO
03-02-2009, 20:05
Credo che l'itinerario di chrispazz sia ideale anche per me e la mia zavorrina.
Vorrei concentrare il tutto in una settimana o poco piu' (partenza da Trapani il 23 aprile e rientro a Palermo il 1 maggio). Spero di trovare qualche compagno di viaggio anche solo per qualche tratto e per mutuo soccorso...
A presto
:arrow::arrow::arrow:

GENIO
03-02-2009, 21:55
Eli cosa hai elaborato come itinerario??,intendi partire da genova??

CammelloStanco
03-02-2009, 22:08
Non avevo capito "Eli":lol: Meglio Luke....:lol:
Sapevo di aver scelto un nick troppo pirla, non pensavo nemmeno che il forum mi avrebbe poi attirato così tanto:mad::mad: :)

Ho avuto la pensata da solo 3-4 giorni fa, quando è uscito il piano ferie della ditta per cui lavoro, quindi non ho ancora pensato ad un itinerario e mi sto leggendo vari siti e vari costi per questo bel progetto.

Alcune cose le so:

partenza da genova
10 giorni, max 12 per fare tutto e tornare
no percorsi impegnativi, non ho nè il mezzo nè l'esperienza
mi devo cercare degli alberghi un po' + economici dei 4*
il tassello volentieri se serve ad osare un po' di più
mi piaceva l'idea di Avventure nel Mondo (LINK (http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/8530.php)), ma ho telefonato all'organizzatore e loro non hanno iscriti quest'anno. Dovremmo trovarne 10 dal forum. può essere la mia base di partenza per l'itinerario.

Adesso mi leggo bene la proposta di Chirspazz

GENIO
03-02-2009, 22:16
Credo che formare un gruppo di 7/8 motociclisti sia l'ideale, e con il principio della mutua assistenza si puo organizzare un bel viaggio fai da te!
La mia azienda ha un importatore in Tunisia, molto gentile e disponibile, per cui in caso di panne, si puo approfittare.

CammelloStanco
03-02-2009, 22:45
Domani vedo se anche la mia ne ha uno!
7/8 moto, aiuto reciproco ma con la flex di fare magari una parte di itinerario diverso per i non zavorrati?

CammelloStanco
04-02-2009, 14:48
Peccato, la mia ditta non ha sedi in Tunisia.
Però non facciamoci scoraggiare, non importa nulla.

Cominciamo col mettere sul piatto gli itinerari, che bisognerebbe tracciare su MapSource (Google Maps infatti non fa itinerari in Tunisia!!):mad::rolleyes:

Teoricamente, se fossimo in 7-8 moto potremmo andare con Avventure, sarebbe molto meno sbattimento da organizzare e poi costa 7-800 euro tutto incluso.

Ricapitolando, abbiamo la proposta di

chrispazz
Mauro GS
Avventure nel mondo

Chi le ha già fatta può inviare il file per email? Ce la scambiamo in MP.

Dopo gli itinerari possiamo vedere le alternative all'asfalto, valutare la necessità dei tassellati o meno per chi si vuole spingere "un po' + in là".

Dinamite
04-02-2009, 14:56
Il tassello, secondo me, andando con un GS è d'obbligo perchè è impossibile che non vi venga la voglia di fare qualche pistarella. Non è necessario cavalcare le dune per trovarsi in difficoltà, basta molto meno.
I soldi son ben spesi pensando che ti possono tenere in piedi.
TASSELLO SI ;););)

CammelloStanco
04-02-2009, 15:19
Dinamite....ho visto adesso la tua firma...ierisera ero da MotoGerardo, non ti dico ke giungla di scimmie. Lui è gentile se ci parli, è meno rustico di Monchiero...

torecipo
04-02-2009, 15:28
Ricapitolando, abbiamo la proposta di

chrispazz
Mauro GS
Avventure nel mondo

.....posso dire che sono andatodue volte in Tunisia con Mauro gs ed è un ottimo e scrupoloso organizzatoredi viaggi, per la Tunisia poi, se continua ad andarci con questa frequenza gli danno lacittadinanza

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:

CammelloStanco
04-02-2009, 15:41
Urka, allora ne approfittiamo per chiedergli qualche consiglio in più...ci sei Mauro...???
Magari ci dici qualche post che hai aperto con i tuoi resoconti di viaggio?
Possiamo integrare gli itinerari! Non ho mapsource sul pc in ufficio, altrimenti cazzeggerei tutto il giorno...

Dinamite
04-02-2009, 16:15
ho visto adesso la tua firma
Il conce di cui parli non ha nulla a che fare con la mia firma, purtroppo non ci troviamo mai d'accordo sui prezzi.:(
Per il resto confermo la gentilezza.

chrispazz
04-02-2009, 17:09
io in tunisia vado a fine maggio primi di giugno.....

chrispazz
04-02-2009, 18:53
ma secondo voi sapendo che il mio tour sarà stradale, puo' comunque valere la pena mettere un paio di TCK 80 o uso le mie Conti Trail Attack?

CammelloStanco
04-02-2009, 22:00
Mah, io mi fido di Dinamite, per di più, sapendo che non riesco di sicuro a resistere le tentazioni di una pista e sono senza zavorra, l'occasione è troppo ghiotta per restare in abiti civili. Quindi li metto, sperando di usarli....!

CammelloStanco
04-02-2009, 22:03
io in tunisia vado a fine maggio primi di giugno.....
Peccato! Provo a mettere su MapSource la proposta di MauroGS.

Ecco qua, ho fatto un po' di compiti:
Link1 (http://www.flickr.com/photos/12566924@N06/3254285866/)=itinerario
Link2 (http://www.flickr.com/photos/12566924@N06/3254285852/)=proposta di Avventure nel Mondo
Link3 (http://www.flickr.com/photos/12566924@N06/3254285840/)=proposta di Motovacanze

Come vedete sono tutti moooolto simili, voi che ne pensate? Vi gusta? Quanti saremmo per ora ? Solo in 2???

Aspetto da MauroGS qualche info sulle cose più importanti da preparare col maggiore anticipo! Altrimenti mi metto alla ricerca...

Dinamite
05-02-2009, 02:10
Del tassello non ci si pente mai :lol::lol:

CammelloStanco
05-02-2009, 15:01
Nessuno interessato? Dai non fatemi ripiegare sull'Andalusia...mi piace di più un'allegra compagnia in Tunisia!

Dinamite
05-02-2009, 17:39
Aspetta fine settembre/Ottobre....ci si fa un bel Marocco ;)

Justfe
05-02-2009, 20:30
Anche io stò andando. Dovrei partire il 2 Maggio da Genova con mia moglie su una moto.
L'intenzione è di fare il primo pernottamento a Tunisi, 2 pernottamenti a Tozeur, 1 a Ksar Ghilane 1 a Matmata (o 2 a Ksar Ghilane), e poi 6 Djerba.
Mi piacerebbe montare le tassellate, ma non penso che lo farò, quelle che ho sotto sono praticamente nuove...(...fortuna che lo scorso anno mi sono tolto tutte le soddisfazioni possibili fino a BeK con l'XR).
P.S.
Qualcuno dice che i tasselli servono per erba, fango, salite etc. Sulla sabbia in pianura andrebbero bene anche delle slick, anzi sarebbero meglio perchè non fanno subito la buca. Vi farò sapere.

Dinamite
05-02-2009, 20:38
Sulla sabbia in pianura andrebbero bene anche delle slick, anzi sarebbero meglio
Seeeeeeee :lol:

mures
06-02-2009, 08:25
in brasile, le famose buggy che fanno le dune vicino a natal hanno le gomme assolutamente lisce, le sgonfiano un pò e vanno come schegge, e sono auto a due ruote motrici. Io ero assolutamente perplesso, ma andavano a razzo con 4/5 persone a bordo...

Dinamite
06-02-2009, 09:22
Intanto di gomme ne hanno 4, un pò di differenza c'è ;)
Poi la sabbia ha consistenze diverse a seconda della stagione e anche questo fa differenza.
Ognuno è libero di fare come crede, naturalmente, ma sulla sabbia slick se ne vedono poche.

CammelloStanco
06-02-2009, 09:41
Gomme: la mucca è un po' impegnativa sulla sabbia fine & soffice... il tassello lo metto per le piste, anche se non serve al limite fa figo.......:lol::lol::lol:

@Justfe: Io non posso partire dopo Aprile, vorrei fare tutto nella seconda metà del mese, poi l'azienda non ha più ponti che posso attaccare. :(

@Dinamite: Il Marocco tutti insieme in autogestione me gusta assai, ma a Settembre/Ottobre sono a rischio Matrimonio:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: avrò troppo le pezze al culo per fare un viaggio così...

Dai, piccoli principianti del deserto, mettiamoci insieme per un viaggio:nike:

Dinamite
06-02-2009, 10:07
Allora Marocco a luglio oppure ti fai il viaggio di nozze con la mucca.

CammelloStanco
06-02-2009, 14:22
Allora Marocco a luglio oppure ti fai il viaggio di nozze con la mucca.

Ci ho provato ad accennare l'idea...diciamo che l'adesione non è stata "entusiasta" :lol:
Metterò le b@lle al sole in un'isola...:confused:

Dinamite
06-02-2009, 14:27
Se non cominci adesso con l'addestramento....sei fatto :lol::lol::lol:

lorenzogs63
07-02-2009, 10:47
vieni con noi quest autunno e gia tutto organizzato da noi ....hotel nave e altro

CammelloStanco
08-02-2009, 00:31
vieni con noi quest autunno e gia tutto organizzato da noi ....hotel nave e altro

hem... intendi marocco? Quanto €?

chrispazz
09-02-2009, 10:02
Torno sulla Tunisia: come gestire il denaro e la valuta? E' meglio andare con euro/dollari? Si cambiano al porto in dinari? o si va di bancomat?

CammelloStanco
09-02-2009, 10:04
Metto la domanda sul nuovo 3ead del viaggio!

Dinamite
09-02-2009, 10:17
La carta di credito è accettata solo negli alberghi più belli. Se si tira al risparmio meglio portarsi dietro il contante (euro) che intanto te lo cambiano ovunque (anche negli alberghi). Il primo cambio si può fare in dogana a Tunisi, c'è un ufficio apposito.
Riguardo ai prelevamenti di contante in loco con carta......ci ho provato quest'anno e mi hanno trattenuto la carta ingiustificatamente (avevo già composto il codice); è solo un caso però sappiatelo.

chrispazz
09-02-2009, 12:22
Grazie Dinamite. 15 anni fa avevo fatto anche io un anticipo contante con carta di credito (all'intero di una banca) e mi ero trovato l'addebito doppio (poi ovviamente stornato dalla società emittente). Speravo fosse cambiato qualcosa....
Visto che girerò alberghi "decenti" mi porterò contanti da cambiare a Tunisi da usare durante il viaggio e paghero gli hotel con la carta....

Grazie mille!

torecipo
09-02-2009, 12:38
Se può servire un picolo contributo, ho trovato più conveniente il cambio della valuta direttamente in banca che in albergo, e la più favorevole nel cambio lo scorso anno è stata un agenzia bancaria a Douz, non mi ricordo il nome della banca, ma è nella piazza che si incontra provenendo da Matmata in centro, da non confondere con la piazza del mercato.
Naturalmente, considerando il cambio favorevole, tutto ha un importanza relativa se si considera che complessivamente per noi che proveniamo dall'area euro il cambio è molto favorevole, forse troppo.

Lone Land
09-02-2009, 13:53
Quasi tutti i rifornimenti e gli alberghi più importanti accettano carte di credito.
In Tunisia sono diffusissimi gli sportelli bancomant dove è possibile prelevare sia su circuito bancomat che su circuito VISA (commissioni più care).
C'è uno sportello automatico appena usciti dal porto di La Goulette subito prima della curvona a destra, sul grande vialone. Tranquilli che le probabilità che vi venga "mangiato" il bancomat sono le stesse che in Italia ;).
Andate di bancomat e vivrete molto più sereni e tranquilli... ;)

Cambiare all'ufficio cambio allo sbarco è più lungo e più costoso.
Una raccomandazione: conservate tutte le ricevute di cambio o di prelievi. Vi serviranno per farvi cambiare daccapo i dinari avanzativi prima di lasciare il paese.
A proposito, cambiateli in banca prima di andare al porto perchè l'ufficio cambio del porto è quasi sempre chiuso in concomitanza con la partenza delle navi e vi rimarrebbero i dinari sul groppone.
;)

Dinamite
09-02-2009, 14:09
Io non ho trovato mai coda al cambio in dogana, 2/3 persone al massimo.

La convenienza del cambio in certi posti è vera ma vista la forza dell'euro sul dinaro e considerato quel che si spende in totale durante una vacanza in Tunisia non credo valga la pena ricercare a tutti i costi il cambio conveniente. Io, personalmente, seppur controllando che non mi stessero ciulando, ho sempre cambiato dove era più comodo. Alla fine 20 euro + o - fanno poca differenza.;)

chrispazz
09-02-2009, 14:11
ottimo....farò un po' di cash a Tunisi e poi eventualmente andrò di bancomat all'occorrenza.

Oramai mi resta solo il dubbio di dove dormire la prima notte in zona Tunisi....
e dove passare qualche giorno di soggiorno balneare alla fine del tour....

Justfe
09-02-2009, 14:16
Mi sembra di ricordare che in Tunisia i cambi non sono crestosi.
Nel senso che non e´ come Praga, dove tra commissione e differenza nel prezzo tra aquisto e vendita, se ne va almeno il 10%.
Io cambiai euro con dinari presso una banca di Tunisi che aveva esposti i prezzi.
Non ricordo se pagai commissione o altro, e questo vuol dire che non mi hanno dato la fregatura. (altrimenti me ne ricorderei).
Anche il prelievo allo sportello Bancomat (circuito MAESTRO mi sembra) non e´ male per controvalori superiori ai 200€ (mi pare).

Dinamite
09-02-2009, 14:23
Sulla costa io mi sono trovato bene a Madia, in zona turistica ci sono hotel bellissimi a prezzi ridicoli (d'inverno sono ridicoli). Quest'inverno al Riu El Mansour, un 4 stelle anche più bello del 5 stelle Madia Palace dello scorso anno, abbiamo pagato 18 euro/giorno a testa per una mezza pensione da sballo (buffet assortitissimo ed ottimo con birra compresa, che sbaglio :lol:).

chrispazz
09-02-2009, 14:27
bello anche il mare da quelle parti? io andrò a fine maggio/inizio giugno...

questo? http://www.riu.com/it/hotel-riu-el-mansour-tunisia.html

CammelloStanco
09-02-2009, 14:36
Dai.... vieni prima con noi....ad Aprile... :)

Dinamite
09-02-2009, 14:40
Si, l'hotel è quello!
Del mare non so nulla, nel periodo in cui sono stato io non era conveniente fare il bagno :lol:

chrispazz
09-02-2009, 15:02
Dai.... vieni prima con noi....ad Aprile... :)

eheh....sono 3 mesi che sto pianificando sto cavolo di viaggio e per esigenze di lavoro mie e della mia compagna non posso fare prima...altrimenti avrei fatto gruppo volentieri!!!

centurio331
09-02-2009, 15:17
ciao chriss, anche se è ot, le sopra borse che hai sulle vario sono TT o wunder?

chrispazz
09-02-2009, 15:20
Wunder...sono le uniche realmente impermeabili....

:)

CammelloStanco
09-02-2009, 15:22
eheh....sono 3 mesi che sto pianificando sto cavolo di viaggio e per esigenze di lavoro mie e della mia compagna non posso fare prima...altrimenti avrei fatto gruppo volentieri!!!

Beh allora non ti arrabbierai se ho preso un po' di ispirazione dagli itinerari che hai proposto....;)

Adesso voglio focalizzarmi sulla parte dei pistoni facili e compatti da fare in OFF:eek:

Ovviamente buon viaggio...e continuiamo a leggerci, spero davvero di risucire a partire! SGRATT!