Visualizza la versione completa : Un Viaggio Molto Lungo
vadocomeundiavolo
15-10-2008, 22:14
ma quando si fa un viaggio molto lungo,oltre a portarsi le gomme di ricambio o a trovarle sulla strada,come si fa con il tagliando e manutenzione varia?
molto lungo intendo almeno 20 mila km.
Sinusoid
15-10-2008, 22:24
ogni tanto ci si ferma in officina..............
vadocomeundiavolo
15-10-2008, 22:24
ogni tanto ci si ferma in officina..............
se si va in posti dove una moto bmw non l'hanno mai vista?
olio e un filtro aria che hai dietro, cosa vuoi fare registrare le valvole?;)
vadocomeundiavolo
15-10-2008, 22:29
olio e un filtro aria che hai dietro, cosa vuoi fare registrare le valvole?;)
praticamente ti devi portare 3/4 kg di olio motore,e l'attrezzatura per cambiarlo.
oltre al filtro aria,che però pesa e ingombra poco.
se si va in posti dove una moto bmw non l'hanno mai vista?
quale sarebbe il posto dove non hanno mai visto na moto ???
perchè bmw è na moto...... o sbaglio :confused:
In 20000 km ti puoi permettere di rabboccare con dell'olio di qualsiasi razza....nelle peggiori delle ipotesi anche con dell'olio per motori diesel....leggiti le Faq sulla manutenzione in merito....mezzi che vanno a benzina e di conseguenza utilizzano l'olio li trovi ovunque....;)
Con un motore che (elettronica a parte) è già obsoleto di suo... :-o
a me hanno fatto fare un tagliando bello sodo prima della partenza e poi solo rabbocchi olio e un paio controlli, con conseguenti soffiate, sul filtro aria ( che ancora reggeva bene)
però erano solo 17.000 km.
vadocomeundiavolo
15-10-2008, 22:37
a me hanno fatto fare un tagliando bello sodo prima della partenza e poi solo rabbocchi olio e un paio controlli, con conseguenti soffiate, sul filtro aria ( che ancora reggeva bene)
però erano solo 17.000 km.
che intendi per un paio di controlli?
io porterei solo il filtro aria, l'olio lo trovi anche al polo nord e comuque vanno bene anche i rabbocchi
vadocomeundiavolo
15-10-2008, 22:43
io porterei solo il filtro aria, l'olio lo trovi anche al polo nord e comuque vanno bene anche i rabbocchi
credo che sia la soluzione migliore.
ci sono molte città in asia dove l'ingresso nelle città alle motociclette è proibito, ( tu entri come turista straniero e solo per arrivare in albergo)non è facile trovare qualcuno che ti mette le mani su una moto o solo l'attrezzatura per smontarti una gomma.
etyenne11
15-10-2008, 22:49
20000 km
con un filtro k&n e simili che và solo pulito con un pennello si fanno senza problemi
gli oli di sintesi 15000km li fanno senza problemi e con i rabbocchi si potrebbe fare...
unico punto debole è il cambio filtro dei 10000km con i relativi litri olio
io la butto lì...nel calcolo del tuo tragitto...è pensabile (facendo un calcolo approssimativo) di spedirti l'olio , filtro e quello che pensi possa servirti in un'albergo (da prenotare per tempo ovvio) in zona prevista dei 10000km?
Piripicchio
15-10-2008, 23:18
ma perche fatemi capire, se si pulisce il filtro aria e si fanno solo rabbocchi per 20.000k la moto potrebbe rovinarsi, fermarsi, scoppiare o altra catastrofe?
maddai.... non siate esagerati
etyenne11
15-10-2008, 23:30
ma perche fatemi capire, se si pulisce il filtro aria e si fanno solo rabbocchi per 20.000k la moto potrebbe rovinarsi, fermarsi, scoppiare o altra catastrofe?
piri :lol:..non scoppia :lol:
ma credo dipenda dalle condizioni dell'aria che aspira il motore e dal tipo di "strapazzi" che subisce
se asfalto europeo o limitrofi...20000km no problem nè aria nè strapazzi (marcia costante e poche sollecitazioni)
se altre...dipende da come si presentano entrambe le condizioni che ho citato
poi quando "VADOCOMEUNDIAVOLO":!: dirà la meta :arrow: tutto sarà più chiaro...
e magari vado con lui...se mi prende ovvio :lol::lol::lol:
pacpeter
15-10-2008, 23:32
piri......... si parla di plasticosi, non ghisa................:lol::lol:
petit prince
16-10-2008, 00:04
Ad inizio anno ho saltato il tagliando dei 90k ed ho anticipato di solo 1k km il tagliando dei 100k, con rabocchi neanche tanto regolari, comunque problemi non ne ho avuti, solo nell'ultimo periodo consumava un po' più di benza.
piri..uno che fa 20000 km si suppone che non siano proprio tutti in autostrade tedesche, la cosa più necessaria in caso di polvere ...per non dire sabbia è mantenere il filtro ben pulito, se ne porti uno nuovo che non pesa un cavolo....è meglio...tutto qui, già la benzina non avrà di sicuro sempre gli ottani richiesti..
che intendi per un paio di controlli?
intendo smontare il filtro e pulirlo con aria compressa, se fa schifo cambiarlo con quello di riserva, considerando sempre che ne hai solo uno e non sempre si può essere sicuri di quello che si ha davanti.
Comunque se posso un suggerimento estraneo alla domanda, portati dietro dei coperchi valvole di riserva (usati graffiati, puoi provare ad elemosinarli in officina)...l'olio veccchio o nuovo che sia bisogna essere sicuri che resti dentro il motore.....
16-10-2008, 07:31
un meccanico di trattori (che trovi ovunque) sa mettere egregiamente le mani sul boxer ...
è arrivato il tecnico della Ferrari,ma và là che non capisci na cippa di meccanica :lol::lol:
tenendo conto che di conce bmw ce ne sono ovunque........pure in nigeria
io porterei almeno un filtro per l'aria
2/3kg di olio
poi per le gomme si riesce sempre a trovarle.
marcobmw
16-10-2008, 10:18
che sia una moto, una bici o una barca a vela, se uno decide di fare un viaggio "lungo" con un mezzo dovrebbe essere in grado di gestire da solo qualche piccolo intervento, l'ordinaria manutenzione, qualche piccola riparazione .....
Piripicchio
16-10-2008, 10:20
è arrivato il tecnico della Ferrari,ma và là che non capisci na cippa di meccanica
si che tu non hai di sti problemi perche la tua moto ha visto solo garage per il 98% del tempo che è in mano tua, pero c'è gente che la usa un tantino di piu :lol:
comunque la mia è una domanda e non un affermazione, mi domando solo se quelli che si fanno le seghe mentali sui tagliandi esagerano o no...
secondo me essendo in viaggio, pulendo il filtro aria e rabboccando non ci sono grossi problemi a fare 20.000km!
il filtro benzina e filtro olio si cambiano prima di partire e si è apposto ;)
Lone Land
16-10-2008, 10:25
Non credo possa esistere un itinerario di 20.000 Km che non preveda l'atraversamento DI ALMENO UN paese sufficientemente civilizzato da poter fare un cambio olio o una minima manutenzione ad una moto BMW (perlomeno nella capitale...).
Sono davvero curioso di sapere che itinerario hai in mente... :rolleyes:
non ne ho la minima idea.....
comunque beato te, io 20.000Km li faccio in un anno...... e lavoro sotto casa !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |