PDA

Visualizza la versione completa : 2° cablaggio canotto di sterzo tranciato

woodstock21
15-10-2008, 14:38
Ciao da 4 mesi sono fuori garanzia e l'ennesimo cablaggio di fili tranciato!
non ne posso più maledetta moto tedesca..... ma che facciano lavatrici!
non si è mai vista una cosa del genere una vergogna per la mia r 1150 r da pi di 10.000,00 euro inammissibile!
non ho più parole la prima volta in ferie dopo 4 mesi e poi dopo altri 20 mesi l'altro... tutti che danno colpa ad altri e nessuno che si prende la responsabilità del caso..... MAI MAI MAI più una Bmw dormirà nel mio garage!
tagliandi regolari BMW assistenze sempre in BMW!
il ringraziamento?????
aspetto ancora notizie se Bmw voglia intervenire di suo in qualche maniera... ma dal conc. silenzio!!!!!
cosa posso fare per far si che non si rompano più portarla al santo a padova????????
resto in attesa di consigli!
ciao a tutti ragazzi!

etyenne11
15-10-2008, 14:59
petta...di che cablaggi parli?
e tranciati?
spiegati meglio

15-10-2008, 16:17
Fascette troppo strette, è una storia vecchia.
Strano però che non te le abbiano tagliate in concessionaria, lo sanno tutti che le erre 1150 hanno questo problema; oppure quando te le hanno allentate ormai il danno era fatto.
Comunque non ci sono nè se nè ma e la garanzia non c'entra: è un difetto occulto e stra-noto, ti devono sistemare la cosa for free.

etyenne11
15-10-2008, 16:28
Fascette troppo strette, è una storia vecchia.
Strano però che non te le abbiano tagliate in concessionaria, lo sanno tutti che le erre 1150 hanno questo problema; oppure quando te le hanno allentate ormai il danno era fatto.
Comunque non ci sono nè se nè ma e la garanzia non c'entra: è un difetto occulto e stra-noto, ti devono sistemare la cosa for free.

infatti top il problema fascette è arci noto e avendole cambiate in concessionaria lo conoscono bene(o almeno dovrebbero) :rolleyes:
volevo capire meglio che cosa intende x tranciati e specialmente dove

woodstock21
15-10-2008, 17:18
si solita causa fascette come dite voi.... e mi fa piacere che questo fatto si sappia, si si sono tranciati i cavi che collegano il blocchetto dell'accensione per capirci, sterzando verso dx la moto perde colpi si spegne.... è già la seconda volta... ora sono in attesa di un commissario della Bmw perchè a mestre dove l'ho presa non ci pensano a farmela passare senza pagare dicono!
se non riesco a farmi riparare il pezzo come giusto sarebbe visto l'evidente difetto della moto, pensavo di riparare io i cavi facendo una prolunga di 5 cm giusto per tenere i cavi più morbidi....e utilizzate fascette più larghe e morbide.
comunque ora vedo come va.... poi vi farò sapere comunque si il danno che parlavo e quello che diceva "Top"
Grazie per le parole, almeno il pomeriggio sarò meglio dei due giorni passati incazzato come una vipera!
resto del parere che però è una cosa vergognosa ci voleva un richiamo ufficiale da parte di Bmw! delusione tanta delusione!

etyenne11
15-10-2008, 17:39
facci sapere com'è andata
e in ogni caso se ti cambiano tutto di nuovo
fai un giro di controllo fascette tù e magari cambiale
noi l'abbiamo fatto penso tutti
così ti godrai a pieno la RR come merita senza questa stupida rogna!

15-10-2008, 18:24
Concordo sul fatto che sia vergognoso che ti facciano penare invece di sistemarla e chiederti scusa.
Probabilmente è il solito rimbalzo tra casa madre e conce: la prima dice 'dovevate tagliarle anni fa quando vi ho detto di farle su tutte', il secondo dice 'ma io che c...o c'entro che l'ho ritirata usata 6 mesi fa, saranno problemi semmai di chi non ha fatto l'intervento al tempo'.
Peccato che in mezzo ci sia l'unico che di colpe non ne ha, il cliente. Tecnicamente comunque è un difetto congenito e occulto, quindi la casa madre deve risponderne in toto, la garanzia proprio non c'entra.
Poi è chiaro che visto che si tratta di un difettino, se non ne esci alla fine ti conviene mandarli a fare in c...o e risolvere da te con due saldature e un pò di guaina termoretraibile.
La cosa che mi sorprende è che, anche lasciando da parte l'etica, anche un dilettante del marketing capirebbe che certe cose hanno un impatto negativo di ordini di grandezza più costoso della riparazione in sè. Quelli credono ancora che internet non esista e che le informazioni non girino.

karmacoma
15-10-2008, 19:08
2a rottura di cavi domani la porto e cambio i cavi...tanto cambia poco..si riromperanno..ma di silicone no?? solo fili rigidi fini come capelli??e se poi succede che uno si spiaccica perchè la moto ti si spenge in una situazione critica?Bah

Gigi
15-10-2008, 20:34
massima considerazione per il tuo problema,
tienici aggiornati ,

gigi

woodstock21
16-10-2008, 16:06
grazie ragazzi al momento nessuna notizia dal L'ispettore Bmw (da me ora chiamato KojaK)resto in attesa che qualcuno si degni di darmi almeno una risposta.... aspetta che mi chiami la Bmw per chiedermi se sono contento del servizio ricevuto in Bmw.... non vedo l'ora che mi chiamino!

CEASAR
16-10-2008, 17:04
Ciao .. guarda ci sono passato io con la mia nuova RR e quindi capisco il tuo disappunto. anch'io ho chiamato direttamente in BMW a Milano ma credimi forse del cliente non importa così tanto come vogliono far credere. E' inamissibile che una casa come BMW non faccia dei richiami cosa che invece con le japan mi è sempre successo....

bartolomeo
17-10-2008, 07:33
il problema delle fascette e' antico, basta tagliarne molte lasciandone un paio essenziali, non c'e' assolutamente bisogno di sostituirle con piu' lente, si fa' a moto nuova ma non e' mai troppo tardi, fate attenzione che i primi a tranciarsi sono i collegamenti elettrici, se siete fortunati quelli del clacson o delle freccie, ma nelle fascette sono strette anche le treccie del circuito idraulico dei freni e della frizione che si rompono piu' in la' ma si rompono, tagliate le fascette e basta. non saperlo a moto nuova e' lecito per il cliente ma il venditore doveva avvisare/provvedere, e' scandaloso che dopo la prima tranciata non abbiano provveduto.

inrivalmare
17-10-2008, 09:21
..quali sono le fascette da tenere secondo voi?....
stamattina mi sono accorto che girando il manubrio a dx e sx a moto accesa ma senza accellerare..si muove la lancetta del contagiri DA SOLA!!!!...anche questo è un problema di fascette?????????? :evil:

fredbulsara
17-10-2008, 10:38
....fresco dalla mia disavventura che ha ricoverato la mia rr in bmw, vi segnalo che mi hanno comunicato che faranno il richiamo sul problema dei cavi in garanzia....

..io non avevo ancora questo tipo di problema,,,spero di non averlo dopo il loro intervento!!!!

etyenne11
17-10-2008, 10:56
..quali sono le fascette da tenere secondo voi?....
stamattina mi sono accorto che girando il manubrio a dx e sx a moto accesa ma senza accellerare..si muove la lancetta del contagiri DA SOLA!!!!...anche questo è un problema di fascette?????????? :evil:

praticamente tutte quelle che tengono insieme i cavi che vedi nelle zone di movimento manubrio :mad:
sono molto strette e alla lunga tranciano :confused:
da cambiare non è un'operazione lunga
ma è meglio farlo
con un pò di pazienza le togli una alla volta rimettendole più lente e...voilà ;)

maurodami
17-10-2008, 12:32
Attenzione perchè queste fascette negli anni hanno creato gravi danni anche sotto il serbatoio ed in altre zone e parti della moto. Proprio qualche giorno fa un amico con un 1150 gs ADV, ha avuto una brutta disavventura in autostrada: di sera, oramai al buio, gli si è spenta la moto mentre, in fase di sorpasso, viaggiava a circa 140 all'ora. Immaginate lo spavento ed il pericolo (fortunatamente scampato).

inrivalmare
17-10-2008, 12:35
..avevo già iniziato a toglierne qualcuna il mese scorso etyenne..oggi quando ho visto la lancetta del contagiri impazzire girando il manubrio..mi son prese le madonne!!!..toglierò anche le altre.
PS hai trovato quello che cercavi?..ho sentito a il conce di macerata ma è a prezzo pieno.

maurodami
17-10-2008, 12:58
Puoi rimettere quelle generiche normalmente in commercio presso ricambisti generici per auto, oppure presso mercatoni vari o ferramenta. Devi avere solo l'accortezza di non rimetterle nella stessa posizione e di non stringerle troppo. Alla prima occasione rimuovi il serbatoio e con lo stesso sistema sostituisci anche le altre che trovi.

inrivalmare
17-10-2008, 13:05
Puoi rimettere quelle generiche normalmente in commercio preso ricambisti gemerici per auto, oppure presso mercatoni vari o ferramenta. Devi avere solo accortezza di non rimettrele nella stessa posizione e di non stringerle troppo. Alla prima occasione rimuovi il serbatoio e con lo stesso sistema sostitisci anche le altre che trovi.
tipo...quando rivernicio? :lol:

etyenne11
17-10-2008, 13:14
..avevo già iniziato a toglierne qualcuna il mese scorso etyenne..oggi quando ho visto la lancetta del contagiri impazzire girando il manubrio..mi son prese le madonne!!!..toglierò anche le altre.
PS hai trovato quello che cercavi?..ho sentito a il conce di macerata ma è a prezzo pieno.

infatti simone...ma con calma salterà fuori l'occasione giusta x la phase change ;)

tornando alle fascette c'è da sperare che non abbiano già fatto danni
in ogni caso anche quelle sotto al serbatoio meglio cambiarle appena riesci
come ha detto giustamente mauro

inrivalmare
17-10-2008, 14:54
infatti simone...ma con calma salterà fuori l'occasione giusta x la phase change ;)

tornando alle fascette c'è da sperare che non abbiano già fatto danni
in ogni caso anche quelle sotto al serbatoio meglio cambiarle appena riesci
come ha detto giustamente mauro
..questo weekend no che devo raccogliere l'oliva :) ma il prossimo lo dedico a qualche lavoretto...
l'unico danno, ripeto, sembra essere quello della lancetta del contagiri che "sballa"...non so se c'è relazione tra le cose...forse è il caso che faccia un salto alla bmw...provando a chiedere (essendo una cosa conosciuta) di farmela passare in garanzia..che ne dite?
PS stefano per la pchange...tengo le orecchie dritte

magiagiu
17-10-2008, 15:32
salve io dopo
che ho letto del problema ho tagliato tutte le fascette ed ho sostituito con quella spirale nera che mi ferma i fasci dei cavi e dove non ho potuto mettere la spirale ho preso un pezzo di termorestringente l'ho tagliato a metà e l'ho messo dove c'era la fascetta senza stingerlo eccessivamente, dato che lavoro dove si fanno diversi cavi ho chiesto cosa potevo ancora fare, la risposta è stata: i cavi utilizzati sono di pessima qualità..................

inrivalmare
17-10-2008, 15:56
salve io dopo
che ho letto del problema ho tagliato tutte le fascette ed ho sostituito con quella spirale nera che mi ferma i fasci dei cavi e dove non ho potuto mettere la spirale ho preso un pezzo di termorestringente l'ho tagliato a metà e l'ho messo dove c'era la fascetta senza stingerlo eccessivamente, dato che lavoro dove si fanno diversi cavi ho chiesto cosa potevo ancora fare, la risposta è stata: i cavi utilizzati sono di pessima qualità..................
..la spirale non mi piace..dopo la moto sembra un pc e tocca montargli una bella scheda video!! :)
..il termorestringente se lo tagli tutto un cavolo, no?
..di cavi non me ne intendo...io credo metterò delle fascette 1pò più larghe..più morbide..ne metterò di meno cmq..

etyenne11
17-10-2008, 15:59
..questo weekend no che devo raccogliere l'oliva :) ma il prossimo lo dedico a qualche lavoretto...

bene...così mi venderai un pò d'olio :lol::lol::lol:

inrivalmare
17-10-2008, 16:44
bene...così mi venderai un pò d'olio :lol::lol::lol:
ehhehe..è di mio padre io vado da lui a dargli una mano anche perchè mi ricambia, una volta portata l'oliva al frantoio e spremuta per benino, riempiendomi il fusto d'inox con 50l di quel nettare verde e profumato...e cmq etyenne non credo sia adatto per la tua moto..non sarà nemmeno 20W40! :lol:

karmacoma
18-10-2008, 11:57
Ritirata mucca con cavi nuovi...hanno rimesso le fascette,secondo me ancora strette...Mi armo di forbici e vado a tagliarle...ne lascerò solo una che va sotto il serbatoio...è un po più lenta.Comunque la soluzione sarebbe quella che la BMW mettesse dei cavi migliori..dato che le fascette ci sono in tutte le moto e i cavi NON si tranciano..
Lamps

inrivalmare
21-10-2008, 14:54
ieri sono passato da un meccanico non Bmw e mi ha detto che adesso non si mettono più le fascette che sono una porcheria ma delle guaine al silicone:
1) non fanno danni
2) sono più belle da vedersi

sapete di cosa si tratta?

GIANNI AUDENINO
21-10-2008, 21:11
ma secondo voi visto che non sono riuscito a farlo passare sotto i cavi del manubrio viste le fascette strette ho montato la staffa del nagigatore Tomtom Rider 2nd edition quella della Ram sopra i fili dal lato Sx. chiudendolo stretto xchè non si muova così rischio di danneggiare i fili o non centra niente.
O devo tagliare la fascetta alzare la guaina con ifili dentro e bloccarlo sul manubrio facendo passare i fili sopra la staffa.
Grazie

maurodami
21-10-2008, 21:33
tipo...quando rivernicio? :lol:
No, magari non appena fai il controllo della livello liquido batteria, oppure prima di restare a piedi, chissà dove, per poi di sentirti dire da qualcuno "TE L'AVEVO DETTO.......".
Comunque nella tua moto per rimuovere il serbatoio, ci vuole meno di un minuto.......

magiagiu
22-10-2008, 09:04
ba le fascette le usiamo da una vita per tenere i cavi fermi ( nei carri armati) ma non si Mai visto dei cavi rotti per colpa delle fascette troppo strette, se con quello che si fanno pagare i signori della bmw montassero dei cavi migliori questi problemi non ci sarebbero.......................io ho levato le fascette ed ho inserito delle protezioni nei punti dove c'è maggior fregamento o movimento del cavo ed ho rimesso delle fascette ma non strette come quelle originali.
ciao a tutti

inrivalmare
22-10-2008, 09:19
si maurodami...la mia era una battuta :)
magiagiu...di quali protezioni parli?

woodstock21
22-10-2008, 14:01
ciao Ragazzi il primo ispettore quello di zona ha detto che mi attacco al c....... Grande BMW! dei signori, Il conc. di Mestre provava con una altro responsabile ma mi hanno detto che sarà dura! anzi quasi impossibile....... non ho parole! non so che pensare... l'unica cosa certa che se devo sistemarla cosa che mi infastidisce fin troppo... ma doveroso... però andrò da un meccanico che non sia Bmw forse lavorano meglio, non verso un euro nelle casse dei tedeschi, addio tagliandi da loro tanto non serve a niente dopo la garanzia...... e visto che ci sono tolgo dalla moto loghi e scritte BMw dove presenti.... tanto pure l'assistenza fino ad oggi e stata insesistente!
grazie a tutti comunque.

inrivalmare
22-10-2008, 14:56
documentati prima...informati se ci sono precedenti

woodstock21
22-10-2008, 16:19
Ultima news!!!!!!!!!!!
hanno chiamato per dirmi che il pezzo di ricambio lo passano gratis con 24 mesi di garanzia, in compenso la manodopera di circa 50 euro devo pagarmela!
hanno detto a Mestre ci vorranno circa 2 ore!!! (a me sembrano pure troppe!)
lavorano con guanti d'oro a 50 euro l'ora!
comunque mai più Bmw!

rebb
22-10-2008, 16:23
consolati, è bastato scrivere quì su QdE per avere almeno un riscontro positivo! L'intero fascio cavi telaio, se è quello che ti sostituiscono, costa più di 500,00 euro + IVA a listino! :rolleyes:

... a meno che non si limitino a saldare ed inguainare.

woodstock21
23-10-2008, 13:53
500 euro!!!!!!!!!!! ma di cosa sono fatti questi cavi in oro? platino? amazza che ladri!!!!!!!
mi sa di si che mi hanno fatto questa offerta perchè gli ho detto al telefono di aver letto su questo forum che il problema non era ne nuovo ne sconosciuto!
Grazie ancora a tutti siete fantastici e vi aggiornerò a lavoro completato.
una delusione da Bmw ma una grande considerazione di chi le guida!

woodstock21
27-10-2008, 15:52
finita questa odissea dopo vado a prendermi la moto.... dicono il lavoro sia fatto appena arrivo a casa però allento subito le fascette

maurodami
27-10-2008, 17:01
Se intendi allentarle dopo che sono state messe non c'è proprio modo. Puoi solo tagliarle e rimetterne altre nuove.

woodstock21
30-10-2008, 13:00
mi sa che farò così.... sono strette come prima...... speriamo bene!