Entra

Visualizza la versione completa : Ma.....il freno degli scooter

Alvit
14-10-2008, 21:56
l'hanno messo dove dovrebbe esserci la frizione??? Ohibbo'!

Berghemrrader
14-10-2008, 21:58

Dipende...

http://www.vespaio.net/IMG0023.JPG

megag
15-10-2008, 07:47
Alvit,
sulle auto che guidi normalmente negli states, addirittura non c'è !! :lol:

paopao69
15-10-2008, 08:12
Berhem.... fermati quella è una vespa , il primo degli scooter ma non uno scooter !!!!!

Berghemrrader
15-10-2008, 10:30
Berhem.... fermati quella è una vespa , il primo degli scooter ma non uno scooter !!!!!

Giustissimo. E' uno scooter "de fero" e non plasticoso, un pò come una diatriba che leggo su un forum di cui preferisco non dire il nome per non fare pubblicità... ;)

Mansuel
15-10-2008, 10:48
Lo hanno messo al manubrio, esattamente dove lo hanno le biciclette, così come quelle con i propulsori elettrici.

TAFFO
15-10-2008, 10:55
al contrario delle bici però il freno post è a sinistra

Mansuel
15-10-2008, 12:20
al contrario delle bici però il freno post è a sinistra
La prima cosa che un motociclista deve fare su una bici è invertire i cavi dei freni ;)

Helico
15-10-2008, 12:30

..sì, solitamente il
freno post si trova lì..

geba
15-10-2008, 12:31
Io, sin da piccolo, ho sempre pensato che sulla bici il freno post. è stato messo a dx perché la mano dx è più forte e al limite si blocca la ruota dietro, mentre per la sx (più debole) che agisce sull'anteriore si evita il ribaltamento .... :lol::lol::lol:

pulcius
15-10-2008, 12:32
nelle bici, negli scooter e nelle moto credo che la mano destra azioni il freno che si usa più spesso

Loki
15-10-2008, 14:04
A me sullo squter non entrano le marce e sono costretto ad andare sempre in prima. :(
Consigli?

Alvit
15-10-2008, 15:37
Usare la sinistra per...frenare? mi pare una stupidaggine, quando poi uno da uno scooter passa alla moto che fa? nei panic stop frena con la frizione?
Ma almeno le nuove vespe ce l'hanno sempre a pedale o si sono modernizzate anche loro?

geba
15-10-2008, 18:56
Usare la sinistra per...frenare? mi pare una stupidaggine, quando poi uno da uno scooter passa alla moto che fa? nei panic stop frena con la frizione?
Ma almeno le nuove vespe ce l'hanno sempre a pedale o si sono modernizzate anche loro?
Nei panic-stop la frizione va comunque tirata (disinserire il collegamento con il motore evita saltellamenti della ruota e conseguenti intraversamenti del posteriore).
Tutti gli scooter (vespa compresa) col variatore di velocità, non hanno più il pedale del freno.

TheBoss
15-10-2008, 19:04
sul mio Scarabeo 500 "Pozzi Ginori" al posto della frizione c'è il freno posteriore, lo tiro sempre, purtroppo, mi viene di cambiare marcia... :mad::mad::mad: :lol:

R72
15-10-2008, 19:23
gia', e' normale che un motociclista cui capiti di usare uno scooter inchiodi perche' e' abituato alla frizione e non ad avere 2 leve freno a manubrio

Mansuel
15-10-2008, 20:39
Solo l'Honda CN250, il primo dei maxiscooter, ha il freno a pedale e il manubrio sinistro libero da leve.

http://www.cyberscooter.it/sx/images/news_helix03.jpg

Hedonism
15-10-2008, 21:18
io uso la nuova vespa per andare la mare, ho sempre avuto un ciclomotore dal bravo al si della piaggio con il freno posteriore a sinisitra, contemporaneamente guido la moto no ho mai avuto problemi di strizzare troppo il freno posteriore scambiandolo per la frizione

sarebbe come se guidando l'auto si accellerasse convinti di schiacciare il pedale del ferno della moto..... mi sembra un'assurdita'

si tratta di adeguarsi al mezzo, chi guida giornalmente la vecchia vespa non credi che smanetti con la manopola sinistra in cerca della folle.

Unknown
15-10-2008, 21:51

Ci sono passato.Quando anni fa provenendo da uno scooter con freno ant a sx presi la prima moto(TDM)ebbi questo problema,abituato a frenare con la sx le prime volte ho rischiato di tamponare o arrivare dritto nelle curve.Poi con poco tempo ho preso l'abitudine di frenare con la dx ed il piede.
Però mi viene sempre naturale in frenata tirare anche la frizione,e devo dire che questa cosa mi ha salvato almeno un paio di volte da incidenti.
Lasciare la ruota post libera da trazione in caso di frenata improvvisa aiuta a tenerla in rotta.

Una volta fecero vedere come Valentino Rossi sul bagnato riuscisse sempre a restare in piedi anche dovendo pinzare improvvisamente,zoommarono sulle mani dei piloti che frenavano in casi d'emergenza e lui era uno dei pochi che tirava sempre la frizione permettendo alla moto di restare neutra.