Visualizza la versione completa : Bilanciatura ruote RT
Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito alla bilanciatura delle gomme delle nostre mucche ,mi spiego:
Tempo fa ho cambiato le gomme con delle contiroad attack presso un officina di moto dove preparano anche moto per competizioni su pista quindi sanno il fatto loro.....:confused:
al termine del lavoro ,la bilanciatura è stata eseguita solo sulla ruota anteriore e a mano (non con apparecchiature elettoniche)
alla mia domanda :"perche non bilanci anche il posteriore" la risposta è stata la seguente:"la ruota posterire delle moto a monobraccio come BMW ,guzzi non vanno bilanciate ma va solo rispettato la posizione del bollino giallo stampato sulla gomma che deve essere in corrispondenza della valvola"
possibile? avete mai sentito qualcosa di simile?
ciauzzz
attendo riscontri
OTTORENATO
14-10-2008, 17:10
:rolleyes::rolleyes:Non credo proprio che non vada bilanciata.....ad ogni cambio bilanciano sempre anche la post..con la bilanciatrice per auto ...mentre l'anteriore la fanno a mano..!!
A me le bilanciano sia davanti che dietro con l'equilibratore elettronico per moto
EagleBBG
14-10-2008, 19:12
Quoto Sauro, anche a me le bilanciano entrambe con l'equilibratore elettronico per moto, che a differenza di quello per auto misura anche il bilanciamento destra/sinistra.
maurodami
14-10-2008, 19:48
Vanno equilibrate entrambe, non c'è nessuna ragione per bilanciare solo la ruota anteriore. La scelta di operare con apparecchiature elettroniche o a manuali, dipende solo dal fatto che spesso i gommisti non hanno gli accessori (adatti al mozzo della ruota posteriore) per fissare la ruota sulla macchina. Proprio sabato ho fatto sostituire entrambi i pneumatici ed anche nel mio caso non hanno equilibrato la ruota posteriore. Quando ho chiesto il perchè, dapprima mi è stato risposto che non era necessario poi, dopo una breve chiaccherata sul fenomeno dell'eccentricità, mi hanno detto che gli mancava uno dei due "coni" da porre nell'asse data l'asimmetria della ruota posteriore.
Nel nostro caso, utilizzando solo per la ruota posteriore serve un secondo "cono" di maggiori dimensioni.
A questo punto visto che il problema si ripresenterà tra qualche tempo farò realizzare subito il "cono" mancante per far completare il lavoro al gommista e poi, con calma, data la semplicità dell'attrezzo me ne costruisco uno uguale.
anche a me non hanno equilibrato la ruota posteriore causa mancanza del cono adatto.
ennebigi
14-10-2008, 21:13
Certamente l'equilibratura fatta a mano pùò essere dovuta alla mancanza o a difficoltà all'apparecchiatura, ma in tanti casi i gommisti con tanto di manico la fanno a mano. Durante un viaggio a Garmisch, allo stend della metzler l'ho fatta fare al mio GS, ed è stata fatta, bene, rigorosamente a mano.
Ciao Ciao
EagleBBG
14-10-2008, 22:53
Vabbè... a mano o in lavatrice... l'equilibratura va fatta comunque su entrambe le ruote. :lol:
settembre
15-10-2008, 10:37
ma andare da uno bravo e sopratutto ATTREZZATO anche per le moto ?
caspita se sto qua prepara moto da pista non mi chiedo se ha l'attrezzatura oppure no.......:mad:
parto dal presupposto che abbia tutto no???
La ruota posteriore non bilanciata che tipo di vibrazione genera o meglio che sintomi da?
perche comunque non percepisco alcunche al posteriore
L'equilibratura al posteriore fatta a mano non è possibile farla in quanto l'attrito che ha la coppia conica ed il cardano non permette al punto più pesante della ruota di porsi verso il basso al contrario dell'anteriore che non ha attriti
la ruota posteriore non bilanciata genera dellle vibrazioni che genera una ruota non bilanciata :lol: ovvio, il sintomi percettibili sono come dei saltellamenti con una frequenza alta, maggiore è lo sbilanciamento e maggiori saranno le vibrazioni entro un certo range di velocità
maurodami
15-10-2008, 13:34
Il problema della coppia conica e/o del cardano non si pone proprio in quanto la ruota posteriote (così come quella anteriore) viene equilibrata quando è stata già state rimossa dalla moto.
EagleBBG
15-10-2008, 13:59
L'equilibratura al posteriore fatta a mano non è possibile farla in quanto l'attrito che ha la coppia conica ed il cardano non permette al punto più pesante della ruota di porsi verso il basso al contrario dell'anteriore che non ha attriti
Eeehhh???? Cosaaaa??? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Beh che c'è? io ho sempre visto fare l'equilibratura a mano della ruota direttamente montata sulla moto (prima che il gommista si dotasse della strumentazione elettronica) quindi l'attrito del cardano c'è eccome tant'è che nella moto con trasmissione finale a catena non agganciava la catena
EagleBBG
16-10-2008, 13:40
Nelle moto con trasmissione a catena, a catena smontata, può anche essere, anche se la precisione non sarà mai granchè... ma se prova a farlo nelle moto a cardano... allora io cambierei gommista, io eh... :lol:
Luc.....
16-10-2008, 15:59
Qualsiasi gommista da moto preciso usa la bilanciatrice a mano e bilancia Ant. e post. ;)
Nelle moto con trasmissione a catena, a catena smontata, può anche essere, anche se la precisione non sarà mai granchè... ma se prova a farlo nelle moto a cardano... allora io cambierei gommista, io eh... :lol:
Appunto e io che ho detto prima? nelle moto con trasmissione a cardano non è possibile farla ed ho anche detto all'inizio che il mio di gommista usa l'apparecchiatura elettronica.......
Mauro Venturini
21-10-2008, 14:35
La bilanciatura a mano rimane sempre la migliore, sulla nuova RT ho anche il trasmettitore della pressione delle gomme e ho dei piombi grandissimi in quanto il congegno sbilancia molto, il fatto che la gomma oltre ad avere una rotazione abbia una posizione quando viene installata questo e` vero c'e` un bollino che va` messo in corrispondenza della valvola, poi sinceramente anch'io sulla vecchia non equilibravo la posteriore, su questa ora sono obbligato.
Ciao Mauro
r1150 rt
18-04-2009, 03:43
premetto che anche senza bilanciatura nn si sentono fastidiose vibrazioni ma è sempre meglio farla x nn stressare i cuschinetti e via dicendo loro si che le sentono poi la bilanciatura fatta a mano è sicuramente la migliore x la moto anche se un bravo gommista prima di far ricorso hai contrappesi deve prima trovare il punto di minimo squilibrio tra cerchio e pneumatico che poi nn richiede neanche piu di tanto tempo ma solo un pò di pazienza
Sono convinto anche io che la bilanciatura a mano (entrambe smontate) sia la soluzione migliore.
Certo però, che il gommista deve essere specializzato ed avere manico, ma tanto.
[QUOTE=scuba;3189994]Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito alla bilanciatura delle gomme delle nostre mucche ,mi spiego:
Tempo fa ho cambiato le gomme con delle contiroad attack presso un officina di moto dove preparano anche moto per competizioni su pista quindi sanno il fatto loro.....:confused:
al termine del lavoro ,la bilanciatura è stata eseguita solo sulla ruota anteriore e a mano (non con apparecchiature elettoniche)
alla mia domanda :"perche non bilanci anche il posteriore" la risposta è stata la seguente:"la ruota posterire delle moto a monobraccio come BMW ,guzzi non vanno bilanciate ma va solo rispettato la posizione del bollino giallo stampato sulla gomma che deve essere in corrispondenza della valvola"
possibile? avete mai sentito qualcosa di simile?
ciauzzz
attendo riscontri[/QUOTE
Il mio consiglio è di scegliere un gommista capace e qualificato nel settore MOTO.Importante è il montaggio della gomma col bollino giallo posizionato in corrispondenza della valvola.Quindi la bilanciatura va fatta su entrambi i cerchi,elettronicamente quella posteriore e a mano quella anteriore.Ciao:D
dualsystem
19-04-2009, 17:44
vado un attimo OT:
qualcuno gentilmente conosce un buon gommista in zona MI?
grazie
io conosco moro gomma in via roggia scagna (traversa di viale monza)
mukkista61
19-04-2009, 18:29
sicuramente fatta a mano è più precisa, circa 5 gr da quella elettronica, infatti i reparti corse usano solo attrezzi manuali. in rete si trovano equilibratrici con relativi coni per anteriori e posteriori, i prezzi vanno da 70 € in su. appena posso vi linko alcuni indirizzi.
Mauro Venturini
19-04-2009, 23:08
GOMMA POSTERIORE
Le moto che hanno la misurazione della pressione con i sensori dentro il cerchio vanno assolutamente equilibrate, quelle senza non vibrano anche se non le equilibri, molti però non le equilibrano in quanto per la gomma posteriore delle nostre moto ci vuole una flangia particolare, una flangia che costa dai 15,00 ai 25,00 però la realtà è che sono pochissimi i gommisti o meccanici che l'hanno in casa.
Ciao Mauro
gabstara
19-04-2009, 23:20
ho montato i primi tre treni da un gommista da cui sono entrato per caso la prima volta che ha eseguito l'equilibratura elettronica su ant e post. L'ultimo treno invece montato da un altro gommista decisamente piu' conosciuto e famoso l'equilibratura mi e' stata fatta a mano solo sull'ant con notevoli perplessità da parte mia .... non credo che ci tornero' ....
Se posso, vi consiglio un giretto a Vicenza, ok ok non è dietro l'angolo ma ne vale la pena si risparmia parecchio e poi tornando dalla val sugana è anche una bella gita.
nik moto ( se fate la ricerca su gogle trovate un sito aggiornato).
fa solo ed esclusivamente moto.
dualsystem
20-04-2009, 10:43
io conosco moro gomma in via roggia scagna (traversa di viale monza)
è vicino a TAGO ricambi,ti sei trovato bene?
mi sono trovato benissimo cambio gomme di sabato,attesa di 15 minuti, cortese e preparato sia lui che i suoi mecca.............e poi ho risparmiato circa 150 euro per anteriore e posteriore dal prezzo del mio gommista vale la pena di farci un giretto,ma prima dai un occhiatina al sito.
è vicino a TAGO ricambi,ti sei trovato bene?
Esatto!! Io ho montato le Michelin Pilot Road 2 al prezzo più basso che ho trovato in giro.
Ti anticipo che la bilanciatura, sulla mia, l'ha fatta su entrambe le ruote, smontate e a mano.
Te lo dico perchè, leggendo il 3d, avrai notato che non tutti sono favorevoli a questo tiipo di intervento manuale che, invece, a mio parere è molto più preciso di quello elettronico.
Non so come la pensi tu, ma vorrei evitarti spiacevoli sorprese nel caso in cui la pensassi in modo diverso.
ottoemmezzo
04-05-2009, 20:23
[QUOTE=perrypa;3629733]Esatto!! Io ho montato le Michelin Pilot Road 2 al prezzo più basso che ho trovato in giro.
Ti anticipo che la bilanciatura, sulla mia, l'ha fatta su entrambe le ruote, smontate e a mano.
Idem con patate!
dualsystem
04-05-2009, 22:34
sono appena stato da MORO gomme e mi ha confermato bilanciatura a mano su ambedue
jack69bis
05-05-2009, 01:30
Anch'io montate le z6 interact su r1200rt da Moro Franco (Roggia Scagna). Moro ha la bilanciatura a mano ed elettronica, ma la fa a mano perchè più veloce ma perfetta ugualmente.
Ho visto una volta la controprova su una moto di uno che corre e con il rullo era perfetta.
Su entrambe credo a me lo hanno sempre fatto su tutte e due.
Se posso, vi consiglio un giretto a Vicenza, ok ok non è dietro l'angolo ma ne vale la pena si risparmia parecchio e poi tornando dalla val sugana è anche una bella gita.
nik moto ( se fate la ricerca su gogle trovate un sito aggiornato).
fa solo ed esclusivamente moto.
Anch'io sono di BS e ieri sono andato da Nik a VI perchè a Brescia non riuscivo a trovare una Z6 interact Front G (quella per moto sopra i 240 Kg).
Sono stati veloci, precisi e professionali. Naturalmente il prezzo è stato buono e con la differenza rispetto a dove vado di solito mi sono quasi ripagato le spese di viaggio.:):)
Dimenticavo!! Bilanciatura rigorosamente a mano.
Suvvia paolobonato visto che sei di brescia e che hai risparmiato per la mia dritta..che dire mi devi un "pirlo"................ahahahahaha chissa come rideranno tutto nel leggere pirlo.
Specifichiamo dai Pirlo tipica bevanda bresciana onde evitare strani pensieri
più che ridere, potremmo preoccuparci... per voi naturalmente :lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |