PDA

Visualizza la versione completa : problema freni R1200GS

TEOK
12-10-2008, 10:53
e' da un po' di tempo che quando freno con il Gs in maniera un po' intensa si accende la spia del malfunzionamento freni e poi resta accesa, la moto continua a frenare senza problemi ma la cosa mi preoccupa.

Probabilmente nelle istruzioni ci sara' scritto qualcosa a riguardo ma non riesco piu' a trovarle... :confused:

qualcuno mi sa dire cosa puo' essere?

Come nota vi posso anche dire che se freno leggermente la spia non si accende. :-o

Sono le pastiglie consumate?

Succede sia davanti che dietro

Grazie

calabronegigante
12-10-2008, 16:01
controllare lo spessore delle pastiglie,lo puoi fare anche Tu!
.....hai fatto il richiamo "tubi"?

TEOK
12-10-2008, 18:54
no, esiste un richiamo tubi?
Magari l'ha fatto il tipo da cui l'ho comprata? quando e' stato fatto?
La mia moto ha 4 anni e io ce l'ho da due e mezzo. E' la prima volta che mi da di questi problemi...

calabronegigante
12-10-2008, 19:06
anche se non credo sia il caso Tuo (ma + un contatto o pastiglie usurate)
cmq,in cerca.....
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1251
pero' se la Tua ha 4 anni.....mi sa che non reintra!

romargi
12-10-2008, 20:19
se il tuo GS è vecchiotto, la spia freni non indica lo spessore delle pastiglie bensì il malfunzionalmento dell'ABS. Talvolta, se si accende, hai solo la frenata residua.

In molti casi ciò accade se la batteria è un po' scarica... magari nei primi giri della stagione viaggiando pure con le manopole riscaldate accese. Prova a ricaricarla come si deve e controlla se l'anomalia si ripresenta.

TEOK
13-10-2008, 10:04
ottimo consiglio, effettivamente mi è capitato dopo che ho preso la moto dopo 2 mesi di fermo (l'avevo lasciata in montagna) e quindi mi sembra una spiegazione assolutamente verosimile!!

proverò.. grazie!

Kabir
13-10-2008, 10:50
Ciao Teok....ma l'avevi poi cambiata la batteria dopo quel giro in cui è arrivato tuo fratello con i cavi.... ?!?!?! In caso negativo.....
;)

StreetHawk.73
24-09-2012, 23:17
Domenica insieme ad altri amici ho fatto un bel giretto in Val di Ledro, nel viaggio di ritorno abbiamo fatto il tratto che và da Lavenone fino a Rodengo Saiano.
Dopo una serie infinita di staccate ed una volta arrivato a Rodengo, notavo chi la leva del freno andava praticamente a vuoto e la moto non frenava più . . . :rolleyes:

Secondo voi cosa mi è successo ?

- eccessivo surriscaldamento dei freni ?
- bolla d'aria nel circuito ?

Faccio notare che le pastiglie sono ancora buone e nella vascetta l'olio c'era ancora.

Dopo qualche Km. i freni sono ritornati a funzionare regolarmente, ma l'episodio che ho scritto sopra non mi ha fatto stare tranquillo . . .

managdalum
24-09-2012, 23:56
Hai surriscaldato l'olio del circuito frenante, nulla di cui preoccuparsi secondo me

Colomer77
25-09-2012, 00:07
confermo quanto detto dal moderatore ;)
ti suggerisco uno spurgo del fluido freni...

StreetHawk.73
25-09-2012, 00:32
Vi ringrazio per le risposte. :)

Ma la cosa che mi preoccupa è questa: e se mi succede mentre stò scendendo dai tornanti, che faccio ?? Freno motore e/o derapata ? :rolleyes:
Ho fatto altre volte un uso prolungato dei freni, ma qs. è la prima volta che mi succede . . .
( Dite che devo stare più "calmo" nelle staccate ? )

Comunque lo spurgo del circuito frenante lo farò fare al prossimo tagliando (60.000 Km.), ormai mi manca poco . . .

BoxerInside
25-09-2012, 00:45
Vi ringrazio per le risposte. :)

Ma la cosa che mi preoccupa è questa: e se mi succede mentre stò scendendo dai tornanti, che faccio ?? Freno motore e/o derapata ? :rolleyes:

Più probabile Freno motore e/o facciata... :)

managdalum
25-09-2012, 01:12
. . .
( Dite che devo stare più "calmo" nelle staccate ? )
r spurgo del circuito frenante lo farò fare al prossimo tagliando (60.000 Km.). . .

Forse é meglio, il 1200 ha un bel freno motore, usalo.
In ogni caso trovo molto più redditizio fare scorrere il GS, piuttosto che guidarono di forza

Corsaro73
25-09-2012, 01:31
Di solito puó capitare con il freno posteriore ma sull'anteriore mai sentito!

Metti olio rbf600 e tubi in treccia metallica nel caso non ci fossero

robibebo
25-09-2012, 09:07
Di solito puó capitare con il freno posteriore ma sull'anteriore mai sentito!

Metti olio rbf600 e tubi in treccia metallica nel caso non ci fossero

Esatto.
Se usi molto i freni , i tubi in treccia e un olio migliore ti danno una mano ad evitare il fading , o almeno a ritardarlo!!!!!

managdalum
25-09-2012, 12:26
pensavo il GS avesse già i tubi in treccia ...

StreetHawk.73
25-09-2012, 16:02
pensavo il GS avesse già i tubi in treccia ...

Infatti li ha . . . ;)

Marvel
25-09-2012, 19:00
Comunque lo spurgo del circuito frenante lo farò fare al prossimo tagliando (60.000 Km.), ormai mi manca poco . . .

dopo un episodio del genere lo farei fare subito!!! e non solo lo spurgo anche il cambio totale del olio... ormai nel tuo impianto si è creata aria, dovuta a l'ebolizione di microparticelle di acqua (umidità) che hanno contaminato l'olio freni.....