Entra

Visualizza la versione completa : BMW: troppe vendite fanno male alla qualitÃ*? In UK si lamentano


Davide
10-10-2008, 11:46
La notizia è di quelle toste, perchè pare in UK ci siano un bel po’ di motociclisti arrabbiati. Riporta infatti il sito Euromoto che la “divisione inglese della BMW alle prese con problemi all’immobiliser e alla pompa della benzina di migliaia di modelli. La causa? Un’impressionante crescita del numero di esemplari prodotti, + 40% in quattro anni“.

Una tesi quanto meno curiosa, perchè che quantità debba per forza scontrarsi con qualità non è affatto detto. Ma il problema pare esserci, e vista la storia della motociclette BMW - sinonimo assoluto di alta qualità costruttiva - sono molti i Biemmevuisti piuttosto sorpresi dalla cosa.

Ma in BMW che ne pensano di questi problemi? Ad indagare e parlare della questione è stato ovviamente il settimanale inglese MCN, che ha affrontato il disocrso direttamente con Adrian Roderick, direttore generale della divisione inglese della BMW.

Il quale non ha negato la situazione, ma anzi ha motivato questi recenti problemi con la vertiginosa crescita della produzione negli ultimi quattro anni pari a un + 40%. :rolleyes:
Una crescita altissima che secondo il dirigente BMW è la vera causa di certi guai - “con ogni prodotto, quando i volumi aumentano velocemente c’è il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto - che hanno interessato circa 7000 modelli venduti in UK con immobiliser potenzialmente difettosi.

Ma non solo, visto che nel calderone sono finiti pure alcuni esemplari di R 1200 GS che hanno sperimentato un problema alla pompa della benzina. Tutti problemi che oltretutto secondo lo stesso Roderick, sono stati solo gli ultimi con i quali la ditta si è trovata ad avere a che fare a seguito del consistente aumento della produzione.

Insomma il successo non è tutto rose e fiori, specie per un marchio che fino a pochi anni fa era costituito da una elite di appassionati (e produceva pochi e collaudatissimi modelli) e non da un fenomeno di massa come oggi.

In ogni caso la questione sembra destinata a sciogliersi in fretta, e BMW per il momento ha deciso di prendere la strada della poca pubblicità a questi difetti evitando un richiamo ufficiale ma di servirsi dei tagliandi obbligatori per sostituire i pezzi incriminati.

E voilà........fonte Motoblog.

pacpeter
10-10-2008, 11:50
avevo letto in qualche rivista la stessa cosa..........

speriamo pongano rimedio però....... la difettosità è abbastanza alta a mio avviso

loturco
10-10-2008, 11:52
In effetti si vedono molte bmw in giro ora...ma quasto non giustifica l'accaduto ovviamente e tantomeno la mancanza ci campagne di richiamo, anche se non mi sembra, proprio qualche giorno fa ho ricevuto la raccomandata per l'antenna anulare....però è soggettivo!

Toro
10-10-2008, 11:58
Insomma il successo non è tutto rose e fiori, specie per un marchio che fino a pochi anni fa era costituito da una elite di appassionati (e produceva pochi e collaudatissimi modelli) e non da un fenomeno di massa come oggi.


non vorrei dire una sciocchezza ma credo di poter affermare 2004

Davide
10-10-2008, 12:00
X PAcpeter

Molto alta......., BMW ha tentato di non fare troppa pubblicità al problema e secondo il mio punto di vista ha sbagliato, motivare i problemi a un aumento vertiginoso della crescita della produzione è ridicolo, infatti non vedo perchè la quantità debba per forza scontrarsi con qualità (come già riportato nell'articolo).

Chi lo va a raccontare a tutti quei "poveretti" che si sono rovinati le vacanze per colpa dell'EWS o della pompa della benzina, forse Adrian Roderick ?

Magari Roderick gli spiega con tono pacato che è tutta colpa dell'aumento della produzione e quando i volumi aumentano velocemente c’è il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto, secondo me qualcuno potrebbe aversene a male.........:mad:

orsowow
10-10-2008, 12:32
Ogni catena di produzione ha una tolleranza percentuale.
Vale a dire che, dove si fanno 100 moto, se ne possono fare 110.
Ma produrne 140 (+40%) mantenendo la medesima filosofia costruttiva e qualitativa è pura utopia.
Il successo paga, certo che paga ... ma solo chi produce !

Emi
10-10-2008, 12:33
Le bmw costano troppo poco, che aumentino i prezzi, così ne vondono meno ai barboni, abbassano le vendite, aumentando l'affidabilità!
Scherzo.....

orsowow
10-10-2008, 12:36
Quello che fa un pochino incazzare è il prezzo del manufatto che ha una tendenza inversamente proporzionale alla qualità.

Un Varadero 11.000, una Tiger 10.700 ecc. ecc.
Un GS con tutti gli ammennicoli e cazzatine varie sfiora il 40.000.000 delle vecchie lire.

D'accordo che c'è da considerare che la GS fa anche tendenza, ma ...

Emi
10-10-2008, 12:42
Speriamo almeno imparino dai lo errori, errare è umano perseverare è diabolico!
Bmw sveglia!

andrew1
10-10-2008, 13:11
Il problema più grave è che in certi casi ci sono errori di progetto che causano rotture ...

mangiafuoco
10-10-2008, 13:21
Palle clamorose. Se ci sono dei processi consolidati e strutturati, si riesce a gestire l'aumento di domanda senza grossi problemi.
Come detto già da altri, è chiaro che le linee di produzione non possono però avere capacità "infinita" a meno di investimenti pesanti ma soprattutto a meno di interventi di aumento che richiedono tempo. Molto più tempo di una impennata del mercato, per intenderci.

Sarebbe interessante, per completezza di informazioni, sapere su quanti turni lavorano a Berlino, visto la richiesta di moto...
Mi viene da pensare che alcuni fornitori non siano stati in grado di servire le richieste aumentate: in una situazione di fretta saranno stati qualificati altri produttori, forse troppo velocemente.

Jack_27
10-10-2008, 13:28
Diciamola tutta, non è il quanto che crea problemi, ma da dove e da chi Bmw si fa fare la componenistica! :mad::mad::mad: