PDA

Visualizza la versione completa : Cerchio a raggi storto o normale?

albynew
10-10-2008, 10:00
Mi hanno fatto notare che sulla mia ADV '08 ho il cerchione posteriore storto, sono andato in BMW (moto di 7 mesi in garanzia) e il capo meccanico mi ha detto che a suo avviso non è abbastanzo storto (deve essere almeno 3 mm di x parte) da essere sostituito in garanzia, e che cmq se voglio, lo smontano e lo mandano a Monaco (possibile?) x farlo verificare e certificare, nel caso superi quello scartamento, me lo sostituiscono, altrimenti me lo tengo cosi.
Insomma, alla fine ha concluso che cmq i cerchioni con raggi dei GS sono tutti cosi, ed è normale lo siano...
Mi ha raccontato fregnacce a vs avviso?

MUMU
10-10-2008, 10:12
presta la moto a Remo il prossimo we e lunedì torni dal meccanico e vedrai che non obietterà più nulla :lol:

hyper_tognac
10-10-2008, 10:25
a proposito di cerchi a raggi..

vorrei farli montare sulla mia mucca gs 1200 2008 std, il tipo del concessionario mi ha detto che non mi conviene visto che hanno bisogno di molta manutenzione, tipo far tirare i raggi una volta ogni 2 mesi ed è un'operazione costosa.. è vero o trattasi di cazzata ?

Piripicchio
10-10-2008, 10:36
i cerchioni con raggi dei GS sono tutti cosi
si, come no... escono di fabbrica storti perchè sono piu belli e la moto va meglio, anzi... penso sia un optional che costa! :lol:

vorrei farli montare sulla mia mucca gs 1200 2008 std
ti consiglio di tornare dal tuo concessionario, dargli uno schiaffetto affettuoso per fargli diventare la guanciotta colorita e dirgli di sparare meno cazzate che ci fa piu figura ;)

ma chi è il vostro concessionario/meccanico???
..topogigio? :lol:

hyper_tognac
10-10-2008, 10:41
..'nsomma è na cazzata.

bene bene.. è quello che volevo sentire.

WSTONER
10-10-2008, 10:47
cazzata mika tanto...:(

cerca..cerca...con l'apposito tasto e vedrai quante ne leggerai...

hyper_tognac
10-10-2008, 10:57
mmhh.. effettivamente sul forum se ne leggono di cotte e di crude sui cerchi in lega e a quanto pare non solo per la 1200..

Piripicchio
10-10-2008, 11:01
cazzata mika tanto...
guarda che non sta parlando di un uso in OFF, intende per un utilizzo normale
io ho cerchi a raggi che da 3 anni non ho mai minmamente manutenzionato e quando vado a montare le gomme nuove ogni volta non c'è manco bisogno di contrappesi, la ruota gira perfettamente senza il minimo difetto ;)
conta che c'ho fatto persino anche un po di off

WSTONER
10-10-2008, 11:08
guarda che non sta parlando di un uso in OFF, intende per un utilizzo normale
io ho cerchi a raggi che da 3 anni non ho mai minmamente manutenzionato e quando vado a montare le gomme nuove ogni volta non c'è manco bisogno di contrappesi, la ruota gira perfettamente senza il minimo difetto ;)
conta che c'ho fatto persino anche un po di off

Beh ma si sa caro struzzo Ghisaiolo, che il tuo ammasso informe di ghisa è perfetto!:lol::lol::lol:

Qui si parla del 1200, tanto caro al nostro amico Piri:lol:

E' risaputo e ti parlo per esperienza personale (leggiti i passati thread o post), che moto nuove della serie 1200 ADV, quindi mai usate prima ne in strada ne in off, abbiano i cerchi storti!
Aspetto incredibile è che la casa madre, Serissima :lol:, abbia innalzato i valori di tolleranza, per far si che le ruote in questione siano nella norma...:(

10-10-2008, 11:23
a proposito di cerchi a raggi..

vorrei farli montare sulla mia mucca gs 1200 2008 std, il tipo del concessionario mi ha detto che non mi conviene visto che hanno bisogno di molta manutenzione, tipo far tirare i raggi una volta ogni 2 mesi ed è un'operazione costosa.. è vero o trattasi di cazzata ?

cambia concessionario ...

hyper_tognac
10-10-2008, 11:24
nei vari 3D si parla addirittura di raggi saltati dalla ruota durante viaggi in stile turistico..

E' il tipo di uso che ne farei io, asfalto per lo più, qualche marciapiede e un pò di sterrato, certo personalmente non mi adventurerei su una mulattiera con il GS, anche se mi pare di capire che molti lo fanno.

10-10-2008, 11:29
Nei vari 3ad si parla di tutto e di piu' ogni ed esperienza singola viene estremizzata. Vuoi un consiglio spassionato? Non prendere per oro colato tutto cio' che leggi.

WSTONER
10-10-2008, 11:36
Nei vari 3ad si parla di tutto e di piu' ogni ed esperienza singola viene estremizzata.

Forse si, ma non generalizziamo grazie;)

Vuoi un consiglio spassionato? Non prendere per oro colato tutto cio' che leggi

quoto al 100%;)

hyper_tognac
10-10-2008, 11:37
Si, si.. grazie stuka, questo l'ho imparato da tempo..

Chiaramente nei forum ( e vale per tutti ) scrive solo chi ha un problema, chi va alla grande non ha motivo di farlo. Di conseguenza si legge solo di problemi..

Però, tanto per darsi un'idea delle varie casistiche, il forum è un ottimo riferimento.

WSTONER
10-10-2008, 11:38
Però, tanto per darsi un'idea delle varie casistiche, il forum è un ottimo riferimento.

Concordo ;)

Cmq il Gs 1200 è un'ottima moto;)

10-10-2008, 11:41
tanto per proseguire la chiaccherata ti porto la mia di esperienza:
R1150GS Km 130.000
R1200GS Km 15.000 ad oggi
entrambe a raggi , uso prettamente stradale, mai avuto nessun problema, poi e' logico che c'e' anche chi magari dopo 200km fracassa i raggi e porta la sua esperienza.

ciao

hyper_tognac
10-10-2008, 11:42
Cmq il Gs 1200 è un'ottima moto:wink:

Mi trovi assolutamente daccordo..

Da quando ho questa se non la prendo per un paio di giorni mi sento tipo in astinenza. Più che un ottima moto direi che è un'ottima droga.

albynew
10-10-2008, 12:01
Ma alla fine, sti cerchi a raggi è normale che non siano perfetti anche da nuovi come mi ha detto l'omino BMW?

albynew
10-10-2008, 12:02
Comunque è tutta colpa di Mumu...non poteva farsi i c@zzi suoi? :)

MUMU
10-10-2008, 12:05
vorrà dire che smonterò raggio x raggio (per 3,14) e te li infilerò su per il dedrìo :lol:

albynew
10-10-2008, 12:17
ok ok..me la tengo cosi...è meglio..grazie x avermi avvisato della ruota storta! :)

Flydixie
10-10-2008, 13:27
Dopo 65.000 km. con circa 10% off, registrati sia alla post. che ant., sopratutto dietro erano male.

random
21-10-2008, 12:52
Come faccio a fare registrare i raggi????
Il mio concessionario ha detto ke loro non sono in grado di farlo e devono necessariamente spedire i cerchi a Milano da Scardino, lavoro e spedizione circa 300 euri!!!
La mia moto ha 4 mesi e 18000km..........mi sembra assurdo!!

orsowow
21-10-2008, 13:02
... il tipo del concessionario mi ha detto che non mi conviene visto che hanno bisogno di molta manutenzione, tipo far tirare i raggi una volta ogni 2 mesi ...

Ogni 2 mesi ??
Forse eri su ...

http://www.italie.nl/vrijwilligers/rosemarijn/images/scherzi_a_parte.jpg

orsowow
21-10-2008, 13:04
Scardino, per un telaio di un Super Ténéré, ha preso 250 € l'anno scorso ...

300 € per un cerchio ??? ... ma non diciamo eresie ...

random
22-10-2008, 21:24
110,00 euro+iva a cerchio
30,00 euro trasporto
6,00 il contrassegno
quanto fa?????????

alcide passannanti
28-10-2008, 23:55
ha ragione orsowow: Scardino non costa tanto!l'anno scorso ho mandato tutti e due i cerchi della mia adv 1200 (buca grande come una voragine...).al momento non ricordo quanto ma posso vedere tra le carte.il mio concessionario questa volta, però, gli ha mandati ad una altra officina a Brescia (Vi faccio sapere). niente buca, questa volta ma centinaia di km off road e passi di montagna non asfaltati in Marocco in due... la ruota posteriore non era più perfetta nel movimento assiale. il resto (raggi, anello, mozzo, cuscinetti perfetti). Come avrei potuto fare le stesse cose con quelli in lega??

alcide passannanti
29-10-2008, 00:02
Ho sempre avuto moto con ruote a raggi (Circa 500.000 km in totale) e al di là delle esperienze pesonali sono obiettivamente più adatte ad assorbire le sollecitazioni (che possono essere anche semplicemente i marciapiedi, tombini, pavè e quant'altro la giungla urbana possa offrire). se poi parliamo di off road...sono obbligatorie. quelle bmw sono difficili da "centrare" il guru è Scardino e ora ho appreso di questa conc. di brescia che pare sia segnalata proprio dalla casa madre. l'unica pecca (solo bmw)? se si ammacca (come mi è accaduto nella buca in cui sono incappato) la bmw NON ti da il solo "anello" consentyendoti di "riciclare" mozzo, cuscinetti e raggi:DEVI CAMBIARE TUTTO!!(Dischi esclusi)NON ci credete?

vitoskii
29-10-2008, 19:52
APPENA TORNATO DAL CAMBIO GOMME!!!

Gs 1200 marzo 2008 13000 km ..........cerchio post stortissimo, e la cosa strana second il gommista e che c'erano 60 gr di piombo per equilibrarla, QUINDI SECONDO LUI STORTA ALL'ORIGINE

cosa fare???? il concessionario è tenuto alla riparazione in garanzia o è a sua discrezione??

alcide passannanti
30-10-2008, 23:36
Ciao Vitoskii, vedo che siamo tutti e due della terra di Puglia.La garanzia per legge sappiamo tutti che è due anni ma....un pezzo sottoposto a delle sollecitazioni come il cerchio e considerando l'impossibilità tecnica che sia perfetto a cagione dei troppi componenti di cui è composto...rendono praticamente impossibile intentare una vertenza vittoriosa nei confronti del rivenditore e del produttore. (Te lo dico con cognizione di causa:ho comprato la Bmw facendo l'avvocato...)

vitoskii
31-10-2008, 11:28
Caro Alcide, mi era sfuggita la tua provenienza.
Sono anch'io nelle mani di Musciacchio e sono in attesa di lasciare la moto perchè tra le altre cose devono sostituire la sospensione anteriore oggetto di richiamo.
Hai perfettamente ragione sulla difficoltà a dimostrare che il cerchio non si sia storto per una buca, ma credo sia davvero improbabile prendere una buca e non rovianare anche il cerchio anteriore. Giusto per la cronaca poi, non ho mai avuto la fortuna di fare sterrato come te, anzi ti invidio e mi piacerebbe conoscerti così magari poi ti seguo sulla "cattiva strada".

alcide passannanti
05-11-2008, 22:12
Vitoskii sta per Vito, penso, vero? (Come mio padre). La gs 1200 è oggetto di richiamo per la sosp. anteriore!? Proprio oggi sono tornato dall'Albania (dove ho diversi amici Bmwisti) e sono tornato con una gs 1200 di un amico a cui devo far fare il tagliando dai Musciacchio (che già seguono tutti gli altri che si fanno due notti di nave e 200 Km ogni volta... ) Domani mi fiondo a vedere...ah, i cerchi sono tornati da Brescia e mi ha detto Patrizio che sono apposto. Ti faccio sapere costo e quant'altro. Il mio recapito è 339.33.51.326 il numero fisso e di fax dello studio 099.994.21.40 se ci incontriamo per un caffè ne parliamno a voce....a proposito di "cattiva strada" ad aprile 07 sono stato in Tunisia in off road puro (tassellate... e via) vedi www.azzurrorosa.com (Associazione di viaggi avventura con la quale vado in Africa) dovrebbero esserci ancora le mie foto...Ti aspetto.Ciao

Fedefer
05-11-2008, 22:28
Vitoskii sta per Vito, penso, vero? (Come mio padre). La gs 1200 è oggetto di richiamo per la sosp. anteriore!? Proprio oggi sono tornato dall'Albania (dove ho diversi amici Bmwisti) e sono tornato con una gs 1200 di un amico a cui devo far fare il tagliando dai Musciacchio (che già seguono tutti gli altri che si fanno due notti di nave e 200 Km ogni volta... ) Domani mi fiondo a vedere...ah, i cerchi sono tornati da Brescia e mi ha detto Patrizio che sono apposto. Ti faccio sapere costo e quant'altro. Il mio recapito è 339.33.51.326 il numero fisso e di fax dello studio 099.994.21.40 se ci incontriamo per un caffè ne parliamno a voce....a proposito di "cattiva strada" ad aprile 07 sono stato in Tunisia in off road puro (tassellate... e via) vedi www.azzurrorosa.com (Associazione di viaggi avventura con la quale vado in Africa) dovrebbero esserci ancora le mie foto...Ti aspetto.Ciao
Alcide per cortesia, mi fai sapere chi è il "mago del cerchio" di Brescia?? Grazie.

alcide passannanti
09-11-2008, 22:59
Devo Andare In Concessionaria Per Ritirare La Moto E Chiedo Tutto E Ti Faccio Sapere Prezzi E Tempi E Sono Curioso Di Sapere Perche' Non Si Rivolgono Piu' Al Mitico Scardino.alcide

orsowow
09-11-2008, 23:52
(.....) la bmw NON ti da il solo "anello" consentyendoti di "riciclare" mozzo, cuscinetti e raggi:DEVI CAMBIARE TUTTO!!(Dischi esclusi)NON ci credete?
I cerchi della BMW nudi e crudi (solo l'anello) sono prodotti dalla Akront.

Berghemrrader
10-11-2008, 00:35
Scherzi o no i miei cerchi hanno fatto 98.ooo la prima e 38.oookm la seconda e sono sempre stati drittissimi senza vedere un tiraraggi in vita loro.
E non ho fatto solo statali.

alcide passannanti
15-11-2008, 13:19
SAPEVAMO (Io e la concessionaria)CHE L'AKRONT LI PRODUCE MA QUELLI NERI (CHE pare vengano fatti solo e solamente x l'adv)NON sono commercializzati perchè la Bmw ha l'esclusiva. Ci abbiamo provato anche con il rappresentante Akront facendo una richiesta come team off road e non come privato ma niente. avrà mangiato la foglia?(....) la cosa più assurda (per la quale ho fatto le mie rimostranze alla Casa Madre) è che quelli della std erano disponibili (Ti parlo di maggio 2007) alla mia richiesta di chiarimenti circa la logica di questa scelta la risposta è stata che la Bmw avrebbe cambiato politica:presto Per NESSUNA moto sarebbe stato possibile cambiare il solo "anello"...)Ad oggi non so come stiano le cose ma continuo a pensare che sia assurdo soprattutto se consideriamo la elevata possibilità di rovinali in fuori strada.La soluzione? una coppia di cerchi a parte con le scarpine da trekking.ciao

alcide passannanti
15-11-2008, 13:28
Ciao BERGHEMRRADER. Bravo,fortunato o meno pignolo? Che appaiano dritti o "drittissimi" ad occhio nudo non si fa fatica a crederlo. ma se li avessi fatti controllare? Il conc mi ha consegnato la stampa dell'esito della registrazione fatta dalla ditta che ha provveduto a registrare i miei. Parliamo di parametri espressi in centesimi e millesimi di mm che vengono calcolati su "sbalzo", "movimento assiale" ed altro. l'importanza di una RAGIONEVOLE simmetria è legata al regolare consumo delle gomme e alla più equa possibile ripartizione del lavoro su tutti i raggi. Niente per cui non si dorma la notte o non si possa arrivare a Capo Nord...ma le moto sono fatte di particolare, secondo me.Ed i particolari fanno la differenza, non trovi?Ciao.

alcide passannanti
17-11-2008, 22:13
FEDEFER, l' officina si chiama ASSEMBLAGGI SERVICE S.a.s. è a PADOVA e non a Brescia come credevo.il numero è 049/9336388. wwwassemblaggiservice.it. il costo è circa 150,00€ a ruota. spedizione ESCLUSA. Il Concessionario mi spiegava che la casa Madre ha indicato questa officina rispetto a Scardino poichè ha uno standard di qualità superiore. Ciao

Fabio
17-11-2008, 22:20
FEDEFER, l' officina si chiama ASSEMBLAGGI SERVICE S.a.s. è a PADOVA e non a Brescia come credevo.il numero è 049/9336388. wwwassemblaggiservice.it. il costo è circa 150,00€ a ruota. spedizione ESCLUSA. Il Concessionario mi spiegava che la casa Madre ha indicato questa officina rispetto a Scardino poichè ha uno standard di qualità superiore. Ciao
Rifatti sbandamento e centratura del cerchio anteriore da 21 dell'Hp2 qualche settimana fa. Portata la ruota il venerdì e ritirata il martedì successivo. Lavoro egregio, mi hanno consegnato anche le stampe della videata delle misurazioni prima/dopo ...
Assemblaggi Service::!::!::!:

Zec
17-11-2008, 22:38
Portati anch'io da Assemblaggi service in Provincia di Pd c'è anche il sito, tra l'altro il posto mi era stato suggerito da un amico del FORUM mi sono trovato molto bene ho saputo in seguito che BMW ha scelto questi come i nuovi "raddrizzatori" Ufficiali!

Fedefer
17-11-2008, 23:38
Grazie per l'info, Alcide.

alcide passannanti
18-11-2008, 23:42
Prego, Fedeferr!!Come hanno detto gli altri Amici e come avevo indicato, questa officina rilascia una certificazione dello "stato" dei cerchi pre e post intervento. Sono stati scelti come partner anche dalla Casa Madre. (Non so dirTi se in modo ufficiale o ufficioso).CIAO