Visualizza la versione completa : come impostare ed eseguire le curve
Motocammellata
09-10-2008, 12:34
Ho fatto una ricerca preliminare nel forum ma non ho trovato le informazioni che fanno al caso mi.
Premetto che ho sempre guidato moto enduro (GS 1100 e 1150, honda xl, honda xr, aprilia touareg) e solo da qualche settimana ho acquistato una R1100S.
Come ho scritto già un'altra discussione, in occasione dell'ultimo raduno di garmisch ho avuto modo di provare la R1200S e da allora mi sono beccato una scimmia enorme per quella moto. Purtroppo o fortunatamente, dipende dai punti di vista, mia moglie è sempre ben lieta di venire in moto pertanto, considerato che la 1200S praticamente non ha il posto per il passegero (tralasciando le questioni economiche), mi sono orientato verso la 1100S.
Per venire al sodo, in questo ultimo WE sono andato a fare un giretto non la "nuova moto" e mi sono accorto che quando in curva inclino la moto oltre un certo angolo (e non sto parlando di pieghe da grattare le testate a 130 Km) la moto sembra quasi andare in controsterzo e si inclina di colpo quasi a scivolare con l'avantreno!!! (mi è successo con e senza passeggero)
Dopo questa esperienza, verificata comunque per 3 volte, ho iniziato ad indagare e le risultanze sembrerebbero essere le seguenti:
1) premo troppo sullo sterzo a causa della mia abitudine a guidare il GS. Un mio amico mi ha detto che con le moto stradali/sportive non occorre premere tanto (ribadisco che la mia andatura media è decisamente tranquilla);
2) la gomma postreriore ha il "gradino" o "scalino" ovvero è più usurata al centro e poco ai lati. Su queta ipotesi ho provato a chiedere a due gommisti diversi e le risposte sono state discordanti. Il primo mi ha detto che è il problema è la gomma con il "gradino" il secondo invece mi ha detto che probabilmente è un problema della mia guida.
Qualcuno può darmi qualche indicazione/consiglio?
Grazie
Ciao:confused:
hai la barra corta?
le gomme, a parte il gradino, sono vecchie? di che tipo?
stato ammortizzatori? quanti Km hanno? li hai regolati?
Ricordati che davanti hai un 17" e chiude sicuramente di più di un 19" per non parlare del 21"
quanti km hai fatto su questa moto?
La S per guidarla bene vuole un po' di apprendistato, diciamo almeno 5000k ma anche di più. Guidala di corpo.
Motocammellata
09-10-2008, 13:46
Prima o poi dovrà accadere quindi, inizio a dare sfogo alla mia ignoranza.
Non so cosa sia la "barra corta"!!!:mad: Ma la moto è completamente allo stato originale.
Le gomme non sono bellissime, il gommista mi ha detto che posso fare ancora 1000 Km e poi andranno sostituite (dal punto temporale dovrebbero essere datate febbraio 2006). La marca è: Metzeler roadtec R6 (17'' 120/70 anteriore e 170/60 posteriore).
Gli ammortizzatori dovrebbero essere ok (almeno così ha detto il gommista) hanno percorso 17.000 Km. Effettivamente gli ammortizzatori li ho regolati solo ieri (quindi dopo il giro di sabato scorso). Inizialmente avevano una regolazione troppo rigida (anteriore 2 click high --> low; posteriore credo una decina di click verso low --> high;la vite dell'estensione non l'ho ancora controllata). Adesso ho applicato la regolazione standard indicata nel libretto (tranne che per la vite dell'estensione).
Sull'apprendistato concordo sicuramente con te, probabilmente mi sono ingannato perchè provando il 1200S a garmisch tutto mi sembrava semplice e automatico, anche con il passeggero.
Ciao
calabronegigante
09-10-2008, 13:58
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=172603
NICOTACOS
09-10-2008, 15:57
Prima di tutto cambia le gomme. Sono le principali indiziate ;)
Motocammellata
09-10-2008, 16:46
grazie 1000 calabronegigante, ho letto con attenzione la discussione che mi hai segnalato. Un pò troppo tecnica per me devo ammettere ma mi è stato utile perchè ho capito che probabilmente, rispetto alla velocità con cui affronto le curve, premo troppo sullo sterzo!!! Devo imparare a dosare la pressione sullo sterzo in funzione della velocità!! Con il GS avevo preso la mano con questa mi serve ancora del tempo!
Anche NICOTACOS non ha torto! mi tocca cambiare le gomme.
Comunque sabato prossimo facciamo ancora un giro in liguria..... Vi farò sapere.
Cià
Münchener Kindle
09-10-2008, 17:24
normalmente una stradale si guida con i piedi (spingendo) e con le braccia.
La esse è un pò differente, se spingi sui piedi quasi non si muove...
Io personalmente la guido molto pesandomi sui semimanubri e non ho mai avuto problemi di anteriore che chiude...
Prima cosa fossi in te cambierei le gomme... 2 anni sono tantini...
hai la barra corta?
le gomme, a parte il gradino, sono vecchie? di che tipo?
stato ammortizzatori? quanti Km hanno? li hai regolati?
Ricordati che davanti hai un 17" e chiude sicuramente di più di un 19" per non parlare del 21"
quanti km hai fatto su questa moto?
La S per guidarla bene vuole un po' di apprendistato, diciamo almeno 5000k ma anche di più. Guidala di corpo.
ma vaaaaaa.....basta un giorno con ACE CARRARMATO E SHUMACHER per la ESSEDRAIVINSCUL :lol:
louberta
09-10-2008, 18:56
@CREG: schumacher si scrive con l' "Sch"! :lol:
capra! :lol:
va be'...
@Munchener... :!::!: non so ma a me sembra che la esse vada guidata di corpo (non nel senso che facagare) anzi... quanto piuttosto butta fuori le spalle poggia ben bene il piede, fai seguire la coscia ben appoggiata contro l'incavo del serbatoio, che la esse ti segue alla grandissima e con un'agilità inaspettata!
secondo me anzi a poggiare troppo sui semimanubri fai più fatica e rischi si di farla prendere sotto! :)
p.s.: le z6 sono le gomme più lente da buttare in piega mai provate sulla esse... decisamente una brutta sensazione di guida... (IMHO) :-o
louberta
09-10-2008, 18:57
ah ... dimenticavo!
CREG lassa stare il curteo!!!!! :lol:
Ciao motocamm...
posso darti anche io un piccolo suggerimento (le lezioni della ducati driving school servono !!).
Tanto per cominciare resetta la tua guida.
Poi trova un pezzo di strada moderatamente libero da traffico e con curve differenti (rotonde, raggio largo e stretto, curvoni veloci)
Comincia a farlo una volta, poi due e tre.
Ogni volta prova a cambiare qualcosa, tipo :
- frenere forte o far correre la moto
- usare i semimanubri (con cautela) o meno
- sposta il corpo fuori dalla moto e tienila il più dritta possibile (aumenta l'impronta al suolo delle gomme)
Dopo un pò di prove dovresti capire come reagisci tu e la moto e quindi...
Certo le gomme e le sospensioni dovrebbero essere ok, ma io inizierei lo stesso, con gomme nuove sarà più semplice il tutto.
Facci sapere.
Ciao Lorenzo
@CREG: schumacher si scrive con l' "Sch"! :lol:
capra! :lol:
va be'...
@Munchener... :!::!: non so ma a me sembra che la esse vada guidata di corpo (non nel senso che facagare) anzi... quanto piuttosto butta fuori le spalle poggia ben bene il piede, fai seguire la coscia ben appoggiata contro l'incavo del serbatoio, che la esse ti segue alla grandissima e con un'agilità inaspettata!
secondo me anzi a poggiare troppo sui semimanubri fai più fatica e rischi si di farla prendere sotto! :)
p.s.: le z6 sono le gomme più lente da buttare in piega mai provate sulla esse... decisamente una brutta sensazione di guida... (IMHO) :-o
ghei :lol:
non ingarellatevi :lol::lol::lol::lol:
GASSSS
Motocammellata
14-10-2008, 10:14
Come anticipato,
sabato scorso sono andato a fare un bel giretto in Liguria.
Devo dire che, a seguito di tutti i vostri consigli e di altre indicazioni dei miei compagni di viaggio, questa volta mi sono divertito e, cosa ancora più importante, ho capito effettivamente cosa sbagliavo nel giro precedente. In particolare la pressione sullo sterzo, esagerata rispetto alla velocità con cui affronto le curve!
In secondo luogo le gomme troppo dure, almeno così mi ha fatto notare l'amico che ha provato la mia eSSe (lui ha una suzuki gsx 1000).
Mi rendo conto che Curteo ha ragione, ci vanno qualche migliaio di km per entrare uin sintonia con la moto, qualsiasi moto.
Per un pò ho anche scambiato la eSSE con il Gs del mio amico..... ebbene ragazzi, la eSSE è fantastica ma per viaggiare in 2 il Gs è irraggiungibile:!::!::!:
Cià
ciao, allora ho potuto leggere che ti piace la EssE!!! e hai capito cosa non andava. Ricorda che le gomme sono importanti, e considerato che hai comprato la moto "usata" da poco, guarda l'anno di fabbricazione impressa sulla carcassa, se troppo vecchie, non piegherei molto, soprattutto con il tempo "fresco".
Magari organizziamo un giretto.
Motocammellata
15-10-2008, 15:16
perchè no kfabry!
Vedo che entrambi siamo del torinese.
L'unico problema che il tempo volge al peggio ma magari si trova ancora l'occasione per un giretto.
Cià
mascalzone_latino69
27-10-2008, 19:45
ti ho sentito parlare di molte cose per risolvere il tuo problema, ma penso che una delle cose importanti a cui devi prestare attenzione sia anche alla pressione delle gomme,io ho avuto le tue stesse sensazioni, e dopo aver controllato le pressione ed averla riportata a quanto consiglia la BMW , ho notato un netto miglioramento.
quindi okkio anche a quello !!...ciaoooo
Il Veterinario
29-10-2008, 14:12
Vero,la pressione delle gomme è piuttosto infingarda!!
Posso dirti che provando prima la 1200 ti sei fregato da solo nel senso che è molto più maneggevole del 1100,non che la 1100 non lo sia,ma anche se non sembra sono molto differenti....
Io sono passato dalla F 650 al 1100 senza difficoltà,l'unica cosa che ho dovuto perfezionare sono stati i tornanti...forse la facilità del passaggio è dovuta al fatto che già con il 650 mi muovevo molto sulla sella e quello è molto utile sulla S!!
Dal 1100 alla 1200 una volta in sella mi ha spiazzato la misura inferiore del serbatoio e la maggiore altezza,cose che la rendono evidentemente più maneggevole,la prima cosa che o provato sono stati i tornanti e neanche i più facili....beh,li facevo meglio sin dal primo colpo.
Se continui a darci giù di cattiveria con lo sterzo perchè non mettere un ammortizzatore di sterzo (sulla 1200 è di serie)?
Per le gomme se sei in procinto di cambiarle ti dico che io mi sono trovato molto bene con le michelin (pilot road II se non sbaglio)mentre ora sto facendo conoscenza con le metzeler!!
Tutte le possibilità evidenziate dagli altri sono valide,scalini,pressione,ammo...e soprattutto "l'apprendistato",una volta trovato il feeling con la S non vorrai tornare indietro e ti garantisco che con la 1100 non si viaggia tanto male in 2,e volendo bastano due aggiuntine:
-antiscivolo per il passeggero
-esagerando,un ritocco con il gel alla sella.
-------------------IMHO------------------
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |