PDA

Visualizza la versione completa : Broncopolmonite e ritorno in sella


Zel
08-10-2008, 19:46
a chi abbia competenze e/o esperienze dirette in materia, chiederei pareri né irresponsabili, né esageratamente terroristici sul tema:
quando ritornare in sella dopo una broncopolmonite?

dopo 3gg di febbre e battito cardiaco sempre più alti e del tutto insensibili ad antipiretici, dopo aver "inutilmente" chiamato a casa una guardia medica, quando la minima è diventata 39,5°, per paura di crepare svenuto (vivo solo al momento) mi sono fatto portare venerdì 26 al P.S., dal quale dopo ECG e lastra torace mi hanno trasferito al volo (in stato "compromesso") alla pneumologia (oncologica, grattamose) del vicino ospedale Forlanini. lì mi hanno fatto un bordello di flebo ed esami, TAC ecografie lastre e quotidiani prelievi, confermando la prima diagnosi, una broncopolmonite sinistra di causa ancora incerta. mi hanno dimesso ieri, con terapia antibiotico-chinolonica-cortisonica da equino per altri 10 gg, visita di controllo previ esami il 30/10.
è curioso che gli antibiotici abbiano funzionato bene ma dagli esami non si sia rinvenuto uno straccio di batterio comunemente responsabile di questi problemi, anche se forse attendono ancora responso sul micoplasma, che è un affascinante microrganismo (le più piccole cellule capaci di vita autonoma ) privo di pareti cellulari, e sgamarlo è complicato assaie... ma vabbè, ci teniamo l'incognita :confused:

tutte queste chiacchiere per circostanziare il dunque:

va da sé che fino alla visita del 30, moto e/o scooter non credo di toccarli

io pensavo a un rientro di questo tipo, se la convalescenza non ha intoppi e ricadute:
. tratte urbane brevi (quindi scooter o dominator), ben coperto e mai con la pioggia, a partire da novembre.
. timidi ritorni in moto extraurbani "per diletto" a partire da dicembre, vestito adeguatamente, va da sé.
(certo, rinunciare alle smaialate turistico/bradipe sui simbruini a dicembre/gennaio, neve grappa e grigliatonzole, sarà un dolore immenso...:mad:)
. ritorno standard a tutti gli effetti da marzo.

a grandi linee, è troppo? troppo poco? voi o vostri amici stretti (no sentiti dire di terza mano, o di seconda ma su gente che si conosce a malapena) come vi siete/si sono regolati in un caso del genere?

grazie
(è una botta sul serio sta cosa).

Devilman83
08-10-2008, 19:50
Buona guarigione i riguardati. ;)

brewer
08-10-2008, 19:54
Secondo me e' inutile fare programmi vedi come stai a novembre e soprattutto chiedi ai medici.

GIANFRANCO
08-10-2008, 19:54
Dovrebbe essere solo e soltanto il tuo medico, in questo caso il pneumologo, a dirti cosa fare e da quando poterlo fare. Non fare minchiate per la fretta di risalire in moto, ti dico solo questo. Buona guarigione ;)

susty
08-10-2008, 20:39
Non basta come ti senti,ma e' importante il riscontro radiologico della patologia......se proprio non ne puoi fare a meno del mezzo a due ruote considerando il traffico di Roma attrezzati come se dovessi andare agli Elefanti;););)...io mi curerei bene...una broncopolmonite mal curata puo' lasciare seri reliquati.......

Zel
08-10-2008, 20:55
concordo con tutti, naturalmente. volevo prefigurarmi solo un orizzonte di massima.


per ora ho poco da scegliere, sono grossomodo un infermo, faccio delle passeggiatine da ridere (che devo fare anche secondo i medici) e sono stanco come se avessi scalato l'everest.. quindi non mi punge la tentazione. ma penso a quando starò apparentemente "bene".... e allora ci vorrà del giudizio.

uno dei medici, quando sconsolato ho sospirato "ma è vero che per secoli non potrò più andare in moto?" mi ha risposto "dipende dalla moto; che moto hai?" io timido.. "un bmw gs... ma 1150 eh, non quello che hanno tutti!". "con quella puoi, non proprio subito ma puoi" :D
ovviamente scherzava ;) e comunque sino a fine mese è divieto assoluto.

Flying*D
08-10-2008, 21:03
io dopo appena uscito dalla convalescenza per la broncopolmonite sono partito per l'Olanda per raggiungere la mia compagna.. facevano -2 e l'idea generale era che fossi un coglione..

La moto ho aspettato 2 mesi per prenderla (dalla fine di tutte cure/esami).. anche perche' era gia' inverno(sono andato in Olanda per natale)

Fossi in te non farei piani e aspetterei tutto il tempo possibile anche in considerazione dell'arrivo della pioggia e del freddo..

Non esci dalla broncoP dalla mattina alla sera, c'e' uno strascico di tempo in cui ti senti "strano".. :-o

il franz
08-10-2008, 22:52
che moto hai?" io timido.. "un bmw gs... ma 1150 eh, non quello che hanno tutti!". "con quella puoi, non proprio subito ma puoi"

Zel pensavo che eri andato in vacanza, non ti leggevo da un pò.
Per quel poco che valgono ti faccio i miei migliori auguri.
Non ti do consigli oltre a quello che ti ha dato chiaramente il medico (e non sherzava!!! :lol:).

pantomaxx
08-10-2008, 23:18
Probabile che la broncopolmonite sia virale: guarisce più lentamente e non è sensibile agli antibiotici, che vanno comunque presi per evitare complicanze. Fai i controlli previsti e rimonta a cavallo solo quando il tuo organismo ti avrà mandato segnali sufficienti che è ora di farlo (il tuo organismo si regola generalmente molto bene, non la :arrow: che ti divora dalla voglia!). Naturalmente questi sono consigli generalissimi, valgono nulla rispetto ad una buona visita + accertamenti che hai già fatto. Fatti seguire con scrupolo dal tuo medico curante, non aver paura di rompergli le scatole. Se hai bisogno di una "second opinion" vieni a farti visitare (gratis naturalmente), mandami un MP che ti lascio il cell.
...naturalmente sono un medico, anche io di Roma, annche io ghisa munito, quindi massima solidarietà!;)

Zel
09-10-2008, 01:13
pantomaxx, della VI (e V) unità operativa pneumologia del Forlanini io ho sentito e letto molto bene, anche in ambiente medico, salva la fatiscenza dello stabile. tenderei a fidarmi.
però l'eziologia non l'hanno data.
mi sembra che abbia reagito troppo presto e bene agli antibiotici per pensare a qualcosa di virale. io sono arrivato lì allo stremo, in due giorni ero "rinato" (ovviamente a pezzi, ma un fiore rispetto a mecoledì-venerdì). comunque ti ringrazio molto della disponibilità, per il momento me ne sto tomo tomo cacchio cacchio e finisco la terapia.
poi vediamo. anche perché secondo me sta terapia di per sé debilita di brutto.


grazie molte degli auguri a franz, riccardo e giancarlo.

Supermukkard
09-10-2008, 09:12
Zel vai di petto nudo!

(ma chettefrega della moto? la salute viene un pò prima no?)

Zel
09-10-2008, 10:52
sto smettendo di fumare, e le difficoltà sono enormi, credetemi.

ma guardi lontano e non ti dispiace affatto vederti senza più sigarette in bocca.

se guardo a 3/4 mesi senza guidare una moto, mi esce il fluido florescente dal gargaroz, tipo l'esorcista :lol:

andare in moto per me è ampiamente entro la sfera dei fattori base di una vita degna d'essere vissuta. ad esempio, più di mangiare carne rossa :rolleyes: so che per fortuna questa tossicodipendenza motociclistica è rara. comunque molto meglio di altre azioni compulsive, come sostituire una moto con un'altra quasi uguale, perché la seconda "ha il faro posteriore a led" (realmente udito) :lol:

sono consapevole che viene prima la salute; ma ci penso eccome alla moto.
en passant, non possiedo alcuna auto dall'inizio del 2005, e questo oggi pone dei problemi...

Toro
09-10-2008, 10:59
guidare la moto. parliamone. tu non hai una moto

Mansuel
09-10-2008, 11:04
La condotta più responsabile è quella di riprendere la moto in primavera, non prima di Maggio.

Le ricadute sono le cose peggiori.

auguri

orsowow
09-10-2008, 11:12
Quoto in pieno.

Una ricaduta e breve termine dopo una broncopolmonite è un casino.

Consiglioti la prossima privavera anche io ...

E poi, andare in moto preoccupato di riammalarsi, non è molto rilassante e divertente ...

cips
09-10-2008, 11:29
azzzzz ma zel che combini????
mi è venuto un coccolone.....
secondo me come programma potrebbe andare, ma parlane comunque con i medici.

buona guarigione!!!!