Visualizza la versione completa : r1200gs adatta per mototurismo in coppia???? (lunghetto)
Sono andato oggi dal concessionario per un preventivo per il 1200Gs, invogliato dal minor peso, dalla maneggevolezza, dal cambio migliorato, ecc.....rispetto al 1150Gs.
Dopo aver manifestato il mio interesse anche per quest'ultimo, il concessionario mi risponde dicendo che con il 1200 mi sconsiglia il mototurismo in coppia (che era prerogativa del 1150) in quanto il peso sul posteriore caricato con valigie e passeggero alleggerisce molto l'avantreno al punto da farlo "svirgolare" e con le valigie cariche è quasi impossibile riuscire a mettere la moto sul cavalletto centrale! Aggiunge che è una moto da single con la quale divertirsi da soli e che Bmw per il mototurismo propone altre moto.
Mi fa notare che mentre sul depliant del 1150Gs erano sempre rappresentate due persone con valigie, su quello del 1200Gs c'è solo una foto che riporta la moto con due persone!
Dice inoltre che la differenza di peso (del quale sono molto preoccupato), non è così rilevante.
Visto che molti di voi la possiedono da un anno...che mi sapete dire?
Premetto che la moto sarà il mio unico mezzo di trasporto, quindi 80% città e brevi spostamenti mentre il restante 20% per vacanze in coppia.
Grazie
barbasma
22-01-2005, 19:19
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AHAHAHAHA ODDDIOOOOOO CREPO!!! CREPO!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AHAHAHAHA ODDDIOOOOOO CREPO!!! CREPO!!!!
Oddio! Fai ridere anche me!
barbasma
22-01-2005, 19:29
beh che un conce ti dica una cosa del genere la dice lunga sul nuovo target clienti BMVV.. :?
rido di un tale venditore... forse vuole venderti l'RT1200...
comunque non ho un GS1200 ma avendolo provato dubito che carico sia così instabile...
comunque lascio parlare i proprietari,,,,
microcefalo
22-01-2005, 19:37
:P :P Cambia conce, questo è un cialtrone.
Dopo lunghe prove ho appena permutato il mio eSSe con un gs1200 proprio per fare anche motogiri in due.
Certo la moto da turismo è l'rt, splendida allo scopo sarà pure la st.
L'adv è molto bella ma il futuro prossimo del boxer è 1200 comunque lo si declini.
A me semplicemente piaceva di più il gs.
absolute beginner
22-01-2005, 19:43
:shock:
Qui mi tocca rivangare una celebre battuta dei Trettre...
"A ME... ME PARE 'NA SCHTRUNZATA" :wink:
Lamps!
Pier_il_polso
22-01-2005, 20:58
Sono andato oggi dal concessionario per un preventivo per il 1200Gs, invogliato dal minor peso, dalla maneggevolezza, dal cambio migliorato, ecc.....rispetto al 1150Gs.
Dopo aver manifestato il mio interesse anche per quest'ultimo, il concessionario mi risponde dicendo che con il 1200 mi sconsiglia il mototurismo in coppia (che era prerogativa del 1150) in quanto il peso sul posteriore caricato con valigie e passeggero alleggerisce molto l'avantreno al punto da farlo "svirgolare" e con le valigie cariche è quasi impossibile riuscire a mettere la moto sul cavalletto centrale! Aggiunge che è una moto da single con la quale divertirsi da soli e che Bmw per il mototurismo propone altre moto.
Mi fa notare che mentre sul depliant del 1150Gs erano sempre rappresentate due persone con valigie, su quello del 1200Gs c'è solo una foto che riporta la moto con due persone!
Dice inoltre che la differenza di peso (del quale sono molto preoccupato), non è così rilevante.
Visto che molti di voi la possiedono da un anno...che mi sapete dire?
Premetto che la moto sarà il mio unico mezzo di trasporto, quindi 80% città e brevi spostamenti mentre il restante 20% per vacanze in coppia.
Grazie
S T U P E N D O ! ! ! :D :D :D
barbasma
22-01-2005, 21:19
voi ridete ma quel tipo ha ragione...
la GS è uno scooter...
la RT una moto da pista....
la LT una potente naked molto agile...
briscola
22-01-2005, 22:08
voi ridete ma quel tipo ha ragione...
la GS è uno scooter...
la RT una moto da pista....
la LT una potente naked molto agile...
e la LC8 una moda! :roll:
io uso la mia moto per il 90% delle volte da solo :| :wink:
forse il conce aveva in mente me :wink: :wink:
voglio sapere il nome..... visto che sono di milano pure io, vorrei sapere chi è sto cialtrone... cmq secondo me è più comoda una BMW serie 7 per fare del sano turismo da dentista :D
Il 1200 è la moto ideale per il turismo.. se devo fare lo sborone single e parcheggiare la moto davanti ai bar da aperitivo mi compro una buell o una brutale non di certo una mukka
1. CAMBIA CONCESSIONARIO
2. il GS1200 per il turismo in coppia E' MEGLIO del 1150 (che avevo) proprio per la sua maggiore agilità, maggiore frenata, maggiore erogazione,....
3. I MILANESI VADANO A PRENDERLO PER IL CULO STO STRO..O
se poi PEPOT lo usa da solo..................
........... Beppe.........
ASPETTA MARZO hihihihihi
x daniele
ho gia ideato degli attacchi per bloccare l'ovetto della perg perego sulla mia mucca ............... 8)
sosì il piccolo viene con me :D :D :D :D :D
Naturalmente scherzo :cry:
dovrò aspettare un poco per portarlo cone me :cry:
ma stai certo che verrà........................ :wink:
Vengo da GS1150 e sono passato al 1200...anche io uso solo la moto (sia da solo che in coppia e con bagaglio ovviamente) e non ho avuto nessuno di 'sti problemi...il conce di cui parli è un cialtrone e basta.
Il resto l'hanno già detto gli altri...vai tranquillo!!! :wink:
BurtBaccara
23-01-2005, 13:36
Insomma il nome di sto fenomeno non salta fuori ?
L'unica cosa vera che ti ha detto é che il 1150 saliva più facilmente sul cavalletto centrale (il 1200 per distribuzione dei pesi e tipologia di cavalletto e appiglio richiede un minimo di fatica in più).
Per il resto...se ti tratta bene a livello economico compra pure la moto da lui...ma non ascoltarne i consigli!
E' normale che avere un avantreno più agile (il 1150 ha più inerzia a causa del maggior peso che grava sull'avantreno) ha come contropartita una sensazioe di minore precisione in velocità...ma parliamo di inezie, non vuol verto dire che il 1200 é instabile...
Renn Sport
23-01-2005, 14:06
Se non ricordo male , appena il GS 1200 venne presentato, tutti o quasi i proprietari del 1150 lo criticarono anche per la leggerezza dell' avantreno peggiorata dall' utilizzo in coppia. ( basta andare a leggere i vecchi post!)
Oggi molti dei precedenti proprietari del 1150 sono i nuovi proprietari del 1200 e GUAI a parlarne male.
E se quel conce invece fosse stato onesto :?: :?: :?:
Se non ricordo male , appena il GS 1200 venne presentato, tutti o quasi i proprietari del 1150 lo criticarono anche per la leggerezza dell' avantreno peggiorata dall' utilizzo in coppia. ( basta andare a leggere i vecchi post!)
Oggi molti dei precedenti proprietari del 1150 sono i nuovi proprietari del 1200 e GUAI a parlarne male.
E se quel conce invece fosse stato onesto :?: :?: :?:
Forse nella foto non si vede bene...ma ho un 1150 e nessuna voglia di cambiare.
Il 1200 l'ho provato a lungo...per diversi aspetti preferisco la mia...ma dire che non é adatta al turismo in coppia e che carica diventa inguidabile é un'eresia!
Renn Sport
23-01-2005, 15:54
Non dico che non sia adatta al turismo in coppia, ma sicuramente il GS1150 era ottimo per il turismo anche in coppia e con il parabrezza dell' ADV era anche molto protettiva, le sue doti turistiche erano indiscutibili.
Oggi dovendo scegliere, fossi single prenderei il gs 1200 in coppia sicuramente l'RT.
Fossi molto ricco le comprerei entrambe.
Panzerdivision
23-01-2005, 16:18
non ostante la mia manifesta simpativa verso il 1150..
credo che il tuo conce ti abbia detto una marea di cavolate..
a chi ha difficoltà a mettere la moto sul cavalletto suggerisco questa:
http://www.freephotoserver.com/files/img52349645_81374337.jpg
è una maniglia della wunderlich molto ben fatta e resistente.
io l'adopero perchè ho levato io portapacchi e quindi non ho dove far presa
cataldos
23-01-2005, 18:47
tieniti il 1150: ha più personalità e carattere.
tieniti il 1150: ha più personalità e carattere.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
absolute beginner
23-01-2005, 19:33
Se non erro Draker ha la eRRe... quindi non ha molto senso parlare di personalità o carattere della moto, dato che eRRe o GS sono moto di diversa impostazione.
Diverso sarebbe se il discorso fosse cambiare o meno il GS 1150 per il 1200.
Personalmente se avessi avuto il 1150 GS, non l'avrei cambiato per prendere il 1200.
Ma nel dilemma se prendere il 1150 nuovo od il 1200 alla fine ho preso quest'ultimo.
Il 1150 è decisamente + bello ed affascinante del 1200, ma il 1200 è di una generazione successiva...
Lamps!
barbasma
23-01-2005, 19:38
basta... rompiamo questo velo di omertà... questo luogo comune del marketing...
la vera moto turistica è la R1... e basta...
la BMVV sono 30 anni che gioca su questo... vi ha convinti che per fare turismo servono moto pesanti, comode e lente con le valige....
vaccate!!!!
su un R1 ci sta tutto quello che serve... e se la donna sta scomoda... cavoli suoi... così impara a rompere i maroni... a casa... i cucina... RAUS!!!!
Se in qualche momento della tua vita hai riposto fiducia nei consigli di un qualsivoglia concessionario, significa che devi aver passato veramente brutti momenti :!: :wink:
Pensa solo che la mia dolce meta' esige letteralmente viaggiare in GS, che considera quanto di meglio ci sia per la sua schiena e...fondoschiena.
Niente chiappe fiammeggianti da marmitte sottosella, niente problemi da viaggio sul parquet, niente gambe ripiegate al limite della lesione, insomma l'orgia del passeggero :!:
Il citta' non e' certo un SH 150, ma e' quanto di meglio si possa usare escludendo quelle moto finte che purtroppo hanno invaso il mercato (Hornet e co).
Trovati un conce che pratichi adeguati sconti e colpisci :!:
attiliocasati
23-01-2005, 20:15
Tutte cazzate che sparano i conce.La stessa cazzata me l'aveva sparata
Briancar Desio,ma io l'avevo già ordinata!!!!!
Beh sai cosa ti dico:Questa estate ci siamo fatti in due con i bagagli 8000Km per la Spagna e Portogallo con tappe di 1000Km e ti posso assicurare che ho avuto lo stesso confort se non meglio della precedente gs1150
Confermo l'ottima maniglia Wunderich
Massyfor
23-01-2005, 20:41
Ho una vaga idea di quale conce si stà parlando...... :evil: :evil: :evil: :evil: mah............
Lamps Massyfor
basta... rompiamo questo velo di omertà... questo luogo comune del marketing...
la vera moto turistica è la R1... e basta...
la BMW sono 30 anni che gioca su questo... vi ha convinti che per fare turismo servono moto pesanti, comode e lente con le valige....
vaccate!!!!
su un R1 ci sta tutto quello che serve... e se la donna sta scomoda... cavoli suoi... così impara a rompere i maroni... a casa... i cucina... RAUS!!!!
:D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Mitico Barba!!!
avevo il 1150 e ora ho il 1200 con cui ho fatto 20000 km quasi esclusivamente in coppia, di cui 6000 in 3 settimane canoniche di ferie stracarico con ben 5 "paia di scarpe della fidanzata" (io ciabatte e stivali :D )
battute a parte:
PRO
PIU' LEGGERA A PIENO CARICO IN MANOVRA E A BASSE VELOCITA IN MEZZO AL TRAFFICO/STRADE DI MONTAGNA (COMUNQUE STRASICURA IN AUTOSTRADA ANCHE A VELOCITA' NON A CODICE O SU CURVONI VELOCI)
POSSIBILITA' DI CARICO SUPERIORE ALLA PRECEDENTE (CON BORSE ORIGILALI) E SISTEMA DI MODIFICA VOLUME VALIGE MOLTO VERSATILE
CONTRO
CAVALLETTO CENTRALE PIU' DURO DA AZIONARE (CI VUOLE PIU' FORZA) MA MAI IMPOSSIBILE ANCHE CON MOTO STRACARICA
PRIMA LUNGA (COME SUL 1150) CHE ABBINATA AD UNA COPPIA LEGGERMENTE INFERIORE ALMENO SULLO SPUNTO INIZIALE TI IMPONE UNA SFRIZIONATA IN PIU' OGNI TANTO (OGNI TANTO, NON TUTTE LA VOLTE)
ora xo dicci il nome di sto conce BUFFONE... :lol: :lol: :lol:
il GS 1200 moto non adatta al turismo.... :shock: :D :D :D :D
pur di vendere si coprono di ridicolo... :x :x :x
la brutale allora per sto tizio che roba sarebbe?!?! forse uno strumento di sodomia... :o :lol: :lol: :lol:
gsinpiega
24-01-2005, 13:21
Non dico che non sia adatta al turismo in coppia, ma sicuramente il GS1150 era ottimo per il turismo anche in coppia e con il parabrezza dell' ADV era anche molto protettiva, le sue doti turistiche erano indiscutibili.
Effettivamente questo problemino ce l'ho anch'io, Voi che ne dite??
Si lamenta soprattutto lo zainetto che avverte raffiche di vento sopra i 120/130, premetto che abbiamo già provato diverse regolazioni del parabrezza ma le cose non migliorano di molto. Qualcuno l'ha già sostituito con un parabrezza after-market, come va'?
Thanks
quello che dice il conce è tutta verità :!:
è logico che se chiedi a proprietari di 1200 ti dicono che è tutto falso! :wink:
chi ti direbbe mai che la sua moto fa schifo!! :o :D
senti me ... ho un'affare tra le mani ( non pensate male )..
dovrei vendere un gs1150r ... fidati puoi caricarlo come vuoi andare dove vuoi in quanti volete ....
è un affare!!! :D :D :D
io passo .... al 1.200... :shock:
ma io non ho pretese viaggio da solo non lo carico per me va bene!! :lol: :lol: :D
scrivimi ... non è un' :sex:...ata
Effettivamente questo problemino ce l'ho anch'io, Voi che ne dite??
Si lamenta soprattutto lo zainetto che avverte raffiche di vento sopra i 120/130, premetto che abbiamo già provato diverse regolazioni del parabrezza ma le cose non migliorano di molto. Qualcuno l'ha già sostituito con un parabrezza after-market, come va'?
Thanks
Boh, io sono alto 1,75 e il mio zainetto poco meno e non abbiamo riscontrato grossi problemi con l'aria...ovvio che poi è tutto molto soggettivo...
Sul 1150 avevo montato l'isotta SC916 con cui mi ero trovato benissimo...
PietroGS
24-01-2005, 16:57
quello che dice il conce è tutta verità :!:
è logico che se chiedi a proprietari di 1200 ti dicono che è tutto falso! :wink:
chi ti direbbe mai che la sua moto fa schifo!! :o :D
senti me ... ho un'affare tra le mani ( non pensate male )..
dovrei vendere un gs1150r ... fidati puoi caricarlo come vuoi andare dove vuoi in quanti volete ....
è un affare!!! :D :D :D
io passo .... al 1.200... :shock:
ma io non ho pretese viaggio da solo non lo carico per me va bene!! :lol: :lol: :D
scrivimi ... non è un' :sex:...ata
Oh! bresà! Se dre a dì cusè?
Confermi le stronzate di quel conce? :shock:
Vuoi rifilare il GS 1150 dicendo che è meglio del GS 1200..... per poi volerlo comprare perchè dici che per te va bene: perchè non lo carichi? :shock:
Uè! lo smog ti deve aver fatto molto ma molto male.........
[quote=sk8]quello che dice il conce è tutta verità :!:
Oh! bresà se dre a dì cusè?
Confermi le stronzate di quel conce? :shock:
Vuoi rifilare il GS 1150 dicendo che è meglio del GS 1200 per poi volerlo comprare perchè dici che per te va bene perchè non lo carichi? :shock:
Uè! lo smog ti deve aver fatto molto ma molto male.........
be io ci provavo .... :wink:
visto che credeva alle cazz... del conce magari credeva anche alle mie! :lol:
potapotapotapotpaopotapotapotapotapotapotapotapota potapota :D
avevo il 1150 e ora ho il 1200 con cui ho fatto 20000 km quasi esclusivamente in coppia, di cui 6000 in 3 settimane canoniche di ferie stracarico con ben 5 "paia di scarpe della fidanzata" (io ciabatte e stivali :D )
)
ma le donne sono proprio tutte uguali........!!!!! :lol: :lol: :lol:
Io dalla moto chiedo di poterla caricare al limite e con zainetto partire per fare tanti tanti km.......
allora direte ti dovevi tenere il 1150.....
le rassicurazioni dei possessori del 1200 mi hanno un po' tranquillizzato,(solo in parte). Proprio oggi parlavo con un ragazzo che vuol tornare al 1150 avendo adesso il 1200 perche' dice che in 2 carico e passeggero la moto galleggia all'anteriore soprattutto alle alte velocita' e nei curvoni veloci la sente poco sicura :shock: :shock: :shock:
Vi prego ditemi che il tipo di oggi e' fratello del venditore del conce.......................... :? :? :?
Biff io l'ho avuta in prova e l'ho provata in 2.
L'impressione è che sia una moto molto sensibile alla taratura (ed allo stato di forma) degli ammortizzatori... Molto di + del 1150 che probabilmente aveva di base una distribuzione dei pesi + spostata sull'anteriore, ma regolando "il giusto" l'ammortizzatore posteriore le cose tornavano a posto.... Certo che se il venditore crede di parlare con il cliente tipo BMW che non sa neppure che le sospensioni si regolano (vero Gert???) allora prima di avere un cliente che protesta cerca di rifilargli la RT.... :? :? :? :? L'unico difetto "serio" che avevo trovato al GS1200 era che con la sella alta il cupolino, pur tutto alto, mi lasciava la testa senza riparo.
[quote="attiliocasati"]Tutte cazzate che sparano i conce.La stessa cazzata me l'aveva sparata
Briancar Desio,ma io l'avevo già ordinata!!!!!
Proprio lui!!!!
Scusate il ritardo della mia risposta, ma non ho modo di utilizzare quotidianamente il pc...
Ho letto con interesse i vostri commenti. Venerdì ho prenotato una prova in strada da Motorrad Milano e poi vi posterò le mie impressioni.
Il dilemma della scelta giusta mi sta arrovellando.
Prendere un Gs1150, a buon prezzo, con la certezza che è una moto stra-affidabile...o osare e prendere il 1200 nuovo? (e spendere 3 o 4 mila euro in più)
Non vorrei fare un'acquisto errato visto che la dovrò usare quotidianamente e la mia maggior preoccupazione è la maneggevolezza. (non sono alto e nemmeno muscoloso).
A proposito! Il suddetto conce mi ha detto che a novembre presenteranno il 1200Adv...
Renn Sport
24-01-2005, 21:40
Il gs 1150 è maneggevolissimo, il nuovo 1200 non sò in quanto mai provato.
Pier_il_polso
25-01-2005, 09:44
Proprio oggi parlavo con un ragazzo che vuol tornare al 1150 avendo adesso il 1200 perche' dice che in 2 carico e passeggero la moto galleggia all'anteriore soprattutto alle alte velocita' e nei curvoni veloci la sente poco sicura :shock: :shock: :shock:
Di a quel ragazzo di dare qualche giro di precarico al mono.
Anzi no, visto che di moto non capisce una cippa, digli di venderla e di riprendersi il 1150 e che ha ragione lui :wink:
100% con la seconda ipotesi di Pier :D
Pier_il_polso
25-01-2005, 09:50
Il gs 1150 è maneggevolissimo, il nuovo 1200 non sò in quanto mai provato.
Il nuovo è grosso, pesante e molto meno maneggevole :wink:
il concessionario vuole rifilarti ciò che ha sul gobbo! ho un 1100gs e ci siamo saliti in 5, io più 4 ragazze al mare. ero senza sella passegero. da 5 estati vado da mi a lecce e poi a siracusa, più ritorno con tutta attrezzatura camping e sub in borsone da 120 l. quest'anno ero con la girl, addio borsone, ma stesso carico, anzi!! la 1150 ha stessa capacità, anche se hanno addomesticato il motore ai bassi per farla più dolce a causa dei buchi del cut-off, che infastidivano tanto i piloti della domenica. ho provato la 1200gs solo per un pomeriggio e non vedo perchè non dovrebbe essere un mulo anche lei,salvo per il portatacchi sotto la sella di plastichetta del c..o. il motore è molto bello, ha la spinta ai bassi tipo 1100 e agli alti come la 1150, ma con più cavalleria e finalmente una guida più neutra, istintiva. A PROPOSITO vorrei cambiare la mia 1100 con 1200,ma ne ho sentite di tuuti i colori, perno paralever,impianti elettrici,supporto corona coppia conica... chi ha notizie in merito? ciao, grazie.
X Iltico
Finora nessun problema se non il cupolino rumoroso e basta.
Ma se cerchi nel forum tecnico dovresti trovare un sacco di post sull'argomento.
A mio avviso vai tranquillo, per le mie esigenze (vado solo in moto) è perfetta.
Oggi dovendo scegliere, fossi single prenderei il gs 1200 in coppia sicuramente l'RT.
Fossi molto ricco le comprerei entrambe.
Il problema, a mio modo di vedere, é che si parla un po' troppo in termini assoluti...il 1200 é più difficile da issare sul centrale, più leggero, l'avantreno é meno granitico...
Tutto vero e tutto falso allo stesso tempo! Le differenze ci sono e sono percepibili, ma sono lievi...far salire il 1200 sul centrale é più laborioso, ma non impossibile come qualcuno vuol far credere...il peso ridotto del 1200 si sente, specie da fermo...ma nel giudizio dinamico le differenze si assosttigliano molto...
La scelta poi é sempre personale...io ho preferito ascquistare un 1150 ADV anche se il 1200 era già disponibile per una questione di preferenza a liveloo di estetica e sensazioni di guida...non pretendo la comprensione di chi ha il 1200 né li critico per aver fatto una scelta diversa...
Per te l'RT é la moto ideale in coppia...lo credevo anche io fino a qaundo l'ho provata...non é il titpo di moto che fa per me...
Per Draker: sono sempre più convinto di quello che ti ho detto al telefono...prova un 1150 e se ti ci trovi bene prendilo...risparmi un bel po' di soldini e ti ritrovi una gran bella moto comunque!
KappaElleTi
26-01-2005, 13:29
dopo avere letto qualcosa provo a dire la mia
prova a chiedere il tempo di consegna sul 1200GS e valuta l'affidabilità del conce in base al numero di mesi che ti dice ovvio che se sono più di 5 mesi (come potrebbe essere) cercherà di rifilarti qualcosa che ha in magazzino :wink:
Ne ho appena prenotata una...mi arriva tra due settimane...
Spero ( e credo ) che il conce che tu hai contattato presto andrà a trattare qualche altro marchio...non faccio nomi.
Saluti da un prossimo mukkkista
dopo avere letto qualcosa provo a dire la mia
prova a chiedere il tempo di consegna sul 1200GS e valuta l'affidabilità del conce in base al numero di mesi che ti dice ovvio che se sono più di 5 mesi (come potrebbe essere) cercherà di rifilarti qualcosa che ha in magazzino :wink:
Ne aveva due in pronta consegna! (rosse)
Se ne volessi di un altro colore la consegna andrebbe a fine marzo, inizi di aprile...
Boh.
Il GS1200 dovrebbe arrivarmi a giorni, quindi non posso dirti niente su di lui.
Ma di concessionari a Milano e dintorni ne ho girati tanti: me ne hanno raccontate di tutti i colori........sia a livello tecnico, che di prezzi e tempi di consegna.
Se ti posso dare un consiglio......non fermarti al primo.
:wink:
Questa estate mi sono fatto un mucchio di passi nell'Appennino con moglie e borse ( pesate tutte 55 kg!) , assai + maneggevole del 1150, senza perdere in stabilita', con 6 marcia + corta con migliori doti di ripresa, appigli e pedane passeggero migliori, consuma meno , sospensioni migliori, devo andare avanti?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |