PDA

Visualizza la versione completa : Cavalletto laterale


geppo
07-10-2008, 15:23
Secondo me chi ha progettato l'inclinazione del laterale veniva da una notte...tribolata! Non è facilissimo tirarla su se si hanno borse e bauletto carichi, senza contare che la superficie d'appoggio non è il massimo.
Ho trovato un notevolissimo miglioramento con questo,una spruzzatina di nero opaco sulle quattro brugole e il risultato è ottimale!

mimmotal
07-10-2008, 17:45
Grande idea!! Se la strada pende verso sx, praticamente si sdraia!
Quanto l'hai fatto alto?
Non disturba quando chiuso?
Esistono oggetti simili in commercio (i vari footer) ma sono bassi e non tolgono il problema (migliorano soltanto la superficie di appoggio)

Skipper
07-10-2008, 19:18
lo visto in vendita su qualche sito, ma non ricordo dove

TAG
07-10-2008, 20:58
more info !!!

geppo
07-10-2008, 21:37
Sono 40 anni che vado in moto e non sono rincoglionito, non parcheggio mai in contropendenza. La moto mantiene un'inclinazione normale, in ogni caso la parte sottostante di colore leggermente più chiaro può essere svitata e lo spessore si riduce della metà, senza contare il fatto che solo girando il manubrio a destra o a sinistra puoi variare il grado di inclinazione! E ultima considerazione non è fatto dal primo pirlone:

http://www.motorradzubehoer-hornig.de/

Saluti

Biker54
09-10-2008, 13:23
L'ho ordinato anch'io mezz'ora fa.
Condivido le considerazioni di geppo sui disagi nel tirarla su a pieno carico e passeggero.
Comunque,appena arriva posterò le mie impressioni.:)

Biker54
18-10-2008, 10:39
Ordinato il 9.10 e pervenuto il 14 successivo,munito di regolare fattura.
Montato e,seguendo il suggerimento di geppo (spruzzata di vernice nera opaca sulle viti ) il risultato è perfetto.:)
In posizione di riposo l' accessorio non disturba + di tanto.
Ora,finalmente,in fase di parcheggio la moto si inclina il giusto ed io non provo più il timore ( era solo una sensazione,ovvio) di perdere lateralmente il KGT !
Non solo,ma ora raddrizzarla per ripartire richiede uno sforzo minimo.
L'ulteriore ( e non trascurabile) vantaggio è rappresentato dalla superficie di appoggio notevolemente aumentata: più sicurezza nei parcheggi su terreni cedevoli o asfalto morbido!
Ciao

TAG
18-10-2008, 13:30
mi sembra di aver capito che ne esistono di due misure :
normale e più alto
quale avete acquistato ?
quanto è costata la spedizione ?
pagamento con bonifico ?

geppo
18-10-2008, 16:31
Se osservi la foto, noterai che la parte a contatto con il terreno è leggermente più chiara. Praticamente sono due parti, quella sotto è avvitata con 4 brugolette alla parte superiore, lo spessore totale è di 2 cm.
Io nel dubbio l'ho ordinato come da foto ma si può avere anche senza il "rialzo" sottostante, ho pensato che avrei potuto non montarlo se la moto veniva troppo "dritta"; in realtà, come da foto è ottimale.
La spedizione è costata €. 15,00 e ho pagato on line con carta di credito.
Le spese di spedizione rimangono uguali anche se ordini più articoli,(ho preso anche gli adesivi trasparenti per le zone a contatto con le ginocchia).
L'addebito viene effettuato al momento dell'evasione dell'ordine che ti comunicano via mail.

Biker54
18-10-2008, 19:36
Sì,conviene ordinare il kit completo di rialzo:anch'io,così, trovo la posizione di parcheggio ottimale .
Prezzo € 29,90
spese spediz. € 4,90
TOT. 34,80
Pagato on line con postepay ricaribile.:)

TAG
19-10-2008, 19:58
grazie

mi sa che presto farò la mossa

jocanguro
22-10-2008, 17:16
Io vado controcorrente...
attenti che in realtà la comodità di avere la moto meno piegata si paga con il pericolo che basta urtarla appena da qualche pirla che si è parcheggiato affianco per farla cadere dall'altro lato !!!! e li sono DOLORI !!!
lo dico perchè col k1200rs che avevo prima, il laterale piegava molto meno dell'attuale gt (credo quindi con una angolazione simile al tacco di rialzo che state comprando tutti) e a me è toccato il 19 novembre 2000 (ancora ricordo il giorno...:mad:) che il pirla di turno me l'ha toccata e fatta cadere a dx : risultato :
specchietto, leva freno, pedana ,peso manubrio : tutto rotto e carenatura dx graffiata :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
che dolore !!!!! e quanti soldi...
meglio la moto che pesa un poco di piu' quando la tirate su, datemi retta !!!
p.s. se vi succede in vacanza ad agosto magari all'estero dove non conoscete i concessionari, e/o sono chiusi per ferie e vi si è rotta la leva del freno ant, vi bloccate anche per alcuni gg !!!

jocanguro
22-10-2008, 17:22
Parliamo pittosto del centrale che fa c@@g@re !!!!
tostissimo da tirare su , e peggio da tirare giu !!!!
ma diamine, in bmw fanno cavalletti centrali dal tempo della R2 o dal1922 e riescono a toppare i leveraggi del cavalletto ???
e poi ci lamentiamo dell EWS ????
(p.s. sempre in paragone con la k1200rs, quella lo aveva molto facile da issare, e anche molto facile da scendere, infatti anche li me la fecero cadere dal centrale, in garage una str@@nza che faceva manovra dietro alla mia..
che sfiga...)
(e anche questo va a avvalorare la tesi che la bmw fa meno controlli e meno collaudi e ci fa pagare di piu....)

TAG
22-10-2008, 18:39
ho notato che questa moto piega più di altre sul laterale, al punto che alle volte parcheggio sul laterale ruotando il manubrio verso destra, al fine di ridurre questa inclinazione

dal basso della leva dei miei 1,72 x 70 kg,credo che 1 o 2 cm ci stiano eccome

Skipper
22-10-2008, 18:42
io trovo più semplice da mettere sul centrale questa del kgt precedente

mimmotal
27-10-2008, 11:50
Per allargare la scelta esistono anche:

i Big Foot dell'Ariete (www.ariete.com)

e i Paddock Mate Deluxe della Oxford (www.oxprod.com)

che costano pochi euro

Ciao

jocanguro
27-10-2008, 12:02
....contenti voi.....:confused:

TAG
27-10-2008, 18:34
Per allargare la scelta esistono anche:

i Big Foot dell'Ariete (www.ariete.com)

e i Paddock Mate Deluxe della Oxford (www.oxprod.com)

che costano pochi euro

Ciao

questi credo servano solo per allargare la base di appoggio ed impedire al cavalletto di sprofondare su fondi insicuri ( terra, erba, asfalto nuovo sotto il sole estivo )
non vengono fissati al cavalletto, si appoggiano sotto in fase di parking

io ne ho uno della joker ( regalatomi dal capo della ditta in fiera a Padova qualche anno fa ), ma ne esistono di svariati ( tipo il Punto furbo )

mi è capitato più volte di usarlo anche nel mio precedente mezzo

Roberto La Rosa
27-10-2008, 19:22
Credo che il sidestand enlargement 2 cm di spessore della Hornig sia ottimale per la K 1200 GT :D. La moto acquista una giusta inclinazione consentendo una più sua più facile gestione soprattutto a pieno carico. Non penso che ci sia alcun rischio che possa cadere dal lato opposto perchè a pieno carico, si tratterebbe di ribaltare circa 400 Kg. Senza bagagli e in caso di soste non brevi è sempre opportuno usare il centrale.

BASIGI
16-11-2008, 23:36
Io do ragione a chi ipotizza che il progettista dei cavalletti della GT aveva problemi, seri problemi con la fisica e la forza di gravità. Senza contare che il mese scorso per metterla sul cavalletto centrale, sono rimasto bloccato a letto per 20 gg. con il fatidico "colpo della strega". Classico sforzo di schiena a freddo, sudato e con un filo di venticello fresco serale settembrino.
Gran bella moto, nulla da dire, ma i miei trascorsi sull'RT mi stanno facendo rimpiangere il vecchio motore. Sono alquanto deluso...o forse semplicemente la GT non fa per le mie esigenze.
Per chi fosse interessato, la mia tra breve è in vendita-permuta.
Pochissimi KM quasi pari al nuovo.

mimmotal
17-11-2008, 14:19
Si vede che è un problema noto. Ecco un'altra soluzione trovata su E-bay:

gb.iannozzi
18-11-2008, 22:38
Mimmo il tizio su ebay ha qualche cosa per il GT oldstyle? puoi dare un link grazie

Biker54
19-11-2008, 10:11
Rispondo a jocanguro e a BASIGI : non trovo il cavalletto centrale particolarmente difficile da usare. Anzi,mi sembra molto più agevole issare la moto sul centrale rispetto alla Caponord avuta prima del K GT.
Per quanto riguarda,invece,il cavalletto laterale più uso quel piccolo accessorio after market della Hornig (versione + alta) più resto soddisfatto dell' acquisto.:)

Wotan
19-11-2008, 10:57
i miei trascorsi sull'RT mi stanno facendo rimpiangere il vecchio motore. Sono alquanto deluso...o forse semplicemente la GT non fa per le mie esigenze.:shock: La secònda che hai detto.

Skipper
19-11-2008, 18:44
:shock: La secònda che hai detto.
penso anch'io

mimmotal
21-11-2008, 09:59
Rispondo a GB:IANNOZZI

Ciao: è un venditore Ebay americano "ILIUM WORKS".
Il link è:
http://motors.shop.ebay.com/merchant/iliumworks

gb.iannozzi
21-11-2008, 17:36
Grazie ho visto peccato che ha cose per il GT nuovo.... grrr..

c.p.2
25-11-2008, 00:30
http://www.puntofurbo.com/

jocanguro
27-11-2008, 18:00
A proposito di centrali, mi sembrava di aver letto che i modelli 2008 e forse 2007 hanno il cavalletto diverso dal 2006.
Ho cercato sul etk e ho trovato 2 codici diversi per il cavalletto , ma senza un distinguo di produzione.
Quindi non capisco se uno è il vecchio (montato sulla mia 2006) e l'altro è diverso. (e poi in cosa ??? lunghezza leve...)
chi ne sa qualcosa ???

grazie

mimmotal
05-12-2008, 12:58
Anche la Touratech ci ha pensato

teofrasto
23-12-2008, 09:11
Io alla fine ho montato questo della Wunderlich, comprato in negozio da Marmorata a Roma per 25 euro. Non varia l'inclinazione "importante" del K, ma assicura una base più ampia e quindi meno rischi.

mimmotal
27-04-2009, 16:10
Nessuno dei prodotti in commercio mi soddisfa.
Alla fine me lo sono disegnato e ho rotto le scatole ad un amico per farmelo fare.
Acciao inox e taglio al plasma, 3 pezzi che si serrano a panino.
Base di appoggio decisamente più grande (asimmetrica per non strusciare in curva) e sopraelevazione di 8 mm.
Mi manca di verniciarlo, probabilmente per la parte che appoggia a terra userò un intumescente o la faccio zigrinare, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Che ne dite?

jocanguro
27-04-2009, 16:17
Bello, molto tecnico !!:D
E' venuto bene, una verniciatina e sei a posto...
Fanne su un 50 e vendili su ebay , troveresti da venderli....

geppo
27-04-2009, 16:23
Nessuno dei prodotti in commercio mi soddisfa.
Alla fine me lo sono disegnato e ho rotto le scatole ad un amico per farmelo fare.....
Che ne dite?

Ma non dicevi che se la strada pende a Dx. la moto si sdraia???
Comunque bel lavoretto;)

mimmotal
27-04-2009, 18:09
Grande idea!! Se la strada pende verso sx, praticamente si sdraia!
Quanto l'hai fatto alto?
Non disturba quando chiuso?
Esistono oggetti simili in commercio (i vari footer) ma sono bassi e non tolgono il problema (migliorano soltanto la superficie di appoggio)

Veramente avevo detto a sx...
Comunque grazie

Biker54
27-04-2009, 19:16
Ottimo lavoro; forse migliore del prodotto venduto da HORNIG.DE che ho montato.
Complimenti ( anche all' esecutore oltre che al progettista) :):):)!

TAG
27-04-2009, 19:57
Che ne dite?

Mimmo... dico che se lo dicevi prima, ti ammortizzavo il costo di attrezzaggio del taglio plasma almeno con un altro kit ;);)

mimmotal
28-04-2009, 09:25
Ciao TAG
il problema è che facendo le cose fra amici a "bischero sciolto" è impossibile definire date di realizzazione.
Son cose che si fanno nei ritagli di tempo.
Ti anticipo allora che per il KGT stiamo realizzando un copristrumenti in fibra di carbonio con il fissaggio per il navigatore. Giusto per darti un idea ti allego una foto fatta quando abbiamo abbozzato l'idea.
Lo stampo è praticamente pronto e si dovrebbe vedere il primo pezzo tra un mesetto (anche perchè fra 10 giorni parto e mi assento per 2 settimane).
Doppio lampeggio

TAG
28-04-2009, 14:17
grazie della info e
complimenti per le attività in corso d'opera!

sul copristrumenti nutro meno interesse... non posseggo navigatore :lol::confused: