PDA

Visualizza la versione completa : GS1150ADV Cuscinetto cardano

ste64
07-10-2008, 15:05
sono a 75.000 km fatti prevalentemnte in strada
da un pò di tempo avverto ad intermittenza un rumore tipo cuscinetto a sfera sgranato che proviene prevalentemente da dx...
si avverte per pochi secondi in fase di rilascio frizione in fase di rallentamento quando si inserisce il freno motore...

da una verifica empirica (orecchio e cacciavite) non sembra che il cuscinetto del cardano sia messo così male, però qualche dubbio c'è...

consigli ?

Charly
07-10-2008, 15:20
Leggiti le VAQ.
Argomento ben trattato.

Ezio51
07-10-2008, 15:40
Se non è la coppia conica, la quale difficilmente fa rumore, okkio al cambio.
Potrebbe essere un cuscinetto del cambio.
Difficile essere certi di ciò. Bisognerebbe smontarlo.
Però almeno scaricare l'olio del cambio e guardare se ci sono residui metallici.... è un'ottima idea.
Sotto al cambio, in centro, c'è un secondo tappo di scarico olio magnetico: l'ideale per questi tipo d'ispezione.
Ma c'è un ma. Per svitare quel tappo occorre togliere la marmitta .

maurodami
07-10-2008, 17:18
C'è ancora un altro ma: la chiave esagonale del tappo è di dimensioni ragguardevoli non disponibili in un "normale" set di chiavi.
Mi chedevo se qualcuno sa:
1) se questo secondo tappo è provvisto qualche guarnizione di tenuta oppure la tenuta è affidata a qualche sigillante;
2) quale è la coppia di serraggio di questo secondo del tappo secondario;
3) le dimensioni della chiave esagonale

greenmanalishi
07-10-2008, 17:49
non cè guarnizione di tenuta,la coppia di serraggio adesso mi sfugge,così come la misura della chiave.
per ste64:togli la pinza del freno e gira la ruota a mano e senti se ruvida o liscia,non escludere il tensionamento dei raggi,la mia tempo fa vibrava un pò ed erano loro....erano piu' quelli lenti che quelli in tiro.

ste64
09-10-2008, 10:20
grazie a tutti dei consigli..

inizio dalla strada più veloce..tensionamento raggiatura poi passo al cambio...

x Ezio ..ma se trovo sfridi metallici e non limatura nell'olio e sul tappo c'è qualche cuscinetto con seri probelmi e quindi dovrei avvertire qualche disturbo al cambio giusto ? .. ...la cosa mi preoccupa :-o

greenmanalishi
09-10-2008, 11:31
limatura sul tappo la troverai di sicuro,è calamitato e l'hanno messo apposta,nel caso puliscilo bene cosi che la calamita sarà in grado di accaparrarsi i prossimi che gireranno per la scatola.

ste64
22-10-2008, 18:04
x green,
la ruota scorre liscia senza attriti strani, dal tappo calamitato nessuno sfrido importante, qalche traccia di limatura ma credo sia nell'ordinario, secono il mecca la raggiatura è ok........:dontknow:

greenmanalishi
22-10-2008, 22:40
ho esaurito le ipotesi...bisognerebbe sentirlo live

ste64
24-10-2008, 14:32
ok ..al prossimo passaggio sul muraglione ;)