Visualizza la versione completa : [R1150GS Adv] Consumo anomalo di Carburante
Piripicchio
06-10-2008, 10:46
ieri ho fatto circa 450km... speso su per giu 40€ (circa 28 litri) :(
con me c'era un'altra GS1150 che ha aveva 3 tacche in piu nell'indicatore carburante e un R850RT che ha consumato 20€ invece dei miei 40€ :rolleyes:
come sono possibili ste differenze, si ok che io ho corso un po di piu... ma addirittura la metà???
ho un ipotesi che magari voi tecnici mi chiarirete, il maggior consumo puo dipendere dal fatto che ho la valvola farfalla dell'inniettore di destra che fa rumore?
la boccola è consumata e sicuramente fa entrare piu aria del normale...
è un problema comune a quanto ho capito, l'alternativa al rumore sarebbe autocostruirsi la coccola che i furboni della BMW hanno fatto in ottone :(
ma.. al di là del rumore della boccola dell'iniettore destro, questa situazione è un problema al perfetto funzionamento del motore?
il maggior consumo puo dipendere da quello?
greenmanalishi
06-10-2008, 12:25
dalle valvole troppo lente,dalla pompa della benzina,dal polso dx.
le boccole del farfallato non influiscono.
può essere un pò di cose.
filtro aria intasato.
corpi farfallati non allineati.
camera combustione sporca.
gomme sgonfie.
quando e' tutto ok, io riesco a fare quasi 20km con un litro, quando non, scendo quasi a 15.
poi, e' chiaro, dipende dalle strade che percorri, dal traffico ecc ecc
Senza offesa nè ma secondo me la boccola che hai incriminato come possibile causa è di plastica :lol::lol::lol:
Scherzi a parte hai percorso 16 Km/litro e con tutta quella ghisa vorresti farci di più ?
Caino
bobocaro
06-10-2008, 15:08
può essere un pò di cose.
filtro aria intasato.
corpi farfallati non allineati.
camera combustione sporca.
gomme sgonfie.
quando e' tutto ok, io riesco a fare quasi 20km con un litro, quando non, scendo quasi a 15.
poi, e' chiaro, dipende dalle strade che percorri, dal traffico ecc ecc
Confermo, 20 con un litro, ma in autostrada a 100/110 in due , verificato pieno/pieno.
Ciao
Piripicchio
06-10-2008, 15:22
ho percorso 100 dei 450km fatti a velocità elevate.. 170/190, pero il resto sono andato tranquillissimo sui 130/140.
mi sembra troppo 16km/l
le ruote erano 2.4 davanti e 2.8 dietro
valigie montate, alcuni brevi tratti autostradali in 2
ho messo un additivo per pulire e discrostare un po di cose interne... per maggior sicurezza in questi giorni vado a controllare il filtro aria e allineare i corpi farfallati
vi fo sapere, grazie ;)
il caligola
06-10-2008, 15:27
hai per caso una mappatura fatta "artigianalmente", magari un po' grassottella?
ieri ho fatto circa 450km...
[...]
e un R850RT che ha consumato 20€ invece dei miei 40€
come sono possibili ste differenze [...]?
ho un ipotesi Ne ho anch'io una: che i vostri conteggi sono sballati.
20 Euro sono circa 13,5 litri, il che significa (su 450 km) un consumo di oltre 33 km/litro; pur trattandosi di un 850, mi pare un po' improbabile.
P.S. Ma la ghisa non era quella cosa che non si rompeva mai?
mah, tutto sommato 16 km/l a 130 KM/H con punte a 190 secondo me e' corretto.
GIANFRANCO
06-10-2008, 16:39
"ho percorso 100 dei 450km fatti a velocità elevate.. 170/190, pero il resto sono andato tranquillissimo sui 130/140.
mi sembra troppo 16km/l"
Io non so come voi facciate queste medie...
Non ho mai fatto 16 a litro!
Piripicchio
06-10-2008, 17:47
Non ho mai fatto 16 a litro!
di piu o di meno?
di piu o di meno?
ti rispondo io...
di meno..... :lol::lol::lol:
comunque gianfranco questo fine settimana facciamo la prova....
io partirò con il pieno e vediamo quanto faccio.....
mi ricordo la tua faccia domenica scorsa quanto ti ho detto che ho fatto 460 Km ed ancora avevo benzina... :lol::lol::lol::lol:
Piripicchio
06-10-2008, 19:09
in viaggio con il piano a 120km/h l'anno scorso mi ha fatto 520km... non vedo perchè ora mi deve fare la metà :(
maurodami
06-10-2008, 21:18
Il consumo di questi motori cresce esponezialmente con la velocità specie ad oltre i 170 Km/h, l'ho notato anch'io sulla mia che mediamente (50 % extraurbano e 50 % urbano) vado sui 17-18 Km/litro. Riprova a velocità più basse, per tutto il tragitto, e vedrai che i consumi saranno nella norma.
er-minio
06-10-2008, 21:32
di piu o di meno?
Molto di meno.
Adesso non so di meccanica cosa dirti... ma (per esperienza personale) diversi stili di guida possono portare a consumi tremendamente differenti (anche andando alle stesse velocità).
onestamente vorrei conoscerli quelli che dicono di fare 20...
a 170-190 ci fai 10..
con le borse alu forse anche meno
e tutto torna
Piripicchio
07-10-2008, 09:00
si ma.... stessa moto, stesso polso, tutto uguale... in viaggio l'anno scorso ha consumato molto ma molto meno!
è da poco che sta succhiando cosi tanto :(
devo fare i controlli filtro aria e allineamente corpi farfallati
GIANFRANCO
07-10-2008, 09:56
Marco, così come ti ha detto Fabrizio (Axanar) io con la mia non ho mai fatto i 16 a litro. Ti invidio, credimi.
Certo, la moto ha poco di "originale", io non sono uno che ha la guida pulita, e questo probabilmente incide parecchio..Ma, anche in viaggio, ...Salerno-Reggio Calabria, SS106, dove hai delle medie tranquille, con il pieno, al massimo faccio i 420 km, poi mi restano giusto due litri.
Una volta andando piano sono riuscito a sfondare il tetto dei 500 km, ma tutto il resto delle volte sono nella stessa media di Gianfranco, circa 430 km con un pieno.
100 km di sardo ai 170-190 km/h in due + le valigie direi che i 16 km/lt ci stanno tutti
di solito in due non faccio più dei 18 sul misto quindi se ci mettiamo la sardo in mezzo i consumi calano alla grande poi c'è tutto il resto...gomme, fitro, polso, sbratsbrat :lol:
la colpa non è della povera Biancaneve ma della tua "panza" che cresce a vista d'occhio e appesantisce la moto e aumenta l'impatto aerodinamico :lol::lol:
zigaudio
08-10-2008, 16:48
In autostrada a 120 km/h percorro 20 km/l quindi col pieno circa 550 km
In statale il record è stato di 23 km/l
Ma se viaggio più veloce (mai più di 160 km/h) i 16 km/l sono normali.
Personalmente, Strepitoso GS 1150 ADV my 2005, se vado tranquo faccio non piu' di 17 km/l, se sono di mano ] pesante anche 14 km/l...le gomme ho le Anakee un po- consumatelle, a 2.5/2.7 ant/post, benza blusuper sempre...
Senti Piripicchio se la moto fuma un po- troppo sul bianco la combstione in camera [ in vacca quindi devi controllare iniettori e/o candele, la tua e' twin spark...e allora magari devi fare un check completo...
16km/lt non è affatto anomalo,magari!!! Io normalmente viaggio da solo e senza valigie e difficilmente arrivo a 15 /litro. Infatti sto pure smontando la eprom da corsa e rimetto l'originale,co sti prezzi!!
GIANFRANCO
13-10-2008, 15:29
In questi due giorni sono miracolosamente riuscito a fare una media di 13 km a litro! :D :D :D
Da casa mi al mio ufficio di Reggio Emilia sono 446 Km. Anche partendo con la benzina che trabocca dal tappo, i vostri 500 km non sono mai riuscito a farli.
Mi si accende la spia della riserva sempre a fine Appennini. A 380 km circa da casa.
Quindi sono sempre 14-16 km/l.
Con le borse in alluminio un po' di meno.
Ho un Arrow e la Rapidbike.
Mi sembra più che acettabile.
Ale1150ADV
19-12-2017, 01:08
Buona sera gente, oggi dopo aver messo 40€ di benza (26litri circa) al mio 1150 Adventure dopo soli 215km , si è accesa la spia della riserva....ok che ho fatto solo ciclo urbano e piccoli spostamenti di soli 5/6km solo in città e marce basse...però mi sembra davvero davvero un consumo esagerato... La moto ha 88mila km e scarico mivv con deca..... Consigli???
maurodami
19-12-2017, 09:33
La prova ovviamente la devi fare calcolando il consumo dopo aver rifatto il pieno, quindi tra due pieni.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |