Visualizza la versione completa : terza corsia : usiamola!!!
ci saranno 100 post al riguardo , ma credo che uno in + non faccia male . e' mai possibile che il 98 % degli automobilisti non stia nella corsia + libera a destra ??? e che nessuno (polizia , autostrade , telegiornali , inchieste ) faccia loro notare che stanno commettendo un 'infrazione del codice stradale ???
e' come se quando ci sono 2 corsie nel senso di marcia uno si piazzasse sempre nella corsia di sorpasso .
ma cio' che ti fa' incazzare : e' che proprio non lo sanno di essere in errore !:mad: non ne' hanno la + pallida idea che bisogna stare a destra se la corsia e' sgombra . nemmeno quando li passi (loro nella corsia centrale:mad:) con 40 - 50 km/h di differenza percorrendo la corsia ovviamente a destra e incominciando a sfanalare 600 , 700 mt prima . anzi quando li' passi ti suonano pure e iniziano a lampeggiarti (convinti di essere nel giusto:mad:) .
ho tanta paura che sia una guerra persa ....
Joe Falchetto
05-10-2008, 18:00
è una guerra persa, ma se te ne stai a destra finisce che riesci ad andare più veloce di loro. Poi si sentiranno gli imbecilli che sono e piano piano torneranno a destra.
Comunque sarebbe ora di consentire la marcia per file parallele anche in autostrada, sarebbe risolto il problema
è una guerra persa, ma se te ne stai a destra finisce che riesci ad andare più veloce di loro. Poi si sentiranno gli imbecilli che sono e piano piano torneranno a destra.
Comunque sarebbe ora di consentire la marcia per file parallele anche in autostrada, sarebbe risolto il problema
... e (in Italia) assicurati molti più incidenti.
Dato che la gente usa solo la televisione come mezzo di "istruzione", magari un po' di Pubblicità Progresso per dire:
COGLIONI DOVETE STARE A DESTRA_!!!
forse è l'unico modo ... :lol::lol::lol: ___ :(
Dovrebbero iniziare a togliere punti dalla patente.
Guido sicuro e rilassato solo in Svizzera, tutti a dx. Solo in caso di arrivo di automezzi dagli svincoli ci si sposta gentilmente a sx per facilitare le entrate in corsia.
tempo perso. Ormai metà degli automobilisti è convinto che le corsie siano posizionate in ordine crescente alle dimensione del veicolo.
Un SUV a destra mai visto, un'AUDI Ax o un'Alfa pure. Solo qualche raro Mercedes sta a destra, come le Jaguar e buona parte della Porsche.
Postulato
i veri signori stanno a destra e si spostano solo per sorpassare, il tamarro sempre a sinistra.
stellone
05-10-2008, 18:55
quoto GEBA e mahari scriverlo nei pannelli informativi.
Vedi se funziona!! :):)
io ho un suv e stò sulla destra.
Mai generalizzare.
In moto ormai sono rassegnato ,sempre corsia a dx e segnalazione di cambio corsia.
gilbemonster
05-10-2008, 18:58
in effetti la gente sta in mezzo anche se e ferma....
io vado di fretta e ci faccio caso:lol:
cavalier errante
05-10-2008, 19:03
Ripristiniamo la guida a destra (english stile)e risolviamo i nostri problemi:lol::lol:
farai parte dell'altra metà oppure non ci siamo mai incontrati. Un' eccezione è sempre ammessa. A dire la verità parte dei RAV4 stanno al loro posto, si sentiranno poco SUV.
kiappadacciaio
05-10-2008, 19:13
nessuno occupa la corsia libera più a destra perchè secondo loro è come essere tacciati d'impotenza....ah ah ah....:arrow:
Dovrebbero iniziare a togliere punti dalla patente.
Guido sicuro e rilassato solo in Svizzera, tutti a dx. Solo in caso di arrivo di automezzi dagli svincoli ci si sposta gentilmente a sx per facilitare le entrate in corsia.
il discorso è che è prevista la decurtazione di 4 punti per chi non occupa la corsia più libera a dx.
solo che, a quelli che stanno nel mezzo (ci fossero 8 corsie modello autostrada dei Chips gli riuscirebbe stare un mezzo anche li!!) nessuno dice o fa nulla, se te stremato li passi da destra (che non si può lo stesso), il poliziotto solerte ti bastona..è proprio una guerra persa.
sangiuit
05-10-2008, 19:52
...se te stremato li passi da destra (che non si può lo stesso), il poliziotto solerte ti bastona..è proprio una guerra persa.
ANCORA?!?!? :rolleyes:
Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
andrea65
05-10-2008, 20:04
e cosi sia .
Deleted user
05-10-2008, 20:12
la terza corsia e' degradante!
::zinco::
05-10-2008, 20:20
quando sono in macchina... tengo sempre la destra... e non faccio quasi più manovre di sorpasso...
tanto fila più liscia la corsia di dx
GSCONROTELLE
05-10-2008, 20:27
Anche io ho un SUV, e sto a destra.
Ma se vogliamo metterla sul politicorosicante, devo dire che i piu',nella corsia centrale con la prima libera,sono le utilitarie.
Capito? LE UTILITARIE!!!
bisogna insistere e divulgare il verbo....."occupare la corsia di destra".
e' vero sono le utilitarie , li riconosci lontano 1 miglio di come .zzo guidano , non si accorgono assolutamente di niente ! ne' se hanno i fari accesi . e' obbligatorio tenerli accesi su autostrade e superstrade e strade extraurbane , ma almeno in galleria !!:mad: guidano con le mani sulle 11.05 . gli suoni non se ne' accorgono , lampeggi manco per altro non hanno il retrovisore messo in modo corretto . di solito viaggiano sui 90/100 km/h sulla corsia centrale .
ma cosa volete sperare dico io . oggi ci fermiamo io e la zavorra:eek: all'area di servizio pavesi tra sud e incisa . la mia ragazza nota che su 3 posti per invalidi 2 sono occupati da persone che (fortuna loro) non ne' hanno diritto . una lancia thesis con vetri oscurati e una bmw x5 del classico maranza .
la mia zav decide di chiamare la polizia stradale per segnalare la cosa .
dopo 30 min. arriva . le macchine sono ancora li' al loro posto beatamente mentre sicuramente i proprietari se ne' stanno tranquillamente a mangiare su al ristorante dell'autogrill .
vediamo che un poliziotto scende dalla macchina per controllare queste macchine se hanno il contarssegno oppure no . noi (io costretto dalla mia lei:mad: ) ci avviciniamo per comemntare la cosa e per dire che eravamo stati noi a fare la segnalazione .
fatto sta' che per poco non litigo con il poliziotto perche ' la pattuglia era a firenze nord quando la centrale li ha avvisati . e che se tutti facessero cosi' loro farebbero su e giu' per l'autostrada . praticamente ce l'aveva con noi cittadini che abbiamo fatto la segnalazione e non con i cafoni vigliacchi che occupavano incivilmente dei post riservati ad invalidi . ma dico io e ci stupiamo che non si tenga la destra quando la dignita' delle persone (+ deboli ) puo' essere messa in discussione da due cazzoni che per non fare 2 metri a piedi se ne sbattono di regole ma soprattutto del rispetto altrui .
la maturita' di un paese si vede da ' queste piccole cose . la difesa del piu' debole deve andare avanti a tutto .
ANCORA?!?!? :rolleyes:
Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
azz..meco..mecomplimento proprio! Ti ringrazio per quest'illuminazione, ma quello di cui parli tu si chiama marcia per file parallele, è permesso in autostrada?
Sarà che a me staffelli piace quando lo cazzottano fitto fitto..
in compenso in un'area di servizio qualche settimana fa ho notato una pattuglia della polstrada che redarguiva un guidatore svizzero perchè si era permesso di fermarsi (motore spento e lui in macchina) fuori dalgi spazi delimitati. Stava solo aspettando la moglie. E' giusto far notare agli stranieri che in Italia le regole si rispettano senza eccezioni.
"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra,
...
Quoto il post, perchè stavo scrivendo la stessa cosa.
Infatti, su 3 corsie, io viaggio SEMPRE a destra, vi assicuro che tieni i canonici 130km/h di media senza problemi e senza MAI dover guardare negli specchietti (tanto, da dietro non ti arriva nessuno :lol:).
Non sfanalo, non mi incacchio e tranne che per i TIR, sorpasso senza dover cambiare corsia... (Insomma, mi sento un privilegiato! :!:).
... per poco non litigo con il poliziotto perche ' la pattuglia era a firenze nord quando la centrale li ha avvisati . e che se tutti facessero cosi' loro farebbero su e giu' per l'autostrada . praticamente ce l'aveva con noi cittadini che abbiamo fatto la segnalazione e non con i cafoni vigliacchi che occupavano incivilmente dei post riservati ad invalidi . ma dico io e ci stupiamo che non si tenga la destra quando la dignita' delle persone (+ deboli ) puo' essere messa in discussione da due cazzoni che per non fare 2 metri a piedi se ne sbattono di regole ma soprattutto del rispetto altrui .
la maturita' di un paese si vede da ' queste piccole cose . la difesa del piu' debole deve andare avanti a tutto .
Infatti, più che la polizia serve fare pulizia di maleducati, cafoni e delinquenti.
ale-g non e' questione di file parallele e' il codice della strada che ti obbliga a occupare la corsia + a destra se libera . la corsia centrale e ' per il sorpasso quella + a sinistra x il sorpasso veloce . . quindi(quante cavolo di volte lo avremmo scritto qui su Qde:lol: ) se un babbeo (in infrazione del cod.) cammina nella corsia centrale con la destra libera e tu mentre vai per la tua strada ai 130 regolamentari sulla corsia + a destra (il codice parla chiaro) non e' che puoi saltare 2 corsie (infrazione) per superarlo ma ti devi limitare a proseguire x la tua corsia di marcia . quindi in pratica lo passi da destra (non avendo scelta se vuoi rispettare il codice ) ma non e' un sorpasso , e' il coglione che passi che non deve stare li '
Stavo bevendo un caffè in un autogrill della Mi-To (io ho parcheggiato regolarmente) quando un agente della Polstrada entra gridando: di è il furgone e la macchima parcheggiate in seconda fila? Timidamente i proprietari si sono fatti avanti e lui: FUORI A SPOSTARLE IMMEDIATAMENTE, e di chi è la macchina parcheggiata nel posto degli invalidi? Un giovane disse che era sua e si prese una bella multa.
Così che si fa, semplici e decisi. Il caffè mi è particolarmente piaciuto.
calabronegigante
05-10-2008, 22:39
ma la 3a corsia non e' quella piu' a sx?....detta: "di sorpasso"!
vabbe'!
cmq,oggi,tornando da Misano (hornet cup.....di cui Vi delizio di una foto del parco chiuso eheheheh)
http://i38.tinypic.com/23wo67o.jpg
la prima (secondo me) quella + a dx, corsia, era tabu'!
cosi' il il mio amico automobilista ci procedeva trotterellando!
....pensere che all'andata c'ha fermato la Polstrada per una lettera della targa un po' rovinata...e c'ha fatto scendere dall'auto (2m+2f) con controllo dei documenti di tutti!:(
azz..meco..mecomplimento proprio! Ti ringrazio per quest'illuminazione, ma quello di cui parli tu si chiama marcia per file parallele, è permesso in autostrada?
Sarà che a me staffelli piace quando lo cazzottano fitto fitto..
No, guarda, quello riportato da Sangiuit è il punto di vista ufficiale della Polizia Stradale: sorpassare a destra (=spostarsi a destra per farlo) è vietato, ma sfilare rimanendo a destra il pirla che sta in una corsia più a sinistra è sempre possibile, senza alcun rischio di contravvenzione, anche quando la marcia per file parallele non è permessa.
Questo non sta scritto esplicitamente nel CdS, ma non c'è neanche una norma che lo vieta (vedi art. 148 CdS).
wildweasel
06-10-2008, 00:56
Sul tratto Modena-Bologna della A1 hanno fatto la quarta corsia.
Ebbene, la situazione è la seguente:
in prima corsia vanno i veicoli pesanti e lenti;
la seconda corsia è perennemente utilizzata da TIR e camper che effettuano sorpassi che durano delle mezz'ore nei confronti dei TIR e camper più lenti in prima corsia;
nella terza corsia troviamo perlopiù ottuagenari cappelluti con canonica Panda 30 d'ordinanza;
e ovviamente nella quarta corsia si azzuffano cumenda, suvvisti, tamarri e michelischumacher de noartri.
Siamo veramente un popolo di scemi... :mad:
fredbulsara
06-10-2008, 18:02
sul GRA qualche giorno fà, ho delicatamente sfanalato ad una femmina in perenne corsia di soprasso a 65kmh...e sapete lei che fà?
...mi fà segno col ditino verso destra "istruendomi" a passarla a destra....
sono rimasto talmente basito che sono rimasto accodato a lei tutto il tempo a 50.....
mi sà che siamo noi quelli che sbagliano....;-)
Tricheco
06-10-2008, 19:19
han rotto le balls
mi sà che siamo noi quelli che sbagliano....;-)un po' è ignoranza, ma molto lo fa l'emulazione. Se lo fanno tutti deve essere un comportamento corretto.
Altro esempio di ignoranza / emulazione: l'uso delle 4 frecce per segnalare l'intenzione di fermarsi o cercare parcheggio.
Le 4 frecce si usano solo per segnalare una situazione d'emergenza. Per arrrestarsi a destra freccia destra, verso sinistra freccia di sinistra. Ogni altra interpretazione è stata letta sui bigliettini dei baci perugina.
sangiuit
06-10-2008, 23:53
No, guarda, quello riportato da Sangiuit è il punto di vista ufficiale della Polizia Stradale: sorpassare a destra (=spostarsi a destra per farlo) è vietato, ma sfilare rimanendo a destra il pirla che sta in una corsia più a sinistra è sempre possibile, senza alcun rischio di contravvenzione, anche quando la marcia per file parallele non è permessa.
Questo non sta scritto esplicitamente nel CdS, ma non c'è neanche una norma che lo vieta (vedi art. 148 CdS).
quotone + art. 143 C.d.S
ale-g, se ti dico qualcosa sul C.d.S., damme retta.... ;)
di solito, poi, io non pontifico, lo faccio dire a qualcun'altro e, nella fattispecie, non e' neanche l'ultima arrivata, fidati...
"Rosanna Ferranti
Laureata in Giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio dal 1990 nella specialità polizia stradale della Polizia di Stato.
Dopo esperienze operative in Lombardia (sezione polizia stradale di Milano) e nel Lazio (sezioni polizia stradale di Roma e di Latina), svolge compiti di studio e di approfondimento di tematiche giuridiche ed organizzative di carattere specialistico presso il servizio polizia stradale al Dipartimento della pubblica sicurezza."
abbasta? :lol:
lupetto68
07-10-2008, 00:02
....."Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata
e infatti io ho sentito proprio l'intervista di Staffelli alla radio tempo fa mentre guidavo in autostrada e da allora è diventata legge per me; io viaggio sempre nella corsia più a destra, che è quasi sempre libera, mentre ci sono un sacco di deficienti che intasano la corsia a sinistra convinti di essere nel giusto e non intasare l''autostrada.. ormai anche dove ci sono 4 corsie sembra che ci sia traffico, mentre spesso basterebbe un po' d'ordine..e poi...non vi sembra che
sarebbe ora che la gente guardasse negli specchietti?
spesso mi capita di arrivare alle spalle di qualche babascione, di starci dietro magari per 1 km, e poi rassegnato dare un colpetto di clacson..allora lo sveglione ritorna sulla terra e si accorge di avere dietro un altra macchina! Ma a che c@@@o pensano invece che badare alla strada? io gli toglierei la patente, altro che limiti di velocità e tutor..
stefano58
07-10-2008, 17:03
...E la corsia d'emergenza?
abii.ne.viderem
07-10-2008, 17:17
secondo mi xé colpa de quei che i progèta e costruisse le antostrade. Sì, parché i se ostina a fare e zontare corsie a destra che tanto non le usa nissuni. Se vense i fasesse e corsie a sinistra, alora le machine andarebero mellio!. Cari nostri politici ladri, smetétela di fare corsie a destra e alargate le strade a sinistra!
Go dito!
squalomediterraneo
07-10-2008, 21:32
Cosa sono le strade a tre corsie :smile: ?
Cosa sono le strade?
Io conosco solo regie trazzere che tutti si ostinano a chiamare autostrade :mad:
E' una delle tante manifestazioni della sindrome del ca@@o duro. Non mi degno di stare a destra perche' a destra ci stanno i lenti, gli ultimi. Prendo un auto transatlantico anche se sono single e vivo in centro storico perche' cio gli sghei, ecc. ecc.
Per me la storia delle corsie e' tutto sommato un vantaggio, posso marciare sempre a destra libera sfilando (legalmente) le auto e ho la corsia di emergenza dove riparare in caso di imprevisto.
Una volta tanto i co@lioni danno una mano.
stare nella corsia di destra x l'italiano medio (cioè praticamente tutti....) è forse più infamente che non avere l'ultimo modello di macchina e moto.....
abii.ne.viderem
08-10-2008, 09:00
secondo me alla base ci sta un peccato originale: le prima autostrade a tre corsie avevano dei cartelli che specificavano che la corsia di destra fosse destinata ai "veicoli lenti". Ma come... Io lento? Mai e poi mai... Con la mia Dragster CZX 6500 turboculer da 180.000 euro... veicolo lento? Ci vadano i camion, a destra...
Ora, a parte il fatto che a volte nemmeno i camion stanno sulla corsia di destra, credo che un po' di quell'imprinting sia rimasto ai più beoti (cioè alla maggioranza delle persone). Per il resto, come ho già detto altre volte, mi comporto esattamente come Boro: rigorosamente a destra, e vai, che la strada è libera!
Condivido, è il solito pasticcio all'italiana: le autostrade erano disseminate di quei maledetti cartelli con la corsia dei veicoli lenti (cartelli che, stante l'ottica demenziale dei gestori dell'epoca, erano indispensabili, in quanto il codice imponeva sulle tre corsie la marcia per file parallele), e quando il vento è giustamente cambiato, nessuno ha pensato di fare altrettanti cartelli che sancivano chiaramente la caduta di tale obbligo.
Ricordo benissimo che tempo fa compariva spesso nei cartelloni elettronici di stare sempre a destra e, in caso di corsia destra libera, chi viaggiava a sinistra si vedeva decurtare 2 punti sulla patente........, poi, detta scritta, non l'ho più vista.
Appunto, il pannello va e viene; invece metti un bel cartello fisso e tutti lo vedranno sempre.
dove minchi@ trovate ste corsie a dx libere?
durante la settimana ci sono i camion, nei WE i camper...BOHHH
GRA, Bretella e tutta la A1 da Roma a Napoli, la corsia destra è sempre libera per chilometri.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |