PDA

Visualizza la versione completa : termometro acqua


paopao69
03-10-2008, 07:20
Cari amici voglio comprare un termometro per monitorare il radiatore.
credo che nella nostra motina i tecnici BMW abbiano omesso un'importante strumento , magari per presunzione.
volevo sapere , secondo voi , dove devo posizionare il sensore?
io nella mia ignoranza avevo pensato sul tappo del radiatore cosi facevo un'intervento poco invasivo e sopratutto facilmente reversibile.
cosa mi dite?

:confused::confused::confused::confused::confused: :confused:

peppo_f
17-10-2008, 13:00
Ciao,
secondo me sul tappo del radiatore non sarebbe la posizione più corretta perchè andresti a misurare la temperatura quando è già avvenuto lo scambio di calore tra radiatore e fluido. Secondo me il sensore dovrebbe essere più verso le zone del motore in modo da misurare la teperatura del liquido quando si è presa parte del calore di quest'ultimo. E in questo modo potresti capire quando il motore entra in temperatura...
Attenzione però che scaldare il motore significa raggiungere la temperatura alla quale l'olio raggiunge la sua viscosità di progetto; anche in macchina non è detto che si possa "tirare" quando la lancetta raggiunge la metà ma si dovrebbe aspettare ancora qualche km per permettere all'olio di raggiungere la T!

Detto tutto ciò non ho presente il circuito di raffreddamento quindi non saprei dove consigliarti di installare il sensore...
Ciao