Entra

Visualizza la versione completa : [tutte] Aumento costo assicurazione moto

bi-power
02-10-2008, 15:56
L'ultimo pagamento, per la GS100, è stato di 148,00 euro (polizza annuale)
Ora è arrivato l'avviso della prossima scadenza... 213,00 euro, quasi il 45% di aumento.
Comprendo che rispetto a molti preventivi eseguiti online rimane un buon prezzo, ma è la percentuale di aumento che mi "urta"... nessun incidente, nessuna rogna, tutto liscio... 45% di aumento... è normale?
(RAS, non online)

ginoe
02-10-2008, 16:07
Prova a verificare che non ti abbiano "aggiunto" altre cosucce come assistenza, tutela giudiziaria o legale o aumento di massimali. At salut.

bi-power
02-10-2008, 16:32
negativo...
Al telefono hanno riferito di normale aumento.

pezzata
02-10-2008, 16:57
stessa cosa a me.
come mai questo salasso sulle rc moto? ho letto ,su una qualche rivista ,che nell'80% dei sinistri ,in cui sono coinvolte moto ,la responsabilita' non e' del byker.
quindi non dovremmo essere considerati una categoria a rischio.

dino_g
02-10-2008, 17:12
negativo...
E' *questo* il vero problema: che loro lo considerano un normale aumento...

BENCI
02-10-2008, 17:17
segnala all'isvap ...

Come deve essere comunicata la variazione del premio?

L'assicuratore deve in ogni caso trasmettere al contraente, unitamente all'attestato di rischio e almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto, una comunicazione scritta contenente, tra l'altro, informazioni sul premio di rinnovo: o fornendole direttamente, con indicazione dettagliata delle singole componenti della variazione del premio rispetto all'annualità precedente (es. per variazione tariffaria, per variazione della classe di merito), o indirettamente, mediante invito al contraente a rivolgersi all'agente/punto vendita/call center, che dovranno fornire le informazioni in argomento.

branchen
02-10-2008, 17:47
E' la conseguenza dell'indennizzo diretto, introdotto quest'anno.

bi-power
02-10-2008, 17:55
@Cattivik:

la variazione del premio l'ho notata dalla lettere inviatomi assieme all'attestato di rischio, esattamente 30 giorni prima della scadenza, indicando il numero di telefono per eventuali informazioni da richiedere... come ho fatto, ottenendo la risposta sopra riportata, sigh...

pezzata
02-10-2008, 19:12
E' la conseguenza dell'indennizzo diretto, introdotto quest'anno.
oltre il danno la beffa!
paghiamo di piu' proprio perche' subiamo i sinistri?

branchen
02-10-2008, 19:17
oltre il danno la beffa!
paghiamo di piu' proprio perche' subiamo i sinistri?
Esatto, io l'ho pensato, tu l'hai scritto.

frank50
02-10-2008, 19:44
è successo anche a me con lo scooter: 208,00 nel 2007 e l'avviso di ora era 228,00 con discesa di 1 classe.
ho chiamato l'agenzia per capire l'aumento ed ho detto che altre compagnie telefoniche mi avrebbero fatto circa 200,00€. risultato: ho pagato 187,00€ con la stessa agenzia.

titus69
02-10-2008, 20:24
anche a me hanno aumentato il premio di 60 euro e con un rapido giro in internet ho nonato che lo stesso era il prezzo più basso, così ho telefonato e mi hanno detto che era cambiata la legge e che i costi salivano ma lo stesso ho ottenuto un aumento di 30 euro.Dal mio punto di vista è sempre troppo, ma tocca accettare!!!!!!

GianniC
02-10-2008, 20:27
Io ho rinnovato la polizza allo stesso prezzo dell'anno passato.
Come suggeriva qualcuno, hanno provato ad inserire voci non desiderate e cosi quando si legge il totale, prendi paura. E' stata sufficiente una verifica di tutte le prestazioni offerte, per avere il prezzo corretto.

ff1200gs
02-10-2008, 22:06
Esperienza personale:
Ho la stessa compagnia telefonica sia per auto sia per moto
Ad ogni scadenza faccio un preventivo con altre 2-3 compagnie
Trovo sempre qualcosa a meno
Chiamo per il rinnovo la mia compagnia comunicando che ho un altro preventivo ed il suo valore (dando la disponibilità a mandarglielo) dichiarando apertamente quale compagnia ha fatto il preventivo
Non hanno MAI, dico MAI, rinunciato a fare una controproposta.
Al limite l'hanno fatta dopo alcune ore per ottenere "l'autorizzazione".
Minimo 10% di sconto e qualche volta pure qualche settimana in più di validità.
Bisogna perderci un paio d'ore ma sopratutto per l'auto con garanzie aggiuntive rispetto all'RC vi può far risparmiare qualche centinaia di euro all'anno.
Con la moto la cosa è simile e le percentuali anche tuttavia gli importi risparmiati sono più bassi.

Questi signori sanno benissimo quali sono le tariffe del mercato e dove sono competitivi o non competitivi.
Non fatevi remore è come una qualsiasi altra trattativa

GELANDERSTRASSE
03-10-2008, 08:51
negativo...
.fatti dare l'attestato di rischio e cambia compagnia,io alla Sai per il Gs 1200 immatricolato ad aprile e quindi non potendo più sfruttare la vecchia polizza del Gs 1150 in quanto era già passato più di un anno spendo cmq 90 euro semestrali con possibilità di sospenderla due volte l'anno a piacere
purchè vi sia almeno un mese di premio pagato.
Quindi 180 euro annui per una polizza nuova ,comincerà a calare nel tempo no?;)
Perciò cambia compagnia...:D

TANK
03-10-2008, 09:06
Ti consiglio di farti fare un preventivo dalla ASSOR, pare sia molto competitiva.

BARTH
03-10-2008, 09:17
provate con QUIXA

paulposition
03-10-2008, 10:16
già qualche tempo fa si era parlato di fare un thread con un riassunto
dei preventivi delle varie compagnie di assicurazione.....
secondo me, visto che è obbligatoria, non sarebbe una brutta cosa
raccogliere i prezzi e "consigliare" verso le compagnie più economiche!!!
visto che per loro è "normale" un aumento del 45% !!!!!!
:chain:

ZIOPORK!!!!!

x bi-power: ho anch'io la RAS non-online e a sto punto mi aspetto
la tua stessa sorpresa!!!!!! :mad::mad::mad::mad:

mimmotal
03-10-2008, 14:25
Me l'hanno spiegato così:
Fino l'indennizzo diretto (se hai ragione tu e si è fatto il CID, anticipa i soldi la tua compagnia) era riservato solo a danni a cose.
Adesso è stato esteso anche ai danni alle persone fino a "non mi ricordo quanti punti di invalidità".
Adesso indovinate statisticamente chi sono quelli che hanno ragione e che subiscono danni fisici (limitati ... grattatina antisfiga), e le compagnie si sono ritrovate a dover anticipare un bel po' di soldini;
niente di meglio che pupparli all'anello debole della catena.
Il discorso non mi torna, anche se più di un assicuratore a cui avevo chiesto preventivo e spiegazione me ll'ha fatto, perchè statisticamente si dovrebbe tornare alla situazione precedente; l'unica cosa che cambia è i tempi con cui si viene rimborsati. Che abbiano fatto i calcoli sui mancati interessi?
Ciao

bi-power
03-10-2008, 15:18
sto impazzendo con preventivi online, ma non ci cavo un ragno dal buco...
LA GS100 è di mia moglie, classe 13. scade tra 15 giorni.
La RT è mia, ma non conosco la classe (sono assicurato continuativamente dal 93 e sgrat sgrat non ho mai toccato nessuno), presumo quindi la minima per le moto, quindi CU = 5, scade a Marzo 2009
Per usufruire del decreto Bersani, dovrei avere le 2 moto nella stessa compagnia, e vale quella più bassa. Quindi dovrei NON rinnovare la GS fino a Marzo (e mi stà bene...), rinnovare la RT e passare la Gs nella stessa compagnia...
...ma dai preventivi fatti con le varie simulazioni la Ras, con il suo 44% di aumento rimane la migliore (Quixa preventivo a 290, SAi allo sbalorditivo 430, Genertel a 248, Directline a 297)
alla fine devo accettare il normale aumento del 44 % per un totale di 215 euro circa...
ripeto, non è la somma di per sè, è la percentuale di variazione...
D'ora in poi il Castrol costa il 44% in più, i faretti sono alle stelle, autoswitch e ammenicoli vari a costi proibitivi... (se potessi... :lol:)

quindi, assicurazioni... spendete la maggior spesa in Imodium... ah ah ah

TANK
03-10-2008, 15:25
bi-power, prova assor...e poi facci sapere:

http://www.assor.it/accueil

bi-power
03-10-2008, 15:53
ah, sì, Assor me n'ero dimenticato

uelelà... nonostante i 48 euro che vogliono di provvigione sono arrivato a 200...

Ezio51
03-10-2008, 16:47
Per me la meno cara è la LINEAR, assicurazione internet.
Ma solo per le moto, per le auto non è la meno cara.

ff1200gs
03-10-2008, 20:40
Assor da la possibilità di sospendere l'assicurazione per 4-6 mesi ?
La sospensione/riattivazione ha dei costi aggiuntivi ?

oedem
03-10-2008, 21:58
provate anche la helvetia: tempo fa feci un preventivo ed era alquanto conveniente

mi sono appena "preventivato" con quixxa ed è davvero valida

io sto con ras e a marzo so per certo che cambierò!

Rafagas
04-10-2008, 08:35
anche genertel si può sospendere ;)
confermo che a trattare si ottengono sconti, anche se la polizza di bi-power mi pare di partenza molto bassa, cioè penso mollino sconti quando sanno di essere fuori mercato :( il cartello esiste, non dubitate. Guardate i carburanti :(

TANK
04-10-2008, 18:34
Assor da la possibilità di sospendere l'assicurazione per 4-6 mesi ?
La sospensione/riattivazione ha dei costi aggiuntivi ?
Tommygun sa tutto sulla assor, chiamiamolo in causa...Tommyguuun....yuhuuuu!
Batti un colpo!

tommygun
04-10-2008, 18:39
Eccomi!

No, con Assor non è possibile sospendere la polizza.

ff1200gs
04-10-2008, 21:25
Fatto preventivo con Assor (RC + MiniKasKo) qualche decina di euro superiore a Genertel. Non riesco a fare in confronto immediato con Genertel per RC+MiniKasko+Furto-Incendio) perchè per Generali bisogna chiamare il call center nel caso di valore del bene superiore ad un certo importo.

Quixa sembra interessante. Per ora è competitiva con Genertel.

Toro Toro
05-10-2008, 00:10
io ho assor e x me era la soluzione decisamente + economica fra tutte, anche della famosa genertel

Quixa non c'era ancora almeno mi pare. Non si sospende con loro.
Devo anche dire che sono stati molto lenti ad inviarmi il certificato a casa.

Insomma per me è economica ma non mi sono trovato bene con il loro call center (che poi se ho capito bene è composto da due ragazze, questo a giugno)

Giacam
05-10-2008, 08:17
leggo solo ora il thread

ho appena rinnovato la polizza (solo RC)

è aumentata di 35€ rispetto all'anno scorso, avendo subìto solo un sinistro tra l'altro seguìto in maniera deludente dalla tanto declamato "assistenza legale" gratuita.
In realtà l'aumento era in origine più alto (73€!): ho provato a chiamare quella che per me è la vera, unica concorrente di Genertel, Directline, che alle medesime condizioni mi ha sparato come premio annuale qualcosa come 500€ e passa!!!
Ho richiamato Genertel e mi sono lamentato. La signorina mi ha applicato uno sconto all'aumento e quindi da 171 (2007) ho pagato 206€ (2008) per un anno di assicurazione.

Questa è la mia esperienza. Sono piuttosto indignato. Le Compagnie hanno fatto cartello, come al solito, e l'Isvap (connivente) sta a guardare.

Così dopo il bollo per le Euro0,1,2,ecc. ora l'assicurazione. Che paese di merda!

ff1200gs
05-10-2008, 10:20
Se c'è qualcuno iscritto ad Altroconsumo può provare con Zuritel con la quale c'è una convenzione che aggiunge un po' di risparmio rispetto al premio "di listino". Senza questo sconto avevo fatto il preventivo per l'auto ed era più basso rispetto a Genertel. E' con quel preventivo in mano che ho fatto la trattativa con Genertel per lo sconto sul loro importo

mauro1709
09-10-2008, 10:48
La mia polizza scade il 5/11 e sono tre gg che "studio" la situazione.... eccovi le risultanze.

premetto che sono in classe 7 e passerò in 6 e gli ammennicoli inclusi sono: (rca + furto/incendio + inf.conduc. + tutelagiud.):

Contratto precedente :
Directline in corso 927€ (però pagata mensilmente con fineco a 77€ senza interessi ;) )

Preventivo Directline 952 (però lo posso pagare mensilmente :))
Preventivo Genertel 892 (con pagamento in unica soluzione :( )
Preventivo Zuritel 1076 (con l'auto già ass. con loro !! :( )
Preventivo QUIXA 943 (con pagamento in unica soluzione :( )

Preventivo Assor 618 :rolleyes::rolleyes: incluse: provvigione e pagam. 6mestrale..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

poi me sò stufato

Che faccio ????
Tommygun.... mi dai un consiglio ?? ma questi chi sono??

grazie

tommygun
09-10-2008, 11:00
Vai tranquillo con Assor.

Sono dei broker, attivi in Francia dal 2000... in Italia per la polizza vera e propria si appoggiano ad Ala Assicurazioni, quindi con tutte le garanzie del caso.

Inoltre, nonostante facciano tutto online hanno un ufficio vero a Roma vicino piazza Fiume. Ci sono stato recentemente per consegnare dei documenti e oltre a notare che la metà delle persone che ci lavorano sono davvero motociclisti, ho trovato gente cortese e disponibile.

mauro1709
09-10-2008, 11:07
Vai tranquillo con Assor.

Sono dei broker, attivi in Francia dal 2000... in Italia per la polizza vera e propria si appoggiano ad Ala Assicurazioni, quindi con tutte le garanzie del caso.

Inoltre, nonostante facciano tutto online hanno un ufficio vero a Roma vicino piazza Fiume. Ci sono stato recentemente per consegnare dei documenti e oltre a notare che la metà delle persone che ci lavorano sono davvero motociclisti, ho trovato gente cortese e disponibile.
Quello che dici lo avevo capito....
volevo sapere se, avendone bisogno, (SGRAT SGRAT) come si comportano.
Sono affidabili ? Il fatto che rimborsano il valore commerciale di Dueruote, quale? quello se vendi o se acquisti?
Infine il contratto è con loro o con Ala? dal sito non si capisce.

scusa,.... ma sai son cose da non sottovalutare.

tommygun
09-10-2008, 11:37
scusa,.... ma sai son cose da non sottovalutare.

Hai ragione, ma perché non le chiedi a loro (http://www.assor.it/Contattaci) anziché a me? ;)

Io ti vengo incontro volentieri, ma spalmarmi su un SUV o farmi fottere la moto per vedere "come si comportano avendone bisogno" mi pare un po' eccessivo. :lol:

asdolo
09-10-2008, 12:49
ragazzi, le assicurazione son fatte apposta per fo__erci il danaro!

ESISTE una normativa che dà all'assicurato la possibilità di recedere dal preventive se questo è maggiorato di + del tasso d'inflazione dell'anno vigente! Questo si può fare anche il giorno prima della scadenza!

COSA SAGGIA è TENERSI INFORMATI! e dai, sti qua mica sono i nostri burattinai, non facciamoci mettere i piedi in testa! E CHE CAXXO!

asdolo
09-10-2008, 12:54
LEGGETE ----->>> QUA (http://www.assicurazioni-on-line.it/auto/rc/disdetta/) <<-------

mauro1709
09-10-2008, 13:03
ragazzi, le assicurazione son fatte apposta per fo__erci il danaro!

ESISTE una normativa che dà all'assicurato la possibilità di recedere dal preventive se questo è maggiorato di + del tasso d'inflazione dell'anno vigente! Questo si può fare anche il giorno prima della scadenza!

COSA SAGGIA è TENERSI INFORMATI! e dai, sti qua mica sono i nostri burattinai, non facciamoci mettere i piedi in testa! E CHE CAXXO!
APPUNTO son giorni che studio.....

inoltre, hai mai sentito parlare di "assenza di tacito rinnovo" ??

TANK
09-10-2008, 13:07
Io mi fiderei piu' della Assor che di una grande assicurazione tradizionale.
E poi se ha anche una sede a Roma....

asdolo
09-10-2008, 13:08
se mai TACITO RINNOVO... anche se è presente questa clausula è possibile recedere!

mauro1709
09-10-2008, 13:09
Io mi fiderei piu' della Assor che di una grande assicurazione tradizionale.
E poi se ha anche una sede a Roma....
quoto.......
ma Tu con chi sei assicurato?