Visualizza la versione completa : Ma i punti...
ziocello
01-10-2008, 18:26
Ho letto un altra discussione che poi è un pelo (ma nemmeno troppo secondo me) degenerata ed è stata chiusa.
Volevo solo dire la mia opinione sulla questione punti, in base ad esperienza personale.
Alcuni mesi fa è arrivata a mia moglie una multa per eccesso di velocità in un tratto autostradale dove vigevano i 70 km orari di circa 150 euro con sottrazione di 5 punti.
Pagato il verbale senza comunicare il numero di patente del conducente (in effetti non siamo certi a distanza di mesi se fosse eli o io alla guida) dopo 2 mesi è arrivato ulteriore verbale di 260 euro circa per non aver comunicato detto numero...e chiuso il capitolo.
L'onere di accertare chi era alla guida NON E' A CARICO DEL MULTATO MA DELLE FORZE DELL'ORDINE (non sto urlando ma solo evidenziando un fatto) e non esendoci procedimenti penali in corso dove è obbligo indicare il colpevole qualora si sappia chi è davanti ad un giudice, sta di fatto che nessuno con tale tipo di constatazione è tenuto a fornire il numero di patente ne proprio nè altrui tant'è che la legge prevede ammenda se non lo si fa ma nulla più.
Quindi non è il caso di far detrarre punti alla nonna ultraottuagenaria alla guida di moto sportiva, ma è altresì vero che posso soprattutto a distanza di mesi non ricordarmi se ero aio alla guida o se magari in quel momento c'era un'altra persona, vedi amico fratello cugino ecc non necessariamente ultraottuagenario.
Pagherò di più per la mia mancata comunicazione ma è previsto anche questo dal codice.
beh io questo lo sapevo e penso anche gli altri, ma se li si fa togliere alla mamma ad ogni modo si paga anche meno
EagleBBG
01-10-2008, 19:28
Contento te... io i soldi non li cago... preferisco perdere 5 punti che pagare un sovrapprezzo di 260 euro. E mi pare anche eticamente più corretto.
Contento te... io i soldi non li cago... preferisco perdere 5 punti che pagare un sovrapprezzo di 260 euro. E mi pare anche eticamente più corretto.
AZZ CHE Signore....:lol::lol:
Cmq ti do ragione!
brontolo
01-10-2008, 20:47
(..)... preferisco perdere 5 punti che pagare un sovrapprezzo di 260 euro. (..)Dipende da quanti punti hai....
Questo ulteriore stillicidio è stato deciso dal precedente governo "mortadella con pistacchi" (non sto facendo politica, è alta cucina) in quanto i trasgressori con auto intestate a persone giuridiche (società, ditte, enti, associazioni ecc.ecc) se la cavavano dicendo che l'auto era di un ente e, dunque, a disposizione di uno qualsiasi dei ... 50 dipendenti.
Non potendo risponderne l'Amministratore Unico e neppure il Legale Rappresentante, in quanto trattasi ri responsabilità per fatto illecito e, quindi, personale, è stata emanata questa norma stronza.
In pratica il succo è il seguente: """O mi dici chi guidava o mi paghi altri 260 euro""".
Flying*D
01-10-2008, 21:19
Dipende da quanti punti hai....
io penso di averne 24.. se non sono scattati ancora gli ulteriori +2 sono ancora 22 andante per i 24...:cool:
Vi sono infrazioni ed infrazioni, perdere 5 punti perchè superi il limite di 20 Km/h magari in piena sicurezza rode e tanto e comunicare la patente di una persona anziana è solo un meccanismo di difesa dalle trappole che solerti poliziotti municipali (sopratutto) tendono in maniera scriteriata; addirittura li ho visti nascosti dietro a cassonetti della spazzatura che puntavano il solito telelaser preso in affitto.
Ecco su questo ci sarebbe da interrogarsi, prendere in affitto uno strumento per far cassa.
Quindi può anche non essere etico ma cosa volete che uno non cerchi di difendersi; perchè giustamente come dice Brontolo dipende da quanti punti hai.
Caino
EagleBBG
01-10-2008, 21:35
Esatto, ne dovrei avere 24, cerco sempre di rispettare i limiti e il CdS, e sono intimamente convinto che dovrebbero farlo tutti, si vivrebbe meglio. Capisco che la risposta possa essere sembrata un poco stronz@ ma... mi danno un po' fastidio i "furbetti"... ;)
Per come la penso io i 260 dovrebbero diventare 26.000, o meglio ancora qualche giorno di galera, così si inizierebbe a toccare anche chi oggi può permettersi di fregarsene delle regole (tanto basta pagare 260 euro ecchessarammai...). :mad:
Contento te... io i soldi non li cago... preferisco perdere 5 punti che pagare un sovrapprezzo di 260 euro. E mi pare anche eticamente più corretto.
Non per voler polemizzare ma nessuno "caga" i soldi però nel mio caso che con la pat. ci lavoro (80.000 km l'anno) ho preferito non comunicare il nominativo e pagare, tanto se poi dovevo fare il corso, per recuperare i punti, i soldi li dovevo scucire lo stesso ed in + c'era lo sbattimento del corso recupera punti. Forse sarebbe meglio che allargassero la patente professionale anche alla categoria dei rappresentanti
ziocello
02-10-2008, 08:55
Esatto, ne dovrei avere 24, cerco sempre di rispettare i limiti e il CdS, e sono intimamente convinto che dovrebbero farlo tutti, si vivrebbe meglio. Capisco che la risposta possa essere sembrata un poco stronz@ ma... mi danno un po' fastidio i "furbetti"... ;)
Per come la penso io i 260 dovrebbero diventare 26.000, o meglio ancora qualche giorno di galera, così si inizierebbe a toccare anche chi oggi può permettersi di fregarsene delle regole (tanto basta pagare 260 euro ecchessarammai...). :mad:
Beh uno che pontifica in questo modo sicuramente oltre ad avere 24 punti intonsi (per la cronaca li abbiamo sia io che mia moglie) rispetta rigorosamente i limiti anche quelli di 50 orari nei vialoni pseudourbani o di 70 orari su statali rettilinee a 4 corsie o meglio in autostrada senza l'ombra di una casa magari una domenica mattina alle 6 quando il resto del mondo dorme....MA DAIIIII!!!!! Voglio vederlo!!
Giusto o sbagliato che sia elargire ulteriori 260 euro è un'opportunità che la legge fatta espressamente per far cassa da al cittadino che ha sbagliato o che si trova nell'oggettiva difficoltà di dichiarare il colpevole (vedi ditte) quindi se lo ritengo a me conveniente ne approfitto.
Se non erro tale regola c'era già ma costava molto più cara e nessuno "ne approfittava" quindi il batter cassa non funzionava abbasatanza....
"Paolone"
02-10-2008, 09:19
... mi danno un po' fastidio i "furbetti"... ;)
Anche a me, e tanto.... Soprattutto le amministrazioni comunali che imboscano gli strumenti (autovelox e compagnia bella...) con il solito scopo di far cassa. Io voglio prevenzione, controlli sensati e severi nei centri urbani in orari critici, certezza della pena. Oggi da parte delle amministrazioni comunali c'è la sola volontà di ripianare i bilanci.
Ho ancora 24 punti, ma non perchè sono particolarmente ligio ai limiti, oltretutto alcuni sono realmente inosservabili, ma solo perchè ho avuto fortuna. Se prima o poi qualche multa arriverà, e prima o poi arriverà :mad:, sicuramente non dichiarerò chi era alla guida, e non perchè ho soldi da buttare.... ben inteso........
Vogliono i miei dati, devono fermarmi!
Ma del resto fare il doppio posto di blocco (velox poi pattuglia - mi riferisco ai vigili urbani) costa e l'effetto cassa verrebbe ridimensionato.
Per me è la solita storia. :(:(:(
MrStanleySmith
02-10-2008, 09:28
allora...
se devo perdere 5 punti, pagare magari 200 e rotti euro per il corso e annessa perdita di tempo(io con la patente ci lavoro), a sto punto ne pago 260 in più e non perdo altro tempo.
mio papà la prima volta perse i punti e perse ore di lavoro in autoscuola...
la seconda volta ciccia..., ha pagato subito e via...
(si parla di circa un +15 km/h sul limite....)
con le nuove varianti al c.d.s. che introdurranno, non sarà più possibile NON comunicare i dati di chi era alla guida.....
sebastiano
02-10-2008, 09:32
ma 260 euri anche se la sanzione e' il ritiro della patente?!
art. 180 comma 8... se non comunichi chi era alla guida a chi li tolgono i punti...vale anche per la patente..
walter58
02-10-2008, 10:28
Art. 126 bis - Comma 2
Violazione
Quale proprietario del veicolo (ovvero obbligato in solido ad altro titolo), non ottemperava, senza giustificato e documentato motivo, alla richiesta contenuta nel verbale n. ... del ... notificato il ... di fornire, entro 60 giorni, i dati personali e della patente dell'effettivo conducente al momento dell'infrazione commessa.
Limiti edittali da 250,00 a 1.000,00
In misura ridotta 250,00
Sanzioni accessorie -
Punti 0
barbarito
02-10-2008, 11:06
Ma, secondo voi, fino a quanto tempo dopo la presunta infrazione, può arrivare a casa la multa?
Proprio questo, ''senza giustificato e documentato motivo''.
Vuol dire che se io giustifico in maniera plausibile la mia impossibilità di sapere chi fosse alla guida l'ammenda di 250 eros non mi viene spedita
EagleBBG
02-10-2008, 13:21
Ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole e comportarsi di conseguenza...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |