Visualizza la versione completa : Gomme con 24.200 km: le cambio
Pier_il_polso
30-09-2008, 23:42
Ebbene si, ormai mi ero affezionato :lol: 24.200 km di curve e divertimento, ma ora devo partire per un viaggio ed anche se avrebbero passato tranquillamente i 25.000 mi tocca cambiarle.
Michelin Pilot Road 2 !!!
Quella davanti quasi nuova, quella di dietro.....eccola:
http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/64495_G.sized.jpg
Ora ho messo le Michelin Pilot Power 2 CT che dovrebbero essere un pò più morbide e darmi un pò più di grip per il freddo e la pioggia del prossimo inverno :-o
Ps: un saluto a tutti quelli che con le gomme ci fanno 6000-7000 km :?::?::?:
Devilman83
01-10-2008, 00:17
Via con l'interrogatorio!
Quanti km ha la moto? Le sospensioni sono originali? Rigenerate? Mio parere personale con freddo avrei rimontato le Road 2, comunque ho avuto i Pilot Power sulla Triumph e sono le gomme con cui mi son trovato meglio, anche sull'umido. ;)
...24.200 km....secondo me gli dai l'olio ogni dieci minuti...;)....il prossimo cambio di gomme le metto anche io..poi vi dico....mi ricordo di averti visto in abruzzo lo scorso anno e avevi su 13.000 km....non posso credere che siano le stesse...:rolleyes:
Beh, io con la RT 1150 ci ho fatto 24.000 km e ancora c'era battistrada sulla posteriore.
L' anteriore me la son fumata dopo 15.000 km.
Con La GS 1200 che ho adesso dopo 10.000 km la posteriore e' nuova, l' anteriore comincia a cedere.... La GS ADV. pesa tantissimo davanti. Anche perche' faccio sempre il pieno.
Tutto poi dipende ovviamente da come guidi.
So che Pier e' un mezzo bradipo...come me...
.......è che lui pesa 38kg:lol:
01-10-2008, 07:28
sprecone!!
Magari... già a 8000 smetto di guardarle così arrivo a 10000:-o
Beato te: ci fai esattamente il doppio dei miei Km, e bella che ho anche visto come li fai! :!::!:
Zio chen !!!!!!:rolleyes:
:lol:Fig@ se sei fermo Pier.:lol::lol:
belle caciotte dopo 24.000km
tanto pier è un fermone.........sfido chiunque a non farci 24.000 con quelle andature
:lol:
sylver65
01-10-2008, 09:33
mio cuggino ne ha fatti 24,001 km
semplicemente un mito
:rolleyes: non ce la farò mai :rolleyes:
raz.anus
01-10-2008, 09:45
ekkeson ...stagionate kome le provole ...???!!!!:-p
Ps: un saluto a tutti quelli che con le gomme ci fanno 6000-7000 km :?::?::?:
ricambio il saluto! :wave:
bast....... :lol:
...Ps: un saluto a tutti quelli che con le gomme ci fanno 6000-7000 km...
Pier,
VAACAGHERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!
ps: fa pure rima!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:
Pier il polso????
se lo deve essere slogato ultimamente, mah!
cambiategli il nick
stesse gomme e stessa moto, le sue le ho viste "crescere" in quest'anno che è passato, io però non credo ci arriverò... vado troppo piano! :lol:
gomme durissime e pericolose dopo 10000km!!!!!!!!
Beh, io con la RT 1150 ci ho fatto 24.000 km e ancora c'era battistrada sulla posteriore.
L' anteriore me la son fumata dopo 15.000 km.
Con La GS 1200 che ho adesso dopo 10.000 km la posteriore e' nuova, l' anteriore comincia a cedere.... La GS ADV. pesa tantissimo davanti. Anche perche' faccio sempre il pieno.
Tutto poi dipende ovviamente da come guidi.
So che Pier e' un mezzo bradipo...come me...
ACC... volevo proprio chiedere:
consumo anch'io di più l'anteriore (le spalle), succede un po'a tutti gli ADV?
guidando la sento anche io pesante in inserimento (rispetto lo STD), ma nella scheda tecnica non trovo la ripartizione dei pesi e mi parebbe molto strano che lo STD fosse il solito circa 50%-50% e l'adv sensibilmente diverso, qualcuno ha questi dati?
Dopo 13.000 le cambio.
Ci manca solo rompersi l0osso del collo per due gomme del menga!
OTTORENATO
01-10-2008, 11:44
:D:D 24.000 Km ci arrivo ..con le Michelin Pilot Road 2..........però con tre treni..ahhahahahhahaha.:mad::mad:
:lol: L'inverno scorso ho montato le Michelin Pilot Power 2 CT ..4.500 Km finite:rolleyes::rolleyes: ..pero ragazzi che goduria da strisciare i cilindri.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
esperienza personale:
- Pilot Power2CT - 7000 km (di cui 4000 in sicurezza il resto no)
- Pilot Road 2CT - 13500 km (di cui 8/9000 in sicurezza)
Se fai rotolare una gomma da moto sull'asfalto senza dare trazione e frenare forse fai fatica a fargli fare 24000 km:rolleyes: le quostioni sono 2: o tu giri sul marmo levigato , o sul ghiaccio,:rolleyes: io mi preoccuperei:lol::lol::lol:
Io ne faccio 16.000 circa con quelle gomme ma quando le butto sono consumate sui fianchi e ancora buone al centro
Dopo 10/12.000 km diventano di marmo e con un po di buona (cattiva) volontà si possono tenere a vita :):rolleyes:
confermo tutto Paolo, come da copioso scambio in MP! ;) Alla pressione "giusta" si saltella sulle buche anche piccolee vai di ABS... :lol:
Ho sempre pensato che sei e' un paracarro, ora ne ho la conferma ! :lol:
Pier il Polso è la dimostrazione vivente di come essere manici ed andare alla grande con la moto NON significa fare necessariamente basse percorrenze con i pneumatici :!::!::!:
conoscendo bene come porta la sua astronave in giro per le curve ed i tornanti abruzzesi :rolleyes::rolleyes::rolleyes: state certi che qua dentro ben pochi di quelli che si meravigliano e denunciano consumi tre o quattro volte maggiori difficilmente - ma moooolto difficilmente - riuscirebbero anche solo a restargli dietro :cool::cool::lol::lol:
GRANDE PIER, SEI UN MITO :D:D:D
ma moooolto difficilmente - riuscirebbero anche solo a restargli dietro .............
Dietro forse? ma davanti sicuramente:lol::lol::lol::lol::lol:
Pier_il_polso
01-10-2008, 17:26
Pier il Polso è la dimostrazione vivente...........
Troppo BBuono troppo bbuono; dici così perchè mi vuoi bene :eek::eek::eek:
Ciao grande ;)
il prossimo mototour d'Abruzzo allora?! con che gomme lo facciamo?! :)
Pier_il_polso
01-10-2008, 17:46
Beh, ora ho messo le Pilot Power 2 CT che sono un pò più morbide e dovrebbero durarmi un pò meno; non so se ce la fanno fino al mototour.
Verrò con le slick ;)
Kilimanjaro
01-10-2008, 17:53
Quoto al 100% Themau.
Non ho mai visto altri guidare bene una moto come fa Pier.
Chi lo conosce sa. :!:
beh allora i casi sono 2, o un'anima pia gli ha cambiato le gomme senza dirglielo, o ha il contachilometri che segna il doppio :-)))
si scherza ovviamente
non posso che associarmi agli amici sopra, Pierpaolo è bravo, sa quali sono i suoi limiti (lontanissimi per noi :( ) e quelli del mezzo che guida, quello che fa lo fa da "sicuro"! ;) :D
Piripicchio
01-10-2008, 18:29
come fate lo sapete solo voi, io le ho cambiate da 5.000km e gia è meglio che non le guardo... :(
Io per ora sono a 15000, ma dal momento che penso di cambiarle in primavera, magari ti supero!
Tricheco
01-10-2008, 19:03
quasi quasi te le compro
FedericoAssisi
01-10-2008, 19:03
24000km con le stesse gomme?!?! cacchio so tanti.......
walter58
01-10-2008, 19:09
Io c'è ne farei altrettanto.
vitoskii
01-10-2008, 19:21
LA RISPOSTA è:
se guidi la moto con brio per soli 10.000 km puoi permetterti di farne altri 14.000 da bradipo sulle dritte e lisce strade del Salento
Rimane un piccolo dubbio: la tua guida allegra è davvero ai limiti da motogp!!!!
angelor1150r73
01-10-2008, 22:19
io con z4..... 25726 e chi mi conosce sa che non sono proprio magro:)
contraccambio il saluto ! in effeti mai fatto più di 7/8000 km con la gomma post !
nautilus
01-10-2008, 22:35
:lol:;)come fate lo sapete solo voi, io le ho cambiate da 5.000km e gia è meglio che non le guardo... :(
visto che tra altri 5000 km le ricambi, perchè prima di farlo non ci posti una foto?
Stefano63
01-10-2008, 22:45
E' indubbiamente un record che non farà piacere ai gommisti.
Io non lo rifarei, è pericoloso girare con gomme "marmorizzate".
Lamps Stefano.
Devilman83
02-10-2008, 00:10
Pier non è uno sprovveduto, non penso che abbia tenuto delle gomme ormai cotte solo per spolparle fino all'osso. ;)
Non hai risposto ancora alla mia domanda sulla moto e sospensioni! Sono curioso, le gomme si consumano poco se si ha una guida molto fluida e un mezzo molto a punto.
Biemmevuo
02-10-2008, 00:27
...con questi Pirelloni ci fai 1.000.000 di km;)
http://www.fossatoionico.it/img/Archivio%20Immagini/fran9.jpg
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Piripicchio
02-10-2008, 02:18
visto che tra altri 5000 km le ricambi, perchè prima di farlo non ci posti una foto?
non mancherò ;)
Pier_il_polso
02-10-2008, 08:14
Devil hai ragione: Ohlins avanti e dietro ;)
mi dicono che le gomme si invecchiano con il passare del tempo e non dei km...
ossia ci faccio 10.000 km in un mese mica la gomma si indurisce
se ne faccio 10.000 in un anno il discorso cambia
Devilman83
02-10-2008, 09:03
Devil hai ragione: Ohlins avanti e dietro ;)
Speravo fossero originali, così da poter zittire i fomentatori anti BMW sull'inefficienza delle sospensioni di serie! Ma in fondo me lo aspettavo che non fossero originali, quando ho sostituito le sospensioni originali delle due moto mi sono accorto di quanto si fosse allungata la vita dei pneumatici. ;)
Speravo fossero originali, così da poter zittire i fomentatori anti BMW sull'inefficienza delle sospensioni di serie! Ma in fondo me lo aspettavo che non fossero originali, quando ho sostituito le sospensioni originali delle due moto mi sono accorto di quanto si fosse allungata la vita dei pneumatici. ;)
Devilman io l'ho visto andare al mukken 08 con la sua "Nimitz...", uno spettacolo vedere quelle curve disegnate con una scioltezza incredibile :!::!:....che sia questa la fluidità di guida che dicevi???:lol:;)
Pier_il_polso
02-10-2008, 10:52
Rimane un piccolo dubbio: la tua guida allegra è davvero ai limiti da motogp!!!!
Quoto al 100% Themau.
Non ho mai visto altri guidare bene una moto come fa Pier.
Chi lo conosce sa. :!:
non posso che associarmi agli amici sopra, Pierpaolo è bravo, sa quali sono i suoi limiti (lontanissimi per noi :( ) e quelli del mezzo che guida, quello che fa lo fa da "sicuro"! ;) :D
Devilman io l'ho visto andare al mukken 08 con la sua "Nimitz...", uno spettacolo vedere quelle curve disegnate con una scioltezza incredibile :!::!:....che sia questa la fluidità di guida che dicevi???:lol:;)
Ehm ragazzi, vi ringrazio, ma purtroppo si è sparsa una voce sbagliata; io ne posso pagare solo uno che mi fa complimenti, questione di budget :lol::lol::lol:
Devilman83
02-10-2008, 11:02
Umile e veloce. Complimenti, c'è gente che dovrebbe imparare da te! ;)
Se vuoi posso insultarti per le foto che posti mezzo nudo! :lol:
Pier,quando passo da Lecce spero che il caffè sia pagato..:lol::lol:
io ne posso pagare solo uno che mi fa complimenti, questione di budget :lol::lol::lol:
allora me, risparmi sulle spese di viaggio! ;) :lol:
Pier_il_polso
02-10-2008, 11:44
Pier,quando passo da Lecce spero che il caffè sia pagato..:lol::lol:
Pizza e birra ;)
Pier_il_polso
02-10-2008, 11:45
allora me, risparmi sulle spese di viaggio! ;) :lol:
Non è mica detto; per raggiungerti mi tocca abdare da una parte all'altra dell' Italia :lol::lol::lol:
:drinkers::drinkers: grazie per l'ospitalità :!::!::lol:
Carlo vieni e basta, se è fuori uno dei due trovi l'altro! ;)
Pino,verrei volentieri anche questo fine settimana,ma purtroppo come ti avevo accennato qualche tempo fa ho avuto e forse finalmente adesso sto risolvendo dei seri problemi di lavoro,quindi sono incasinatissimo :mad:...cmq è una promessa (...o una minaccia?? :lol::lol:), appena riesco a liberarmi un po un fine settimana in moto con moglie al seguito in Salento me lo faccio sicuro :D.
E verrò De Grazia Munito :lol:;)
Grazie ancora
Carlo
PS - La tua cagnetta è fantastica,mi fa venire voglia di riprendere un cane :eek:
bello sto thread. se ti lecco il c*lo un po' anche io, mi paghi un treno di pirelli nuove?
cmq è tutta pubblicità progresso uno veloce nel guidato che ciuccia poca gomma. la gromma si ciuccia quasi tutta per trazione e frenata, e statisticamente le probabilità che sia un "incapace in recupero" a spremere la moto in tal senso, prevalgono di gran lunga.
ciò che si può rimproverare al nostro, è che sicuramente ha margine per andare molto più forte, dimezzando la durata delle gomme e probabilmente anche quella della patente...
la cosa di cui sono curioso è come andiamo a pastiglie, perché di solito i passisti veloci e straveloci sono coerenti tra gomma benza e pasticca... però qui la moto è tttanta...
io sono molto fiero di portare a circa 9000 le d607 belle tonde dietro e il doppio davanti :lol:, gomme con cui leggo di 6/7000 la coppia. al massimo...
24.000 ???
Uhmm , io farei controllare il contachilometri ...
non so com'è :mad:
io sono fermo come un casellante
non ci do gas in uscita e pelo si e no l'anteriore prima di una curva
faccio tutto con mani di velluto
peso 70 kg e mia moglie nemmeno 50
ma la Z6 posteriore a 4500 km era scandalosa
e a 6000 km stracciata che faceva i coriandoli
:mad::mad::mad::mad::mad:
ma pork !!!!
Devilman83
14-12-2008, 13:52
Non so perchè ma mi sento di condividere in toto quanto detto da Zel. :D
Sturmtruppen
14-12-2008, 17:38
Pier il Polso è la dimostrazione vivente di come essere manici ed andare alla grande con la moto NON significa fare necessariamente basse percorrenze con i pneumatici :!::!::!:
conoscendo bene come porta la sua astronave in giro per le curve ed i tornanti abruzzesi :rolleyes::rolleyes::rolleyes: state certi che qua dentro ben pochi di quelli che si meravigliano e denunciano consumi tre o quattro volte maggiori difficilmente - ma moooolto difficilmente - riuscirebbero anche solo a restargli dietro :cool::cool::lol::lol:
GRANDE PIER, SEI UN MITO :D:D:D
Ben pochi?
2, max 3?
Sturmtruppen
14-12-2008, 17:43
non so com'è :mad:
io sono fermo come un casellante
non ci do gas in uscita e pelo si e no l'anteriore prima di una curva
faccio tutto con mani di velluto
peso 70 kg e mia moglie nemmeno 50
ma la Z6 posteriore a 4500 km era scandalosa
e a 6000 km stracciata che faceva i coriandoli
:mad::mad::mad::mad::mad:
ma pork !!!!
Normale. Se guidi come i fermoni degli amici che ho, che ad ogni ingresso curva schiacciano sul freno le gomme vanno via di brutto.
Pier_il_polso
14-12-2008, 18:07
Il 30 settembre scorso scrivevo:
Ebbene si, ormai mi ero affezionato :lol: 24.200 km di curve e divertimento, ma ora devo partire per un viaggio ed anche se avrebbero passato tranquillamente i 25.000 mi tocca cambiarle.
Michelin Pilot Road 2 !!!
Ora ho messo le Michelin Pilot Power 2 CT che dovrebbero essere un pò più morbide e darmi un pò più di grip per il freddo e la pioggia del prossimo inverno :-o
Ora è il caso di aggiornare la situazione:
Con le Michelin Pilot Power 2 CT ci ho fatto 10.000 km ma quella posteriore è alla frutta e mi tocca cambiarla (quella anteriore se ne fa altri 10.000 e la cambio assieme alla prossima posteriore :)
Queste rispetto alle Pilot Road 2 hanno mooolta più aderenza, ma inevitabilmente finiscono molto prima; va anche detto però che di questi 10.000 più di 6.000 li ho fatti in viaggio con signora e stra-carico di bagagli, quindi la posteriore ne ha risentito di più.
Per un buon compromesso credo che al prossimo cambio gomme farò anteriore Pilot power e posteriore Pilot road 2.
Vediamo che succede ;)
Sturmtruppen
14-12-2008, 18:14
A me sembra un'ottima scelta. Sul GS queste scelte non si possono fare, altrimenti ci penserei anche io.
Normale. Se guidi come i fermoni degli amici che ho, che ad ogni ingresso curva schiacciano sul freno le gomme vanno via di brutto.
di solito giro da solo e non corro dietro a nessuno, quindi non ho bisogno di forzare il mio ritmo
come dicevo, ho una guida piuttosto rotonda e continua
non do troppo gas in uscita e
arrivo alla curva dopo con quasi solo freno motore o al limite freno pelando appena l'anteriore, non uso il posteriore ( tanto con la leva davanti va un po' anche quello )
credo che il problema venga da una gomma non adatta alla mia moto :cool:
malconcia a 5500 km
http://lh3.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/SUTlXzhblwI/AAAAAAAAByQ/icAgKI3wwZA/s400/z6-5500km%203.JPGl
e spero di trovarne una che mi permetta almeno la metà della percorrenza di Pier
proverò altre marche
Sturmtruppen
14-12-2008, 18:19
Hai una gomma ottima: una Z6 suppongo.
A che pressioni la porti? E che tipo di uso fai?
P.S.:per quanto riguarda il freno non è assolutamente come dici perchè sicuramente hai l'abs che decide per te quanto e come frenare, e dietro frena più di quanto pensi. Te lo dimostrerà l'usura delle pasticche.
Per un buon compromesso credo che al prossimo cambio gomme farò anteriore Pilot power e posteriore Pilot road 2.
Vediamo che succede ;)
Scusa Pier, tra le Road e le Power, oltre alla ovvia differenza di aderenza e di durata
hai notato delle differenze di carcassa e forma, tali da far sentire diverse sensazioni di guida ?
Non sei il primo che sento menzionare questa accoppiata
Ricordo che anche Ottorenato la consigliava, sempre su RT
Ho pensato di adottarla anche io sul GT perchè l'anteriore mi dura effettivamente quasi il doppio del post.
grazie:lol:
Hai una gomma ottima: una Z6 suppongo.
A che pressioni la porti? E che tipo di uso fai?
P.S.:per quanto riguarda il freno non è assolutamente come dici perchè sicuramente hai l'abs che decide per te quanto e come frenare, e dietro frena più di quanto pensi. Te lo dimostrerà l'usura delle pasticche.
ottima in che senso ?
Z6 no Interact, no specifica moto pesanti :mad: ( forse lì sta l'errore )
pressione da libretto ( 2,9 ), ma controllata solo dopo i primi 3000 km ( era calata di 3 decimi )
la foto a 5500 km, di cui ci saranno 2700 viaggio su e giù per le Alpi in arco dalla Liguria al Trentino a pieno carico, + circa 2000 km di montagna mista tra alpi e appennini carico in due + circa 1000 km di autostrade varie
il ripartitore, non so come ragioni
per le pastiglie non ci ho mai guardato, quindi non so se sta consumando di più davanti o dietro....
Sturmtruppen
14-12-2008, 18:32
Comincia a prendere la specifica bmw. Qualche differenza la troverai. E poi è il primo treno che consumi? Con le altre gomme/moto come ti trovavi?
Intendo ottime per uso tuirstico/buona giuda. Anche se io le ho avute su una R1150R.
Cmq più di 10000 km non ne facevo. Diciamo max 12.
Pier_il_polso
14-12-2008, 18:44
Scusa Pier, tra le Road e le Power, oltre alla ovvia differenza di aderenza e di durata
hai notato delle differenze di carcassa e forma, tali da far sentire diverse sensazioni di guida ?
Ho pensato di adottarla anche io sul GT perchè l'anteriore mi dura effettivamente quasi il doppio del post.
grazie:lol:
A dire il vero non ho notato differenze nella guida, e cmq mi sembra difficile notarle perchè dobbiamo tenere conto di 2 fattori importanti:
- le nostre moto le usiamo su strada, dove non è pensabile andare al limite e dove le condizioni di utilizzo (asciutto, bagnato, da solo, in coppia, asfalto con grip, asfalto senza, ecc) sono sempre troppo diverse
- quando cambiamo le gomme, le nuove ci sembrano sempre molto meglio delle vecchie perchè ci siamo abituati a guidare con quelle che ormai sono dure, scivolose, e scalinate.
Tieni conto che le pilot road 2 sono delle gomme bimescola con un battistrada centrale molto duro e che dura davvero tanto; provale, ma davanti metti una pilot power, sennò quando cambierai le gomme quella anteriore sarà a meno di metà e dovrai cambiarla comunque perchè sarà ormai vecchia...
ok Pier
lo chiedevo perchè in generale non mi piaciono le gomme dalla forma troppo appuntita davanti, insomma le troppo sportive che tendono a chiudere a bassa velocità ( che so tipo Pirelli )
e perchè non mi piaciono se hanno carcassa molto rigida, che tendono facilmente ad incanalarsi lungo le giunture e i tagli longitudinali ( che so tipo Dunlop )
quanto a Metzeler, era il secondo treno su questa moto, il terzo per me in assoluto, e ho notato che mi vanno a genio solo per i primi km, poi già con il primo degrado non mi danno sensazione di sicurezza
questa ultima posteriore poi, mi ha deluso
passo ad altra marca....
A 24000 ci potrei arrivare anch'io, peccato che adesso ne ho 21200 e l'altro giorno sotto l'acqua (pioggia normale) quasi non riuscivo a sorpassare una panda a 80 - 90 km/h:
superstrada
dritto
asfalto drenante
4° marcia
accellero quasi normalmente .........
!!!! la ruota post slittava !!!!!!!! era come essere sulla neve.
continuavo a parzializzare e lei continuava a slittare.
Penso siano da cambiare ....
dr.Sauer
16-12-2008, 20:31
mi pareva di aver fatto tanto quando sono arrivato a 17.000 con le Z6
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |