PDA

Visualizza la versione completa : [Incidente gs 1200 adv] Qualcuno del forum ?

Hellon2wheels
30-09-2008, 15:11
Ho trovato questa recente discussione su un'altro forum che frequento, spero nessuno si sia fatto male.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1830019
Di buono c'è che almeno l'automobilista ammette il torto.

Barney Panofsky
30-09-2008, 15:15
Smart Vs ADV 1-1

http://img101.imageshack.us/img101/3372/dsc02040fy5.jpg

zergio
30-09-2008, 15:18
pare targata "austria"

biker996
30-09-2008, 15:19
che bella botta!

MrStanleySmith
30-09-2008, 15:21
secondo me ci sono pochi dubbi....
classica svolta senza precendenza e velocità moto modesta...
è andata bene.....

Hellon2wheels
30-09-2008, 15:26
Però se su quel tratto la linea è tratteggiata come sembra e l'automobilista ha messo la freccia prima di svoltare, c'è anche qualche responsabilità da parte della moto.

Flying*D
30-09-2008, 15:26
Non sarei poi cosi' sicuro che l'automobilista abbia torto.. o almeno tutto il torto...

comunque bella botta..

MrStanleySmith
30-09-2008, 15:28
ah, nel link del sito leggetivi gustav.... uno spettacolo di luoghi comuni

duca_di_well
30-09-2008, 15:29
Azz...in quel sito ci sono iscritto e non sapevo si parlasse anche di altro! :mad:

dr.Sauer
30-09-2008, 15:29
azzz... che botta !

MrStanleySmith
30-09-2008, 15:32
chi svolta a sx e taglia la strada ha torto. punto. a meno di velocità stellari che portano a danni maggiori.....

linea tratteggiata non vuol dire roulette russa. vuol dire occhio quando svolti.

in altro modo IN OGNI INCIDENTE ci sarebbe il 50 e 50...
io taglio la strada e io ero li quindi o velocità o non frenata o non attenzione o altre 10000 cose.....

CAINO
30-09-2008, 15:32
La linea tratteggiata che si vede non è la mezzeria della carreggiata ma la delimitazione della strada principale in corrispondenza di un incrocio; infatti l'impatto avviene tutto a destra della corsia di percorrenza della moto che ha assolutamente ragione al 100%, tra l'altro mi pare che la velocità dell'impatto sia modesta altrimenti la moto chissà dove finiva.
L'auto era in piena manovra di svolta a sinistra ed ha invaso la corsia opposta senza dare precedenza a chi sopraggiungeva.
Caino

duca_di_well
30-09-2008, 15:35
Guardando le altre foto(parte opposta a questa) mi pare si evinca una curvetta...evidentemente, e per loro fortuna, la velocità non doveva essere alta (c'è segnale scuro nella gomma post di frenata forse), anche perchè la moto è attaccata all'auto.

Posso anche sbagliare...

Pacifico
30-09-2008, 15:39
Minchia.. lo dice anche il responsabile stesso che era distratto e siete qui a discutere di chi è la colpa?...

Io non capisco come si faccia a non vedere arrivare una moto come la ADV...

e due!.. :mad::mad::mad:

PS: Io mi sà che rimando di molto il mio ritorno in sella... fan culo!

Flying*D
30-09-2008, 15:42
difficile capire la velocita' da una foto del genere, magari ci sono 100 mt di frenata che non si vedono...;)

in piu' la frenata con l'abs lascia i segni della gomma? :confused:

il tipo del post ha chiaramente detto che ha guardato e non c'era nessuno e poi patatrac.. con un po' di buona fede e conoscendo il motociclista tipo, non faccio fatica a credergli..

Pacifico
30-09-2008, 16:10
.... con un po' di buona fede e conoscendo il motociclista tipo, non faccio fatica a credergli..

:mad::mad:

Fly... Ha detto che c'era un rettilineo, erano in salita, c'erano 4 metri di frenata per terra (No ABS?).... che mentre girava guardava il cartello... :mad:

Chissà cosa nasconde dietro questa distrazione, magari parlava al cell o faceva messaggi... conoscendo il tipo di automobilista. :mad:

Se fossero stati veloci, sopra in 90... l'impatto sarebbe stato violentissimo.. invece sono caduti appena sul fianco dell'auto... io a 50 ho fatto un volo di 5 e Angela di 10... :mad::mad:

Ed anche se fosse stato veloce, quindi lontano, lo avrebbe visto e avrebbe cercato di evitarlo.. non centrarlo così, per istinto..

Chissà cosa pensava quello della macchina.. :mad::mad::mad::mad::mad:

MrStanleySmith
30-09-2008, 16:20

Fly... Ha detto che c'era un rettilineo, erano in salita, c'erano 4 metri di frenata per terra (No ABS?).... che mentre girava guardava il cartello... :mad:

Chissà cosa nasconde dietro questa distrazione, magari parlava al cell o faceva messaggi... conoscendo il tipo di automobilista. :mad:

Se fossero stati veloci, sopra in 90... l'impatto sarebbe stato violentissimo.. invece sono caduti appena sul fianco dell'auto... io a 50 ho fatto un volo di 5 e Angela di 10... :mad::mad:

Ed anche se fosse stato veloce, quindi lontano, lo avrebbe visto e avrebbe cercato di evitarlo.. non centrarlo così, per istinto..

Chissà cosa pensava quello della macchina.. :mad::mad::mad::mad::mad:
purtroppo quoto...
purtroppo perchè ste cose tirano fuori il peggio di me....
la distrazione etc... io ho la patente da 8 anni e faccio non meno di 50.000 km all'anno. ovviamente anche io mi rilasso e ditraggo, ma in situazioni di minima variabilità. non dove ci sono incroci o necessità di costante guida.

sembra come successo a un mio amico che non è stato visto in macchina:una Q7. un tipo gli taglia la strada e tra panda e Audi chi vince?
"può capitare" han detto tutti? capita?ma scherziamo?????????
mio padre fa 90.000km all'anno e mai incidenti per colpa sua. mai (3 tamponamenti da fermo al semaforo).
mia mamma 10000 km anno e in sei anni tre tamponamenti perché "sai son stanca", "ero distratta" etc... ma dico io....

scusate ma ste robe mi urtano....

Merlino
30-09-2008, 16:23
La moto avrà ragione, ma l'assicurazione non paga, manca il DB-killer all'AKRA....

biker996
30-09-2008, 16:28
La moto avrà ragione, ma l'assicurazione non paga, manca il DB-killer all'AKRA....
caspita non mi meraviglierei se fosse vero

Flying*D
30-09-2008, 16:40

in un post scrive chiaramente che ha guardato e non c'era nessuno...

Magari quello in moto parlava al cellulare.. o guardava il panorama.. o faceva il pirla con il GPS..

vediamo quando postano i rilevamenti della frenata, poi si discutera'..

Il tipo in auto ha torto, il punto e' QUANTO..;)

Biancoblu4
30-09-2008, 16:44
Però mi sembra un'esagerazione, la dinamica è chiara, il conducente ammette la distrazione......, volersi attaccare al db killer sarebbe una vaccata.

Hellon2wheels
30-09-2008, 16:51
Se hai visto Sicko di Michael Moore, le assicurazioni sono capaci di ben altro.

"Paolone"
30-09-2008, 16:53
Certe distrazioni da parte di automobilisti sono inspiegabili oltre che assolutamente imperdonabili....:(:(
Tutti i giorni percorro un tratto di strada dalle mia parti, lunga più di un km, un'unica intersezione, dove a giugno un motociclista a causa di una macchina che svoltava ci ha lasciato la vita...... Vi assicuro, ASSOLUTA visibilità.... Ok il motociclista di sicuro veniva su a razzo... ma porca vacca, come è mai possibile che accadano certi incidenti, per di più con così drammatiche conseguenze.....:mad::mad::mad:

CAINO
30-09-2008, 16:53
Colgo lo spunto per una domanda: ma se il motociclista avesse superato il limite di velocità e questo venisse riscontrato dalle autorità intervenute, questo inciderebbe sulla colpevolezza dell'incidente o per il motociclista scatterebbe solo la sanzione amministrativa della trasgressione rimanendo la colpevolezza a carico dell'automobilista che palesemente ha invaso l'altra corsia ?
Grazie
Caino

Pacifico
30-09-2008, 16:54

Anche quella che mi ha centrato ha detto che non mi aveva visto... eppure ero li a 45km/h... :confused: ed era in movimento... :mad::mad::mad: con una luce allo Xeno che illuminava a giorno alle 13.00 sotto il sole :mad:

E se magari attraversava con lentezza? Cosa che ha ammesso?..

Io non mi fido di affermazioni del genere in assoluto... soprattuto se rimane un pò disorientato dalla botta...

100%...

Merlino
30-09-2008, 16:55
BiancoBlu4, le assicurazioni SONO una vaccata!...

"Paolone"
30-09-2008, 16:56
Colgo lo spunto per una domanda: ma se il motociclista avesse superato il limite di velocità e questo venisse riscontrato dalle autorità intervenute, questo inciderebbe sulla colpevolezza dell'incidente o per il motociclista scatterebbe solo la sanzione amministrativa della trasgressione rimanendo la colpevolezza a carico dell'automobilista che palesemente ha invaso l'altra corsia ?
Grazie
Caino
Credo di si... :confused::confused:

Guanaco
30-09-2008, 17:02
in piu' la frenata con l'abs lascia i segni della gomma? :confused:

Certo che li lascia.
Perché non dovrebbe?
Solo perché la ruota non si blocca?
:confused:

Biancoblu4
30-09-2008, 17:04
Anzi, dico che visto che il motociclista pare avere ragione e per di più è un "fratello bmwuista" le affermazioni fatte dall'autista della Smart sul sito linkato costituiscono prova . Non vorrei che convinto da questo o da quello ( assicuratore, parente etc. ) cambi versione.....;) , benchè sembri essere ragionevole .
Merlino, pur consapevole che la tua affermazione corrisponde a verità , non è che gli str..zi debbano esprimersi sempre secondo la loro natura, talvolta sorprendono. E poi diciamolo :lol: nel caso specifico la mancanza del db facendo produrre più VROOMMMM.... doveva essere d'aiuto.

Flying*D
30-09-2008, 17:32
Certo che li lascia.
Perché non dovrebbe?
Solo perché la ruota non si blocca?
:confused:
E certo, le strisce nere sull'asfalto sono o di gomme bloccate in frenata o di sgommate in accelerazione..

se la gomma non si blocca non dovrebbe lasciare una striscia nera.. o al limite dovrebbe lasciare una striscia "atipica" per l'intermittenza dell'ABS..

Io non ce l'avro' sulla moto ma ce l'ho sulla macchina..

geba
30-09-2008, 17:50

Magari quello in moto parlava al cellulare.. o guardava il panorama.. o faceva il pirla con il GPS..

vediamo quando postano i rilevamenti della frenata, poi si discutera'..

Certo che, se facessi l'avvocato, nessun motociclista ti vorrebbe mai!!!

willy_1272
30-09-2008, 18:04
E certo, le strisce nere sull'asfalto sono o di gomme bloccate in frenata o di sgommate in accelerazione..

se la gomma non si blocca non dovrebbe lasciare una striscia nera.. o al limite dovrebbe lasciare una striscia "atipica" per l'intermittenza dell'ABS..

Io non ce l'avro' sulla moto ma ce l'ho sulla macchina..
Con l'ABS le ruote possono esercitare con l'asfalto un attrito sufficiente a lasciare l'impronta senza che vengano necessariamente bloccate.

Pacifico
30-09-2008, 18:12
Soprattutto la ruota posteriore..

Flying*D
30-09-2008, 20:39
Certo che, se facessi l'avvocato, nessun motociclista ti vorrebbe mai!!!
Io da motociclista ODIO i motociclisti perche' mi rendo conto tutti i giorni delle CAZZATE immani che fanno sulla strada..

Pure oggi tutti infilati in traffico dell'autostrada (ero in auto) e un coglione a piu' di 100 sulla corsia d'emergenza.. a 30 cm dalla macchina.. avessi avuto i riflessi e una macchina tosta avrei aperto la porta..:angryfir:

Flying*D
30-09-2008, 20:43
Con l'ABS le ruote possono esercitare con l'asfalto un attrito sufficiente a lasciare l'impronta senza che vengano necessariamente bloccate.
A questo proposito ho fatto la prova oggi mentre tornavo a casa.. velocita' 80 km circa ho tirato un'inchiodata da staccare le otturazioni.. minchia la macchina ha frenato senza far partire l'abs...

Provando e riprovando come un dannato finalmente e' partito e non sono rimaste tracce...

Quindi secondo me e' possibile che vengano lasciate delle impronte ma non di certo le strisciate nere che si vedono quando il pneumatico si blocca..

poi sarei curioso di vedere su 2 ruote tirando una tale frenata da causare delle strisciate se non si e' piu' che dritti che fine si fa...:confused:

Comunque, dalla foto non si capisce in ogni caso..;)

Davide
30-09-2008, 21:20
E' chiaro che la colpa è del conducente della Smart, lo ha anche ammesso.....

Riporto una risposta di un forumista di Hardware Upgrade :

Molto probabilmente hai torto al 100 %.
Se la moto fosse andata forte per davvero non si sarebbe fermata lì. L'impatto sarà stato a 30-40 orari al massimo, ma proprio al massimo. E quella non è una supersportiva.:rolleyes::rolleyes:

Adesso capisco perchè Pacifico ha fato dei lavoretti sulla sua.....:lol:

geba
30-09-2008, 21:44
Io da motociclista ODIO i motociclisti perche' mi rendo conto tutti i giorni delle CAZZATE immani che fanno sulla strada..

Pure oggi tutti infilati in traffico dell'autostrada (ero in auto) e un coglione a piu' di 100 sulla corsia d'emergenza.. a 30 cm dalla macchina.. avessi avuto i riflessi e una macchina tosta avrei aperto la porta..:angryfir:
Certo. Vero. Però io rilevo, tutti i santi giorni, un numero molto più grande di infrazioni rischiose per gli altri da parte degli auto(immo)bilisti.

CMB
30-09-2008, 22:00
Non mi sento di attribuire il 100% di responsabilità in un incidente del genere, dipende dalla velocità della moto, se oltre il limite si tratterebbe di concorso di colpa. Io mi sono trovato in una situazione del genere, avevo lo stop, sono partito e un ragazzino in cinquecento sporting :mad: è arrivato a velocità sostenuta e il frontale con il mio passat variant è stato inevitabile.. mi presi la responsabilità al 100% ma sbagliai, lui correva troppo, oltre i 50kmh, e la sua frenata senza abs lasciò dei segni inequivocabili a testimoniarlo, ma il fatto di essere uscito dallo stop mi fece pensare di avere tutta la colpa.

abii.ne.viderem
30-09-2008, 22:20
ah, nel link del sito leggetivi gustav.... uno spettacolo di luoghi comuni

Confermo: gustav è un genio