PDA

Visualizza la versione completa : tagliandi ogni 10k

sixnilav
30-09-2008, 15:02
Ciao,

ma esistono dei costi indicativamente più o meno fissi per i tagliandi? chiaro che possono esserci degli extra dipendentemente dall'uso che ciascuno fa del suo mezzo, usure varie, ecc, ma ci si può fare un'idea?
così nn si rimane senza fiato per 24 h quando si porta il mezzo dal conce ...
:-/

S

cecco
30-09-2008, 15:07
Ti consiglierei un bel corso di sub... :lol::lol: scherzi a parte, ci sono elenchi dei controlli che vanno fatti alle varie percorrenze, e tabelle sulle unità di tempo necessarie per alcuni principali interventi, però ci sono molti margini di elasticità che creano quel caratteristico gusto dell'imprevisto! :lol:

sixnilav
30-09-2008, 15:21
ciao cecco, sono un sommozzatore brevettato CMAS :-P
cmq, a parte qs, non ho nulla da dire sulle capacità (per ora, almeno) dell'officina BMW dove porto il mezzo per i tagliandi, ma sto valutando la possibilità di fare qualche banale operazione per conto mio (es: cambio gomme non c/o BMW) ... cmq aspetto di avere qualche tagliando di manutenzione in più ...
azz ... ho preso BMW per avere certezze e tu mi parli di imprevisti!!! :-/

cecco
30-09-2008, 17:08
Beh, le gomme sono sicuramente da non cambiare in BMW. Perlomeno da me, la concessionaria porterebbe la moto dal gommista e così dovrei pagarne due... loro stessi mi consigliano di farlo, li ritengo gente seria.
Altre piccole manutenzioni a livello di cambio olio, pastiglie, roba così, si potrebbero anche fare ma dipende molto dalla disponibilità di tempo, locali e attrezzature. Personalmente quando avevo il vecchio K100 mi ci divertivo abbastanza. Ora mi risulta molto più difficile: ho meno tempo, il garage attuale é molto più incasinato, la moto é molto più complessa. Un conto é rischiare su un mezzo che avevo pagato due lire, giocare con questa mette in ballo cifre di ben altra portata. Così mi affido alla concessionaria e anch'io trattengo il fiato. :lol: Però devo dire che in genere non ne approfittano, é che la moto di per sé é un passatempo costoso...

sixnilav
01-10-2008, 09:32
Taaakk ... oggi ho un pezzetto in più ... i 590€ del tagliando dei 30k ...
Per carità, ho cambiato anche il pneumatico anteriore ... 174€-20% per la gomma e 46€ per il montaggio ... Si beh, la prima [ovvia] decisione sarà evitare BMW per cambiare le gomme (vabbeh, questa era la mia "prima" ...), il resto mi scoccerebbe un pò per un paio di motivi:
- la precisione degli interventi e dei metodi, oltre che la qualità del lavoro, mi fa enorme piacere, anche se mi scoccia poi solo guardare la fattura, dopo che l'ho pagata .... devo somatizzare, insomma ...
- credo perderei la garanzia stillnuovo che mi hanno dato al momento dell'acquisto
Per il resto, concordo: un pò il tempo a disposizione, un pò la quantità di elettronica o semplicemente di complessità che è stata introdotta nei modelli recenti non vanno molto d'accordo con lavori "fatti in casa" come poteva essere "prima" ...
Però ...
pfffffffffff :-/

sixnilav
02-10-2008, 11:55
unico dubbio: non è che per cambiare le gomme di una BMW servono chiavi o attrezzi particolari che tipicamente tiene solo un'officina BMW (non mi stupirei più di tanto ...)?

Thanksssss

cecco
02-10-2008, 15:28
A me le ha sempre cambiate un gommista non BMW con due chiavi delle sue, normalissime. Eventualmente l'unica cosa cui stare attenti é che non tutti i gommisti usano la dinamometrica per riserrare il tutto, invece sarebbe meglio la usassero e alle coppie prescritte.

sixnilav
03-10-2008, 11:41
Si, quello ok ... La mia breve esperienza di gommista (tipo un paio di settimane all'alba della maggiore età, decisamente OT sul CV ...) me lo ha insegnato ... Ed anche il fatto che tale utensile era da utilizzarsi solo con il cliente sul collo, altrimenti pistola ad aria compessa e via! :-)
'son cose ...
Cmq ok, grazie. Allora sono "libero" di andare da qualsiasi gommista ... Mi sento più leggero .... Quasi "aereo" ... :-P

EagleBBG
03-10-2008, 13:54
Io sto sempre sul collo del gommista quando vado a cambiare le gomme... e prima che si accinga a serrare: "105 eh? Mi raccomando!!!" ;)

sixnilav
03-10-2008, 15:21
e fai bene ... :-P

sixnilav
03-10-2008, 15:33
e cmq cazzarola
oggi mi sono deciso a guardare quella fattura (tagliando dei 30k) che ho pagato e poi nascosto in fondo ad una montagna di carta per l'incazzatura ... vorrei chiedermi tante cose, come perchè servono 13UL per cambiare una gomma (un'ora e rotti??? e cambiare lavoro???) o 50 UL per la manutenzione (hano delle tabelle con le UL per ogni 10k km di manutenzione)?
mi vien voglia di fargli le pulci ...

andron
03-10-2008, 15:42
Mah Io Sono Divemaster E Ho 60k Sulla Schiena Con L Rt 1200 Io Viaggio Dai 350 Ai 550 € Di Tagliando Bmw Cosi Visto Che Mi Sono Rotto Ora Lo Faccio Ogni 20.000 L'olio E Il Filtro Me Li Cambio Io. L'ultimo Volta L'ho Ritirata Dopo 550 Euro Di Esborso Compresi Di Sconto 10% E Senza Iva Del 20 Perche Sono Esente......ho Fatto 300 Km E Ha Cominciato A Strappare Come Un Canguro, Le Valvola Fanno Un Concerto Che Non Ti Dico. Io Somatizzo E Tengo Duro

sixnilav
03-10-2008, 15:50
Ti sto sotto di una stella CMAS e con la RT1150 sono a quota 30k (presa quando aveva 10k km), ma mi parte un embolo (per restare in tema) ogni volta che penso alle UL e questi discorsi ... però lavorando per conto tuo perdi la stillnuovo, isn't?

andron
03-10-2008, 16:21
si in teoria se non hai tutti i tagliandi di mamma BMW perdi la garanzia ma guarda io sono fuori garanzia da quasi 2 anni nell'ultimo anno ho fatto 40.000 km e sta corazzata va, va , va, va e non si ferma tranne che per i chiodi nelle gomme ben 3 in un mese........

sixnilav
03-10-2008, 16:29
bah, io l'ho presa a maggio, avrei la stillnuovo per un anno ... solo che con i km che faccio, fare un tagliando ogni 2 mesi o poco più mi scazza parecchio ... posso avere la cittadinanza nella "terra degli irascibili tirchi"?
eheheh
:-)

andron
03-10-2008, 16:51
mettiti in combutta con il capo officina BMW, fagli un discorso aperto e pulito se capisce bene se non capisce... beh come si dice giù di là: sticazzi, io ho trovato uno ufficiale BMw che fa io tagliandi a 200 € dicono mah vedremo...

davidegiubi
07-10-2008, 13:40
Se vuoi la bici pedali, con la moto paghi. Tagliando dei 40K 588 eurini, il conce gentilissimo mi ha chiamato prima di cambiarmi i pezzi non previsti, ma l'alternativa era viaggiare senza freni. Unico consiglio usala tanto così ammortizzi.

sixnilav
07-10-2008, 14:45
"Bassano", moto presa a metà maggio con 10k km, tagliando dei 20k a metà luglio, tagliando dei 30k a fine settembre ... visto che potrei fare 5 tagliandi l'anno, cerco di non regalare soldi al conce, ti pare?
ammortizza ...

BICI63
07-10-2008, 18:26
Per il primo anno dovresti tenere duro (gomme e pastiglie freni esclusi), perdere la garanzia potrebbe significare dover sostenere di tasca propria interventi dal costo ben superiore a quello di un tagliando !

Ciao

sixnilav
09-10-2008, 11:51
non per insistere, ma visto che scrivono tutto, non c'è indicativamente un qualcosa dove c'è scritto quante UL sono "dovute" per ogni tagliando?
O mi troverò 180 UL per il tagliando dei 40k ??? :-/
Thx ...

BICI63
09-10-2008, 12:30
Se escludi le pastiglie e le gomme che io, per ovvi motivi di costo, farei guardare sempre extra-conce anchè perchè il sostituirli fuori non intacca la garanzia, non dovresti stare mai oltre 250- 300 €.
Il 40k prevede: olio del motore, cardano e cambio, filtro benzina (purtroppo si deve smontare la tanica), filtro olio e per il resto solo controlli.

Ciao

sixnilav
09-10-2008, 13:27
eh beh, un pò come quello dei 30k:
ispezione - filtro olio (varie guarnizioni ...), olio motore, liquido freni, olio cambio e cardano, olio trazione posteriore ... e sono cmq 406,76, se escludo pneumatico e montaggio ...
continuano a scocciarmi (diventa poi se vogliamo una questione quasi di pignoleria) le 50 UL di ispezione BMW al tagliando dei 30k che erano 28UL al tagliando dei 20k ...

startreck
13-10-2008, 12:34
:)Ciao confratelli RTisti, vi state dimenticando che le punterie non sono idrauliche :mad: e vanno regolate ogni 10k, e se uno non sà da dove iniziare....Ed è anche fatto ad arte, che ci vorrebbe a mettere le punterie idrauliche sul boxer? Almeno per 50k cambi solo olio e filtri......:confused: sembra quasi un bussiness...oviamente per i conce.....:!:

Franco Fabbri
16-10-2008, 10:29
Ciao, è la prima volta che scrivo, mi sono iscritto da poco. Saluti a tutti.
A settembre ho comprato una RT 1200 del 2005 con 9.200 Km da un privato.
La moto era entrata in officina BMW solo x il controllo dei 1200 Km.
L'ho portata quindi per il tagliando dei 10.000. Ho chiesto di controllare se c'era da cambiare l'antenna anulare, di verificare la pompa benzina, di aggiornare il software e controllare se la mia era interessata ad aggiornamenti riguardanti l'ESA (nelle picole asperità si irrigidisce e da la sensazione di avere le "gomme di ferro").(Metzler nuove) Ho chiesto inoltre di fissarmi la borsa dx che "ballava" un po' (ho letto ci sono dei kit).
Risultato:
non ci sono richiami e aggiornamenti riguardanti il mio numero di telaio (quindi niente antenna ne centralina pompa ne ESA)!
Non c'è bisogno di aggiornare il software!
La borsa non si può fissare più di cosi!
Cambiato olio e filtri 330,00 Euro GRAZIE ARRIVEDERCI!

La borsa l'ho poi fissata da solo in 5 minuti mettendo dei piccoli spessori di gomma!
Ultimamente ho notato che in ripresa da marcia lunga tra i 3 e 4000 giri c'è un certo sfarfallamento delle valvole tipo "battito in testa"!
Sull'asfalto ruvido o rovinato ho sempre la senzazione di aver le gomme gonfiate a 20 ATM.
Scusate la lunghezza! Che ne pensate?

Franco RT 1200 2005

davidegiubi
20-10-2008, 13:46
C'hai ragione scusa, volevo solo sdramatizzare. Cmq io ho trovato molta differenza, non di costi, ma di serietà e trasparenza tra un conce a l'altro, a me piacerebbe poi capire se e' veramente necessario il tagliando ogni 10K. Cmq prima avevo uno scooter yamaha 400 e costava uguale. Se tutto va bene sono circa 300€ ma poi.....

Franco Fabbri
26-10-2008, 17:58
Ciao, è la prima volta che scrivo, mi sono iscritto da poco. Saluti a tutti.
A settembre ho comprato una RT 1200 del 2005 con 9.200 Km da un privato.
La moto era entrata in officina BMW solo x il controllo dei 1200 Km.
L'ho portata quindi per il tagliando dei 10.000. Ho chiesto di controllare se c'era da cambiare l'antenna anulare, di verificare la pompa benzina, di aggiornare il software e controllare se la mia era interessata ad aggiornamenti riguardanti l'ESA (nelle picole asperità si irrigidisce e da la sensazione di avere le "gomme di ferro").(Metzler nuove) Ho chiesto inoltre di fissarmi la borsa dx che "ballava" un po' (ho letto ci sono dei kit).
Risultato:
non ci sono richiami e aggiornamenti riguardanti il mio numero di telaio (quindi niente antenna ne centralina pompa ne ESA)!
Non c'è bisogno di aggiornare il software!
La borsa non si può fissare più di cosi!
Cambiato olio e filtri 330,00 Euro GRAZIE ARRIVEDERCI!

La borsa l'ho poi fissata da solo in 5 minuti mettendo dei piccoli spessori di gomma!
Ultimamente ho notato che in ripresa da marcia lunga tra i 3 e 4000 giri c'è un certo sfarfallamento delle valvole tipo "battito in testa"!
Sull'asfalto ruvido o rovinato ho sempre la senzazione di aver le gomme gonfiate a 20 ATM.
Scusate la lunghezza! Che ne pensate?

Franco RT 1200 2005
Scusate, ma dato che il messaggio è passato inosservato lo inoltro di nuovo:

cecco
27-10-2008, 08:30
Non si capisce bene qual'é la domanda...
Se parli delle gomme, può darsi che dopo due anni la mescola sia un pò indurita e ti dia quella sensazione. In effetti é insolito che in due anni non siano ancora state sostituite, comunque se c'é ancora battistrada... l'importante é che la pressione sia quella giusta scritta sul libretto, nel dubbio meglio un pò più che meno.