PDA

Visualizza la versione completa : F650/800GS Modifiche/soluzioni forcelle anteriori parte 1


Pagine : [1] 2

Il Maiale
29-09-2008, 21:09
Se secondo voi in frenata, "svengono" affondano troppo, si può fare qualcosa con 2 euro forse....

Fermo restando che sostituendo l' interno, con molle e pompanti è un' altra roba...è inevitabile.
Però sulle fork original qualcosa si può fare....


Mettete la moto sul cavalletto centrale con un peso dietro, la ruota anteriore deve sfiorare, se non avete il cavalletto, metteteci sotto qualcosa.

Allentate le viti da 45 tx, le due viti per parte che sono nelle piastre superiori.

http://img372.imageshack.us/img372/7868/img00095qv3.jpg


A questo punto, allentare con una chiava da 32 mm il tappo superiore ( spero che ci sia perchè le mie sono diverse)

http://img90.imageshack.us/img90/3872/img00096ot4.jpg

Dopo un pò, si svita anche a mano....sfilarlo completamente, ma non esce perchè è fissato al pompante.



http://img515.imageshack.us/img515/958/img00097if9.jpg


A questo punto, aggiungere 50 ml di olio syntetico per fork sae W 10.

Se non avete il misurino, bicchierino da caffè come nella foto, fino alla riga.

http://img90.imageshack.us/img90/9876/img00098ar2.jpg


Rimontate tutto, aiutandovi anche facendo basculare la moto, stringete APPENA il dado da 32, basta appoggiarlo e poi stringete una ad una le 4 viti tx da 45.


Non avrete due fork Bitubo...ma almeno in staccata affonderà meno:););)

DIAZEpam+
29-09-2008, 21:42
Grazie, immenso.

:!:

ziowill
30-09-2008, 09:56
ma chi sei??? fenomeno!

ALEXGS
30-09-2008, 10:58
.....è un maiale ........ah ah ah ah......:lol::lol::lol::lol:

aspetto Eicma e va diretto da Bitubo ;);)

Ciao Stefano

MagnaAole
30-09-2008, 11:27
scusa Signor Maiale, ma hai messo solo i pompanti regolabili o hai cambiato completamente le forche?

Toro Toro
30-09-2008, 12:24
ma chi sei??? fenomeno!
ah niente è uno che va in moto da qualche giorno e che prima girava sempre in scooter. Poi è stato unto dal signore e ha cominciato a fare corsi di off alla gente...:lol:

Lippolo
30-09-2008, 17:55
Provata la 800 GS di un amico.....

in effetti affondano troppo, gli segnalo questo espediente!!!!

Grazie! ;)

Guips
01-10-2008, 21:36
Fantastica la descrizione, ma una domanda come dice magnaaole , che pompanti sono?
sto attendendo le molle da Andreani (€ 120) ...
Sicuramente troppo morbide davanti( diverse volte a pacco), il mono penso di aver fatto poca strada e deve lavorare un po'... però ho visto di peggio...
:D

ranagade
02-10-2008, 11:38
ma se ci metto le mani io....

- così risolvo anche quel fastidioso rumore che si sente ad ogni minima buca?

- decade irreparabilmente qualunque tipo di garanzia?

Toro Toro
02-10-2008, 11:54
il rumore che dici potrebbe essere il cannotto di sterzo e quello te lo devono sistemare gratis
il resto non so

ziowill
02-10-2008, 17:38
Ciao Toro,
io il fastidioso rumore ce l'ho ancora e non è il cannotto, l'ho fatto provare e riprovare da loro dopo i consigli di Remo. Secondo me è proprio l'ammortizzatore.
Cmq, io non sarei capace a farlo ...:!::!:

gigioski
02-10-2008, 18:30
Grandissimo Maiale!!! Io non so leggere bene... guardo solo le figure ed il bicchierino mi sembrava della grappa alle fragoline di bosco. Ho seguito i tui consigli meccanici ed ora ad ogni buca l'ammortizzatore singhiozza!!! Devo fargli fare l'alcool test?

Il Maiale
02-10-2008, 19:31
naturalmente la modifica non è ufficiale BMW, ma funziona in tutte le moto del mundo....la camera di compensazione ad aria, che c'è dentro le fork regola proprio gli affondamenti, non diventa più dura, li bisogna cambiar molla....ma affonda meno.


Io ho di originale solo i foderi e gli steli, il resto sarà tutto bitubo (molla pompante e tappo con regolazione)

Però ci sono diversi step di modifica....

Il Maiale
02-10-2008, 19:33
p.s. cambiando molla, per forza ritorna più velocemente...e può rimbalzare.....l ' escamotage è cambiare anche l' olio, più denso e quindi più frenato.....però poi se si fà off, scappa la ruota in uscita di curva.

Le regolazioni purtroppo servono....

pablos
02-10-2008, 23:45
Anke a me faceva il classico rumore
metellico del canotto lento ed infatti
nonostante la prova del conce ed il responso
"tutto ok", ho messo la moto
sul centrale, peso sul bauletto x tenere l'anteriore
sollevata e tirando dal perno ruota...ecco lo
"stock"... Serrato il canotto e ...tutto ok...
X ziowill...se vuoi ti dò una mano

MagnaAole
03-10-2008, 10:03
...
Io ho di originale solo i foderi e gli steli, il resto sarà tutto bitubo (molla pompante e tappo con regolazione)...
Però ci sono diversi step di modifica....

sai se il kit Bitubo sarà pronto per l'Eicma o bisognerà aspettare ancora?

Dico subito che io sono molto interessato all'acquisto, SE C'E' LA POSSIBILITA' DI FARE UNA CORDATA E RISPARMIARE SULL'ACQUISTO o distipulare una convenzione io ci sto fin da adesso :arrow:

Se poi il Signor Maiale come presumo ha qualche aggancio con la Bitubo e volesse farsi portavoce in tal senso, lo ringraziamo tutti anticipatamente :!:.

P.S. BITUBO espone all'EICMA PAD. 2 Stand S 25.
Quest'anno il BIKE EXPO' lo fanno a VR e anche a PD :lol: (lite tra ente fiera e organizzatori). Non so ancora se Bitubo esporrà a VR insieme alla stragrande maggioranza degli espositori o se invece essendo l'azienda di PD, esporrà ancora a PD.

chiccof800
10-10-2008, 10:19
Scusate, una domanda, ma cambiando la molla dell ammortizzatore davanti, basta la correzzione con la densita delll olio x evitare rimbalzi o comportamenti strani? ci sono esperienze? Mi spiego, con un Trans alp, ho cambiato le molle, dopo questa operazione, non sono piu riuscito ad andare bene nelle curve, la moto due volte mi si è alzata davanti, e ho il terrore di ripovare questa sensazione. La moto lavora sia davanti che dietro, quindi bisognera modificare il precarico o la regolazione anche dietro no?

Marko
10-10-2008, 11:30
disponibile per la modifica forche con kit Bitubo da subito...la cosa mi interessa molto. Maiale, facci sapere il kit è già disponibile?

Il Maiale
10-10-2008, 15:57
il kit l' ho in prova......appena sarà pronto, presumo si vendibile

Toro Toro
29-03-2009, 11:46
riporto su questo 3d.

qualcuno ha fatto modifiche in tal senso o è intenzionato a farle?

Il kit non risulta cmq ancora disponibile dal sito.

Adrix63
29-03-2009, 15:32
Ho solo preso delle molle (lineari) ohlins ma non le ho ancora montate...

Guips
29-03-2009, 19:15
Ciao a tutti, ho montato le molle ohlins con cambio olio e ho sfilato gli steli di 1,5 cm e devo dire che è migliorata parecchio, meno affondamento e la frenata sermbra essere più pronta.
Già che c'ero ho montato un pignone da 15 e devo dire che è uno pò più brillante.

Adrix63
29-03-2009, 20:29
Ciao Guips, come dicevo sopra ho preso le molle ohlins ma non le ho ancora montate..
L'olio che hai messo che viscosità ha..??
Hai sfilato gli steli (cosa che ho sempre fatto sulle moto stradali, ma non ho idea di come reagisce l'enduro) perché con le nuove molle si è alzata, oppure solo per ottenere un assetto diverso in maniera tale di caricare piu sull'anteriore..??

Guips
30-03-2009, 12:31
Ciao, olio 7,5 come originale poi test misto in settimana x valutare un 10 come densità x farla rallentare un pò.
sfilata così personalmente ho la sensazione che sia + rapida e precisa in inserimento senza far saltare il post, prima avevo provato anche fino a 2,5 cm ma era sbilanciata un pò troppo in avanti.

Ciao a tutti

Adrix63
30-03-2009, 18:04
Ciao, olio 7,5 come originale

Con la viscosità originale hai cmq avuto un indurimento, o forse è meglio andare direttamente al 10..?

MagnaAole
30-03-2009, 18:58
Adrix, procedi per gradi, step by step; le modifiche si fanno così, se no non ti accorgi dei miglioramenti (o dei peggioramenti)

provale con l'olio 7,5 e senza sfilarle, se non ti soddisferanno andrai oltre ;)

Adrix63
30-03-2009, 20:20
Hai perfettamente ragione, ma se dice che cambiando solo le molle non cambia nulla,salto questo passaggio e lavoro subito con l'olio...

ferrogia
15-04-2009, 09:30
Ragazzi,
volevo eseguire questa modifica, giusto per non sbagliare, 50 ml d' olio (sintetico per forcelle sae W 10) per ogni stelo GIUSTO?

Il Maiale
15-04-2009, 11:51
uno per stelo...ma va benissimo anche il 5w

Il Maiale
15-04-2009, 11:52
se aumentate la viscosità, diventa più dura in ritorno....più che in compressione

Guips
15-04-2009, 16:24
Direi che va molto meglio, sembra + pronta in frenata affondando meno e un pelo + precisa in curva......
Cmq tutte le modifiche le ho fatte x trovare un pò di feeling col mezzo(vengo dalla pista) e francamente con la ruota da 21 non mi trovo e sto valutando di vendere la moto e i vari pezzi....
Vi terrò aggiornati.
Ciao

Il Maiale
15-04-2009, 19:50
Dai de gas, tav dire che lan sbaia!

Marko
20-04-2009, 18:43
oggi pensavo...e se sostituissi l'intero olio delle forche con un 10W o addirittura con un 15W in luogo del 7,5originale?
perchè sul brutto...quando guidi nervoso ..cede troppo sta forca..anche in strada

Paglia
25-04-2009, 19:53
Girovagando su un forum inglese mi sono imbattuto in una discussione e pare che abbiano trovato la soluzione al tipico clack delle forche quando si incondrano sconnessioni sul fondo stradale.
Sembra che la guida della molla abbia un gioco all'intenro della forca, che la faccia sbattere su un dado che c'è nel tappo...
Vi posto il link dove ci sono anche le foto e si riesce a capire bene, il testo ovviamente è tutto in inglese ma non è difficile da capire

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=456787

Buona lettura

negus61
26-04-2009, 09:26
ma pensi che bisogna smontare tutte le forche o basti svitare i tappi superiori? il pezzo in alluminio filettato sembra il tappo suèperiore se fosse cosi e' semplice

MagnaAole
26-04-2009, 09:43
secondo me aggiungendo un po' d'olio le forche ritornano più lentamente e non sbattono più; alla fine la soluzione prospettata da Stefano consente di prendere due piccioni con una fava: diminuisce la camera d'aria e quindi le forche affondano un po' meno e forse diminuendo la velocità di ritorno non sbattono più ;)
questo il 3D di Stefano http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=189436

negus61
26-04-2009, 10:01
mhhh sono contrario a questo tipo di modifiche se aggiungi olio vai a alterare le dosature di caSA io avevo il v-strom solito problema risolto in quel modo con una rondella in teflon mah poi ...chissa'

Paglia
26-04-2009, 12:18
Dicono che basta svitare i tappi senzza sfilare le forche.
Per sapere qual'è il metodo migliore bisognerebbe conoscere le controindizazioni di entrambe, se non ce ne sono a questo punto uno vale l'altro!
Aggiungere l'olio può risolvere il problema su strada ma non so se in off regge, bisognerebbe sentire qualcuno che ha testato...

negus61
26-04-2009, 13:49
c'e' chi ha detto che aggiungendo olio va agito anche sul posteriore dell'off personalmente nn mi interessa ma mi interesserebbe che affondassero meno in frenata,,se qualcuno che ha provato ci posta la sua testimonianza ben accetto

MagnaAole
26-04-2009, 14:00
il suggerimento di aggiungere un po d'olio lo ha dato Stefano Sacchini, se fate un search con Google vedete subito chi è, se fa off o se fa asfalto ... ;)

Toro Toro
27-04-2009, 22:02
cercherò di rinfrescare il mio inglese. Grazie per la segnalazione. E' evidente quindi che questo problema esiste ed è ben reale a molti. Tra l'altro a me addirittura pare stia aumentando...:mad:

Sarei quasi rassegnato a comprare le molle sul sito twalcom ma sono un po' freddo ad aumentare l'olio, preferirei non cambiare impostazioni anche se è vero le forche affondano assai...

Toro Toro
27-04-2009, 22:44
Ho letto un po' il 3d.
La prima persona che scrive fornisce una sua soluzione al problema con la vendita di due KlackStoppers a 7 dollari che sarebbero da inserire subito sotto la cima delle forche per eliminare il rumore.
Sembrerebbe tutto ok e se così fosse non esiterei a fare l'ordine e anzi magari potremmo farne uno in comune per fare in modo di ridurre le spese da oltreoceano.
Ce n'è però un altro che sostiene il fatto che inserendo questi aggeggi a lui non è cambiato molto e per il fatto che ogni moto è diversa dalle altre (quelle poi sono in america...) ha dovuto fare altri aggiustamenti per eliminare i rumori. E qui vado in difficoltà perchè parla di "floating rotors", ma pare che i rumori gli venissero giù dai dischi.
Pur di essere sicuro di risolvere questo problema sono disposto a spendere soldini ma vorrei essere certo della soluzione.

Le sole molle temo non risolvano

Qualcuno ha idee?

Paglia
27-04-2009, 23:18
Dovremmo smontare i tappi delle forche e misurare il gioco della guida, se corrisponde agli spessori si può fare l'acquisto e provare, se la misura non combacia dovremmo farne noi su misura.
I dischi fanno rumore, ovvero più che i dischi sulla mia si sentono le pastiglie, infatti andando sulle sconnessioni e tenedo leggermente pinzato questo rumore non si avverte, la soluzione a questo credo non esista...

doic
28-04-2009, 09:06
Bisogna capire se il rumore lo sentite in completa estensione della forcella o quando va a pacco.......son due cose diverse.
L'inserimento della rondella guida in materiale plastico servirebbe ,in teoria ,ad eliminare un eventuale gioco che si manifesta in estensione ,mettendola spessorata funge anche da precarico.......

MagnaAole
28-04-2009, 09:25
a me sorge il dubbio che non avendo tutte le 800 questo problema, dipenda un po' dal fatto che in alcuni esemplari abbiano messo una quantità di olio insufficiente o magari che in presenza di temperature elevate che rendono l'olio più fluido, questo freni meno il ritorno delle molle.

azzardo delle ipotesi, se sono assurde chiedo scusa

Toro Toro
28-04-2009, 09:26
a me il rumore sembra manifestarsi quando va a fondo corsa in effetti (si avverte un tloc a metà forche sembra)...ho provato un 800 a castelfalfi la scorsa settimana e non faceva il rumore della mia. Quindi il rumore appare random

MagnaAole
28-04-2009, 09:41
Alessandro, ma metti delle molle progressive al posto di quelle lineari che ha di serie! con poca spesa risolvi il problema e le forche non affondano più come nel burro, su asfalto vai molto meglio e anche in off alla fine non è che perdi l'anteriore se monti una gomma decente; tanto con le BW lo perdi lo stesso l'anteriore anche se hai le molle che affondano per una formica.
Se devi sta lì a far smontare le forche per vedere cos'è o cosa non è, a quel punto mezzo lavoro è già fatto! ho visto quando ha cambiato le mie molle anteriori, non ci ha messo più di mezz'ora a fare il lavoro, considerando che ha cambiato anche l'olio ;)

doic
28-04-2009, 09:44
a me sorge il dubbio.....(segue).....

Beh dubbio che potrei confermarti alla luce di un controllo che ho fatto sulle mie forche un mesetto fà........ ;) :)

MagnaAole
28-04-2009, 09:46
ecco, allora vuol dire che proprio rincogl... del tutto non lo sono ancora :D

lgs
28-04-2009, 10:11
non del tutto, Marco, non del tutto..........................:lol::lol::lol::lol ::lol:

ziowill
28-04-2009, 10:51
marco, tu avevi i problemi sopracitati?
e cosa hai messo al posto di quelle di serie?

MagnaAole
28-04-2009, 11:21
problemi non ne avevo, oppure non mi sono reso conto di averli avuti: un po' di rumore i flottanti è normale che lo facciano, altri rumori non ne avvertivo.
Ho messo le molle della Hyperpro che vende la Touratech, però ci sono anche altre alternative.
A prescindere dai rumori, non mi piaceva proprio il comportamento delle sospensioni anteriori: io la uso prevalentamente su asfalto e nelle frenate un po' violente la moto si piantava col muso. Adesso per le mie esigenze va molto meglio.

nestor97
28-04-2009, 11:49
Scusa MagnaAole : ho visto anch'io nel sito Touratech la molle della Hyperpro e visto che tu le hai già messe voglio chiederti :

1) hai cambiato solo le ant. delle forcelle o anche la post.?
2) quali cambiamenti hai notato sia in positivo o eventualmente anche in negativo ?

Grazie;)

MagnaAole
28-04-2009, 11:59
ho preso il kit completo (ANT + POST), la differenza più grossa l'ho notata sull'anteriore; sul posteriore, se uno usa il precarico, la differenza si nota meno.
Cambiamenti in negativo finora non ne ho notati, però io ho premesso che al massimo faccio qualche sterrato e onestamente non so dirvi se la moto nell'uso più estremo rimbalza e l'anteriore derapa, credo che molto dipenda anche dalla gommatura che si ha.
Dei lati positivi ho già detto, in curva e in frenata la moto è più stabile e sincera, è un po' più piatta e decisamente meno sensibile alle variazioni e allo spostamento di carico; non so nemmeno io come spiegarlo, però per il mio stile di guida e per le mie necessità a me piace decisamente di più così

nestor97
28-04-2009, 12:06
Ti ringrazio per le info! :!:

Credo che intanto prenderò le anteriori e poi sento come va.;)

negus61
28-04-2009, 14:19
ma per cambiare le molle basta svitare i tappi o bisogna anche allentare le 2 viti laterali per parte che reggono le forche?

Adrix63
28-04-2009, 16:50
Io ho preso le lineari ohlins, ma ancora devo montarle.. al momento il rumore c'è in compressione.. quando monterò le molle vi dirò...

A proposito di lineari o progressive, voi cosa preferite..?e perché..?

Io ad esempio,ho sempre sostenuto (non vorrei dire una str...ata ) le lineari a differenza delle progressive, hanno una resistenza alla compressione uguale e costante su tutta l'escursione della forca, sfruttandola totalmente fino in fondo, piuttosto che un repentino irrigidimento (delle progressive) quando si è quasi a fondo corsa che potrebbe compromettere la stabilità del mezzo...
l'ho detta.. ( la stron...)??? oppure l'analisi è giusta..??

MagnaAole
28-04-2009, 22:35
ma per cambiare le molle ...

bisogna proprio smontarle dalle staffe; oltretutto dovendo cambiare l'olio come fai? rovesci la moto a gambe in su? :lol::lol::lo
se ti interessa l'esatta procedura ti mando un file, fammelo sapere

Adrix, io penso che anche le lineari della Ohlins siano un po' più rigide delle originali, se no che senso avrebbe cambiarle se fossero uguali e avessero un comportamento uguale a quello delle originali? magari la stronz... l'ho detta io :lol::lol:

Toro Toro
28-04-2009, 23:54
Alessandro, ma metti delle molle progressive al posto di quelle lineari che ha di serie!

caro marco hai ragione ma secondo me nel mio caso non è solo cambiando le molle che risolvo. Ad ogni modo penso di prendere le bitubo da twalcom.

in sto periodo non posso nemmeno comprare nulla su internet dato che un mio collega figlio di....ha fregato a me e ad altro collega le carte di credito utilizzandole per i fattacci suoi...:mad:. avessi potuto....va beh lasciamo stare

ora aspetto la nuova visa prima di dare il via alle :arrow:

RUSET
29-04-2009, 08:18
[QUOTE=Toro Toro;3656566]
in sto periodo non posso nemmeno comprare nulla su internet dato che un mio collega figlio di....ha fregato a me e ad altro collega le carte di credito utilizzandole per i fattacci suoi...:mad:. avessi potuto....va beh lasciamo stare QUOTE]

Azz.... che bel collega!!!! :(:(:(

MagnaAole
29-04-2009, 09:45
Alessandro è peggio, non ti credere: frega il bancomat della moglie, svuota le cassette dell'elemosina in chiesa e soprattutto consiglia la gente sul come bruciare i propri risparmi :lol::lol::lol:

il collega tutto sommato è un angioletto ;)

lupetto51
29-04-2009, 11:17
Minchia, Alessandro, ma dove lavori, nel porto di Marsiglia?
Se un "collega" mi facesse una cosa del genere, sarebbe già sul fondo del Naviglio con i piedi in un blocco di cemento!
E prima controllerei che il Naviglio non sia nel periodo di "asciutta", per manutenzione:
Hai la mia solidarietà.
Se ti serve qualche cosa di urgente, a disposizione.
Buona giornata.

Toro Toro
29-04-2009, 11:56
OT
è la finanza in crisi miei cari...:lol:
cmq a proposito di consigli per gli investimenti stasera andrò pure in tv (ma non vi dirò mai dove come e quando)...:lol:

Serio:
nella prox settimana valuto bene e passo agli acquisti. vorrei avere le molle per il giretto dalle parti di avignone nel ponte del 2 giugno

nestor97
29-04-2009, 16:16
Proprio oggi ho ordinato le molle Bitubo da Twalcom; mi hanno detto che ci vogliono circa 8-10 giorni lavorativi per averle.

Appena arrivano le faccio montare e vi dò subito le mie impressioni. ;);)

Ciao

Toro Toro
05-05-2009, 11:25
dicci dicci che siamo interessati...

Adrix63
05-05-2009, 17:57
Ho appena finito di montare le molle Ohlins, di primo acchitto sembrerebbero più dure, per il resto vi farò sapere appena ho un po di tempo per provarle..
e se smette di piovere..!!

Toro Toro
05-05-2009, 19:40
comunque io in settimana faccio vedere la moto dal conce e nel frattempo mi sto informando qui a milano per i costi di molle ohlins (soluzione + economica) o di cartucce nuove (marzocchi o ohlins) così da poter regolare anche l'anteriore.

Ad ogni modo la persona con cui ho parlato oggi quando gli ho parlato dei rumori mi ha detto: " saranno sicuramente gli anti-dive..."

nestor97
21-05-2009, 07:04
Proprio ieri pomeriggio ho sostituito le molle originali con quelle della Bitubo: beh devo dire che la moto è notevolmente migliorata,la precisione e il mantenimento della traiettoria in curva moooolto superiori, in frenata non mi trovo più a sbattere con i denti sul cupolino da quanto affondavano prima(:lol::lol:) e il ritorno è molto più progressivo, l'anteriore adesso copia molto meglio il fondo stradale!:eek::eek::eek:

Devo concludere che la prima impressione di un 100km è sicuramente ottima!:D:D:D

Spesa: 150€ l'acquisto e altri 50€ il montaggio ( BEN SPESI ):!::!::!:

Paglia
21-05-2009, 12:57
Anch'io ero tentato di fare la spesa per le molle all'anteriore, volevo chiedere a chi le ha montate come cambia il comportamento in off, è l'unica cosa che mi frena nell'acquisto!

ziowill
21-05-2009, 23:26
nestor, le hai ordinate su un sito oppure alla via tradizionale?

nestor97
22-05-2009, 06:43
sul sito della twalcom....;)

brusuillis
01-06-2009, 00:12
Girovagando tra i vari forum mi sono inbattuto in questo post:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=451121

e ovviamente sono andato a verificare subito il posizionamento della mia forcella... tutta in basso, non rispettando la specifica dei 7,8 mm indicati dal manuale e confermati dalla tacca di regolazione riportata sulla focella.

Le vostre forcelle a che altezza sono state montate?

ziowill
09-06-2009, 16:40
dunque, io credo di aver capito il rumore "plasticoso" che denuncio ormai da un anno.
il becco!!!! quello nero sbatte su quello grigio sotto, e ad ogni asperità del terreno vibra e sbatte che è una bellezza.
adesso provo a smontarlo e ad andare senza e vediamo che succede!

negus61
09-06-2009, 18:20
zio will facci sapere al piu' presto,ma per me sono i dischi flottanti perche' quando freno nelle asperita' terrene il rumore smette,quindi sono i dischi al 60% e le molle al 40%.comunque aspettiamo tue notizie

Toro Toro
10-06-2009, 00:40
io giovedì ritiro la moto con le molle prese alla Touratech e vi dirò

ma sinceramente nn le ho prese con l'idea di eliminare i rumori

Quelli mi sa che rimarranno e continuano a dirmi che sono i dischi flottanti i miei hanno un bel gioco ma non giustifica questi rumori.

vedremo vi dirò

Toro Toro
14-06-2009, 23:53
oggi ho girato un bel po'.

Impressioni: la moto è migliorata notevolmente.
In curva la moto è decisamente più stabile, così pure alle alte velocità.
I rumori si sono ridotti e ora sono accettabili e giustificati dai dischi flottanti.

Ho speso 120 euro per le molle e 80 per il montaggio.

Sono soddisfatto al momento della soluzione

kris
20-06-2009, 19:08
Avevo pensato di sfilare gli steli di un 3 o 4 cm .... ossia abbassare le forcelle per migliorare l'assetto all'anteriore come ho spesso fatto sulle moto stradali. Qualcuno lo ha già provato per caso ?

MagnaAole
20-06-2009, 20:26
3 o 4 cm mi sembrano un'ernomità; sei sicuro?

Adrix63
21-06-2009, 00:08
Marco credo che siano 3 o 4 mm... almeno spero....

kris
22-06-2009, 16:13
7,8 mm è la taratura standard, forse 2/3 cm .... nessuno ha provato finora?

Adrix63
22-06-2009, 20:34
Di enduro non ne capisco una mazza....
ma sfilare le forche di 3 cm su una stradale è una cifra..! in frenata rischi di sbattere il cristo sulla ruota anteriore se non lo fai prima (il cristo) x l'instabilità..!

Il Maiale
23-06-2009, 09:13
la mia l' ho alzata di 6 cm SEICENTIMETRI...il mondo è vario....

kris
23-06-2009, 15:35
alzata di 6 cm ??? forse ti riferisci al la staffa rialzo manubrio ?

doic
23-06-2009, 15:41
credo abbia cambiato gli steli oltre a dell'altro...............

Il Maiale
23-06-2009, 15:44
ho allungato il pompante con una boccola di 6 cm

fededott
26-06-2009, 17:28
Sarei pure capace :lol: ma proprio non ne ho voglia...
Conoscete un meccanico valido a Roma, che sia pure onesto???
Qualcuno sa fare un completo resoconto delle modifiche effettuate alle sospensioni e degli effetti ottenuti dopo i vari interventi (oltre a quelli riportati già nei post precedenti, s'intende)?
Attendo lumi.
Grazie.

MagnaAole
26-06-2009, 17:41
Stefano, ho una domanda per te:
per sganciare i pompanti delle fork originali servono chiavi speciali dlla BMW o sono chiavi generiche? grazie

Toro Toro
26-06-2009, 18:05
Beh, a parte gli scherzi, ho notato con piacere che dopo questi richiami non sento più il " cock clock " sulla forcella anteriore,


impressioni:

a me il clock è praticamente sparito da quando ho cambiato le molle invece...

prima mi si continuava a dire (erroneamente visti i risultati) che erano i dischi flottanti...

chiccof800
29-06-2009, 17:14
Bhe cambiando densita olio, dico che sparisce, se succede anche con le molle.Come ti trovi con le molle TORO? che cosa hai messo?? Densità olio cambiata o lo stesso?
Scusate l ignoranza, ma sto caxxo di clak cosa comporta? il fastidio all udito e basta o altro?

Toro Toro
29-06-2009, 17:38
il clack non comporta nulla se non una rottura di maroni infinita ad ogni buca :mad:. Il mio caso era però abbastanza serio. si sentiva moltissimo e me ne sono accorto provando altri 800 che invece non ne avevano.

Dopo aver cambiato le molle originali con quelle della hyperpro (le vende touratech) la moto è cambiata indubbiamente.

Girando spesso con zainetto nel caso di frenate più impegnative evito che la moglie invada la mia area di sella tutte le volte :lol:, perchè l'anteriore affonda mooolto meno. Nelle curve la moto è indubbiamente + stabile e anche alle alte velocità sento l'anteriore un po' meno leggero.

cambiando molla e olio i rumori che sentivo sono di fatto spariti e rientrano nella norma come molti di voi dichiarano.
Poi che su qualche buca in particolare si senta ancora un tlac è dovuto ai dischi flottanti e questo lo concedo.:)

chiccof800
29-06-2009, 17:43
Ma in piega se prendi una buca, la moto è stabile o parte di anteriore?anche io ho intenzione di farlo, ma sul ta, dopo la modifica, se prendevo una buca in curva la moto si impennava da sola, non ho mai capito se era un problema di bilanciamento tra post e ant, o se era semplicemente l impostazione della ciclistica.E la cosa mi fa paura, non vorrei ri provare la stessa sensazione con zaino, che gia rompe se sente il cavalletto che tocca

Toro Toro
30-06-2009, 00:16
anzi io se facevo una curva e trovavo un tombino in traiettoria sentivo la mto andare un po' sottosterzo. Ora dopo la modifica non +.

il bilanciamento però è importante. Io ho messo su hard la molla posteriore e ho trovato giovamento

kris
30-06-2009, 11:39
la modifica della forcella è necessaria si !!!

chiccof800
30-06-2009, 11:46
Necessaria?? di necessario vedo poche cose, così com'è la moto è ben bilanciata, su strada e in off, a livello amatoriale naturalmente, se sei professionista la cosa cambia.La vedo come uno sfizio, in caso di non proff. che ci sta per l amor di dio.Magari lo farò ma non posso dire chè è necessaria o indispensabile, è necessario proteggere i carter quello si

kris
01-07-2009, 10:53
chicco è necessaria per migliorare l'assetto per chi smanetta un po' di piu' naturalmente.
Io comunque non ho apportato nessuna modifica sostanziale a livello tecnico ...

MagnaAole
10-07-2009, 00:03
Premesso che le cordate di acquisto sono momentaneamente sospese perchè qualche animale ha pensato bene di farci la cresta :mad:

sarebbe una cosa che può interessare? penso sappiate tutti di cosa sto parlando e a che cosa servano per cui non mi dilungo. Se la cosa interessa a un po' di gente porto la mia moto da chi li fa e poi vi do il nominativo e l'indirizzo perchè di prezzi spedizioni e pagamenti non ne voglio nemmeno sentir parlare, trattate direttamente con la ditta e stop.

Attualmente non li hanno in produzione però penso che se c'è un certo interesse li possono fare: non so nemmeno io il numero minimo, prima volevo saggiare il terreno e vedere quanto interessano; poi l'idea sarebbe quella di prendere un appuntamento con loro e di andare direttamente in fabbrica per le misurazioni che servono.

Se qualcuno invece conosce già chi li ha già in produzione per la nostra moto tempo e fatica risparmiata, basta postare un link.

PS. gioco d'anticipo su una domanda che sicuramente farete: gli altri kit di tappi che hanno in produzione per altre moto li vendono a 70 euro + IVA la coppia; lo scrivo a puro scopo orientativo, poi quello che sarà il prezzo effettivo non lo so.

Fatemi sapere se interessano o no.

lupetto51
10-07-2009, 00:12
Ciao Marco, mi sembra una buona idea.
Approfondisci e informa.
Se pensano anche al montaggio, per me va bene.
Buona notte e buona fortuna.

ziowill
10-07-2009, 00:14
scusa marco, perdona la mia assodata e riconosciuta ignoranza, ma non ci voglione anche molle compatibili?

TommyGS
10-07-2009, 08:56
se esisterà e andrà bene x la nostra....Presente:lol::lol::lol::lol::lol:interes sato....e attendo sviluppi;)

MagnaAole
10-07-2009, 11:00
Angelo,
per il montaggio è un fesseria, qualsiasi meccanico te lo fa ma te lo puoi fare anche tu: io i tappi li ho già svitati un paio di volte ed è veramente una sciocchezza.

Ziowill:
in linea di massima servono molle lineari e non progressive; il tappo con la regolazione del precarico normalmente ha uno spessore un filino maggiore di quello non regolabile e quindi indurisce già in partenza un pochino le molle. Di più per adesso non ti so dire perchè in quanto a ignoranza ne ho una bella dose anch'io :lol:

Toro Toro
10-07-2009, 11:42
Ciao Marco, mi sembra una buona idea.
Approfondisci e informa.
Se pensano anche al montaggio, per me va bene.
Buona notte e buona fortuna.


lupetto

come detto in altro post per i rumori prendi in considerazione il cambio delle molle

Marco sono interessato alla tua proposta vediamone i progressi

grazie
alessandro

lupetto51
10-07-2009, 14:39
Toro, l'hai fatto fare a Torino o a Milano?
Ciao.

diphallus
10-07-2009, 14:48
Anche io sarei eventualmente interessato, seguo gli sviluppi..

lelottogs
10-07-2009, 15:13
Idem come sopra.... :thumbup:

Toro Toro
10-07-2009, 16:31
Toro, l'hai fatto fare a Torino o a Milano?
Ciao.


ho comprato le molle alla Touratech ad orange (ero lì) e le ho fatte mettere a torino (80 euro).
a milano vicino al mio ufficio c'è un vero specialista di ste robe Oram qualcosa di simile è qui in una vietta vicino a piazzale baracca. Lui come molle mi pare abbia le bitubo ma non sono sicuro.

io da quando le ho cambiate (con olio annesso alla confezione) ho quasi eliminato i rumori e la oto affonda molto meno.

ciao

Adrix63
10-07-2009, 17:03
Ci sono anche io..
Marco facci sapere gli sviluppi...

Dash79
15-07-2009, 15:07
Ciao a tutti, anche a me quando prendo le buche l'avantreno mi fà un fastidioso rumore. Ma non metallico. E' piu' un "clop" ... quasi plastico direi?

Da che dipende?

MagnaAole
15-07-2009, 16:36
dei rumori all'avantreno se ne parla qui, possono essere svariate cose: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=211340

Dash79
15-07-2009, 17:11
Scusate, chi ha preso le molle dal sito twalcom, mi puo' dire se sono comprensive anche dell'olio e quanto le ha pagate spedizione inclusa?

Grazie

fededott
16-07-2009, 11:31
Ho fatto come consigliato dal thread ed ho sfilato le forcelle (anziché a 7,8 mm) ad 8 mm dalla sommità di testa.

Prima dell'operazione erano a 2,8 mm, pertanto ho sfilato ulteriori 5,2 mm.

Il comportamento dinamico è migliorato: la cosa bella è che non si è stravolto ma è solo cambiato leggermente, quel tanto che basta a renderlo avvertibile durante la guida.

Aggiungo che io utilizzo i risers Wunderlich al manubrio (2,5 cm di rialzo) e, pertanto, dovrei avvertire un pò meno i benefici dello sfilaggio delle forcelle.

Forse proverò ad indurire un pò la molla del mono per vedere se succede quello che penso (ovvero che la endurona si motardizza un pò... ;)).

Adrix63
16-07-2009, 20:33
Fededott
Le modifiche non vanno fatte a culo, uno dovrebbe sapere cosa vuole ed agire di conseguenza, tu perché hai sfilato le forcelle..??
cosa vuoi ottenere..???
Sfilando le forcelle, cambi l'assetto, appesantendo di piu l'anteriore, per una miglior maneggevolezza (a discapito della stabilità sul veloce) , ma questo per quanto riguarda una moto stradale, su un enduro che ha già un assetto completamente diverso non so quanto possa incidere, probabilmente oltre a sfilare le forcelle dovresti mettere una bella ruota da 17 ant. allora si che noterai la differenza...

ziowill
16-07-2009, 22:16
Ciao a tutti, anche a me quando prendo le buche l'avantreno mi fà un fastidioso rumore. Ma non metallico. E' piu' un "clop" ... quasi plastico direi?

Da che dipende?

sembrerà strano ma io ho risolto quando ho cambiato le gomme. prova a guardare da quelle parti

fededott
17-07-2009, 11:47
Fededott
Le modifiche non vanno fatte a culo, uno dovrebbe sapere cosa vuole ed agire di conseguenza, tu perché hai sfilato le forcelle..??
cosa vuoi ottenere..???

Ho sfilato le forcelle perché volevo un miglior controllo dell'avantreno, cosa che ho ottenuto senza stravolgere l'assetto della moto ed eccedendo di soli 0,2 mm (non 2 mm, ma proprio 0,2 mm) la misura che nei post precedenti viene citata come raccomandata dal manuale di officina della F800GS.
Stavolta non ho agito, come dici tu, a culo (ma intendi a "caxxo di cane" oppure "sperando nella fortuna"?).
Detto questo, va aggiunto che in campo motociclistico, in particolare, molte volte l'empirismo ottiene risultati migliori delle migliori teorie.

Sfilando le forcelle, cambi l'assetto, appesantendo di piu l'anteriore,

Esattamente quello che volevo...

per una miglior maneggevolezza (a discapito della stabilità sul veloce) , ma questo per quanto riguarda una moto stradale, su un enduro che ha già un assetto completamente diverso non so quanto possa incidere,

Presumo che si tratti di un lapsus, ma appesantendo l'anteriore (o, meglio, spostando l'assetto generale della moto un pò più verso l'anteriore) non si ottiene una migliore maneggevolezza ma proprio il contrario.

La moto più maneggevole è quella con l'anteriore più svelto, leggero, meno caricato.

Caricando l'anteriore si ha una minore maneggevolezza ed una maggiore stabilità dell'avantreno.

Questo vale per tutte le moto in commercio, le quali, ovviamente, reagiranno in maniera più o meno sensibile alle variazioni di assetto ma tutte, inevitabilmente, nella stessa direzione finale, ovvero maggior carico all'avantreno = migliore stabilità e minore maneggevolezza.
Questo, ovviamente, IMHO

probabilmente oltre a sfilare le forcelle dovresti mettere una bella ruota da 17 ant. allora si che noterai la differenza...

Ma chi la vuole la ruota da 17"???

Ho comprato una delle poche enduro strdali in commercio con la ruota anteriore da 21" per affrontare meglio le buche e le insidie del traffico romano e poi ci metto la 17"???

Nemmeno se impazzisco!

Le micromodifiche che ho effettuato all'anteriore vanno PIU' che bene: non cerco nessuna differenza da quello che ho già.

Come detto precedentemente, proverò ad indurire il precarico molla posteriore per vedere se riesco a controllare meglio le derapate in accelerazione sul pavé.
Ovviamente lo farò "a culo" :lol:

Ciao.

Adrix63
17-07-2009, 16:05
Scusa se ti contraddico, ma sfilando le forche otteniamo un maggior carico sull'anteriore, modifichiamo di poco l'avancorsa e l'interasse... otterrai una moto molto più agile sullo stretto, ma decisamente piu instabile sul veloce, proprio perché
1 abbiamo alleggerito troppo dietro
2 abbiamo accorciato la moto..
Questo è quello che ho sempre constatato..almeno sulle moto da strada, che il peso è circa 50% e 50% tra ant. e post.

a me è sempre sembrato cosi.. altrimenti mi scuso per le cacchiate..

Il Maiale
17-07-2009, 18:40
èerchè dovrebbero migliorare la frenata?

doic
17-07-2009, 18:47
che poi non sono Touratech ma Hyperpro...........

REXGIALLA
22-07-2009, 15:45
pure io sono della "cerchia"!!

grazie

tex_Zen
22-07-2009, 23:14
interessato agli sviluppi

@ TORO: come ti trovi con quelle dalla touratech? la differenza si sente su strada e in frenata oppure le variazioni sono minime?
le consiglieresti?

Toro Toro
22-07-2009, 23:25
le consiglieresti?

il mio caso era particolare avevo il problema dei forti rumori all'anteriore che ho risolto con questa soluzione. così già solo per questo mi sentirei di consigliarle.
Però vista la moto se non ci sono problemi come da me segnalato, forse aspetterei un attimo e farei un lavoro più completo con possibilità di regolare almeno l'idraulica.
Insomma se fai parecchio off le terrei di sicuro, se fai al 100% asfalto ci penserei al netto di quanto detto sopra.
E comunque io l'ho fatto con + di 20.000 km all'attivo quando un ritocchino può essere utile dato l'utilizzo. Se la tua è nuova ...
poi come al solito va a impressioni personali

tex_Zen
22-07-2009, 23:42
la mia è nuova, per ora mi sto solo informando perche, fin da subito, ho notato che per l'asfalto l'anteriore è un po troppo morbido, magari solo per i miei gusti ma lo sento un po troppo morbido!

off per ora ne faccio poco ma pian piano spero di riuscire ad avvicinarmi alla disciplina anche se, comunque, il 90% delle percorrenze saranno su asfalto.

Sicuramente sara una modifica da fare tra un bel po ma conoscendomi...prima o poi la faro!

Dogo
23-07-2009, 07:42
E vedrai che ti darà sempre più fastidio se non fai off..
Io sono molto interessato.

TommyGS
23-07-2009, 08:50
io ho una perplessità....fa decadere la garanzia BMW....?

Toro Toro
23-07-2009, 11:52
beh credo di sì ma solo per quanto concerne le forcelle

MagnaAole
23-07-2009, 11:53
sono tutte modifiche reversibili, non è che si deve forare o modificare nulla ;)

Toro Toro
23-07-2009, 11:59
infatti fai sempre in tempo a rimettere le originali...;)

ziowill
23-07-2009, 12:01
credo proprio di si invece. a meno che, se succede qualcosa, non gli rimonti tutto l'original prima di portarla

TommyGS
23-07-2009, 13:53
beh si effettivamente...cmq rimango dell'idea k...attendo sviluppi x questi tappi regolabili....:lol::lol::lol::lol:

Dogo
24-07-2009, 11:20
Ragazzi mi sono appena arrivate le molle della ohlins ma purtroppo non trovo un meccanico che possa cambiarmele quindi devo farlo io, però ho un dubbio.

C'è un bullone per togliere il vecchio olio (la ohlinn fornisce anche quello nel kit) o devo smontare anche la forcella?
Posso (nel caso non ci fosse) lasciare l'olio che c'è adesso e cambiare solo le molle così da fare solo il minimo del lavoro?

Tenete conto che sto per partire per un viaggio da più di 2000 km..


Grazie

Toro Toro
24-07-2009, 14:47
cercaun conce non ufficiale bmw (come ho fatto io) e te le fai mettere.
In altro modo essendo in procinto di farti i 2000 km ti direi di tenerti le molle originali e pensarci al ritorno, in caso di casini (e mi sembra di capire che non sei un meccanico..) durante il viaggio te lo rovineresti e non sarebbe carino ;)

Dogo
24-07-2009, 15:09
Hai senz'altro ragione ma c'ho già provato, il fatto è che sotto ferie tutti sono carichi di lavoro e poco disposti a prendersi altre beghe..
Però considerando che l'operazione non è delle più complicate, come mi ha detto anche il meccanico, proverei da solo, mi sono fatto spiegare tutto precisamente e non mi sembra pericoloso..

Toro Toro
24-07-2009, 16:51
allora vai luca senza esitazioni perchè comunque il cambio che vuoi fare ti modifica non poco la moto (in meglio)

tex_Zen
24-07-2009, 17:06
vai e facci sapere... che se gia con questa modifica si risolvono parecchie cose....

Dogo
24-07-2009, 17:43
Beh, intanto posso dirvi che ho parlato con un paio di persone della Twalcom che mi hanno spiegato passo passo cosa è necessario fare, sono stati veramente gentilissimi, hanno speso tempo e denaro per spiegarmi tutto nei minimi dettagli! Grazie!

Domani mattina provo, ho un meccanico vicino casa che mi presterà le chiavi che mi mancano e speriamo bene, vi faccio sapere ;)

graziano56
27-07-2009, 08:21
@Dogo, assieme alle molle, danno anche il tappo superiore con i registri o si utilizza l'originale.

Dogo
27-07-2009, 18:51
Si utilizza l'originale, nel kit c'è "solo" molle e 2 kg d'olio.

Appena montate, la moto si comporta meglio ovviamente ma il cambio non stravolge assolutamente l'assetto che rimane fondamentalmente morbido, avrei preferito che affondasse ancora un pò meno dato che ancora non la porto per campi ma questo aspetto forse è migliorabile aggiungendo altro olio nelle forcelle.

La Bitubo nelle istruzioni consiglia di riempirle fino a 80-90mm dal bordo, il meccanico che mi ha chiamato per darmi info come vi ho detto nel post precedente mi ha consiglito 70-80mm, io ne ho messo fino a 80mm.

In ogni caso sono soddisfatto sopratutto per la maggiore sicurezza che da in frenata e sono contento di aver fatto questa modifica prima del viaggio che farò a breve.. finalmente ;)

Saluti

Il Maiale
27-07-2009, 19:02
non andare oltre 80, caso mai metti olio 7.5 sae....credo che bitubo ti dia del 5 o addirittura 2.5...

Dogo
28-07-2009, 12:13
Hyperpro:
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_40_289&products_id=5729

Bitubo, credo siano queste ma controlla bene che siano per il tuo modello:
http://www.bitubo.it/product_info.php?npro=Kit_molle_forcella_WP_-_Bmw_1000_Gs_K_K1_R_-_1100_K_-_650_CS_F_GS_-_750_K75_-_800_F_R&products_id=18011&mar=4&mod=948&categories_id=1253&sottocategories_id=1204&sort=2a&


Il montaggio è semplice se hai tutte le chiavi, se prendi le bitubo hai anche le istruzioni, per le altre non so.


Saluti

Dogo
25-08-2009, 11:32
Dopo i 2000 km di quest'estate qualche difettuccio l'ho trovato..
La guida in autostrada è senz'altro più sicura, su quello non ci piove ma se dovesse piovere su un fondo sconnesso allora sarebbero guai, mi spiego.

La sensibilità in curva, sopratutto nei tornanti, è peggiorata di un bel pò, addirittura quando trovo un fondo stradale grattato, (tipo nelle strade a rischio ghiaccio) non sento per niente l'anteriore, non parliamo poi dell'off-road!
Sembra che la molla non riesca ad assencondare le piccole vibrazioni.

Chiamerò la Twalcom per farmi consigliare una modifica in grado di migliorare questo aspetto ma vorrei anche un vostro consiglio.. forse devo modificare la quantità/densità dell'olio?

Dogo
26-08-2009, 09:22
Chiamato la Twalcom, come pensavo l'unica cosa da fare è modificare la quantità dell'olio e magari aspettare che le molle cedano dopo un pò di semplice utilizzo, per adesso ho fatto solo 2000 km..

Anche la densità si può modificare ma non si è sentito di consigliarmela, ha detto che nel caso mi metteranno in contatto con l'ufficio tecnico della Bitubo per avere consigli direttamente da loro.

Proverò a togliere un 1/2 cm d'olio.

Saluti

Dogo
26-08-2009, 15:18
Non ho provato, ho letto cosa comporta e non credo di raggiungere il risultato che cerco.. magari proverò, solo per curiosità ;)

piervet
31-08-2009, 18:40
Ho ordinato alla Bitubo il kit completo pompanti+molle che mi monteranno loro direttamente là (Parma... sigh!!).
Dovrei farlo la prossima settimana. Vi farò sapere come va.... Sperèm...

tex_Zen
09-09-2009, 23:00
La sensibilità in curva, sopratutto nei tornanti, è peggiorata di un bel pò, addirittura quando trovo un fondo stradale grattato, (tipo nelle strade a rischio ghiaccio) non sento per niente l'anteriore, non parliamo poi dell'off-road!
Sembra che la molla non riesca ad assencondare le piccole vibrazioni.


nel senso che la ruota sembra rimbalzare anziche assorbire?

bel problema:mad:

Toro Toro
10-09-2009, 10:02
mah io nn so. In fuoristrada ho fatto qualcosina e non mi sembra niente male.

su strada non ho trovato peggioramenti di sicuro

piervet
25-09-2009, 17:55
Arrivato il kit Bitubo da motorbike pompanti + molle. L'ho portata a montare a Parma da loro direttamente (dovevo comunque passare di là).
Il kit l'ho pagato 500 euro e 100 euro il montaggio. Sono proprio bravi e molto gentili: hanno una bellissima officina nuovissima, dove si occupano in particolare di racing da pista e assetti in genere.

Fatti 500 km.

All'inizio, appena presa, sembrava durissima. Invece è sì più dura, ma assorbe bene anche le piccole asperità, tiene dieci volte di più l'anteriore in piega e in frenata è un'altra moto: eccezionale!!!

E' SPARITO IL "CLACK" SULLE BUCHE!!!!!!!

ORA HA UN COMPORTAMENTO SILENZIOSISSIMO SU OGNI ASPERITA'!!! E' un vero piacere sentire solo l'ovattato "stuff" degli steli che affondano (poco) anche su buche secche o in sequenza.

Segno che era solo il pompante interno originale che scattava in qualche modo. Il gioco dei cilindretti dei dischi flottanti non si sente affatto: i rumori precedenti erano solo di provenienza dalla forcella, quindi.
In effetti guardando i pompanti originali smontati e i bitubo (pressurizzati) sono un altro pianeta.
Il kit Bitubo comprende anche i tappi con regolazione del precarico e l'olio specifico.

Consiglio a tutti la modifica: ora sembra di essere sul velluto e, non ditemi che è un minkiata, anche un bel po' di on-off se n'è andato, in quanto la forcella non balla più su e giù ad ogni apertura di gas.



Ciao.

Toro Toro
28-09-2009, 16:02
ho avuto le tue stesse impressioni...;)

Adrix63
29-09-2009, 18:45
Io ad esempio ho messo le molle Ohlins e sinceramente tutte queste migliorie non le ho trovate...

Toro Toro
01-10-2009, 18:00
secondo me è l'olio che fa cambiare le impressioni e non le molle. abbiamo tre molle di case diverse...

piervet
02-10-2009, 10:21
Io ad esempio ho messo le molle Ohlins e sinceramente tutte queste migliorie non le ho trovate...

adrix: io ho cambiato POMPANTI e molle: praticamente tutto dentro.

Ciao

Dogo
08-10-2009, 08:05
Mi fa piacere che abbiate risolto.
Io sono ancora nella stessa situazione, ancora non mi sono deciso a togliere quel 1/2 centimetro d'olio ma presto lo farò.. qualche giorno fa mi sono trovato in autostrada a 130 km/h in mezzo alle macchine ferme, dopo una curva c'era la fila.. ho inchiodato e la moto sembrava andare sulle uova, zero sensibilità ma se avessi avuto le vecchie molle probabilmente adesso non sarei qui a scrivere.. che paura..
Adesso però cercherò di migliorare quest'aspetto perché in occasioni come quelle non si può sperare e basta..

chiccof800
08-10-2009, 09:35
Io ad esempio ho messo le molle Ohlins e sinceramente tutte queste migliorie non le ho trovate...

solo con le molle, non le sfrutti al max. Il casino è che se si vuole fare un operazione di questo tipo, bisogna mettere in cantiere un 800 1000 eurini.Alla fine l originale non va male, quando scoppia terro solo gli steli, ma per ora, al max un aggiunta di olio

ferrogia
08-10-2009, 14:07
Ragazzi, io ho fatto la prova dell' aggiunta dell' olio, è vero la moto è migliorata molto, però adesso dopo circa un anno ho deciso di smontare le mie forche e portarle a revisionare da un forcellista, mi ha detto che dovrebbero venire perfette, le tarerà in base al mio peso ed all' uso che ne faccio, che, nel mio caso, per l' 80% è stradale.
Quando le rimonterò vi farò sapere come vanno.

Giorgio Quinzio
15-10-2009, 14:43
Ho montato anch'io il kit bitubo.
Il lavoro è fattibile da chiunque disponendo di un minimo di attrezzatura ed avendo un pò di esperienza. Tempo necessario circa 2 ore.
Quello che si nota facendo il lavoro personalmente è che verosimilmente alla bmw hanno cercato di ovviare al problema dell'eccessivo affondamento e dei rumori (clok clok) perlomeno sugli ultimi modelli. La mia è di agosto 09 e le molle delle forcelle erano spessorate con un pezzo di tubo di plastica dell'altezza di circa 5cm, posizionato tra la molla ed il pompante. Le molle della bitubo sono lunghe esattamente come le originali, hanno un filo più spesso e vanno montate senza lo spessore. Lo spessore non compare neppure sui disegni del manuale d'officina. Dunque alla base c'è proprio un errore sui valori della molla originale che oltre ad affondare eccessivamente si stacca da una delle battute talocciando.
Confermo le impressioni di Piervet, affondando meno e più progressivamente il posteriore mantiene direzione ed aderenza in frenata. Per contro, per quelli piccoli come me, l'avantreno rimane più sollevato rendendo meno agevole l'appoggio a terra. La frenata è anche migliorata, la forcella non va a pacchetto ed è più difficile bloccare l'anteriore (non ho l'abs). Spesa 486 euro in tutto.
Giorgio

teofrasto
21-10-2009, 10:35
Arrivato il kit Bitubo da motorbike pompanti + molle.

Ma il kit che hai montato della Bitubo é quello catalogato ABB 09 - Cartucce complete sul sito della Bitubo?

piervet
26-10-2009, 18:21
Sì. Per la precisone: ABB09 - BW037 (kit cartuccia completa di molle Bmw F800GS 08-09)




:D:D

Guinzo
26-10-2009, 18:34
io sono andato a fare un preventivo per mono ohlins dietro e molle per l'anteriore sulla mia 650:
1100€ compreso di tutto...
il davanti è quello ke fa pena il dietro bisogna cambiarlo di conseguenza ahahaha

Guinzo
27-10-2009, 01:12
io come ti ripeto mi hanno chiesto 150€ per il cambio olio forcelle e delle staffettine stop senza la manodopera !!!!

Guinzo
27-10-2009, 11:51
il 170 tagliando standar è dei 20'000 ???
io ti consiglierei le molle comunque della touratech 120€ (molle, olio, pasta) hyperpro !!!

brusuillis
29-10-2009, 16:09
Appena spesi 242 per il tagliando dei 20000...

Per migliorare l'anteriore mi hanno fatto preventivo per molle Ohlins, olio e manodopera "solo" 250 euro.

Secondo voi ci stanno in considerazione che per fare il lavoro da solo non saprei da dove iniziare?

Guinzo
29-10-2009, 17:40
mizzeca 240 pleuri !!!!!!!!...
ne ho spesi 250 per il 10k ahahahah
comunque secondo me sono tanti bene 250 per l'anteriore con 140€ ti arrivano molle progressive hyperpro dalla touratech + olio + pasta...la manodopera non conosci nessuno che sappia mettertela senza chiedere un patrimonio ?
io ormai ci rinuncio a sistermarla...aspetto autunno 2010

Guinzo
29-10-2009, 22:45
a ecco brao infatti dicevo a braus di prenderle invece di fare a quelli della bmw...
il mio tagliando invece è venuto 250 per via del cambio pastiglie anteriore che ora farò a modo mio perchè mi conviene sia in costi che in prestazioni ;)

brusuillis
30-10-2009, 23:04
Spero di non andare OT (piccola info sul taglaindo 10k pagato 97 euro) ma parlando di euri, vorrei un minimo di statistica sul costo della sostituzione molle.

Così da poter capire se mi stanno prendendo per il collo (come mi sembra accada ogni volta...)

Guinzo
31-10-2009, 01:08
a cavoli bella differenza di tagliando eheheheh sicuramente al tuo non hanno perso quel mezzo minuto per controllare se il livello dell'olio era nei limiti ahahahah
io a quei BRAVISSIMI concessionari ora gli faccio sostituire il blocchetto e il coperchio delle punterie dato che è in garanzia e poi li saluto eheheh comunque per le molle se vai sul sito della touratech le trovi a 140€ (anche se sul catalogo che ho a casa io sono su a 120) e sono le hyper pro poi non so se le ohlins le fa prechè so soltanto del mono dietro !!!
per sostituirle non saprei a me in bmw come ti ripeto hanno chiesto 150 per cambio olio + staffe.

brusuillis
05-11-2009, 18:46
Infatti il conce mi ha consigliato le Ohlins. Vorrei capire se però me le propone per partito preso (Ohlins in ambiente BMW sembra essere il top del top) oppure perchè sono effettivamente il top, oppure perchè è quelle sui cui ci guadagna di più a venderle, ecc ecc ecc.

Sinceramente non ho trovato alcuno comparazione e pochissimi commenti su chi ha sostituito le molle.

Io del nome Ohlins mi fido, ma ci vorrei capire un pò di più.

Iniziamo dal discorso LINEARI/PROGRESSIVE.

Potresti spiegarmi la differenza e perchè li lineari sono ritenute migliori?

brusuillis
06-11-2009, 00:15
Grazie mille, grazie della conferma su Ohlins e soprattutto della dritta sull'olio.

Procederò a breve con le molle e poi magari scriverò una bella lettera a Babbo Natale per fare l'accoppiata col mono Ohlins.

Hai forse chiesto o puoi chiedere al tipo linkato cosa ne pensa dell'abbinata?

Adrix63
06-11-2009, 17:25
Io ho messo le ohlins, lineari (credo che le progressive Ohlins non esistano ancora x la nostra moto) lasciando l'olio originale, le lineari hanno un affondamento con una resistenza più o meno uguale fino a fondo corsa, le progressive man mano che la forca affonda tendono a fare più resistenza rendendo la forca più dura nel fondo corsa, per il costo dovrebbe essere in linea con le altre, io le ho pagate 90€ ma tramite un amico, se non sbaglio stanno intorno alle 110/120€,
i miglioramenti rispetto alle originali (che sono anch'esse lineari) non sono consistenti, a meno che non si agisce sull'olio o addirittura su pompanti..

doic
06-11-2009, 20:44
se le molle che hai montato sono quelle di destra vuol dire che hai delle progressive..........

comp61
06-11-2009, 23:06
ok ma se si montano lineari con olio uguale all originale cambirà pochissimo, se si montano progressive sempre con lo stesso olio la risposta varierà da 3/4 di corsa.
così l`effetto "pogo iniziale" di cui soffre la nostra forcella non migliora di molto!!!???

Guinzo
08-11-2009, 18:49
e in frenata hai trovato differenza visto che non fa più quell'effetto dondolo ???

chiccof800
20-11-2009, 13:27
X chi ha esperienza sull olio forcelle.Ho fatto cambiare l'olio della forcella, da tagliando dei 30000, e ho fatto cambiare viscosita con un 15w, volevo irrigidire leggermente senza cambiare molla, per ora quanto meno.Il fatto è, che quando prendo una buca, la forca non sembra assorbire l'urto, è rigidissima. Secondo voi modigicando solo la viscosita olio (15W) è possibile che la forcella si irrigidisca cosi tanto??? (l'escursione su cavalletto sembra maggiore, o io mi sono ristretto, e quando caricho la forca scende poco)
Io non ho esperienza, ho solo cambiato una volta la molla, ma la viscosita' olio mai, quindi ne so poco e non ho esperienze passate, però pensavo fosse un pò piu' rigida, non una differenza abissale cosi :mad: Volevo provare in un campetto a fare un giro con un paio di saltini x capire, ma ho paura di aver fatto una boiata

doic
20-11-2009, 13:35
passare da un 7,5 al 15 è un bel salto..........secondo me eccessivo.....poi con il freddo il problema della rigidezza aumenta

chiccof800
20-11-2009, 14:05
Non pensavo fosse una differenza cosi abissale con il solo cambio olio, tornando a casa, mi si è staccato il blocca disco dal manubrio attacca con, con un felcro, mai successo su due moto, il tutto per un tombino minimo, non lo tolgo mai, neanche in off e neanche quando sono caduto si è staccato, il comportamento della forca non è male, risponde bene, ma è di legno.C'è qualche suggermimento/esperienza sulla viscosita'?

doic
20-11-2009, 14:13
devi ridurre la viscosità dell'olio........partendo dal 7,5 originale dovresti provare il 10 e valutare....

chiccof800
20-11-2009, 15:09
Doic quando passi al GS??

chiccof800
21-11-2009, 09:12
Non pensavo a una differenza abissale, ero convinto che di serie fosse un pò piu alto del 7.5.Ho visto le modifiche che hai fatto.
Comunque sia adesso non è il massimo su strada, chi sa se vai fuori, x curiosità proverò a tenerla un pò cosi.Poi lo cambierò abbassando la viscosità, come dice doic.Piu che altro per capire le differenze.Certo che anche gli ammortizzatori sono un bel cinema da tarare come vuoi.Ora sembra si sia alzata sull'anteriore e non è male come sensazione di guida

doic
21-11-2009, 09:13
Del 7,5 ne parlano nella prima pagina ........

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3575590&postcount=24

Marko
09-12-2009, 00:01
dopo 30milakm le molle originali sono ancora più molli! è giunto anche per me il momento del cambio...ho letto con piacere le impressioni dichi a montato il kit bitubo, è questo?
http://www.bitubo.it/product_info.php?npro=Kit_cartucce_complete_di_mol le_forcella_-_Bmw_F_800_gs_2008-2009&products_id=18567&mar=4&mod=949&categories_id=1253&man=16&sort=2a&

altri kit disponibili? in quanti hanno cambiato, solo piervet? sono indeciso se cambiare tutto o solo le molle...per le molle non voglio le progressive, ma lineari... mi consigliano molle Andreani....natale si avvicina

Absotrull
09-12-2009, 11:06
..per le molle non voglio le progressive, ma lineari... mi consigliano molle Andreani....

in un altro thread c'è chi ha montato le molle lineari Ohlins per HP2 (provenienza Andreani)

tex_Zen
09-12-2009, 11:35
dopo 30milakm le molle originali sono ancora più molli!....





monta tutto il kit cosi poi abbiamo anche la tua di opinione :-p


Sono MOOOLTO indeciso anche io su cosa fare, per l'uso stradale la forcella del gs800 è un po troppo morbida e con un affondo esagerato (per me che poi peso anche abbastanza).

Ho letto di molti cambi olio e molle pero in alcuni casi i risultati sono stati peggiori della partenza, anteriori poco sensibili, troppo rigidi, rimbalzoni... Tutte queste cose mi lasciano abbastanza perplesso sulla reale validita di un intervento del genere, sarei piu propenso a montare un kit bitubo ma vorrei appunto avere una seconda impressione sui risultati!

Marko
09-12-2009, 22:46
bravo..bravo..faccio da cavia :)...vediamo proverò a scrivere la letterina a babba natale...magari gli regalo un bel completino sexy...vediamo se mi accontenta!:eek:

sono solo indeciso se riesco a fare il lavoro da me..

lucio1951
11-12-2009, 17:31
Io ho provato a mettere un sae 20, 5cc per volta aggiungendolo all'olio originale, mi sono fermato a 15 cc per stelo e, per la mia guida, è migliorato molto. Non affonda più tanto in frenata, assorbe bene nell'off e sul pavè mi sembra più reattivo.

tex_Zen
18-12-2009, 11:27
@ marko: magari questo puo aiutarti, non è difficile, basta avere gli attrezzi giusti...

http://www.youtube.com/watch?v=W3grW4iF_sI

speciale in 4 parti...

Giorgio Quinzio
30-12-2009, 11:47
In generale non è conveniente usare un olio più viscoso nella forcella, perchè è più soggetto alla temperatura esterna, dunque con l'abbassarsi della temperatura le forcelle tenderanno a diventare legnose. Si otterrà un eventuale miglioramento solo in range di temperatura ristretti. Non è un caso che bitubo usi un olio 2.5.
I problemi della nostra forcella sono sia nelle molle che nel pompante, il mio consiglio è di cambiarli entrambi.

tex_Zen
30-12-2009, 12:11
giorgio, sono passati due mesi dal montaggio del kit bitubo, hai avuto modo di girare un po?
che ne dici?

Marko
08-01-2010, 16:14
oggi ho ordinato il kit bitubo, settimana prossima dovrebbero consegnarmelo...speriamo che non sia una ciofeca e che serva a qualcosa

tex_Zen
12-01-2010, 20:16
io ne ho sentito parlare molto bene e sto decidendo se ordinarlo!
voi di montaggio cosa avete speso?

marko, se lo monti facci sapere come ti trovi...

Marko
21-01-2010, 12:02
probabilmente vanno a ruba sti kit, perchè prima mi hanno detto che bastava qualche gg...ma non è ancora arrivato! dicono che me l'hanno spedito ieri..

chiccof800
21-01-2010, 17:27
Bello il video del montaggio, piu che altro come allinea le piastre? constro il muro?
Marko e per il mono cosa fai?

Giorgio Quinzio
22-01-2010, 12:09
@Tex Zen, scusa il ritardo ma non sto leggendo spesso i post.
Mi trovo benissimo coi bitubo, tra l'altro ho fatto 3 gg(600km) in sardegna all'epifania con altri 3 amici (2 africa twin, 1 honda XR600R) su sterrati, come dicevo le forcelle mantengono efficacia anche a 7/8 gradi. Per la cronaca ho montato metzler karoo davanti e dietro

Bitubo
23-01-2010, 12:11
Ottimo Giorgio ;)

MagnaAole
23-01-2010, 18:00
domanda:
ma le nostre forche (F800 GS) sono le stesse dell'HP2?
denghiù

MagnaAole
23-01-2010, 23:53
non credo siano identiche, gli steli rovesciati sono da 45 per entrambe però le Marzocchi dell'HP2 erano regolabili se non ricordo male;
se con una 70ina di euro si riuscisse a trovare dei tappi forche con la regolazione del precarico, secondo me sarebbe la soluzione migliore per chi non vuole spendere troppo: morbide in off, più dure su asfalto

Marko
30-01-2010, 11:27
Non so se sono uguali a quelle di HP2, mi pare che queste siano da 50mm..boo tra l'altro il kit cartuccia Holins per HP2 costa meno del kit bitubo per GS800...credo sia legato al fatto che nella prima non cambi entrambi i tappi, ma solo 1.
cmq le ho montate, a prima vista la cartuccia pare ben fatta, non si può smontare, l'olio da 2,5 ha solo la funzione di lubrificare la molla, ma non è parte integrante dell'idraulica.
sul registro del precarico si agisce con chiave da 17, si fanno circa 8,5giri. ora l'ho messa a 1..procederò per gradi per capire l'effetto che fa! cmq già in maniera statica si avverte la differenza e ti sostiene di più...il test dinamico è rimandato, da me c'è una spruzzata di neve che controidica l'esperimento!!
i marchingegni originali fanno pena..spessori di plastica....:rolleyes:
http://img121.imageshack.us/img121/6922/regbitubo.jpg

Marko
30-01-2010, 11:33
Marko e per il mono cosa fai?
per il momento stringo le chiappe! con l'originale abbastanza chiuso non mi trovo male

Toro Toro
01-02-2010, 21:26
marko quanto prima dacci le tue impressioni è una modifica che mi interessa molto grazie

Marko
02-02-2010, 20:24
allora complice la giornata di riposo dal lavoro..visto il sole...metto la mutanda lunga, chiave del 17 nel taschino e giro per le strade del lago maggiore
La prima impressione è che sia dura, è un duro pastoso, non secco! ti sostiene come una forcella normale deve fare!:eek:
La cosa puo sembrare di poco conto per chi usa solo questa moto originale, ma per chi ha un altra moto, magari messa in ordine, è frustrato ad avere una forcella come quella el GS800. Ad esempio io ho un wr450 yamaha, che uso solo in fuoristrada, anche africano..in tale forcella ho sostituito solo le molle con delle più dure e la forca è sensibilmente migliore rispetto alla GS800...quindi la cosa mi ha sempre fatto incazzare parecchio!! tanto da pensare di mollare la krukka per l'austriaca...mi fermava solo la stazza della seconda, troppo per il mio uso, e perchè esteticamente la gs800 mi piace una cifra, ha un bel motore, insomma è giusta per il mio uso, il 990 sarebbe troppo.
Sono partito con un giro di precarico da tutto molle, ed avendo lo schema mentale di come fosse da originale..ossia molle come un fico..ti senti finalmente rinato. non l'ho più toccata, sono rimasto ad 1giro. ho fatto 300km, con terreno misto, traffico, pavè, sconnesso..autostrada.
Ora finalmente non è più sensibile all'apri e chiudi del gas, anche a velocità sostenuta prima sembrava un cammello..ora è stabile! stessa cosa nel cambio marcia.
I miei complimenti alla Bitubo, un azienda italiana, arrivata prima dei soliti megamarchi....credo sia un lavoro frutto della passione di qualche individuo e non la solita risposta "commerciale" ad una negligenza di BMW.
Non posso che consigliala, certo non è regalata, ma visto la sicurezza che da al mezzo, credo che sia alla portata di chiunque abbia deciso di spendere oltre 10mila€ per una moto. ha un solo difetto, visto che ora l'avantreno è OK mentalmente ti senti in difetto al retrotreno...ma continuo a dirmi che sono masturbazioni mentali..stringo le chiappe e vado:D

Absotrull
02-02-2010, 22:39
Ottimo report.
Ho avuto modo di provare la F800GS (che spero finalmente di poter comprare il prossimo mese) e, imho, la forcella mi è parsa un pò cedevole; il mono non mi è sembrato malvagio.

Anche sulla mia FZ6 Fazer ho dapprima sostituito le cartucce originali con le Ohlins con il risultato di far apparire pessimo il mono al retrotreno; alla fine ho sostituito anche quello con un Ohlins.

Per il bene del tuo portafogli continua a ripeterti che sono solo masturbazioni mentali :-)

Lamps

Toro Toro
03-02-2010, 00:12
grazie del report credo che alla fine il buon senso prevarrà...quindi quanto prima acquisterò il suddetto kit...:)

non mi apsettavo addirittura una diminuzione dell'effetto on/off
quest'anno poi mi dedicherò maggiormente all'off con questa e quindi avere la regolazione manuale può aiutare.

tex_Zen
03-02-2010, 12:13
ottimissimo quindi solo pareri favorevoli riguardo il kit...bene, mi serve solo trovare uno che me lo monti con un centone o poco piu...

tex_Zen
12-02-2010, 11:47
a me un meccanico mi voleva far spendere 300€...:(
ne sto cercando uno a buon mercato, speriamo di trovarlo!

Toro Toro
14-02-2010, 11:09
se andate sul sito della bitubo trovate i rivenditori e chi fa assistenza.
Chi fa assistenza ovviamente fa l'installazione e si spende tra le 550 e le 600 montate...credo che a meno sia impossibile.
Del resto ohlins dorme.
Se uno vuole le forche regolabili non ha alternative alla bitubo (almeno credo)

Marko
14-02-2010, 14:26
dai come si fa a chiedere 300sesterzi!
anche io credo che sia meglio andare da qualcuno che vende e te le monta.
Se rivenditore bitubo avrà un certo sconto sul pezzo, poi si conserva il cliente..le cartuccie non sono eterne, sono revisionabili e da chi vai per la revisone?
Purtroppo mi sto accorgendo che i meccanici..ma non solo..vivono alla giornata..se posso te lo infilano..non pensando minimamente al cliente che se si trova bene ritorna.
io ho due punti di riferimento sia per macchina che per moto...prima sondo il terreno circostante, poi mi presento da loro dicendo com'è il mercato intorno, di solito mi accontentano..
altra strategia sono gli acquisti cumulativi, noi facciomo cosi per gomme, serbatoi e pastiglie..sappiamo tutti quanto c'è di rincaro ai prezzi

brusuillis
20-02-2010, 14:33
Spero di non andare OT ma ho bisogno di una vostra opinione: ho deciso di intervenire sulla forcella sostituendo le molle originali con le Ohlins e relativo olio.

Il mio dubbio è che non so a chi far fare il lavoro: al concessionario o ad un'officina specializzata in sospensioni che qui in zona sono ritenuti degli assoluti GURU?

Forse mi preoccupo un po' troppo, ma i GURU ne sanno di sicuro di forcelle, ma sapranno come si smonta e rimonta nello specifico la nostra moto, conosceranno le coppie di serraggio?

Che ne dite?

PS: il conce mi ha chiesto 250 euro per pezzi e manodopera... facendo un due conti mi sa che a questa cifra mi sfilano le vecchie molle e mi infilano quelle nuove e l'olio manco me lo ordinano...

doic
20-02-2010, 15:09
per smontare canne ,molle ,sostituire l'olio e rimontare tutto con l'attrezzatura giusta mettendoci caffè,sigaretta e ciacola ci vogliono massimo due orette........per il resto......relax ;) :)

brusuillis
20-02-2010, 16:14
Ma quindi, che mi consigli in concreto?

jo76
27-02-2010, 13:00
mi e' venuta voglia di montare le cartucce regolabili Bitubo con le relative molle, sia per avere delle regolazioni, sia per alzare un po' l'anteriore che con il kit di assetto ribassato e' troppo "afflosciato" verso il basso...tra il becco della moto e il parafango passano 5 dita..
Il problema sta nel fatto che cosi' l'anteriore della moto tornerebbe all'altezza iniziale, mentre al posteriore lasciando la molla del kit willbers sarebbe piu' bassa di 5cm.
Secondo voi, se sfilo la forca di 2cm e lascio il mono con la molla ribassata, stravolgo troppo le geometrie???

diphallus
04-03-2010, 13:08
Salve ragazzi, c'è qualcuno che ha montato queste molle?
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_42_325&products_id=5494

Quali sono stati i miglioramenti?
Grazie

Mi scuso se la discussione gia c'era..ma non l'ho trovata, se così fosse chiudete pure rimandandomi magari alla discussione ;)

chiccof800
04-03-2010, 16:10
Scusate, ho affrontato anche io il discorso, ma le modifiche proposte sono radicali, e avendo un utilizzo misto non me la sento, neanche di valutare molle progressive.Pensavo di mettere i tappi con la regolazione, per intenderci come ha l'hp, che poi il diametro, a occhio mi sembra lo stesso

chiccof800
04-03-2010, 16:45
Non ho ottime esperienze con le progressive, per la tipologia mista di uso che faccio, pensavo di regolare le mie per il momento, la utilizzo un pò per tutto.Il fatto è, che con le modifiche, radicali, leggere, sia di olio che molle "solo provate", ho benefici piu da una parte che dall'altra.La taratura originale, è giusta per far tutto, secondo mè, non vorrei radicalizzarla troppo, devo chiamare oltre tutto il meccanico, se no me lo devo fare io e va a finire che si ammazza qualcunaltro sull olio ingarage!

chiccof800
04-03-2010, 17:18
Bhe quello è sicuro, però devi rifare mono e anteriore....appena le condizioni meteo si stabilizzano, un salto su/giu lo faccio, te lo dico prima.
Domani, se tutto va bene, vado sotto con olio, e i tappi regolabili, incomincio a riparare hai danni fatti nelle precedenti puntate, sella alta e vediamo com'è il feeling

chiccof800
05-03-2010, 09:22
Mha mi porto in zona viscosità originale, troppo viscono, non va, a merà viscosità non mi piace..Poi volevo prendere la misura del diametro, e chidere in bm per i tappi regolabili dell'hp...Anche se devo chiamare oggi, ma non so neanche se riesco a passare.Viscosità un 7.5/8 marca non ne ho idea, anche perchè una vale l'altra

chiccof800
05-03-2010, 09:51
Sai cosa, ho paura dei rimbalzi in sterrato, adesso va meno male, ma fa schifo, con delle molle va bene su strada.L'800 lo terrei per fare un pò di tutto.Vediamo a questo giro, se può oggi, mi metto in ferie, e vado a rompere le balle anche li.Sabato lo passero a sminuzzare i morroni a valli motorrad e colombo, e la domnica li scasso alla ragazza con l'islanda.Comunque la configurazione originale, come mi era stato detto, va bene per fare un pò di tutto.San tommaso!Se non ci infilavo il naso, avrei risparmiato soldi e tempo

chiccof800
05-03-2010, 10:01
Si trial nel parco, gia mi è arrivata la multa della forestale, si sono presentati in volante in 3 sembrava il blindo di qualche mafioso.Sono pure bravi, ormai sanno tutto, non li si infinocchia piu.Piu che trial ci faccio il pirla!

MagnaAole
05-03-2010, 10:48
dico la mia
secondo me non esiste una modifica alle sospensioni che va bene per tutti; esempio:
Chicco usa la motoretta per andare a boschi, rotolarsi nel fango, sfracellarsi le costole ecc ecc, quindi prevalentemente in fuoristrada e a lui serve una forcella morbida che assorba lo sconnesso perchè se no gli rimbalza la ruota anteriore;
a Belinassu, che da quel che ho capito la usa prevalentemente su strada, serve una sospensione un po' meno burrosa (perchè se no ogni volta che frena pianta la mentoniera sull'asfalto); potrebbe bastare aggiunger un bicchierino d'olio spendendo veramente poco (come suggerito dal Maiale), oppure cambiare la molla e qui bisogna poi decidere tra una progressiva e una lineare ma con coefficiente K diverso.
La soluzione ottimale valida per tutti sarebbe quella di avere una sospensione con una molla lineare del giusto K, che varia in funzione del peso del pilota e del carico trasportato, dei pompanti decenti e dei tappi con regolazione del precarico della molla;
siccome che tutto non si può avere o che magari costa un po' troppo, si ripiega sulle molle progressive illudendosi che, essendo morbide all'inizio e dure quando si arriva a pacco, vadano bene sia per l'off che per l'on. Ma se non fate off o se per off intendete lo sterratino del vialetto di casa, meglio una lineare col giusto K, su questo non ho dubbi ;)

chiccof800
05-03-2010, 10:57
E' quello il fatto, la offizzi vai male su strada, la stradalizzi vai male fuori, per quello aggiungero un filo d'olio in piu e il tappo regolabile, magari una viscolità leggermente piu alta, ma vedo cosa mi dicono, forse modificare leggermente il valore per evitare l'affondamento eccessivo tutto li.Ci vorrebbero troppe moto se no, e per andare a infrattarsi veramente è meglio il mono

MagnaAole
05-03-2010, 11:01
solo il fatto di aggiungere il tappo con la regolazione (che ha un'altezza maggiore di quello senza regolazione) entra di più e comprime già di più la molla; io per esempio lascerei stare l'olio e proverei un passo alla volta. Credo che il diametro delle forche dell'HP2 sia lo stesso di quello dell'800, dacci un'occhiata Chicco, perchè allora si trova anche il tappo con la regolazione del precarico

tex_Zen
05-03-2010, 11:20
ecchime, ho montato il kit bitubo ieri sera sulla 800 e ho le prime impressioni da condividere.

intanto se vi chiedono piu di 80/100€ per montarlo cercate un altro meccanico.
poi, non ho avuto modo di fare tanti km ma le differenze subito notate sono:
-quasi totale assenza dell'effetto on-off
-affondo max della forcella diminuito di 10cm
-sospensione molto piu dura sempre
-in frenata affonda velocemente per meta corsa per poi scendere lentamente e progressivamente per il resto della profondita
-accelerando violentemente a marce basse l'anteriore tende az alzarsi un po di piu dato che l'effetto on-off non è piu presente
-io montato ed abbigliato starò sui 110kg abbondanti, la regolazione è al MINIMO e sembra gia essere sufficentemente dura per un buon controllo su strada


vorrei che chi ha montato il kit mi dicesse se si trova d'accordo con queste mie impressioni e soprattutto che mi dicesse quanto o come ha regolato l'anteriore dato che io per il momento l' ho al minimo!

chiccof800
05-03-2010, 11:30
Quindi non è molto consigliato per l'off a quanto pare, se la molla è piu dura, l'affondo non è male, ma è un esigenza piu che del 800 del 650...Non sono convinto
Hai provato in sterrato?

doic
05-03-2010, 11:35
la classica forcella da usare solo in strada.........certo che se l'affondo è diminuito di 10cm come scrivi non stiamo messi bene dal momento che l'escursione totale delle forcelle originali è di 230mm alias 23 cm..........

MagnaAole
05-03-2010, 11:37
quoto 100% il Doic

tex_Zen
05-03-2010, 11:40
in sterrato non l'ho provata ma sicuramente andra peggio, la modifica è votata ad avere una corsa piu corta e una durezza maggiore quindi per lo stradale.
per la differenza di corsa rispetto la precedente configurazione lasciatemi fare qualche prova ancora e soprattutto misurare i segni sulla forcella con un righello e non con le dita ;)...
anzi, se qualcuno potesse misurare il segno di finecorsa dal fondo della forcella dell'800 sarebbe meglio cosi da avere un dato certo al cm...

doic
05-03-2010, 11:49
non basta misurare solo il fine corsa.......quando la moto è sul cavalletto centrale la forcella è estesa e nel momento che è giù una parte della corsa viene assorbita.....
la forcella lavora in due sensi.....estensione e compressione.....

e aggiungo che se la forcella realmente adesso lavora in un range diverso è meglio tu inizi a preoccupati del posteriore......anche perchè non stiamo parlando di una stradale pure dove l'ammo posteriore ha un escursione diversa........
tanto per renderti l'idea

escursione gs800 - ant 230- post 215
escursione gs650 - ant 180- post 170
escursione st - ant 140-post 140

tex_Zen
05-03-2010, 12:06
chiaro che se la moto è in cavalletto non carica l'ammortizzatore ma se messa giu, pinzato davanti ed affondato al massimo, sullo stelo si puo vedere dove è arrivato l'affondo.
confrontando i diversi affondi possiamo valutarne la differenza in compressione o no?

non voglio mettermi a misurare la corsa ma a misurare la "finecorsa" cosi da confrontare i dati, è sbagliato procedere cosi?

chiccof800
05-03-2010, 12:16
No perchè la forza che ci metto io non è detto che è pari a quella che eserciti tu.Questo potrebbe servire per stabilire chi ha piu forza nelle braccia.Fascetta di PP, in strada e vedi, oltre che a pulire lo stelo, dove affonda

tex_Zen
05-03-2010, 12:19
ragazzi, ma mica da fermo andrei a provare l'affondo, mi metterei in strada (privata) a scaldare il freno per poi dare un inchiodata a bassa velocita cosi da far andare giu tutto quanto...neanche facendo cosi va bene?

chiccof800
05-03-2010, 12:28
E come fai a misurare? se sei sulla moto e pinzi sei un manico se prendi le misure, metti una fascetta usi la moto e quando la fermi, la fascetta di da' l'affondo forka

tex_Zen
05-03-2010, 12:40
ok, faro cosi con la fascetta e poi misuro la distanza dalla fascetta al fondo dello stelo (lato ruota).
puo andare per avere un dato reale da paragonare?

chiccof800
05-03-2010, 12:44
In teoria il confronto fra originale e bitubo, dovresti poterlo fare anche con la carta, nel senso che sull'originale in giro ho visto le misure rilevate dalla casa, ci sara anche per bitubo.Per capire l'affondo che io sappia si usa la fascetta.Altro non saprei, perchè comprimerla a mano non ha senso, la compressione è data dalla forza esercitata ed è soggettiva.L'unico modo che mi viene in mente è questo, misuri utilizzando la moto.Si usa anche per pulire gli steli dal fango in genere

tex_Zen
05-03-2010, 12:50
ma alla fine diciamo la stessa cosa, io volevo fare la stessa operazione guardando fin dove lo stelo si puliva ma con la fascetta in effetti risulta una misurazione piu attendibile.

volevo fare una comparazione sul reale utilizzo e non sui test "di laboratorio" anche per vedere se il montaggio è stato fatto bene (come penso) o se ci sono problemi.

comunque sull'asfalto è cambiata moltissimo e devo dire che mi sento anche molto piu sicuro, in frenate brusche e d'istinto dove prima andavo fino in fondo e un po si scomponeva ora scende ma molto meno tenendo un comportamento piu pulito, vediamo come si comportera il posteriore....

chiccof800
05-03-2010, 12:52
Sicuramente se la usi in strada trarrai benefici.Sono curioso di sentire le sensazioni, ma gia indurita mi andrebbe bene al 40%.Comunque tieni presente quello che ha detto doic, potrebbe diventare un handicap il mono di serie

tex_Zen
05-03-2010, 12:56
per questo volevo provarla un attimo meglio e vedere se il mono risulta ancora efficace!

MagnaAole
05-03-2010, 13:19
le cifre scritte dal Doic secondo me volevano proprio evidenziare un aspetto:
che adesso, avendone cambiato l'escursione e la rigidità, hai l'anteriore che lavora in un modo e il posteriore che lavora in un altro, da lì le perplessità sul comportamento del posteriore in alcune circostanze, come per esempio potrebbe essere una frenata improvvisa/imprevista in curva che potrebbe portare a far sollevare il posteriore con tanti saluti alla moto e a chi sta sopra.
Fai benissimo a fare qualche prova, trovare il giusto equilibrio non è facile

PERANGA
05-03-2010, 13:40
Scusate, ma non ho capito se esista o meno una caruccia che abbia le regolazioni in estensione e compressione.
A questo punto, si mantiene una molla abbastanza morbida, poi su strada si agisce sui registri idraulici

Toro Toro
05-03-2010, 16:26
ho capito

troppi casini mi tengo le molle della hyperpro e non metto le bitubo per ora

e mi tengo 550 euro in tasca va....

le uso per il passeggino del futuro erede

tex_Zen
05-03-2010, 16:38
toro, dipende cosa devi farci, se fai off secondo me sono un po troppo dure, se fai asfalto invece ti piacerebbero da impazzire, la moto è stabile, pecisa e per niente rimbalzona!

bisogna ovviamente prenderci la mano dato che il cambiamento è mostruoso rispetto quelle morbidone di serie!

Marko
06-03-2010, 20:03
non soo daccordo con il fatto che la forca deve essere morbida per l'OFF!
io la gradisco dura..o meglio giusta all'occorenza...cosi anche il mono..il mio è 10giri dal tutto chiuso come precarico
su sabbia sospensioni dure! meno in off locale...:ad esempio con WR450 su sabbia ho molle cambiate leggermente più dure, chiudo tutta la compressione! per me le molle progressive vanno bene solo in strada se si va a passeggio! in off no.
kit bitubo fantastico! bacerei in bocca chi l'ha progettato:eek:
precarico messo ad un giro da tutto molle. ho provato in off ma con le anakee..quindi con tutti i limiti di gomme stradale... inOFF si fa sul serio solo con il tassello! ritengo che le forcelle originali siano penose sia in strada che in off
solo solo opignoni personali e cmq ogniuno ha la sua sensibilità in merito..e soprattutto modo di guidare ed affrontare gli ostacoli

MagnaAole
07-03-2010, 11:00
sulla sabbia l'anteriore affonda in curva, sullo sterrato (se la forca anteriore è troppo dura) rimbalza via, non copia le asperità del terreno e perde aderenza

daccordissimo sul tassello

Marko
07-03-2010, 11:30
non voglio convincere nessuno...so solo che con la forca originale se spingevo un pò in OFF andava in fondo corsa! in più di un occasione sia negli sterratoni duri tunisini, ma anche sulla via del sale..per non compromettere il mezzo, mi dovevo limitare ed andare a passeggio...con divertimento pari allo 0..ora no. la taratura non deve essere dura o morbida, ma giusta..il giusto è individuale (compreso peso pilota..in assetto da guerra sono 90kg+183cm) per no parlare dello stile di guida..tendenzalmente in OFF sto in piedi. peso arretrato e scarico molto l'anteriore..ma anche cosi nelle discese con sasso smosso davanti andava in fondo corsa... La cosa certa che la forcella deve sostenere, quella originale non lo fa nemmeno in fase statica....forse sarò io che pretendo troppo da questa moto del resto con soli 230 di escursione che ci vuoi fa! per questo orami la uso solo per gli spostamenti casa lavoro e per il divertimento serio, monocilindrico!

Toro Toro
07-03-2010, 23:59
io ad ogni modo ho le molle della hyperpro che + dure delle originali sono certamente

brusuillis
19-03-2010, 00:14
Montate molle Ohlins con olio 15w. Ho ritirato la moto questa sera. Pochissima strada ma sufficiente per notare l'enorme differenza, specialmente nell'affondo in frenata. Posterò maggiori impressioni quando le avrò provate un pochino.

Chiedo un parere:

Avevo chiesto di sostituire anche l'olio sottintendendo l'originale Ohlins in abbinamento alle molle, che corrisponde ad un 7.5w praticamente come l'originale. Hanno usato invece un 15w ritenendo che aumentando la durezza della molla è corretto aumentare la densità dell'olio. Che ne dite?

Nota positiva:

Ho chiesto che verificassero il cloc cloc della forcella... Hanno verificato e confermato che la guida interna in plastica era lasca (vedi http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3645861&postcount=34) e quindi la responsabile del rumore che finalmente E' SPARITO!!!

Fil71
19-03-2010, 10:56
Ciao a tutti
c' è qualcuno che sa chi produce la forcella del GS 800?
Solo per curiosità.....
Grazie
Fil

Marko
20-03-2010, 19:52
marzocchi?
l'olio più denso rallenta solo in ritorno, poi è troppo sensibile alle temperature. Concettualmente al giorno d'oggi si tende a cambiare la molla con indici di carico appropriato piuttosto che modificare l'olio

Svarzi
05-04-2010, 11:55
Una curiosità; qualcuno ha provato a sfilare le forche per sentire il comportamento?? guardando la foto allegata, pare che abbia sfilato le forche di parecchi centrimetri :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

http://imgur.com/sh3QE.jpg

brusuillis
06-04-2010, 09:15
Io ho fatto regolare la mia come riportato dal RepRom, sfilandole fine alla tacca riportata sugli steli:

http://www.professionesoftware.it/bmw/K72_R31005b_small.jpg

Sono esattamente 7,8 mm.

Mi trovo molto bene!

Svarzi
06-04-2010, 14:23
quindi neanche un centimetro, giusto?

brusuillis
06-04-2010, 22:14
Come ho scritto sopra sono esattamente 7,8 mm. Considera ad ogni modo che non serve misurare in quanto sullo stelo, in corrispondenza di tale misura c'è proprio una bella tacca fresata per tutta la circonferenza dello steso. Ti basta sfilarle quel tanto che basta a far apparire la tacca allineandola alla piastra.

Questa è la taratura riportata sul manuale d'officina. Il motivo per il quale poi in produzione gli steli siano tutti abbassati chi la sa...

tex_Zen
08-04-2010, 15:22
non mi sono dimenticato di voi, sto solo aspettando che ci siano un paio di belle giornate cosi da "misurare" un attimino l'affondo con i nuovi pompanti bitubo...

simmat
11-04-2010, 13:46
Scusate,mo non sono riuscito a levarmi un dubbio anche leggendo quasi tutti post,la mia da qualche giorno (ha 2700 km),il 'clock' sulle forcelle,lo fà anche da ferma ogni volta che mando giù l'anteriore con le mani,non mi sembra che il cannotto dello sterzo abbia gioco,però......qualche dubbio mi viene,consigli e prove da fare?

Gilgamesh
11-04-2010, 19:41
non e' il gioco dei dischi?

brusuillis
11-04-2010, 20:32
E' molto probabile che sia il gioco dei dischi. Prova a prendere tra le dita il disco e cerca di ruotarlo e sentirai il rumore, dovrebbe essere lo stesso che senti mentre pompi la forcella da fermo.

Il massimo per sentire il clonck della forcella è spingere la moto a piedi su una strada con il porfido, sanpietrini o comunque che faccia muovere la forcella. Li lo senti benissimo anche perchè sei a motore spento e senza casco.

MagnaAole
12-04-2010, 09:38
o sono i dischi (flottanti) o gli steli delle forche, se n'era già parlato da qualche parte