Visualizza la versione completa : Polizia, Caramba, ecc.....e BMW.
mangiafuoco
27-09-2008, 11:59
In questi giorni ci sono i mondiali di ciclismo a Varese. Un tripudio di forze di polizia...un sacco di BMW.
RT per italiani, non so se 1150 o 850...Kapponi per la polizia svizzera, che partecipa pure lei.
Mi chiedo...ma perchè la scelta cade su questa marca e soprattutto su questi modelli?
Che doti hanno, a parte essere caricate come muli?
Non ci sono modelli più validi (secondo me...sì)
Insomma in un ipotetico inseguimento un guappo qualunque Hornet-munito se ne va alla grande...
Kilimanjaro
27-09-2008, 12:09
Si fanno gare pubbliche e l'appalto è aggiudicato al miglior offerente.
I mezzi inoltre, devono essere adattabili all'uso specifico.
Per BMW, le personalizzazioni e gli allestimenti speciali li fa Bertani (http://www.bertanitrasporti.it/Moto.htm), a Castiglion delle Stiviere (MN).
...mah
quello che mi domando e' perche' non si rivolgono a case italiane :confused:
azz kili......
hai risposto alla domanda prima che la facessi :lol:
Si fanno gare pubbliche e l'appalto è aggiudicato al miglior offerente.
immagino che la logica sia ancora quella "suicida" del massimo ribasso... quindi prezzi bassi per il pubblico altrimenti le gare non si vincono e altissimi per il privato, non fa una piega! :lol:
mangiafuoco
27-09-2008, 12:15
ora la provinciale ha le guzzi norge...
Il Veleggiatore
27-09-2008, 12:26
Boss....il suicidio del massimo ribasso non c'è solo in quelle gare lì.....va che è un pentolone bollente...
si vincono le gare se si vogliono che si vincano.
nel cpaitolato si mettono le caratteristiche e, se si chiede una moto bicilindrica cilindrata massima di 849 con tot X CV con allestimento uni/iso zumpappà, penso che ne rimangano poche per concorrere.
se invece il bando lo fa gente che non capisce un cazzo questo (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35049girata.asp) o questo (http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/divise-polizia/divise-polizia/divise-polizia.html) è il risultato.
e che sarà mai... siamo in Italia, non se ne sarebbero accorti poi in tanti...
ROMA
L’obiettivo dichiarato era quello di risparmiare. Ma a volte, si sà, si esagera. Lo sanno bene i poliziotti italiani che nel 2007 si sono visti recapitare le divise nuove con la scritta «polizzia». Si, proprio polizia con due «z».
A milano i vigili hanno ora la Norge.
Gli ho chiesto come si trovano rispetto alle Bmw RT.
La risposta non posso scriverla per censura..
Stefano63
27-09-2008, 14:40
Il Norge ho avuto occasione di provarlo un paio di settimane fà.
Che delusione, dura in inserimento curva, pendolamenti dovuti alla ciclistica e al cardano, un motore poco coinvolgente.
Quando sono rimontato sulla mia RT sidecar (450 Kg + 2 passeggeri) mi sembrava una MotoGP.
Lamps Stefano.
ciao
per rispondere alla tua giusta domanda,
devi sapere che oltre al discorso delle aste a livello europeo ci sono anche fattori quali l'affidabilità, la sicurezza, i centri assisitenza, la capacità di percorrere più kilometri senza dover incontrare il meccanico frequentemente come capitava piuttosto con le Guzzi, (belle moto comunque ce l'ho avuta anche io prima). Adesso le guzzi comunque sono un pò migliorate per l'affidabilità. Per quanto riguarda l'inseguimento, rendiamoci conto che sulle moto di servizio ci sono le radio a bordo che permettono di comunicare la posizione e far convogliare i mezzi nella direzione di fuga della moto rincorsa. Poi chi scappa e da solo o max in due, all'inseguimento invece partecipano moltissime persone e mezzi dislocati in più punti delle città. Quindi chi fugge con la Hornet pùò anche eludere un posto di controllo ma prima o poi ne ribecca sempre un'altro.
cari saluti forza Boxer!
guarda che una rt se la guidi bene alla hornet gli fà mangiare la polvere
guarda che una rt se la guidi bene alla hornet gli fà mangiare la polvere
forse sulle strade di montagna.
se un "picciotto" scappa fa "rossi" sensi unici etcetc.
i protocolli sono molteplici ma certo non t'aspettare fast&furious per strada.
er-minio
27-09-2008, 15:30
Come già scritto, in un ipotetico inseguimento, mica si mettono a gareggiar in velocità. :wink:
Io tifo per i boxeroni.
Adoro i Carabinieri in monoruota con le RT.
madagascaaar
27-09-2008, 16:48
ciao
Per quanto riguarda l'inseguimento, rendiamoci conto che sulle moto di servizio ci sono le radio a bordo che permettono di comunicare la posizione e far convogliare i mezzi nella direzione di fuga della moto rincorsa. Poi chi scappa e da solo o max in due, all'inseguimento invece partecipano moltissime persone e mezzi dislocati in più punti delle città. Quindi chi fugge con la Hornet pùò anche eludere un posto di controllo ma prima o poi ne ribecca sempre un'altro.
cari saluti forza Boxer!
Chi fugge con la moto è meglio lasciarlo fuggire...non reputo opportuno inseguire (più di tanto) una moto in fuga.
La proporzione tra rischi e possibilità di bloccare una moto in fuga è sfavorevolissima e all'inseguimento partecipa solo la pattuglia che per prima individua il veicolo in fuga. Le altre, al limite, vengono coinvolte nelle ricerche del mezzo ma, solitamente, se la pattuglia che inizia l'inseguimento perde contatto con la moto/auto inseguita nel giro di pochi minuti ogni tentativo risulta inutile.
Cmq raramente i mezzi a disposizione delle forze armate o delle forze dell'ordine sono realmente atti allo scopo.
E non mi riferisco solo alle vecchie RT 850 ma anche alle nuove AR159 tanto belle e potenti quanto inutili nei vicoli angusti dei nostri "centri storici".
O ai mezzi "blindati" dell'esercito, blindati solo sopra però, che resistono ai proiettili ma con i loro pianali di carta velina saltano come Pop Corn sulle mine dei Talebani.
Eccetera eccetera eccetera...
varamukk
27-09-2008, 17:04
...mah
quello che mi domando e' perche' non si rivolgono a case italiane :confused:
La GdF ha le Pegaso...
Kilimanjaro
27-09-2008, 17:12
O ai mezzi "blindati" dell'esercito, blindati solo sopra però, che resistono ai proiettili ma con i loro pianali di carta velina saltano come Pop Corn sulle mine dei Talebani.
Beh, non è esattamente così....poi bisogna vedere pure su quale mina vanno a finire...
polizia municipale hanno le pegaso a milano... e cmq io non trovo giusto che si mettano a comprare prodotti esteri. Di mezzi ce ne sono, perchè non adottarli! Invece di comprare delle bmw che costano quanto DUE pegaso! per non parlare della manutenzione...
willy_1272
27-09-2008, 18:10
se ho visto bene la PM di Arese ha le multistrada.
Il perche' bmw è stato ampiamente descritto sopra dotazione di apparati che meglio si adattano alle forze dell ordine .
Sul fattore perche' non moto italiane bisogna facerne una ragione; oramai siamo in europa di conseguenza i bandi per le offerte sono obbligatoriamente Europei.
In questi giorni ci sono i mondiali di ciclismo a Varese. Un tripudio di forze di polizia...un sacco di BMW.
RT per italiani, non so se 1150 o 850...Kapponi per la polizia svizzera, che partecipa pure lei.
Mi chiedo...ma perchè la scelta cade su questa marca e soprattutto su questi modelli?
Che doti hanno, a parte essere caricate come muli?
Non ci sono modelli più validi (secondo me...sì)
Insomma in un ipotetico inseguimento un guappo qualunque Hornet-munito se ne va alla grande...
sembra che la cosa ti infastidisca. perchè?
personalmente ho assistito all'inseguimento di un tmax sul lungotevere delle navi e bloccaggio in piazzale belle arti.
il bello è stato vedere la "piccolina" con i capelli rossi che scendeva dall'R850rt della municipale e cazziava lo sputerista.
mangiafuoco
27-09-2008, 20:25
ma si, forse un po' mi infastidisce. Penso che siano moto più care (per il mercato, ignoro i prezzi fatti allo stato) e quindi più costose per la collettività, pur essendoci alternative altrettanto valide ma più economiche.
anni fa, quando si vedevano le prime BMW 320 in mano alle forze di polizia chiesi se era quello il modo di buttare i nostri soldi.
Mi risposero che costavani circa la metà della Fiat marea, perché arrivavano senza le radio ed altri impianti, montati i quali però non arrivavano ai due terzi del prezzo.
Nel contratto d'acquisto per le moto BMW sono compresi 5 anni di assistenza FULL
Se non ci fosse di mezzo la solita "mafietta" all'italiana e i criteri di scelta fossero oggettivi avremmo solo sbirri buellers! http://www.147db.com/varie/emo/biggriney.gif http://www.147db.com/varie/emo/biggriney.gif http://www.147db.com/varie/emo/biggriney.gif
http://www.147db.com/varie/ulysb.jpg
Corretto Brufolo!!!
sicuramente ci sono utenti più preparati di me circa i contratti per forze armate e forze dell'ordine cmq mi farebbe piacere fare un pò di chiarezza:
1. non è che non si compra più italiano, ma semplicemente con l'apertura del mercato europeo gli inviti alle gare d'appalto vanno estese a tutte le aziende della CEE ....libere di rispondere o meno!!
2. le gare sono sempre fatte da personale tecnico che è competente in materia .... a volte la discrasia può essere tra la bontà del prodotto e la sua affinità all'utilizzo richiesto.
3. nella gara di appalto sono richiesti dei requisiti da rispettare
4. non è detto che vinca quello con il prezzo + basso, ma viene considerato il rapporto qualità/prezzo e soprattutto catena logistica.
5 esistono mezzi "commerciali" e mezzi "tattici" .... solitamente l'AR non è acquistata per utilizzi urbani ..... ma in caso di necessità (leggi ordine pubblico) è quello che resiste meglio agli "scalmanati"
6 riguardo i mezzi blindati dell' EI, come ha già risposto KILJ, hanno standard ben al di sopra dei suoi predecessori!!! la sua resistenza agli attacchi è buona..... ma nemmeno i carrarmati (che sono corazzati) sono invulnerabili!!
e kest'è !!!!!!!;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |