Visualizza la versione completa : Chave serraggio candele
bigcheese
27-09-2008, 01:03
Ciao a tutti,
è il mio primo intervento dopo la mia presentazione, spero di essere bravo come lo siete voi.
Devo sostituire le coperture delle valvole della mia R1100RS, ho trovato un meccanico di Verona (ex BMW) che le ricostruisce perfettamente a 50€, non so se posso fare il nome.
Devo smontarle e quindi anche le candele, ma poi per il rimontaggio non so se devo usare una chiave nanometrica (penso si chiami così) oppure è sufficiente rimontarle e serrarle con forza.
Eventualmente le chiavi nanometriche dove si possono trovare? Il loro costo? ne vale la pena?
Grazie a tutti.
Ciao
Big
Ma va la'
Si dice Dinamometriche...sono chiavi che hanno un meccanismo interno che ti consente di stabilire la coppia massima di serraggio, per evitare di rompere la filettatura o spaccare qualcosa.
Tuttavi acostano molto, quelle buone anche diverse centinaia di euri
Ti conviene fartele prestare o chiedere al meccanico se ce le ha.
bigcheese
27-09-2008, 01:22
Infatti mi sembrava di sbagliare il nome della chiave, comunque grazie, forse è meglio far così tanto va usata una volta ongi tanto.
grazie
ciao
maurodami
27-09-2008, 10:31
Le candele le puoì anche avvitare senza hiave dinamometrica, l'importante che non forzi (non è come per un bullone che deve assicurare l'accoppiamento tra due parti) e che esegui il lavoro con il motore freddo in quando diversamente rischi di rovinare la filettatura (anche se usassi la dinamometrica).
Comunque le chiave dinamometrica sarebbe difficile da usare, in questo caso, in quanto doresti impiegare una chiave candele (che non ho mai vsto) diversa da quella in dotazione alla moto e che possa essere collegata alla dinamometrica.
Alla chiave a tubo in dotazione gli saldi sopra un inserto qualsiasi coln l'attacco quadro da 3/8", e puoi usarla direttamente con la chiave dinamometrica.
25 Nm.
maurodami
27-09-2008, 13:14
..........azzo!!!!!!!...........
bigcheese
28-09-2008, 22:34
Grazie a tutti.... però devo dire che ho smontato i copri valvole della mia R1100RS e sorpresa........ le candele non era necessario smontarle...... !!!
Comunque i vostri consigli mi torneranno utile al monento del cambio candele.
Grazie
ciaobig
marcortn
28-09-2008, 23:21
Io la chiave dinamometrica ce l'ho, però per le candele non la tiro fuori.
Uso la chiave BMW e le serro come ho sempre fatto dai tempi del Malaguti tre-tre di papà.
Avvito dapprima a mano e quando la candela si ferma serro di 1/4 di giro se è nuova, se invece l'ho smontata per pulirla nel rimontaggio la serro con meno di 1/4 di giro.
Se poi vuoi usare la dinamometrica e sarai sicuramente più preciso, ma comprare una chiave solo per avvitare le candele mi semba esagerato.
Ciao.
Marco.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |