Entra

Visualizza la versione completa : La Stampa: "Così i motociclisti beffano il tutor"

Barney Panofsky
25-09-2008, 12:29
http://i33.tinypic.com/27yr9zm.jpg

franky_xyz
25-09-2008, 12:36
che schifo, i soliti titoli scandalistici ed inveritieri... ma hanno idea della percentuale delle moto rispetto al traffico circolante??? Qualcuno lo farà anche, di transitare nella corsia di emergenza, ma l'articolo fa veramente schifo!!! Qui sembra che i motociclisti, quindi criminali, adottino il trucchetto. Lo ripeto. Che schifo!!!

ilmaglio
25-09-2008, 12:39
Non c'è trucco che tenga per sfuggire al Tutor

Auto Oggi, p. 51

aldo
25-09-2008, 12:41
Oltre a ridurre anche i consumi....

willy_1272
25-09-2008, 12:43
Quello della gazzetta è un articolo del gazzo.
Oltre tutto emerge dai dati pubblicati che il tutor funziona alla grande nella prevenzione degli incidenti NONOSTANTE l'esonero "spontaneo" dei motociclisti. Questo la dice lunga.

ilmaglio
25-09-2008, 12:43
Informazione parziale und tendenziosa ..
'a 7 ...

OicciC
25-09-2008, 12:46
Probabilmente Autostrade ha una statistica del tipo di veicoli che transitano in percentuale sulla rete autostradale. Sarebbe sufficiente incrociare quei dati con quelli presenti nell'articolo (presentati in modo estremamente tendenzioso) per capire se in effetti il "trucco" funziona oppure no e per vedere se i motociclisti sono o non sono dei "criminali" del traffico.

Vabbè, tanto io in autostrada non ci vado (quasi) mai e se ci vado rispetto i llimiti.

Barney Panofsky
25-09-2008, 12:49
@ maglio

Una simile bufala andrebbe smentita da Polizia Stradale e Autostrade Spa..... attendo fiducioso sul monitor delle agenzie

ɐlɔɐlɔ
25-09-2008, 12:53
Effettivamente sembra un articolo scritto a capocchia.

Insomma... il tipo era in tangenziale, incolonnato, nel frattempo pensa ad un articolo da scrivere sulla Gazzetta...
Il suo pensiero è disturbato da dei "furbetti dell'accelleratore" che "sfrecciano" come se niente fosse.
Rosica, e pensa: "Ecco!! Mo' scrivo un articolo sul tutor che non tartassa abbastanza le moto..."

Rafagas
25-09-2008, 12:54
non potrebbe essere che per 1 volta i motociclisti sono più rispettosi dei limiti??!!! faccio poca autostrada , ma non supero quasi mai i limiti e mi sorpassano molte più auto rispetto alle moto. IMHO

TheBoss
25-09-2008, 12:54
addio, non lo posso fare più... :mad:

asdolo
25-09-2008, 12:56
lo scrivono apposta... scommetto che all'autore dell'articolo gli stanno i riders sui maroni! Ora spera che centinaia di motociclisti leggano il suo articolo e mettono in pratica il trucco! trovandosi dopo mesi multa a casa capiranno la menzogna! :lol:

DvD
25-09-2008, 12:57
Sarà...a me i 5 punti in moto li hanno tolti col tutor...

Er Francese
25-09-2008, 13:01
nessuno ha l'email di questo giornale...cosi mandiamo i nostri saluti a quell'imbecile di giornalista...

Ma poi che centra la gazetta dello sport con i problemi di sicurezza stradale ???

bebba
25-09-2008, 13:03
130 e non se ne parla più........

25-09-2008, 13:10
ti consiglio di non provarci ...

LUKINO
25-09-2008, 13:10
avevo postato qualche tempo fa' in un topic che riguardava il tutor, la mia domanda se effetivamente non rilevasse la targa passando a fianco dei sensori annegati nell'asfalto visto che in auto non è possibile ma in moto sì...

chissà

DavAdv
25-09-2008, 13:12
nessuno ha l'email di questo giornale...cosi mandiamo i nostri saluti a quell'imbecile di giornalista...

http://www.gazzetta.it/

Jacopo Gerna firma molti degli articoli che sono on-line..
ed hanno anche un forum :confused: :confused: :confused:

emmegey
25-09-2008, 13:15
Non c'è trucco che tenga per sfuggire al Tutor

Auto Oggi, p. 51

Basta smontar la targa prima di entrare in autostrada...:D:D:D

DIAZEpam+
25-09-2008, 13:19
Che schifo..così ottengono solo l'aumento di comportamenti cretini e pericolosi da parte dei quattro imbecilli che pensano di essere i più furbi.

asdolo
25-09-2008, 13:23
avevo postato qualche tempo fa' in un topic che riguardava il tutor, la mia domanda se effetivamente non rilevasse la targa passando a fianco dei sensori annegati nell'asfalto visto che in auto non è possibile ma in moto sì...

chissà

ma in sensori nell'asfalto servono mica solo per rilevare il tipo di autoveicolo che passa? se autovettura o tir o altro?

orsowow
25-09-2008, 14:12
L'articolo è una cagata fotonica.
L'unico modo per non essere pizzicati è l'alzatarga.
Tutto il resto è noia.
Allo stato ho 6 punti sulla patente e 14 li ho regalati al tutor.

brontolo
25-09-2008, 14:27
L'autore dell'articolo o chi gli ha fornito i dati sono (o è) una testa di gazzo....Come già detto da altri i motociclisti che si servono dell'autostrada quanti sono rispetto agli automobilisti?

Bierhoff
25-09-2008, 14:35
io in autostrada non corro mai in moto ... mi metto sui 130Km/h e vado tranquillo, rilassato ... non può essere che come me lo fanno anche molti altri motociclisti?

aspes
25-09-2008, 14:36
L'articolo è una cagata fotonica.
L'unico modo per non essere pizzicati è l'alzatarga.
Tutto il resto è noia.
Allo stato ho 6 punti sulla patente e 14 li ho regalati al tutor.

con la targa orizzontale le telecamere la leggono ancor meglio, l'unica e' lasciarla con l'inclinazione originale e sobbarcarsi la menata di passare in monoruota, ma suii 200 stare a impennare ogni telecamera e' una noia.....:lol::lol:

paolo b
25-09-2008, 14:41
Una marea.

Io quelle volte che vado in autostrada, conto almeno 1 moto ogni 5/6 auto o camion... altro che 1 ogni 20 come da statistica multe riportata.
Non è così anche per voi?

megag
25-09-2008, 14:43
E' una vita che lo dico, passate in mezzo, sulla riga di mezzeria ......!!!

Chi ha preso le multe col tutor, evidentemente non ha avuto questa accortezza, di conseguenza scatta la sanzione....mi pare ovvio !! ;)

25-09-2008, 14:52
ah ah ah ah
ma si va , il suo destino e' il Monty....

ilmaglio
25-09-2008, 15:01
Il Tutor non perdona

http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/NEWS/legend_zorro.jpg

OroMatto
25-09-2008, 16:01
Tutti in giro a 20 all'ora e si morirà solo di... noia.

fedmex
25-09-2008, 16:02
Tutto quello che volete però io a 80 km/h giù dalla serravalle non resisto più. Passato il primo km comincio a :
1) pensare ai prossimi saloni
2) scaccolarmi
3) accendermi sigaretta
L'uniuca cosa positiva è che se qualcuno mi chiama il fruscio è talmente basso a quella velocità che riesco a parlare e sentire!!! :-)
Scherzi ( fino a un certo punto ) a parte: ben vengano limitazioni ma ne ho le palle piene di :
a) autovelox montati a tradimento solo per fare cassa
b) tutor con limiti ridicoli
c) pattuglie in incognito con cinepresa per fottirmi se supero il limite di 80 km/h quasi onnipresente in liguria
4) limiti etilici ridicoli. Io vorrei sapere quei disgraziati che regolarmante (si) ammazzano alla guida. Vorrei vedere se hanno 0,51 o se superano di gran lunga i limiti massimi. Sono per la tolleranza zero ma le sanzioni sono sproporzionate ai limiti "inferiori" ( leggi 0,50 ).
Poi ci sarebbe tanto altro da dire come casistica....

stefano58
25-09-2008, 16:11
Secondo me, bisognerebbe fare limiti differenziati per tipo di moto. Faccio un esempio.
Se uno spende 20.000 euro e si compera una MV 312, come si può pensare che faccia al massimo i 130? Se fa i 250 è nel suo diritto!!! :cool:

Viceversa, se uno spende 3.000 euro per comperarsi una R65 di 20 anni, al massimo potrà fare i 100, e che si accontenti!!! :-o

the_10
25-09-2008, 16:37
io per comodità non ho immatricolato la moto,
alla bisogna prendo la targa di un RT dei vigili urbani

barbasma
25-09-2008, 17:44
ma chi è così coglione da andare in autostrada sfiorando il guard rail?????

willy_1272
25-09-2008, 17:54
A volte in autostrada si vedono missili passare a manetta in 70 centimetri tra l'auto in corsia di sorpasso e il guard rail.

ilmaglio
25-09-2008, 18:39
Non osavo porre la domanda ...
Meno male che Barba c'è :D:D:D

Davide
25-09-2008, 18:58
Che fatica rispettare le regole del codice della strada........i 130 in autostrada è una bella andatura, perchè rischiare ?

MrStanleySmith
25-09-2008, 19:04
ma io in moto le vedo che corrono e no...
e sinceramente di cr....i che si divertono a pelare il guard rail manco l'ombra.... mah...
e siamo lo stato della moto guzzi, ducati, rossi... che roba sta sub cultura

barbasma
25-09-2008, 19:06
A volte in autostrada si vedono missili passare a manetta in 70 centimetri tra l'auto in corsia di sorpasso e il guard rail.
visti anche io.... ma di sicuro non lo fanno per beffare il tutor!

Diavoletto
25-09-2008, 19:10
esercizio basilare....
visto che almeno il rail è fermo

se vuoi passare al proffessionismo.....il passaggio tra i tir è d'obbligo...

mistral
25-09-2008, 19:23
esercizio basilare....
visto che almeno il rail è fermo

se vuoi passare al proffessionismo.....il passaggio tra i tir è d'obbligo...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

Ma come ca@@o vi vengono ???? Dovreste andare a zelig !!!

bikelink
25-09-2008, 19:38
d'altra parte è risaputo che tutti i motoclisti viaggiano ai 180 radenti ai guard rail..perchè le gambe sono gratis...
quello che ha scritto è davvero in malafede e ignorante.

smile50
25-09-2008, 19:39
Qualunque cosa facciano, a meno che non inventino un motivo speciale per multare solo i motociclisti, non otterranno mai più del 5%!
Infatti 5% significa che ogni 100 multe 5 vengono comminate a motociclisti.
Ma chi ha mai visto più di 5 moto ogni 100 auto, specie nei giorni lavorativi?
Questo partendo da una distribuzione statisticamente uguale delle infrazioni commesse da auto e moto.

A meno che, e questo sembra voler suggerire l'articolo, TUTTI i motociclisti infrangano continuamente i limiti di velocità.
Ma questa è una illazione denigratoria basata sul nulla.
E, poichè sono un motociclista, mi offende gratuitamente.

Così stando le cose, la "patente" dovrebbero ritirarla a chi ha scritto l'articolo (quella di giornalista) e offrire un corso accelerato di aritmetica a chi dice, con riferimento alle multe, "....Certo, la percentuale di motociclisti è molto bassa......".
O, forse, a tutti e due un master in "correttezza dell'informazione".

barbasma
25-09-2008, 20:20
io a volte faccio code in autostrada... tutte di moto... incolonnate... e adesso ci si mettono pure gli sputer.

la piantate di andare tutti in autostrada in moto???

i camionisti che sono pochissimi... non ce la fanno più.

asdolo
25-09-2008, 22:00
Secondo me, bisognerebbe fare limiti differenziati per tipo di moto. Faccio un esempio.
Se uno spende 20.000 euro e si compera una MV 312, come si può pensare che faccia al massimo i 130? Se fa i 250 è nel suo diritto!!!

Viceversa, se uno spende 3.000 euro per comperarsi una R65 di 20 anni, al massimo potrà fare i 100, e che si accontenti!!!

un po' utopia no?!!

Frikke
25-09-2008, 22:12
La cosa più assurda sapete qual'è titolone "IL TUTOR HA RIDOTTO DEL 50% GLI INCIDENTI DA QUANDO E' STATO INSTALLATO", okkei...... benissimo..... ma perchè non dicono su che numero questa riduzione sul tratto di strada in esame? Bhe ve lo dico io prima del tutor in un'anno sul tratto preso in esame quello di Brescia era di.....................................14 incidenti si proprio così 14 incidenti l'anno. Per carità 7 sono sempre meglio di 14 ma il titolone non parla di numeri ma solo di percentuale, pensate in alcuni tratti è stato ridotto a ZERO, prima del tutor gli incidenti erano DUE all'anno. FA MIRACOLI STO TUTOR certamente il miracolo migliore per le amministrazioni quello di FAR CASSA come al solito.

geba
25-09-2008, 22:59
La cosa più assurda sapete qual'è titolone "IL TUTOR HA RIDOTTO DEL 50% GLI INCIDENTI DA QUANDO E' STATO INSTALLATO", okkei...... benissimo..... ma perchè non dicono su che numero questa riduzione sul tratto di strada in esame? Bhe ve lo dico io prima del tutor in un'anno sul tratto preso in esame quello di Brescia era di.....................................14 incidenti si proprio così 14 incidenti l'anno. Per carità 7 sono sempre meglio di 14 ma il titolone non parla di numeri ma solo di percentuale, pensate in alcuni tratti è stato ridotto a ZERO, prima del tutor gli incidenti erano DUE all'anno. FA MIRACOLI STO TUTOR certamente il miracolo migliore per le amministrazioni quello di FAR CASSA come al solito.
PAROLE SANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Motopoppi
25-09-2008, 23:18
Ma la gazzetta dello sport è ancora considerato un giornale ???

::zinco::
26-09-2008, 02:03
io lo uso per incartare le cozze...

Fil8
26-09-2008, 07:29
Io l'ho sempre detto...

Davide
26-09-2008, 08:42
E adesso non è ancora niente, pensate a quando metterranno il Tutor anche sullle strade urbane ed extraurbane, nei centri abitati, in casa nostra.......... ci controlleranno anche quando andiamo a fare pipì......

Installeranno tante di quelle videocamere che nessuno riuscirà più a farla franca, un pò come 1984, dove George Orwell interpreta la dittatura come l'assenza di libertà per tutti gli individui. Nessuno escluso.:(

TheBoss
26-09-2008, 08:49
è già cosi', coi bancomat, le carte di credito, le telecamere sparse dappertutto in città...

"Paolone"
26-09-2008, 09:14
Niente di nuovo da leggere da questa discussione....

MrStanleySmith
26-09-2008, 09:18
no, però la sindrome del Tafazzi mi attira....

::zinco::
26-09-2008, 12:06
E adesso non è ancora niente, pensate a quando metterranno il Tutor anche sullle strade urbane ed extraurbane, nei centri abitati, in casa nostra.......... ci controlleranno anche quando andiamo a fare pipì......

Installeranno tante di quelle videocamere che nessuno riuscirà più a farla franca, un pò come 1984, dove George Orwell interpreta la dittatura come l'assenza di libertà per tutti gli individui. Nessuno escluso.:(
se tutto ciò dovesse accadere, sarà solo colpa nostra!

Goemon
26-09-2008, 12:17
succede già a Londra, la città più monitorata al mondo.
e senza dubbio succederà ovunque, non so perchè ma a me sta bene, anzi spero che succeda in fretta anche qui.

Bostik
26-09-2008, 16:02
non è che scrivono che noi motociclisti siamo diventati prudenti....... danno per certo che abbiamo trovato l'inganno stì stronzi

Skipper
26-09-2008, 19:24
e pensata a quando metteranno il controllo satellitare, solo in galleria si potrà andare, sapranno tutto di tutti, che bello.
io non sopporto il tutor, mi crea allergia, repulsione, mi fa odiare l'autostrada.

craa
26-09-2008, 20:04
Chi è al sud è ancora fortunato!
Che io sappia il tutor c'è solo sulla Roma Napoli, ma sulla Caserta Salerno e sulla Napoli Bari non c'e n'è nemmeno l'ombra!:)

Diavoletto
26-09-2008, 21:03
l'importante è sbattersene allegramente i coglioni.....

...tanto .......

......io vado a 110
.......cosi' so tranquillo anche se piove.

ilmaglio
02-10-2008, 11:46
Non date retta ai propalatori di notizie false e tendenziose ..

Barney Panofsky
02-10-2008, 12:01
Con un po' di ritardo, ma mi hanno ascoltato ;)

Una simile bufala andrebbe smentita da Polizia Stradale e Autostrade Spa.....

mangiafuoco
02-10-2008, 12:23
tra l'altro...ora è anche attivo tra brescia e verona.

Mansuel
02-10-2008, 12:44
non è che scrivono che noi motociclisti siamo diventati prudenti....... danno per certo che abbiamo trovato l'inganno stì stronzi

Sull'articolo del menga dicono che i motociclisti multati dal tutor sono SOLO il 5% di tutte le multe eseguite dal Tutor.

Questa bassa percentuale fa scattare tutta la serie di supposizioni ed ipotesi fantasiose dell'articolo.

Difatti io non ho mai visto sfrecciare moto a 180 in corsia di emergenza in prossimità di ogni cavalcavia, tantomeno rasente al guard-rail...

Bene, qual'è la percentuale delle moto in autostrada rispetto alle auto circolanti?????????????

Forse 1% ma forse anche meno!

Ed allora perché ci dovrebbe essere una percentuale più alta di multati???????? :mad::mad::mad::mad:

Un'altra genialata degna di un giornalista :gib:

L'unico giornalista intelligente, onesto e sincero che conosco è il Pannocchia ;)

the_10
02-10-2008, 12:52
bisogna tenere conto non del numero delle moto ma della percentuale kilometrica che pochi anni fa Autostrade dichiarava essere 0,03% !!
Quindi il 5% sarebbe uba percentuale altissima!!
Ma da quell'Articolo non prenderei niente per vero!!

ilmaglio
02-10-2008, 12:52
L'unico giornalista intelligente, onesto e sincero che conosco è il Pannocchia ;)
Prima ha organizzato la notizia e poi la smentita.
L'unico modo per eliminare dubbi, stabbilire e diffondere la verità. Un servizio per la sicurezza motociclistica.

smile50
02-10-2008, 19:44
Gazzetta dello Sport (28 settembre 2008)
La Polizia Stradale: «Il sistema tutor è efficace anche per i motociclisti»

In riferimento all' articolo pubblicato su La Gazzetta dello Sport del 25 settembre dal titolo «Così i motociclisti beffano il "Tutor"», il direttore del servizio Polizia Stradale, Roberto Sgalla, precisa: «La presunta falla del sistema non esiste se si fa riferimento alla percentuale di motocicli che circolano in autostrada (...) Su 100 transiti, mediamente 77 sono auto, 22 mezzi pesanti e 1 moto. Se confrontiamo in percentuale le sanzioni del tutor per categorie di veicoli, notiamo che è uno strumento molto più incisivo per i motociclisti che per gli automobilisti (...) Un consiglio ai centauri: attenzione a viaggiare vicino al guard rail, che peraltro non consente di sfuggire al tutor». j.g. Registriamo l' intervento di Sgalla, che in alcuni punti contrasta con quanto dichiaratoci dal presidente dell' A.S.A.P.S. (l' Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) Giordano Biserni e con altre testimonianze. Nonostante i limiti, comunque, l' efficacia complessiva del sistema "tutor" non è in discussione.

CVD
Infatti 5% significa che ogni 100 multe 5 vengono comminate a motociclisti.
Ma chi ha mai visto più di 5 moto ogni 100 auto, specie nei giorni lavorativi?
Questo partendo da una distribuzione statisticamente uguale delle infrazioni commesse da auto e moto.

Ma guarda un po', che scoperta!
E' solo la GdS ad ignorarlo (e il presidente dell' A.S.A.P.S.).
Dato per scontato che è impossibile che non percorrano mai un'autostrada, l'articolo non può che essere considerato scritto da sprovveduti (il che non credo) oppure un "titolo" per "fare cassetta".
Il che non depone bene sulla serietà del quotidiano. Anche per le restanti notizie.

barbasma
02-10-2008, 20:05
domenica scorsa ho fatto reggio emilia milano in autostrada.

non ci crederete... migliaia di moto che passavano a 250kmh a fianco dei guard rail.

migliaia!

ps: se in due ore ne ho viste 5... è tanto... e andavano talmente lente che le ho passate a 135kmh...

mangiafuoco
02-10-2008, 21:49
è vero...si inchiodano anche gli smanettoni sotto il tutor...ma dall'ultima "porta" in poi....VVRRROOMMMMM!!! :lol: