PDA

Visualizza la versione completa : beve il refrigerante??


ilgattopuzzone
23-09-2008, 15:23
Possibile che la mia challenge beve il liquido di raffreddamento???

Ho appena fatto 700 km ed già è al minimo... ho rabboccato e a 1000 la porto al tagliando...

:confused:

claimi
24-09-2008, 09:29
E' capitato pure a me ! Il conce ha detto che è normale boh Adesso ho 2250 km e sembra vada un poco meglio.

ilgattopuzzone
24-09-2008, 11:27
grazie della risposta... mi consolo.. un pochino.

Max&GS1100
24-09-2008, 14:26
sempre notizie buone veh??
se "beve" il refrigerante vuol dire che finisce emulsionato nell'olio motore o che c'è una perdita nel circuito (??) o alla guarnizione del tappo!!
non mi sembra che sia il massimo??

ilgattopuzzone
24-09-2008, 15:24
....o magari si assesta un po' il circuito, radiatore, tubi guarnizioni e poi non beve + .... spero.... :confused:

claimi
24-09-2008, 16:55
Il mio usciva dal tappo del vaso d'espansione quando andava la ventola. Cmq un po ne consuma ancora non bisogna esagerare con il rabbocco forse è meglio appena sopra il minimo.

tomas
24-09-2008, 19:32
ho visto che x challenge scalda molto e entra spesso in funzione la ventola...la mia è ancora in rodaggio ma ho notato ke anche la mia beve tanto liquido di raffreddamento forse perchè il motore si surriscalda tanto infatti la touratech ha fatto un radiatore più grosso... credo ke sia normale se abbiamo tutti questa situazione.

Lecter
25-09-2008, 00:08
@ tomas
Direi che definire "normale" il consumo del liquido di raffreddamento equivale a voler mettere la testa sotto la sabbia.
E' un circuito "sigillato" dove il liquido non deve andare da nessuna parte.
La ventola può anche andare in continuazione visto che il termostato è stato tarato in modo da controllare la temperatura voluta dal costruttore, ma il liquido non può sparire quando è a livello ne uscire dal vaso d'espansione. Ne consegue che se devi rabboccare frequentemente c'è un problema.
Andare a far sistemare il tutto?

ilgattopuzzone
25-09-2008, 09:15
il "vaso" d'espansione ha un bel tubicino di gomma che va a scaricare proprio sul parasassi in alu sotto il motore, io penso che se esce, esce da lì + che dal tappo... se il meccanico dice che è normale magari lo fa a ragion veduta ;)

Di certo se dopo il rodaggio la moto continua a consumare refrigerante allora c'è un problema :rolleyes:

Al tagliando sento che mi dicono poi aggiorno :)

tomas
25-09-2008, 19:32
[QUOTE=ChukettOne;3143812]@ tomas
Direi che definire "normale" il consumo del liquido di raffreddamento equivale a voler mettere la testa sotto la sabbia.
E' un circuito "sigillato" dove il liquido non deve andare da nessuna parte.
La ventola può anche andare in continuazione visto che il termostato è stato tarato in modo da controllare la temperatura voluta dal costruttore, ma il liquido non può sparire quando è a livello ne uscire dal vaso d'espansione. Ne consegue che se devi rabboccare frequentemente c'è un problema.
Andare a far sistemare il tutto?[/QUOT può essere perchè siamo in rodaggio...andrò a informarmi dal meccanico.

Andrea67ud
16-10-2008, 09:49
Io ho ritirato la moto nuova con i livelli olio e liquido raff. bassi, presumo sia stata una leggerezza nella preconsegna. Rabboccati e verificati a 1000 km i livelli erano OK. Anche adesso a 2500 km non noto nulla di anomalo, ma concordo con Tomas che il liquido raff. non può andare da nessuna parte, l'unica "evasione" può verificarsi con l'ebollizione tramite lo sfiato, ma con la ventola mi sembra improbabile.

claimi
16-10-2008, 16:09
Adesso io ho 3200Km e va tutto bene la maggior parte li faccio in off

Max&GS1100
23-10-2008, 15:28
verificato il liquido ( a caldo, vero?? - domande da ex possessore di boxer...)
è al minimo. oggi rabbocco e tengo d'occhio.
le bmw non sono più quelle di una volta.... :o)

claimi
23-10-2008, 21:02
Il libretto di uso e manutenzione non dice se a caldo o freddo. Per mia esperienza sulle auto si controlla a freddo ed io ho sempre fatto così sino ad ora sull'X CH tenedo il livello a metà fra min e max
Ciao

Max&GS1100
24-10-2008, 07:50
infatti.... anche se a logica, visto che il circuito "lavora" a caldo, credo sia più significativo valutare i livelli nelle condizioni di lavoro.... un po' come l'olio...
o mi sbaglio??

Soyuz
18-01-2009, 22:18
normalmente andrebbe controllato a freddo, quando il liquido defluisce dalla vaschetta
assestandosi a livello....poi se sulla X è diverso non so

marchino m
19-01-2009, 21:47
nella mia ho rabboccato il liquido almeno 3 volte perchè era andato quasi sotto il livello min,dopo circa 6000km ha smesso di consumarlo e ora non scende più si è stabilzzato a 3/4 dell indicatore,pensandoci da quando ho montato lo scarico la ventola attacca di rado mi sà che scalda meno il motore e quindi tutta la meccanica:)