Visualizza la versione completa : Scarichi Remus e varie
sail1955
22-09-2008, 15:42
Cerco aiuto e saggi consigli. Ho una R1100S twin spark con scarico Remus (modello 0112 Typ B1: silenziato, senza catalizzatore) e filtro aria K&N. Sto cercando una EPROM adatta a questa configurazione con i soliti obiettivi: più piena in basso, maggior fluidità e allungo :lol:
Qualcuno ha esperienze in merito..Grazie ai saggi :!:
Katozzo79
31-01-2009, 02:32
ciao,
mi venderesti lo scarico per la esse?
:P
paolo chiaraluna
31-01-2009, 20:43
Il responsabile dell'officina di Andreini Moto (Ar) mi diceva che per acquistare potenza e coppia in basso basta un incrocio libero che elimini il tappo vero e proprio costituito dal catalizzatore.
Stessa operazione fatta spesso da Serri Moto di Torino sulle 1200S. Non serve altro.
Per chi volesse mettere il filtro kn: ha senso solo con incrocio e senza catalizzatore.
Luponero
01-02-2009, 11:04
Purtroppo Paolo non è così semplice, se "apri" lo scarico (tutto) guadagni qualche CV in alto ma la coppia perde! Differente il discorso se rimappi.
paolo chiaraluna
01-02-2009, 13:21
Purtroppo Paolo non è così semplice, se "apri" lo scarico (tutto) guadagni qualche CV in alto ma la coppia perde! Differente il discorso se rimappi.
:confused:
boh non so dirti. Serri e Andreini sostengono il contrario e che la cosa sia sufficiente....
boh...
Luponero
01-02-2009, 14:14
Io l'ho provato sulla mia, ho fatto vari step e l'ho messa al banco, se non rimappi e apri tutto si svuota sotto.
paolo chiaraluna
01-02-2009, 14:35
cioè: tu dici che togliendo il catalizzatore (e mettendo un incrocio libero con collettori, questo è il consiglio) si svuota sotto ancora di più?
Luponero
01-02-2009, 15:02
Assolutamente si, io ho anche provato a scatalizzare e lasciare però lo scarico originale, un dramma, perdeva ai bassi e altissimi e guadagnava ai medi.
Ecco il grafico, senza catalizzatore ma con scarico originale, le linee sottili (sia rosse che nere) sono della moto originale, le linee più marcate senza catalizzatore (ma con scarico originale senza rimappa).
paolo chiaraluna
01-02-2009, 15:38
a me sta sulle balle una sola cosa poi alla fine: quel buco evidente a 2500 giri....
Luponero
01-02-2009, 19:47
Non ricordo questo buco a 2.500 da originale, ricordo benissimo invece quello verso i 5.500/6.000.
paolo chiaraluna
01-02-2009, 19:57
Non ricordo questo buco a 2.500 da originale, ricordo benissimo invece quello verso i 5.500/6.000.
si c'è, lo puoi vedere dai test delle riviste se vuoi, ma lo senti quando, tirando, prima di una curva scali, freni e poi riapri quando esci ...
poi dai 3000 in su nulla da dire....più che sufficiente per me
Luponero
01-02-2009, 20:01
Un giorno devo farti provare la mia, sono curioso di sapere se ti piace o se la preferisci originale.
paolo chiaraluna
01-02-2009, 20:21
Un giorno devo farti provare la mia, sono curioso di sapere se ti piace o se la preferisci originale.
volentieri carissimo
il problema è che le tue modifiche costano ;) ed ora basta, ho gia speso troppo :-o
Luponero
01-02-2009, 21:02
Hai ragione, ti capisco, ste moto ci tolgono un sacco di soldi!
NICOTACOS
01-02-2009, 21:23
si c'è, lo puoi vedere dai test delle riviste se vuoi, ma lo senti quando, tirando, prima di una curva scali, freni e poi riapri quando esci ...
poi dai 3000 in su nulla da dire....più che sufficiente per me
Secondo me usi marce troppo lunghe :lol:
A parte le battute secondo me la nostra è a tutti gli effetti una moto sportiva per quanto fuori dagli schemi. Per avere più potenza e più allungo è chiaro che bisogna sacrificare qualche cosa in basso. Io trovo che la R1200S diventi utilizzabile dai 4000 giri (ora con la memjet dai 3000) ma diventi gustosa dai 5000.
paolo chiaraluna
01-02-2009, 21:47
memjet?
ecchellè?
MEMJET...modulino che, come l'FKR , inganna il sensore temperatura aria...
ma che serve relativamente a poco...
Cerco aiuto e saggi consigli. Ho una R1100S twin spark con scarico Remus (modello 0112 Typ B1: silenziato, senza catalizzatore) e filtro aria K&N. Sto cercando una EPROM adatta a questa configurazione con i soliti obiettivi: più piena in basso, maggior fluidità e allungo :lol:
Qualcuno ha esperienze in merito..Grazie ai saggi :!:
SAIL1955..se vuoi un'eprom che ha un buon prezzo guarda qua'=www.powup.net
non so' come vadano ma almeno costano poco..
Roadwarrior
02-02-2009, 17:17
Per quanto riguarda la S ancora non so (è sotto i ferri per essere dotata di uno scarico completo Remus), ma con la mia R1200R è bastato mettere lo scarico completo (ossia collettori privi di cat + terminale Zard) per avere una scheggia! Molto più pronta in basso e con un allungo fenomenale, una rapidità a prendere giri quasi imbarazzante. Se la S farà lo stesso, mi considero ampiamente soddisfatto.
Assolutamente si, io ho anche provato a scatalizzare e lasciare però lo scarico originale, un dramma, perdeva ai bassi e altissimi e guadagnava ai medi.
Lupo,
curiosità...hai scatalizzato con collettore senza compensatore o con?
Roadwarrior
04-02-2009, 09:06
Io ho scatalizzato SENZA compensatore. Credo che quel giro vizioso dei gas nel compensatore contribuisca a rendere la moto "tappata", anzichè favorirne la coppia.
paolo chiaraluna
04-02-2009, 11:53
Io ho scatalizzato SENZA compensatore. Credo che quel giro vizioso dei gas nel compensatore contribuisca a rendere la moto "tappata", anzichè favorirne la coppia.
cosi dicono anche a me....boh............:confused:
Roadwarrior
04-02-2009, 12:15
Beh, a giudicare dalla mia R12R, direi che c'è del vero in quello che dicono...
paolo chiaraluna
04-02-2009, 12:25
Beh, a giudicare dalla mia R12R, direi che c'è del vero in quello che dicono...
non so che pensare: luponero dice una cosa, i due conce_meccanici che ho sentito e tu un'altra....:confused:
è che costa troppo (quasi 500 euro) un collettore per fare una prova....
Il catalizzatore della R e identico alla S? ed il giro di tubi diverge molto?
Luponero ha ragione... stop !
Nel motore 1100 se metti la Y + scarico + filtro, ma non hai una eprom dedicata che manda piu' benzina che la nuova configurazione richiede, perdi molto ai bassi e medi per un leggero incremento agli alti. Il compensatore non c' entra nulla !
Essendo la centralina del 1100 con Eprom non rimappabile, o meglio per rimapparla devi toglierla e poi rimetterala, bisogna mettere una Eprom nuova !
Il 1200 lo conosco poco, ma avendo una centralina rimappabile sicuramente se viene tolto il cat ecc... questa viene rimappata, che equivale alla nuva Eprom per il 1100 !
Roadwarrior
04-02-2009, 13:38
Forse avrà ragione per il 1100...per il mio 1200 di sicuro no. La moto con l'Y scatalizzata e il terminale (con db-killer), rispetto a prima vola! Ora non so se magari, rimappando la centralina, potrebbe andare anche meglio. Quello che mi viene da dire è che mi pare difficile, visto come va adesso (tira di brutto da 0 a limitatore, con una curva di coppia piattissima e poderosa). Poi sinceramente, le mani sulla centralina...Anni fa misi una PowerCommander su uno Speed Triple...un disastro: motore irregolare, scarico sporco di residui untuosi, spegnimenti improvvisi...mai più
paolo chiaraluna
04-02-2009, 13:40
Il 1200 lo conosco poco, ma avendo una centralina rimappabile sicuramente se viene tolto il cat ecc... questa viene rimappata, che equivale alla nuva Eprom per il 1100 !
Spiegati meglio prof...:)
Roadwarrior
04-02-2009, 13:41
Io poi non sono un tecnico, ma dal momento che si conserva la sonda lambda, l'iniezione dovrebbe accorgersi dello smagrimento dato dallo scarico più libero, e provvedere automaticamente tramite variazione del rapporto stechiometrico. O no?
Per il 1100 e' come vi ho detto, e i grafici di Luponero lo dimostrano... se volete ne ho qualcuno pure io.
Non ho mai provato al banco il 1200 con Y + scarico + filtro, quindi non so' dirvi cosa succeda... puo' essere che vada bene anche con la mappa originale, non lo so' !
Senza metterla sul banco prima e dopo gli interventi non si puo' dire se la moto vada meglio o peggio... basta vedere tutti quelli che dicono che con gli Akra il 1200 va' meglio, mentre invece perde 4/5 CV e 3/4 n/m
Posso dirvi che le mappe originali tengono conto delle normative anti inquinamento, quindi ai regimi di misurazione (mi sembra 2/3 del massimo) murano tutte.
Roadwarrior
04-02-2009, 18:28
Vabbe' scusa, ma a parte il banco, se hai almeno una ventina d'anni di moto e una milionata di km (di moto), e almeno lo stesso di auto (compresa un po' di attività agonistica), forse le tue sensazioni possono suggerirti qualcosa, ed essere attendibili. O no?
Vabbe' scusa, ma a parte il banco, se hai almeno una ventina d'anni di moto e una milionata di km (di moto), e almeno lo stesso di auto (compresa un po' di attività agonistica), forse le tue sensazioni possono suggerirti qualcosa, ed essere attendibili. O no?
Visto che le differenze sono minime posso assicurarti che e' impossibile dire se la moto va' effettivamente meglio o no senza metterla sul banco, l' effetto placebo e il rumore sono molto piu' evidenti.
Puoi accorgerti che la moto ha piu' CV, ma questo non vuol dire che vada meglio... ovvero che l' erogazione sia migliore...
... con questo non dico che il 1200 con Y e scarico non vada meglio, dico solo che per esserne certi bisogna avere una rullata al banco (lo stesso banco) prima e dopo le modifiche.
Ripeto, mettendo il solo scarico Akra tutti dicono che la moto sale meglio di giri... alcuni dicono che ha piu' CV... la realta' e' che si hanno 4/5 CV e 3/4 n/m... IN MENO...
sail1955
04-02-2009, 19:59
non avendo avuto ai tempi risposta ho operato per successive approssimazioni.:cool::cool::cool:
1: bilanciamento aspirazione con sincronia corpi farfallati (che c@@o di moto, potevano mettere due potenziometri anzichè sdoppiare/collegare i cavi dell'acceleratore con un cinematismo leonardesco:mad::mad:
2: ho provato a manipolare il sensore temperatura (utilizzo di artigianale resistenza in serie per valutare l'effetto di una carburazione "ingrassata" a compenso di scarico e filtro più liberi) Risultato positivo in uno specifico range giri e temperatura ambiente NOTA la motronic non fa magie, ha dei precisi limiti di intervento, oltretutto il segnale della sonda lambda
è poco (meglio niente) utilizzato nei transitori dove invece si avvertono le carenze.
3: valutazione EPROM sul mercato per Twin spark; la soluzione Power commander e similari è stata scartata sia per i costi iniziali sia per la necessità di una messa a punto al banco (pensate che tutte le 1100 s siano uguali ??? ;);)
Esiste BBpower (280 eurini) oppure Bordino. Contattato quest'ultimo ho scoperto che aveva già programmato una EPROM per un 1100 s Twin spark con scarico Remus come il mio......montata e provata la EPROM con positivi risultati nel passaggio e sui regimi intermedi.:D:D ..Dai 7 agli 8000 giri BBpower dichiara consistenti guadagni, ma non andando in pista.......
Sottolineo che con gli scarichi Remus (senza cat) la moto è già più "tonda" che il 1100 standard..verificato con altra 1100s, oltretutto spariscono i "seghettamenti"
Stesso scarico di Giovaq, il rombo piu' bello su una eSSe che abbia mai sentito ;)
... pero' ci vuole una bella eprom anche per quello ;)
louberta
04-02-2009, 23:19
... oppure Bordino. Contattato quest'ultimo ho scoperto che aveva già programmato una EPROM per un 1100 s Twin spark con scarico Remus come ilo mio......montata e provata la EPROM con positivi risultati nel passaggio e sui regimi intermedi
Ciao! complimenti per l'operazione!
scusa ma potrei sapere il costo della eprom?
eventualmente anche in mp...
Grazie!
:)
sail1955
05-02-2009, 00:42
80 euri, compresa la spedizione...NOTA mi ha inviato la EPROM chiedendomi il pagamento a valle della positiva prova.
L'incremento di potenza , misurato al banco sulla 1100s twin spark con lo stesso scarico e filtri della mia, è di 3,7 Cv......Si possono avere più cavalli, ma bisogna dare a questi da bere (BBPower docet) Ed in tutti i casi non era questo il mio obiettivo attuale.
louberta
05-02-2009, 10:00
Grazie Sail!
ne approfitto ancora! :!::lol:
non è che mi daresti l'indirizzo? :arrow:
:)
Katozzo79
07-04-2009, 03:07
mandare mandare mandare :)
sgancia l'indirizzo :)
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::a rrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::ar row:
sail1955
08-04-2009, 21:13
Rispondo a Katozzo, e ad eventualmente altri.
Se liberi lo scarico, es. REMUS senza cat, vai a smagrire la carburazione, questo particolarmente sulla Twin Spark che è una EURO 2 ( e quindi tenuta più magra sin dalla nascita).
La sonda lambda interviene solo a regime costante e nell'ambito dei limiti di correzione preimpostati (per il passaggio quindi non fà alcunchè) e non autoadatta l'iniezione alle modifiche apportate ...sarebbe bello:lol::lol:
Il problema dello smagrimento provoca un innalzamento di temperatura: in estate si somma il minor raffreddamento dovuto alla temperatura ambiente con la correzione della miscela (minor quantità benzina iniettata) funzione della minor densità aria rilevata dal sensore di temperatura della stessa. A livello di prestazione la moto è meno "pronta" ai bassi regimi.
In inverno non hai il problema del riscaldamento, ma il motore impiega più tempo del dovuto a regolarizzarsi partendo da freddo.....ovviabile parzialmente alzando il minimo.
Meccanicamente il tutto non è corretto ma IMHO, a fronte del dimensionamento delle parti meccaniche non provoca problemi nel breve periodo (d'altra parte la potenza specifica è sempre solo 66,3 Kw/litro)... In tutti i casi consiglierei di completare le modifiche in corso, se non altro agendo semplicemente sul sensore di temperatura aria (metti un FRK o similari).
Saluti
Sail1955
Katozzo79
10-04-2009, 02:04
Grazie Sail :)
oggi ho acquistato lo scarico remus e ti saprò dire le mie impressioni una volta montato.
ARGGHHHH!!!! quindi secondo te mi aspetta un'estate con la moto che non tira ai bassi?????
spero proprio di no!!!
diventa troppo rumorosa? non ho i db killer e mi da l'impressione che il rombo possa diventare eccessivo. Dove li posso recuperare i DBKiller???????
Grazie ancora e ciao!
P.S. mandami l'indirizzo del conce dove hai preso la eprom :) THX :D
La mia ESSE è dotata di scarico remus, eprom nuova fatta su misura, filtro.. e va un violino!!! e NO CAT
Il Veterinario
19-04-2009, 17:09
Il responsabile dell'officina di Andreini Moto (Ar) mi diceva che per acquistare potenza e coppia in basso basta un incrocio libero che elimini il tappo vero e proprio costituito dal catalizzatore.
Stessa operazione fatta spesso da Serri Moto di Torino sulle 1200S. Non serve altro.
Per chi volesse mettere il filtro kn: ha senso solo con incrocio e senza catalizzatore.
Alla Aros dicono che il catalizzatore della 1200 S non è il problema in quanto è ben diverso da tutti gli altri modelli ed il problema di sposta sullo scarico vero e proprio.
Ma col 1100 è un altro paio di maniche!
Ciao
paolo chiaraluna
19-04-2009, 17:52
Alla Aros dicono che il catalizzatore della 1200 S non è il problema in quanto è ben diverso da tutti gli altri modelli ed il problema di sposta sullo scarico vero e proprio.
cioè sarebbe???
Il Veterinario
19-04-2009, 18:21
sarebbe che il catalizzatore non tappa tanto come quello degli altri modelli,per quello che loro non fanno i collettori per la S,sarebbe pressaspoco inutile.
Ciao
paolo chiaraluna
19-04-2009, 18:23
ah.....boh....
prossimo anno Laser o Akra e buonanotte sonatori
Il Veterinario
29-04-2009, 09:49
mi permetto di seganalare questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=280338070817
Ciao
sail1955
06-05-2009, 14:23
Grazie Sail :)
oggi ho acquistato lo scarico remus e ti saprò dire le mie impressioni una volta montato.
ARGGHHHH!!!! quindi secondo te mi aspetta un'estate con la moto che non tira ai bassi?????
spero proprio di no!!!
diventa troppo rumorosa? non ho i db killer e mi da l'impressione che il rombo possa diventare eccessivo. Dove li posso recuperare i DBKiller???????
Grazie ancora e ciao!
P.S. mandami l'indirizzo del conce dove hai preso la eprom :) THX :D
Per Katozzo ed Altri. Io, in funzione dei miei desiderata ho installato http://www.biesseracing.com non varia i consumi e migliora il passaggio....se cercate un set-up più grintoso (con logico incremento consumi) http://www.bbpower.de
Saluti
Sail
(cerco coperchio CITY per borsa, preferibimente dx)
ciao ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,e nel frattenpo colgo l'occasione per salutare
paolo chiaraluna che mi ha salvato inviamdomi il manuale d'officina togliendomi da un impiccio.
comunque...ho trovato per la mia S uno scarico REMUS non omologato completo di centrale,e due tubi che suppongo salgano ai terminali e i terminali..tutto in inox..cifra?
400,00 eurozzi...cosa ne dite?
compriamo?
per il momento grazie
sibox
paolo chiaraluna
13-05-2009, 22:47
ma figurati, contento che ti sia servito ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |