Visualizza la versione completa : Supporto ZUMO 500 KO
andrea cominetti
22-09-2008, 14:04
Mi sono accorto che non mi funzionava piu il supporto da moto dello zumo 500 l'ho aperto e ho visto che ci sono dei contatti anneriti.
Domande:
é possibile riparalo ?
in commercio solo il supporto si trova ?Grazie
prova con un buon puliscicontatti disossidante, al 90 % funziona
andrea cominetti
30-09-2008, 08:41
Controllato all'interno visto alcuni contatti annerito
Controllato all'interno visto alcuni contatti annerito
Ho il tuo stesso problema, non lo ho ancora aperto, come hai risolto? Col pulisci contatti esternamente i pistoncini sono tornati nuovi, dentro lo smonterò... NB, a me comunque funzionava ugualmente, solo che non vorrei mi abbia cortocircuitato la basetta del navigatore, visto che non funziona +.
Dolomiten
27-10-2008, 21:02
Anche il mio ha smesso di funzionare.
L'ho spedito alla assistenza (è ancora in garanzia) e fra una ventina di giorni vi faccio sapere
il caligola
27-10-2008, 21:16
per caso avevate il cavo di alimentazione attaccato ai poli della batteria, quindi continuamente sotto tensione??
Dolomiten
28-10-2008, 07:29
per caso avevate il cavo di alimentazione attaccato ai poli della batteria, quindi continuamente sotto tensione??
Si perchè ?
andrea cominetti
28-10-2008, 09:59
Il mio l'ho cambiato se riuscite a riparalo fatemi sapere cosi sistemo quello rotto
il caligola
28-10-2008, 10:09
Si perchè ?
perchè con i cavi sempre attaccati ai poli dela batteria, i contatti del supporto sono sempre sotto tensione, questo con l'umidità dell'aria porta ad una ossidazione precoce.
Dolomiten
28-10-2008, 20:10
Ho capito.
Comunque l'avevo attaccato direttamente alla batteria perchè me lo aveva consigliato il meccanico BMW (vatti a fidare).
Ma se mi sconsigliate di attaccarlo direttamente alla batteria dove vado a prendere l'energia ?
Le Ghisa hanno questo problema che alla fine puoi risolverlo mettendo un maschio dedicato da attaccare alla presa di corrente presente sulla carena, sul 1200 invece c'è santa centralina che dopo qualche secondo dallo spegnimento del quadro taglia totalmente la corrente all'utenza. ;)
E' un anno che l'ho montato e non ha (ancora) dato problemi, a parte il cappuccio di gomma che si è staccato (rotto), sostituito prontamente in garanzia. I contatti sono ancora lucidi, senza che io abbia fatto nulla.
Il collegamento è stato consigliato e fatto da BMW "sottochiave" in occasione di un tagliando.
scusa smile, una info... anche io ho il cappuccio in gomma rotto, te lo ha cambiato un punto garmin? lo hai richiesto in garmin italia? come hanno provveduto alla sostituzione?
successo anche a me.
cambiato in garanzia
il caligola
28-10-2008, 22:37
lo zumo lo alimento con il "mini connettore" della TT utilizzando la presa sul becco della mia ADV, quando non è attaccato il connettorino piccolo e discreto lo "nascondo" dentro al becco, appena sotto alla presa.
Se si hanno i contatti sempre sotto tensione e magari la mucca dorme in un ambiente molto asciutto magari non succede nulla, ma basta un po' di umidità ad ossidare i contatti, è successo a più di un forumista......
si ma per sost il cappuccio hai dovuto spedire tutto il supporto in garmin??
ankorags
28-10-2008, 23:05
@scuro
non devi spedire nulla basta che tu scrivi a: lovino@synergy.it gli dici che hai lo zumo e che ti si è rotta la cuffia della base, scrivigli anche il tuo indirizzo e dopo pochi giorni ti arriva la cuffia nuova che sostituisci facilmente da solo....il problema è che dopo pochi mesi ti si rirompe :mad:...e devi rifare tutta la trafila :lol:
perchè con i cavi sempre attaccati ai poli dela batteria, i contatti del supporto sono sempre sotto tensione, questo con l'umidità dell'aria porta ad una ossidazione precoce.
Non me ne intendo molto ma.....avendo il cavetto di collegamento del supporto alla batteria un fusibile ( almeno il mio lo ha, è uno Zumo standard, non marcato Bmw) siamo sicuri che sia sempre sotto tensione?
ovvero che al supporto arriva corrente anche quando il nav non è attaccato?
Io personalmente il cavo dal supporto non l'ho staccato mai e non ho avuto problemi.
Se fosse vero che arriva tensione comunque dovrebbe alla lunga scaricarsi la batteria, mentre invece (moto ferma anche 15 giorni) non si scarica nulla.:confused:
Comunque per un supporto nuovo, se non riesci a riparare il tuo, puoi provare anche a cercare su Ebay ( meglio dai venditori internazionali) qualcosa a buon prezzo si trova.
Per il collegamento ci sono due scuole di pensiero: chi lo consiglia sotto chiave e a tal proposito il modo migliore è "rubare" la corrente al cavo che va ad alimentare la presa di servizio sotto sella o direttamnte alla batteria ( anche quest'ultima consigliata da molti conce Bmw) perchè sembra, leggenda metropolitana, che attaccandolo sotto chiave non gli piaccia molto.
Una terza soluzione è comprare il cavetto bmw al modico prezzo di 57 euro ed attaccare il nav all'apposita presa sotto il canotto di sterzo.
@scuro
non devi spedire nulla basta che tu scrivi a: lovino@synergy.it gli dici che hai lo zumo e che ti si è rotta la cuffia della base, scrivigli anche il tuo indirizzo e dopo pochi giorni ti arriva la cuffia nuova che sostituisci facilmente da solo....il problema è che dopo pochi mesi ti si rirompe :mad:...e devi rifare tutta la trafila :lol:
Grazie per la dritta !!!
scusa smile, una info... anche io ho il cappuccio in gomma rotto, te lo ha cambiato un punto garmin? lo hai richiesto in garmin italia? come hanno provveduto alla sostituzione?
E-mail a support@garmin.it chiedendo se il pezzo fosse sostituibile in garanzia. Mi hanno risposto in 4 giorni e dopo una settimana è arrivata una busta con il pezzo. Per la sostituzione basta svitare la vitina che lo tiene attaccato alla basetta, staccare il biadesivo e fissare il pezzo nuovo. Purtroppo, come già detto da altri, ho la sensazione che si romperà nuovamente, perchè la gomma si indurisce e si spezzano le alette che collegano il cappuccio alla basetta. Ovviamente, scaduta la garanzia, dovrò andare in un centro assistenza a comprare il pezzo, se non troverò un sistema migliore per collegarlo.
é vero che i contatti sotto tensione anneriscono e fanno elettrolisi (quella robina celeste che qualche volta esce dalle batterie vecchie) ma basta starci attenti e coprire con il tappo quando non è montato il navigatore, ogni tanto passare una spruzzata di puliscicontatti....dura 100 anni
Ma allora per ricevere questo gommino copricontatti a chi bisogna scrivere ?
A questo indirizzo....lovino@synergy.it
Oppure a questo.....support@garmin.it
Io nel dubbio ho scritto a tutti e due....:lol:...stai a vedere che mò mi arrivano due cuffie...:smile:
Comunque se non sbaglio la Synergy non esiste più come assistenza garmin..sbaglio?
Ma ti mandano il gommino ( o cuffia che dir si voglia) anche se il nav non è più in garanzia?
Io devo guardare lo scontrino, ma mi sa che rischio di essere fuori...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |