Entra

Visualizza la versione completa : SOUND DEL GS1200 (e di tutti i boxer)

gancio
22-09-2008, 10:28
Quando vedo passare un GS1200 in particolare ma in generale tutti i boxer, sento il classico sound prodotto dal motore: suono rotondo, con il suo classico frrrrrrrrrrr.... insomma un suono piacevolissimo.

Ma quando sono in sella al mio GS (my08) il sound è totalmente diverso:
molto meno regolare, scoppiettante, non sento il classico rumore del boxer ma pittosto un rumore sferragliante più vicino alla Ducati che al boxer BMW.

E' una mia impressione o è la mia moto?

PS: al di la del rumore sono contentissimo della mia moto che è dfantastica e va benissimo.

N.B. se la'argomento è già stato trattato prego il moderatore di cancellare questa discussione.

Hellon2wheels
22-09-2008, 11:08
Magari hai veramente la moto che va in pezzi.:confused:
Per sincerartene prova a metterla sul cavalletto centrale in spazio aperto, togli il casco, dai due manate di gas e senti se il suono cambia.
:)

22-09-2008, 11:15
.... non sento il classico rumore del boxer ma pittosto un rumore sferragliante più vicino alla Ducati che al boxer BMW..
mi sa che hai qualche problema alla moto ...

willy_1272
22-09-2008, 11:17
il fatto che da una bmw si cerchi il "sound" è già un problema di per sè.

WSTONER
22-09-2008, 11:19
si sta autodistruggendo.....:lol::lol:

dibi
mi sa che hai qualche problema al casco:lol:

WSTONER
pittosto un rumore sferragliante più vicino alla Ducati che al boxer BMW.

AHAHAHAHAHAH

gancio
22-09-2008, 11:29
X willy: il sound del boxer non è da cercare. E' sotto le orecchie di chiunque.
E' solo che la sensazione di suono a bordo moto mi pare molto diversa dall'ascoltare un boxer che passa.

Forse dovrei far guidare la mia ad un altro pilota ed io guidare un altro GS così mi tolgo ogni dubbio...

WSTONER
22-09-2008, 11:30
X willy: il sound del boxer non è da cercare. E' sotto le orecchie di chiunque.
E' solo che la sensazione di suono a bordo moto mi pare molto diversa dall'ascoltare un boxer che passa.

Forse dovrei far guidare la mia ad un altro pilota ed io guidare un altro GS così mi tolgo ogni dubbio...

A parte le infelici battute fatte prima, voglio dirti che anch'io ho sempre avuto la tua stessa sensazione a cavallo della mia....;)

willy_1272
22-09-2008, 11:38
Gancio: La mia opinione è che il sound del boxer sia altrettanto insignificante in sella e a piedi. La cosa mi ha inizialmente frustrato un po', almeno finchè non mi sono ricordato che non è stato certo per il rumore che mi sono innamorato del mio adv.

gancio
22-09-2008, 12:01
X Wlf: mal comune mezzo gaudio. Se qualcun'altro ha avuto la mia stessa sensazione probabilemtne è tutto ok.

x dibi: ho due caschi: C2 e N102 e la sesazione è identica se non che il C2 è motlto più insonorizzante.

X willy: mi sorprendo udendo da un possessore di GS che il rumore del boxer è insignificante.
Io direi che è piuttosto unico e piacevole, ma non solo quello delle moto BMW ma anche quello delle Porsche.
Sicuramente non si sceglie la moto per il suo sound ma quello della BMW è una peculiarità alla quale non rinuncerei come non rinuncerebbe qualsiasi utente boxer.

Sheriff!
22-09-2008, 12:09
non ti rimane che imprestarlo ed aspettare il suo passaggio sul bordo del fiume...

Kilimanjaro
22-09-2008, 12:09
Prova a far guidare la tua da un altro motociclista e tu ascoltala da fermo, così potrai fare un confronto.
La '08 in effetti è un pò più scorreggiona in rilascio, credo a causa della combustione magra, forse per rientrare nelle specifiche Euro3.

un ex tk
22-09-2008, 12:14
Per gli schioppettiii è una questine di magra/grassa, come dice Kili. Già dopo un tagliando a volte cambia. Questo Euro ha rotto davvero...in tutti i sensi.
A meno ch enon metti una centralina e ti fai fare una bella mappa ad-hoc al banco.

Per il resto da sopra tutti i rumorini del Boxer non si sentono, per me la tua moto non ha nulla, quando vai a 3.000 giri andrà benissimo e quella è la condizione tipica in cui vedi passare gli altri GS.

Comuque fai pure la prova che suggerisce Kili.

Mi sembra che ci fosse in vendita un CD con tutti i rumori no?:lol:

gancio
22-09-2008, 12:16
Prova a far guidare la tua da un altro motociclista e tu ascoltala da fermo, così potrai fare un confronto.
La '08 in effetti è un pò più scorreggiona in rilascio, credo a causa della combustione magra, forse per rientrare nelle specifiche Euro3.
Si credo che l'unica sia farla usare ad un amico e ascoltare da fermo. Faccio la prova poi vi dico.

Il mio è solo un dubbio che riguarda non tanto lo scoppiettio in rilascio che mi è mooolto simpatico ma proprio il rumore meccanico che da bordo moto mi risulta essere diverso dall'ascolto a terra.

Kilimanjaro
22-09-2008, 12:19
Qui (http://specials.bmw-motorrad.com/com/de/fascination/downloads/sounds/onw_r1200gs_sounds.html) il sound del GS (con Akra)

gancio
22-09-2008, 12:28
Ho dimenticato di dire che:

quando avevo il GS1150 la sensazione era identica, cioè è più bello il suono ascoltato da terra che a bordo moto

Piripicchio
22-09-2008, 12:28
ba... il rumore dei boxer bmw è da molti anni lo stesso, ammettete però che il rumore del GS1200 è totalmente diverso!
io lo sento come rumore maggiormente pieno, come un GS1150 con marmitta bucata :lol:
poi non si sente il classico rumore degl'ignettori, quel sibolo tipico che si avverte solo senza casco...
niente, anche in questo il GS1200 è diverso... e non è detto che è diverso in meglio ;)

willy_1272
22-09-2008, 12:31
e non è detto che è diverso in meglio ;)

Non preoccuparti, che detto da te non c'è pericolo di fraintendimenti ;)

DaveR
22-09-2008, 12:34
Gancio, anche io ho sempre notato questa differenza sia con il 1150 che con la R65. In sella il rumore è molto diverso in effetti, ma credo che sia assolutamente normale su qualsiasi mezzo di trasporto a motore, mi è capitato di notarlo anche in macchina... a bordo con i finestrini abbassati è un conto, sentirla a bordo strada è abbastanza diverso. Facci caso in galleria dove i suoni sono amplificati dal rimbombo! ;)

calabronegigante
22-09-2008, 12:56
beh,"da terra" e' inconfondibile il sound boxer in avvicinamento....
"sopra",ribadisco,che il sound migliore lo sento (...ormai un ricordo) tra i 4000 e i 5000 in 6a,aprendo.
mi pare di stare su un aereo ad elica che prende quota!.....scarico originale!

Davide
22-09-2008, 13:23
X gancio

E' normale che sulla moto senti un'altro rumore rispetto ad un Gs che passa.......;)

non sento il classico rumore del boxer ma pittosto un rumore sferragliante più vicino alla Ducati che al boxer BMW.

Qui hai un pò esagerato..............:rolleyes:

gancio
22-09-2008, 15:27
Ok ho fatto una prova:

a motore caldo, GS sul cavalletto, io senza casco a fianco moto, ho fatto qualche accellerata a vuoto ed effettivamente il rumore è quello che ti aspetti dal boxer.

Conlusioni:
il "suono" avvertito in sella con il casco indossato è falsato; probabilemte la posizione "sopra il motore" e il casco che "taglia" alcune fasce di suono mi danno la sensazione di suono non pulito.
Il mio GS ha il rumore di tutti i GS.

willy_1272
22-09-2008, 16:11
Il mio GS ha il rumore di tutti i GS.
Alla faccia di quelli che pensano che i GS siano tutti uguali.

:lol::lol::lol:
:):):)

gancio
22-09-2008, 16:22
Alla faccia di quelli che pensano che i GS siano tutti uguali.

:):):)
Ho fatto anche un'altra prova (ma non so se fa testo):
moto sul cavalletto, motore spento, ho provato a girare la manopola dell'accelleratore e il sound è stato pari a ZERO.
Anche i vostri GS si comportano così?

willy_1272
22-09-2008, 16:24
Ho fatto anche un'altra prova (ma non so se fa testo):
moto sul cavalletto, motore spento, ho provato a girare la manopola dell'accelleratore e il sound è stato pari a ZERO.
Anche i vostri GS si comportano così?
Non è che ti è scaduta la garanzia? :)

gancio
22-09-2008, 16:27
:lol:no, non ho i soldi per fare il pieno e così faccio le prove a motore spento.;)

Pecoraro Scanio ringrazia:lol:

"Paolone"
22-09-2008, 16:30
Ho fatto anche un'altra prova (ma non so se fa testo)..................

.... niente da fare oggi eh........ :lol::lol::lol:

calabronegigante
22-09-2008, 17:06
:lol:ho provato anchio (...maquandomai) e ad ogni accellerata sentivo:
macheczzofaimacheczzofaimacheczzofaimacheczzofaima checzzofaimacheczzofai

Nonmollo
22-09-2008, 17:17
La '08 in effetti è un pò più scorreggiona in rilascio, credo a causa della combustione magra, forse per rientrare nelle specifiche Euro3.[/QUOTE]

...confermo ..la mia fa dei botti esagerati......:lol::lol::lol::lol:

:D:D

geba
22-09-2008, 17:18
:lol:ho provato anchio (...maquandomai) e ad ogni accellerata sentivo:
macheczzofaimacheczzofaimacheczzofaimacheczzofaima checzzofaimacheczzofai

Noooooooooooooooo!!!
Questa è bellissima:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

slint
22-09-2008, 17:59
buttala via!

vitoskii
23-09-2008, 11:10
caro gancio stavo per scrivere anch'io qualcosa sull'argomento:
in effetti il rumore quando sei in sella è diverso...più metallico e meno sornione e differente dai modelli precedenti.
in accellerazione poi, ho la sensazione che i pistoni debbano uscire come missili terra/aria...:confused:
non è che il mod 2008 l'hanno modificato alla NASA!!:cool:

orsowow
23-09-2008, 11:43
Ho tolto i 20 kili di ferraglia originali ...:(
Montata la "Y" e Arrow in titanio :eek:
Db-killer nel bidone della spazzatura ... :)

Che sound ... :D:D:D

BeemerTom
23-09-2008, 12:29
La mia moto faceva frrrr, frrrr poi dopo la modifichina la si sente fare praaaaam, prammmm !!!! :-) Decisamente meglio.

funxfun
23-09-2008, 12:44
non è che ti hanno attccato dei barattoli al portapacchi ti sei caricato nel bauletto il cassetto delle posate???

BeemerTom
23-09-2008, 15:41
non è che ti hanno attccato dei barattoli al portapacchi ti sei caricato nel bauletto il cassetto delle posate???
Ho controllato bene, erano davvero dei barattoli, la forma però alquanto strana .... :->

http://www.beemertom.com/images/exhaust_photo_hi-res.jpg

23-09-2008, 20:17
ma ti parte adesso quel cancello?
ah ah ah

BeemerTom
23-09-2008, 20:43
ma ti parte adesso quel cancello?
ah ah ah
Parte parte ed è tornata a far trambusto per le vie del centro. E' di nuovo in piazza la moto da aperitivi !! :->

doic
23-09-2008, 20:46
:booty:il tamarro di Avesa.......ziokane ti mando il conto per i tappi delle orecchie....

23-09-2008, 20:48
semplicemente vergognoso, lui e quell'altro culattone col ktm, due zarri smarmittati d'altri tempi ....

paco68
23-09-2008, 22:26
incredibile ma quoto piripicchio!
il 1200 ha un sound boxer più profondo...la ghisa sembra un frullatore!
cmq non passatemi sotto casa con gli akra perchè vi tiro una ciabatta...

Qualsiasi
24-09-2008, 15:45
Quando vedo passare un GS1200 in particolare ma in generale tutti i boxer, sento il classico sound prodotto dal motore: suono rotondo, con il suo classico frrrrrrrrrrr.... insomma un suono piacevolissimo.

Ma quando sono in sella al mio GS (my08) il sound è totalmente diverso:
molto meno regolare, scoppiettante, non sento il classico rumore del boxer ma pittosto un rumore sferragliante più vicino alla Ducati che al boxer BMW.

E' una mia impressione o è la mia moto?

PS: al di la del rumore sono contentissimo della mia moto che è dfantastica e va benissimo.

N.B. se la'argomento è già stato trattato prego il moderatore di cancellare questa discussione.
Anche io ho la tua stessa percezione da sempre...però gli amici dicono che sentirla passare ha un rumore fantastico