PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO r1100s o replika


paolocvr
21-09-2008, 22:56
Non sò per quale malsana causa mi è venuta voglia di cambiare il mio rockster del 2003 per una esse :arrow: e ho visto che tutto sommato le valutazioni del rockster sono più alte e molto simili a qualche replika .
Ora prima di cominciare a muovermi direttamente sul campo volevo porvi qualche domanda a voi utilizzatori di esse:
- la sella passeggero scalda molto visto lo scarico lì sotto
- tra esse e replica le differenze sono solo nell' assetto ?
- non avendolo mai guidato vorrei sapere se è veramente molto più vuoto sotto i 5000 giri rispetto ad un r1150r come si sente dire ?
- senza kit touring la posizione è comoda anche per viaggiare ?

Per il momento ne ho adocchiate 2 una esse del 2003 giallo/grigio con 13000 km assetto sport e garanzia stil nuovo ecc. a 6000 euro oppure una Replika Mamola del 2004 con 28000 km a 7500 ma non in conce bmw.

Ringrazio per i vostri commenti :D

nocturnus
22-09-2008, 00:31
Io ho la replika del 2004.ti rispondo per quello che posso:
la sella del passeggero non scalda per nulla ne lascia odori di benzina,però è leggermente scivolosa sciacciando ancor di più i cosidetti contro il serbatoio,io l'ho risolto mettendo il triboseat,funziona a dovere.
La guida senza touring impegna di più i polsi e li indolenzisce quasi subito,dopo qualche centinaio di km il corpo si abitua ed ora sento la posizione meno costrittiva.
Le differenze sono oltre l'assetto(che rende la moto decisamente alta,quindi difficile da manovrare da fermo e nel far salire/scendere il passeggero)nello scarico che dona un bel sound e riempe la curva d'erogazione e nei paracilindri in carbonio.
Io non ho seghettamenti o vuoti in basso perchè monto il collettore ad y.Spero di esserti stato d'aiuto

Paolillo Parafuera
22-09-2008, 00:40
dico solo che la posizione touring la ottieni semplicemente spostando i semimanubri sopra la piastra (in pratica non serve nessun kit). Io ho una replika in questa configurazione e mi trovo da dio :)
Buona scimmia ;)

Il Veterinario
22-09-2008, 03:07
Che io sappia la replica è più alta e ha lo scarico laser di serie...

Ciao

maestrale
22-09-2008, 09:37
ciao Nocturnus,
ho letto del triboseat che non conoscevo e mi sembra di capire che funziona.
vorrei qualche in info in piu':
1) di che materiale e' fatto
2) come si fissa alla sella
3) vedo che sei anche tu sotto la mole...lo hai comprato in rete o c'e' qualcuno in zona che lo vende?
grazie
antonio

paolocvr
22-09-2008, 09:46
Ringrazio tutti per le risposte ora comincio a muovermi sul campo.
Per quanto riguarda l'altezza non dovrei avere problemi sono 1,85 , vedo se riesco a trovarne una da provare, sopratutto per il carico della pass

sensei
22-09-2008, 09:59
Precisazioni per Replika '04: sospensioni diverse (più alta), barra corta, scarichi laser, centralina.
Per darti un idea va come una Esse con cammes, eprom, Y e scarichi quasi racing (provata in modo approfondito).
lamps

UCCH
22-09-2008, 10:12
io prenderei una s normale, con i soldi che spendi in piu' sul mercatino, ne compri di accessori......inoltre dicono che il monocandela dia qualcosina in piu' in termini di prestazioni!Se non vuoi scivolare sulla sella, prendi un modello che ha la sella bucherellata per me è fantastica.Ciao:)

nocturnus
22-09-2008, 10:42
X maestrale:l'ho comprato in rete,i prezzi sono identici in tutta europa lo vende direttamente l'azienda,il materiale è una sorta di gomma bucherellata,si vende anche negli accessori per auto da usare sul cruscotto,loro la vendono tagliata su misura con elastico per ancorarla sotto la sella,tiri i due cordini li leghi e sei a posto,funziona bene e si nota poco perchè aderisce come un guanto ed è dello stesso colore della sella

superferra
23-09-2008, 01:27
Ciao PaoloCVR.
Anche io, nel valutare il futuro acquisto ESSE tengo ben in considerazione le replika, ma mi sono trovato a fare le seguenti considerazioni:
-il prezzo: sicuramente sempre più elevato delle 1100S di serie e, credo, difficilmente svalutabile nel tempo, trattandosi di edizione speciale.
-le prestazioni: sapevo da altre fonti e anche negli ultimi topics altri confermano che barra corta, scarichi, sospensioni racing e eprom trasformano una esse normale in una replika con qualche soldo in più.
-estetica: assolutamente unica .

In conclusione credo che chi sceglie la replika lo fa per avere una moto non comune, un po' vistosa e di cui ci si può innamorare anche molto di più della esse di serie, ma per motivi che hanno forse poco a che vedere con le prestazioni pure. Ovviamente si tratta di una considerazione personale e peraltro io mi annovero proprio tra questi insensati amanti.

Quando invece leggo gli annunci in rete e vedo delle replika del 2003 a 7500 euro minimo a fronte di alcune 1200 a 1000/1500 euro in più, mi chiedo se, chi cerca migliori prestazioni, freni, ciclistica e altro (e non sia insensibile al problema economico) non faccia meglio ad indirizzarsi verso la nuova versione.

Benvenuto ogni parere, naturalmente.

Burro
23-09-2008, 10:09
premetto che non sono un'esperto quindi posso sbagliare ma mi sembra che ci siano alcune inesattezze tra i vari topic

a parte le differenze estetiche le replica rispetto alle rispettive versioni di "serie" differiscono per le sospensioni "dedicate" che ne aumentano la luce a terra e con molla più dure rispetto alle standard si riconoscono dal colore giallo della molla. ma rimangono sempre showa e credetemi ben lontane da sospensioni "racing" se per racing si intende qualitativamente buone.
non fatevi ingannare dal colore giallo non è un ohlins....:lol:

ok barra corta (è quella del gs 1150) e ok kit sport (che come optional c'è anche su quella standard). no cavalletto centrale (puntale)

scarichi nella BXC 2° vi è solo il terminale laser e non lo scarico completo! e non mi risulta che vi sia una centralina dedicata.

mettere il kit laser (terminale+y+eprom) che esiste in 2 versioni +/- cazzuta non è la stessa cosa.

poi detto ciò per me la BXC ver. r. Mamola è la esse più bella di sempre che vale ogni centesimo speso, ma qusto è questione di gusti.

;)

nocturnus
23-09-2008, 10:13
bene o male io la replika l'ho comprata per i motivi detti da superferra(ed anche xchè il conce era uno dei pochi che mi prendeva ad un prezzo onesto indietro la vecchia ducati)se è vero che per prestazioni pure, a parità di prezzo, si trovano ormai delle r1200s decisamente più performanti comunque c'è sempre il discorso dell comodità del passeggero e delle borse,volendo la moto totale...la replika gli va vicino

paolocvr
23-09-2008, 23:25
Concordo un pò con tutti :

Motore assolutamente identico
elettronica uguale
terminali laser
barra corta del GS
ammortizzatori diversi nella lunghezza e molla

Quindi trovando un esse normale con kit sport si ha un replica senza grafica e silenziatore ad almeno 1500 euro in meno con i quali si possono comprare degli ammortizzatori seri che comunque bisognerebbe montare anche al replika.
Per scarico+centr c'è tempo e poi ERESIA un passaggio in carrozzeria per la grafica .

Comunque tanta invidia a chi ha un BXC originale e concordo sul fatto che rispetto al 1200 ha molto motore in meno ma è molto più pratica in ogni condizione.

Per il momento ne ho trovate di bellissime ma devo prima vendere il mio Rockster :mad:

Stefano63
23-09-2008, 23:46
Auguri allora,
per piazzare il mio bellissimo Rockster Anniversario ho fatto una fatica bestia.

Un privato è arrivato ad offrirmi 5.500 Euro con tutti gli optionl, borse, scarico, cupolino etc, etc.

Nessun conce me lo permutava per la R1200S "bicolore" solo Nivola Style (Rimini) alla fine con una permuta più che onesta me l'ha ritirato per una S gialla (ora che ci ho fatto l'abitudine al colore mi piace assai)

Dopo una settimana l'ha rivenduta, mah!!

Si vede che sono scarso come piazzista.

Lamps Stefano.

sensei
24-09-2008, 09:50
sulle prestazioni della BXC: da prova al banco di rivista 4 cavalli in più alla ruota in tutto il range di giri, in alto oltre i 4.
Da prova personale rifatta più volte stesse prestazioni di ESSE con: Y, scarichi Laser aperti, eprom, CAMMES (per un totale di eurozzi !!!!!!!!!) ...... (no comment) oltre ad altra prova con 1200S meno puntuale ma anche lì differenze quasi impercettibili.
lamps

paolocvr
24-09-2008, 13:33
X sensei

Le differenze sono riferite rispetto alla tua del '04 compl. originale ?

sensei
24-09-2008, 14:02
Le differenze constatate da Superwheel sono su quella di serie (+ 4 Cv), sulla mia ho solo l'eprom BBPower, tutto il resto di serie (versione 2004).
lamps

roberto
24-09-2008, 22:49
Comprala !

LeoBg75
02-10-2008, 10:24
ciao a tutti...
avrei una cosa da chiedere a Paulillo....in riferimento a quanto ha detto:
dico solo che la posizione touring la ottieni semplicemente spostando i semimanubri sopra la piastra (in pratica non serve nessun kit). Io ho una replika in questa configurazione e mi trovo da dio
Nn e' che potresti farci vedere una foto ?
io vorrei fare qualcosa alla mia bxc...e ogni consiglio e immaginesono piu' che graditi!

Nessuno ha mai "valutato" per la r1100s uno scarico "sotto" il motore?
in modo da alleggerire (anke solo visivamente) il sottosella?
( lo so ke e' quasi un'eresia...il Laser di serie e' una bomba...xo' magari qualcuno ha provato e il tutto non sta male...)

Buona giornata a tutti!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Carlo.

bootsy
02-10-2008, 13:25
Tutte verissime le considerazioni,....ma parlare di S come di moto totale....sinceramente NO.
E, secondo me,neppure di sportiva vera e propria(ne ha solo l'appeal,ma manca di cavalleria).
Anzi,secondo me non sono neppure cosi' paragonabili la 1100 S(che e' una SPORT TOURER)con la 1200 S....e anche in BMW la pensano cosi'!
Detto cio' resta un'eccellente moto,sia per divertirsi che per viaggiarci(per il passeggero non male,a parte gli scivolamenti in avanti,ovviabili come ti hanno consigliato,ma e' ovvio che il mercato offra di meglio).
Nel misto veloce da il meglio di se'.
Nella mia ho sempre tenuto i semimanubri bassi e ..nessuna fatica particolare.
NON adatta per la citta' ,causa poco raggio di sterzo e non solo.
Sul rapporto qualita'/prezzo di quella che hai trovato,...e' eccellente.

Burro
02-10-2008, 19:40
tò...ancora qui? :lol:

xsensei ma sopratutto x il piacere della discussione....
non metto assolutamente in dubbio quello che scrivi ma non lo ritengo "comprovante".

che due moto al banco (sopratutto i nostri vecchi boxer) diano valori diversi anche se perfettamente uguali non lo trovo cosi strano.
la tua non è proprio "paragonabile".
"solo la BBpower" non è propio "solo" visto che probabilemte hai messo su la miglior eprom per i bxc 1100/1150.

in quanto alla moto del tuo amico/conoscente con kit+cammes +... io fossi in lui andrei a parlare con il preparatore......

a questo punto mi sono posto la domanda cosa poteva rendere + performante la bxc rispetto alla standard.

da quello che ho potuto reperire via web (non ho ETK che sarebbe risolutivo) non ho trovato differenze tra la motronic delle differenti versioni ne ho trovato differenze tra le schede di presentazioni del prodotto. ma questo potrebbe essere marketing.

comunque 4cv alla ruota su 98 dichiarati all'albero è un bell'andare o che sia per "culo" o BBpower o differenze è...ottimo...

una volta si diceva (ma non ho "prove") che i mono avevano un paio di cv il piu rispetto ai twins...credo roba da euro1/2

ps
una volta su un topic così uno smilzo, un torinese ducatista e un capellone dal nick impronunciabile si sarebbero buttati a pesce .....invece ormai sono solo ....sigh!!


:lol:

Burro
02-10-2008, 19:41
dimenticavo

qualcuno ha segnalato che spostando i semimanubri da sotto a sopra la piastra (da sport a touring) ci potevano essere problemi con la lunghezza delle guaine. ;)

nocturnus
02-10-2008, 20:16
sappiamo tutti che le nostre s sono delle sport tourer senza eccellere in nessuna di queste categorie(come è vero che la 1200 è molto più sport..)ma avere un look da race replika, essere divertente con quel brio e rumore in + rispetto alla normale, poter portare bagagli comodamente senza demolire il codino,riuscire ad usarla quotidianamente nel traffico (è meno maneggievole di un sh ovvio ma per la tipologia di moto ha sterzo ed una frizione che nn affatica)portarsi appresso quella rompico... della propria metà: x me è totale.
A meno che uno nn voglia il multistrada così in più ci fa le penne in 1a...
Oppure un cbr 1300xxx o razzi simili

BoxerCup
10-10-2008, 11:42
anche io prima dell'acquisto avevo fatto queste considerazioni... ma poi comprando la "base" che fai non ti viene voglia di metterci il puntale, e i coperchi in carbonio.... e poi la grafica della BXC :))
io dopo 5 anni ne sono innamorato come il primo giorno , ogni volta che la vedo e la guido !

per il motore, magari fosse piu' potente della versione normale, e' assolutamente identico!

e poi piazzarci sotto uno scarico+Y da la stessa soddisfazione di quando si cambiava la marmitta ad uno scooter 2 tempi, la differenza è abissale e poi il sound è splendido

Profeta
10-10-2008, 11:54
Provate sullo stesso banco :

BXC 2004 Originale = 96 CV

La mia R-1100-S : 104 CV

Y, terminale GPR, filtro BMC, Eprom Dream Car.

la BXC 2004 ha solo il terminale Laser, ma se non togli il kat e metti una eprom nuova non serve a nulla.

I Monocandela hanno 3 CV in piu' del Twin Spaak !

Axelroth
10-10-2008, 13:17
Mi accodo alla discussione stante la scimmina che è costantemente sulla spalla da qualche tempo.
Ho addocchiato alcune s:
- una del 2004 grigia con garanzia stilnuovo 24000km a 6990 (costo diminuito da giugno ad ottobre era 7400 con valige);
- una replica del 2003 a 6700 e 30800 km;
- una 2004 a 7800 e 18000 km.
A prescindere dalle differenze dal normale e replica, mi piacerebbe sapere se esitono delle differenze tra le replica dei diversi anni ad esempio:
quella del 2003 ha entrambi i cerchi blu e gli specchi sul cupolino, quella del 2004 ha il cerchio posteriore bianco e gli specchi al manubrio.
Queste sono le differenze più evidenti, ce ne sono altre ???

Profeta
10-10-2008, 13:28
La BXC 2003 (Replica Mamola) e' differente solo nell' estetica, nei coprivalvole in carbonio e nelle sospensioni sport (molla piu' rigida)

La BXC 2004 rispetto alla 2003 ha forche e ammo piu' lunghi e scarico laser... oltre a differente colorazione e specchi al manubrio

paolocvr
11-10-2008, 07:55
Per il momento ho parcheggiato la scimmia fino a che non vendo il rockster ..... poi mi rimetto in azione :D
Grazie a tutti per i consigli :!:

kfabry
14-10-2008, 14:29
ciao a tutti, non hao avuto il tempo di leggere tutti i post, ma posso dirti che confermo , e io ho fatto così, acquista una EssE standart, poi modifichi la barra, scarichi e... se leggi i consigli delle modifiche x la EssE ti si illumina!!!

Ovviamnete se i lavori te li fai tu! buona decisione
Ciao,

sensei
15-10-2008, 09:31
aggiungo: su Boxercup 04 oltre il già descritto barra corta, eprom dedicata .
lamps

Burro
15-10-2008, 10:17
x quanto riguarda l'eprom non riesco a trovare fiches/schemi/ricambi diversi x la BXC.....

boh! mi sbaglerò io.

sensei
17-10-2008, 00:06
di Superwheels ha dato alla ruota una differenza di oltre 4 cavalli lungo tutto l'arco del diagramma di potenza , e li si parla anche di centralina e scarichi dedicati .
lamps