PDA

Visualizza la versione completa : 40K-Km ed è gia da "rifare" ?

tom
21-09-2008, 19:26
Allora, nel cercare di permutare la mia R1150R del 2003 con 40.000 ho fatto un giro di conce. Quello di Milano p.ta vittoria dopo averla fatta vedere in officina mi dice: cardano da sistemare, di certo i cuscinetti (infatti in piega sento che qualcosa "gratta"); cambio da vedere perchè perde olio, frizione da controllare ma si sospetta qualcosa. Il tutto in aggiunta ai "normali" interventi che da soli ammontano a più di 500€. Ahh devon anche cambiare le manopole risclaldate perchè la gomma è lisa. Ma vendere solo la gomma no ??!!
Mi sono afflosciato dalla sorpresa. Ma come, ho replicato. Ho preso BMW proprio per l'affidabilità. Con honda dopo 56.000 KM, senza quasi fare tagliandi, il meccanico l'aveva trovata come nuova e subito rivenduta. Questa, usata solo da me e prevalentemente per spostamenti di lavoro urbani/extraurbani, è già da mandare dal chirurgo plastico :mad::mad:

IL conce mi ha risposto che si che BMW è affidabilissima !! Ma però va tenuta costantemente sotto controllo (leggi: portacela spesso in officina e paga).

Si certo. Perchè se ogni 6 mesi io la faccio vedere i cuscinetti non si rompevano. Il cambio non avrebbe perso olio. Che teoria stramba :lol:

Dulcis in fondo (vi lascio immaginare quale "fondo"). Valutazione della mia mucchetta per ritirare un GS del 2006: 1900€ !!!! :rolleyes:

Mariani Monza, però per ritirare un nuovo, mi offriva "almeno": 4.700.

Non ho parole. Forse è il caso di permutarla con una marca che davvero da un prodotto "affidabile". E per affidabile intendo "dimenticarsi di averla" . Non esiste una moto equivalente alla Mazda ? 110.000 KM senza MAI un problema e praticamente un paio di tagliandi oltre al normale cambio olio ogni 20.000 ?

alpneus
21-09-2008, 19:29
1900€ per un R del 2003 ... stanno toccando proprio il fondo ... :(:(:(

::zinco::
21-09-2008, 19:33
1) cambia concessionario
2) fai con più regolarità i tagliandi!

fabsalem
21-09-2008, 19:36
.......e soprattutto tieniti la tua, se proprio non devi cambiarla: IMHO!

er-minio
21-09-2008, 19:59
Ma come si chiama il conce Spizzichino? :lol:

Sorvolando sulla valutazione che è fuori da questo pianeta...

I cuscinetti li cambi con poca spesa, le manopole con poche decine di euro e un po' di tempo in garage fai-da-te.

Il cambio che perde olio... quella può essere sfiga o poca manutenzione, ma potrebbe essere un problema.
Frizione finita a 40mila, almeno che tu non ci abbia fatto le pinne sfrizionando per tutti i 40mila km... dovrebbe stare ancora benone.

Come sta messa "esteticamente" la moto?

La mia la valutarono molto di più (due anni fa però, mi pare) a 70mila km...

Non esiste una moto equivalente alla Mazda ? 110.000 KM senza MAI un problema e praticamente un paio di tagliandi oltre al normale cambio olio ogni 20.000 ?

Si, BMW R1150R :lol:

doic
21-09-2008, 20:08
son tempi duri......se non si ritirano usati è meglio.......

sylver65
21-09-2008, 20:53
ma per comprare cosA? una roba che stai dal conce in officina ogni 10 (dieci ) km? EWS, Cardano, cupolino sciogli macchia... etc.... fagliela tu la valutazione a lui. ti stampi i ennemille post di problemi del 1200 e ce lo ricopri da testa ai piedi.

Tze...tze...

Kilimanjaro
21-09-2008, 21:03
Il mio precedente GS1200 l'ho permutato per l'attuale Adv. Aveva poco meno di 80mila km e due anni e dieci mesi di vita. Il conce BMW di Terni me lo ha valutato 10870 € per l'acquisto dell'attuale Adv.

L'ha acquistato subito un mio amico, ci gira sempre e ne è contentissimo. Non ha dovuto fargli praticamente nulla ed ha pure la garanzia BMW Stilnovo.

ambroeus2003
21-09-2008, 21:10
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: il mio gs ha 83.000km è del 2002,si è fatto un Marocco,vie del sale ecc,e se un conce mè la valuta 1900euri,cioè come uno sputer con tranquillità lò"mando a fan culo"" e chiudo la porta!!!:D:D:D:D

barbasma
21-09-2008, 21:37
Non esiste una moto equivalente alla Mazda ? 110.000 KM senza MAI un problema e praticamente un paio di tagliandi oltre al normale cambio olio ogni 20.000 ?

mettiti il cuore in pace.

NON ESISTE

la moto è un hobby per ricchi.

c.p.2
21-09-2008, 21:56
il tuo problema sarà anche darla via a un concessionario di altra marca, a meno che non scuci dei bei soldoni ;)

tom
21-09-2008, 22:37
Frizione a me "sembra" perfetta. Ma quelli dell'officina dicono che "sai, forse ..." Non è da me sfrizionare, tanto non s'inpenna !

Esteticamente è messa molto bene. Mai avuto un incidente.

E' proprio vero che il problema è che non vogliono portarsi a casa l'usato.

bruno
22-09-2008, 08:19
fai un ampio giro di comncessionari...ne esistono anche di onesti..

bruciafedere
22-09-2008, 09:30
E' inutile stare a girarci intorno.

Un anno fa te la valutavano 6500€. Oggi non c'è più mercato.
Concessionari fermi e piazzali dell'usato congelati, strapieni.

Ecco perchè quella valutazione.

Qua BMW auto non ritira più usato, salvo auto max 1 anno e max 10000Km....anche per il nuovo.

Brutti segnali.

bmwfranco
22-09-2008, 09:37
Tom, la mia l'anno scorso con 30K Km BMW a Lecco me l'anno valutata 8000 Eu (in permuta con una RT1200 nuova, pero'! ).

tom
24-09-2008, 20:41
Franco anche a me per il nuovo mi danno 5.000 neurini.

Cmq dopo giro di 3 conce questi sono i verdetti senza tener contro di eventuali sorprese che potrebbero apparire durante l'ispezione e gli interventi.

Tagliando dei 40.000 e sostituzione preventiva del pistoncino frizione: 450€
Tagliando dei 40.000, sospetto intervento frizione, sistemazione cardano, sistemazione cambio, altri lavoretti vari. più 1000€
Tagliando 40.000, controllo cardano e ... quello che decido io di fare. Il resto può stare anche in stato precario :cool: . dai 400€ in su.Io rimango della mia idea che BMW è una ciofega. Ma com'è è possibile che una moto cosi semplice abbia cmq bisogno di controlli ogni 10.000 KM !!!
Questo lo faceva mio padre con la Norton nel 1965 !!
Siamo nel 2008.
Io non ho ne tempo ne voglia di controllare i mezzi che uso. Un minimo di manutenzione certo. Allo snowboard rifaccio lamine e fondo. Alla MTB
controllo e lubrifico cambio. Stop !

Alla macchina NON faccio Nulla di Nulla se non, quando mi ricordo, controllare l'olio. Ed è sempre a livello.
E' come chi compra la casa per diventare schiavo delle pulizie :mad:
Io la moto l'ho presa per usarla. Punto. Mica per coccolarla e tenerla sotto controllo. Con Honda non sapevo nemmeno che avesse un motore. Cambiavo olio le rare volte che mi ricordavo e gonfiaggio gomme.
Già con la BMW devo convivere con il fatto che tutte le mattine devo controllare la finistrella dell'olio e una volta alla settimana rimetterla a livello. Si perchè ogni 1000Km ci vanno i suoi 200g. Ma tutti i conce mi dicono che è NORMALE ! Si doveva stabilizzare a 5000, poi a 10000, ora mi dicono che si assesta a 50000. Se ci arriva visto quanto è delicata. :(

Voglio una moto da usare che sia la mia schiava e mi porti in giro. Non diventare io schiavo della moto e dell'assitenza BMW. :mad::mad::mad:

Skorpjo
24-09-2008, 21:15
Tom anch'io volevo cambiare la mia..... ma alla fine mi sono reso conto che il miglior investimento è tenerla!!!!!!!
Io non credo che la BMW (in quanto moto) sia inaffidabile!!!!!! ........ l'inaffidabilità stà nella maggioranza (e fortunatamente non tutti) di concessionari/meccanici della rete distributiva/manutentiva)

;)

barbasma
24-09-2008, 21:21
x tom

compra un 4 cilindri giappo magari non troppo pompato.

cambi l'olio e basta.

però non è una bmw.

orsowow
25-09-2008, 00:34
Il nuovo termine usato dai concessionari per mandarti a cagare quando offri loro il tuo usato è: "" Mi dispiace, ma la sua è una MOTO KILOMETRATA """.
Ovviamente non importa quanti km hai fatto. Sempre kilometrata è ...
MVAFC

Berghemrrader
25-09-2008, 07:29
Mettila su moto.it e con un pò di pazienza (questo non è proprio il periodo migliore per vendere) la piazzi ad un privato.

barbasma
25-09-2008, 17:50
io la definirei PRIMIPARA ATTEMPATA.

andela
25-09-2008, 18:33
E se per un anno gli lasciassimo le moto nuove nei saloni?

Poi ricomincerebbero a ritirarle ..........penso.

er-minio
25-09-2008, 19:30
Io non ho ne tempo ne voglia di controllare i mezzi che uso. Un minimo di manutenzione certo. Allo snowboard rifaccio lamine e fondo. Alla MTB
controllo e lubrifico cambio. Stop !

Scusa Tom, concordo con l'incazzatura delle valutazioni, ma:

la MTB e sopratutto un BMX sono un pelo piu' semplici meccanicamente di una moto.

Qualsiasi mezzo meccanico deve ricevere regolare manutenzione per prevenire che ti si sfasci in mano o per permettergli di fare tanti chilometri.
Se no si rientra nella sfera del "mi ha detto culo".
Come quelli che dicono che il rodaggio e' inutile (si, se cambi la moto ogni 20mila km).
Sicuramente alcuni motori o soluzioni sono piu' semplici da manutenere di altri.
Cambiare la frizione ad una BMW (l'ho fatto ad 80mila e passa km) e' un lavoraccio purtroppo. E' l'unico lavoro "di rilievo" che ho fatto alla moto in 115mila km. E con la frizione in mano... ci si poteva camminare tranquillamente fino ai 100mila.

Verso la fine del terzo anno di vita della moto, sui 90mila chilometri, mi offrirono attorno ai 4.500mila euro per prendersela indietro.
Pagata nuova 12.500 euro circa tre anni prima... fai te. E ancora non era uscita la 1200R. Ma nel mio caso c'era un chilometraggio non indifferente (mettidi dalla parte di chi compra).

tom
26-09-2008, 09:19
Non condivido.
Un auto non è sicuramente meno complessa di un boxer, eppure le mie ultima macchine: Volkswagen, BMW, Mazda a parte controllo dell'olio non hanno mai avuto bisogno di manutenzione ogni 10.000 KM!! E soprattutto non mi hanno mai dato probelemi. Certo forse è anche culo.
Lo stesso posso dire per le 3 Honda che ho posseduto. CX500, XL600, sputer @150. Con tutte ho superato i 50.000 Km di percorrenza perchè per lavoro mi muovo quasi sempre in moto. Secondo te io avevo tempo e voglia di ternerle sotto controllo ? Assolutamente no. Estate o inverno che fosse infilavo la chiave e via. L'olio lo controllavo raramente perchè non ne consumavano. Giusto la pressione delle gomme ogni 20 gg.
E quando le ho portate a far veder prima di rivenderle, giusto per scrupolo di non tirare un bidone all'acquirente, le hanno trovate in ottimo stato.

Siamo nel 2008. La tecnologia ormai ha raggiunto olivelli di affidabilità impensabili 30 anni fa.
Ricordo i viaggi in moto con mio padre in Europa con la Norton negli anni 60 e 70. Ogni 1000 KM bisognava riserrare tutti i bulloni. Ma da allora i tempi son cambiati.

Chi di voi porta l'auto a fare il tagliando ogni 10.000 KM ?? E se si, quante rogne trovano ogni volta ?

Cmq ho deciso. Mi tengo la mia R con l'onere di doverla tenere costantemente sotto controllo e spendere soldi in "utili" tagliandi. :!:

DavAdv
26-09-2008, 09:51
La risposta è una sola..

i "vecchi" K a sogliola