PDA

Visualizza la versione completa : Zumo ed Active Log

romargi
21-09-2008, 17:28
Ieri ho percorso un giro abbastanza lungo in giornata e.... ho "perso" un "pezzo" dell' ACTIVE LOG!!!! :mad::mad::mad::mad:

Mettendo assieme i vari file GPX (il corrente più quelli presenti in archivio) mi sono accorto che "manca un pezzo"!!!! :mad::mad::mad::mad:

Sono strasicuro che in quel tratto di strada il GPS era acceso (è sempre stato acceso ma l'ho monitorato più volte per vedere ora e distanza residua).
Cosa può essere successo?

Non si tratta di un tratto iniziale e neppure di uno finale. Potete vedere dal percorso la linea retta dopo Nizza fino a Castellane: il file non c'è proprio!!!!

Cosa può esssere successo?
Grazie

http://lh3.ggpht.com/romargi/SNZhs4gl_tI/AAAAAAAAAlg/j3PUjaqGCTk/s800/RouteNapoleon.JPG

PS: visto che il tratto Grasse - Castellane è uno dei più belli in assoluto e la velocità era abbastanza "allegrotta"... neppure il GPS è riuscito a starmi dietro!!!! :cool::lol::cool:

naga
21-09-2008, 18:06
ho "perso" un "pezzo" dell' ACTIVE LOG

Non te lo sei perso - per una qualche strana ragione non lo ha registrato, sebbene lo Zumo non abbia mai perso il segnale (vero?).

E' capitato molte volte anche a me.

Ross
21-09-2008, 18:16
Ma' a me sto' Zumo non fa impazziere !! Sara' questione di gusti ma con TT,non mi e non ho mai perso nulla.

romargi
21-09-2008, 18:34
Non te lo sei perso - per una qualche strana ragione non lo ha registrato, sebbene lo Zumo non abbia mai perso il segnale (vero?).

E' capitato molte volte anche a me.

Bravo, vedo che hai capito perfettamente!
In quel tratto (da Nizza fino a Castellane) lo consultavo spesso perchè volevo sapere i km residui e l'orario per arrivare a Castellane (come puoi vedere nella foto c'è una linea retta in quanto non ha registrato i punti).

Quindi sono stracerto che:
- il navigatore era acceso
- il segnale c'era.

Esattamente come dici tu....

Stamattina quando ho scaricato tutti i file di log, ne "mancava un pezzo". Come se non avesse registrato nulla.... :mad::mad::mad::mad:
Tra l'altro era un pezzo intermedio... molto strano.

La stessa cosa mi è successa anche nel mio viaggio in Alsazia....

Ora ho aggiornato il firmware, vediamo cosa capita...

alpneus
21-09-2008, 18:57
a volta capita ... perchè??? ... BOH ... :confused::confused::confused:

naga
22-09-2008, 18:41
nella foto c'è una linea retta in quanto non ha registrato i punti

A me , talvolta, neanche questa. Salta proprio dei pezzi - come se lo strumento fosse spento.

romargi
23-09-2008, 16:40
A me , talvolta, neanche questa. Salta proprio dei pezzi - come se lo strumento fosse spento.

Pure a me ha saltato il pezzo!
Mancava proprio il file...

Esempio:

Vado dal punto A al punto B, da B a C ed infine da C a D.
Nei log ho trovato solo un file da A a B ed uno da C a D.
Mancava quello da B a C!!!!

E mapsource, incollando i punti e tracciando la rotta, non trovando nulla crea la linea retta. Ma la registrazione manca!!!!!

brewer
23-09-2008, 17:15
Scusate se mi permetto...
Problema noto su zumoforum trattato e stefano ha spiegato come risolvere.
(risolvere== recuperare)
Enjoy.

Kilimanjaro
23-09-2008, 18:09
Lo Zumo memorizza il tracciato come una spezzata, per un massimo di 10000 punti, poi riscrive sopra. Per risolvere il problema, bisogna "salvare come percorso" la 1^ parte della traccia costituita dai 10000 punti, prima che il sistema riscriva sopra.

romargi
23-09-2008, 18:34
Scusate se mi permetto...
Problema noto su zumoforum trattato e stefano ha spiegato come risolvere.
(risolvere== recuperare)
Enjoy.

Grazie, veramente gentile!!!!:!:
Riesci a postare il link, per favore?

Lo Zumo memorizza il tracciato come una spezzata, per un massimo di 10000 punti, poi riscrive sopra. Per risolvere il problema, bisogna "salvare come percorso" la 1^ parte della traccia costituita dai 10000 punti, prima che il sistema riscriva sopra.

Kili, mi sa che non c'entra con quello che dici tu!
infatti il "pezzo" che il mio Zumo non ha registrato non era il tratto iniziale del percorso ma uno intermedio!
Inoltre quando ho recuperato tutti i file, ho notato che c'era ancora il 37% di spazio disponibile... :confused:

Kilimanjaro
23-09-2008, 19:18
Devi scaricare la traccia che ha memorizzato e leggere il numero di fix che la compongono, indipendentemente dalla quantità di memoria disponibile. Dopo 10000 punti sovrascrive.
Riducendo il numero dei fix (ti fa letture meno "fitte" tra loro) aumenti la lunghezza della traccia memorizzabile.
Io mi accorsi di ciò portandomi dietro il gps in volo ed esaminando in un secondo tempo con il Mapsource la traccia salvata.

romargi
24-09-2008, 11:13
bah... stasera torno a casa e provo a vedere.
in ogni caso:

- il "pezzo" mancante è intermedio. se la tua tesi è valida ha sovrascritto in modalità "ad minchiam":lol:;
- c'era ancora una quantità esagerata di memoria libera;
- mi sono perso il tratto di strada percorso dalle 12:00 alle 14:00 circa. Mi sembra strano aver saturato tutta la memoria (o meglio, i 10.000 punti) in solo 4 ore (sono partito alle 8:00 esatte)
- il giro di sabato l'ho recuperato in parte in un file in Archivio ed in parte nel file "current".

Speriamo che Brewer ci illumini quanto prima... io 'sto "zumoforum" non lo trovo... :mad:

Piotre
24-09-2008, 12:03
http://www.zumoforums.com/index.php

Poi cerca i post di Stefano. Ma non ho trovato qualcosa di specifico per il tuo problema, forse Briu qaundo si riconnette può indicarti il post giusto.

romargi
24-09-2008, 12:50

Kili, forse ti sbagli.
Da quello che ho capito io, scrive file di 10.000 e POI ARCHIVIA IL FILE! E continua a scrivere su uno nuovo file di log. In pratica scrive il file, quanto arriva a 10.000 lo sporta in archivio e continua a scrivere un nuovo current, Quando questo arriva a 10.000 lo sposta in archivio e così via... Fino all'esaurimento della memoria.
Per la cronaca io avevo un paio di file in archivio, current e un bel po' di memoria libera.

Quindi i dati che tu consideri persi DOVRESTI TROVARLI IN ARCHIVE!!!! E, sempre in base a quello che ho letto, non dovrebbe sovrascrivere nulla...

Ecco la fonte:

"The Zumo creates an archive folder in the GPX folder and puts your tracks in there. Take a look and you will find all of them. The Zumo will store approximately 10,000 track points before it archives the track and starts a new one. The Zumo will create 20 archive files before it starts overwriting the data."

"Once the trip log gets to a certain size, the Zumo creates the archive and starts a new log. The Zumo will create up to 20 archives. Then it will overwrite the oldest one."

In pratica, prima di sovrascrivere, puoi arrivare a 20 file in archivio da 10.000 punti ciascuno!!!!!

ankorags
24-09-2008, 13:53
Analisi perfetta, lo Zumo si comporta esattamente cosi, ogni 10000 punti archivia in una cartella (accessibile in seguito dal pc) e di memoria interna x archiviare ne ha da vendere!!!

Purtroppo a volte capita che non ti scrive alcuni tratti ma non so il motivo, cmq non è un problema che si presenta di frequente.....(almeno x ora), per cui lascio stare...se poi c'è una soluzione meglio!!!

romargi
24-09-2008, 14:18
Purtroppo a volte capita che non ti scrive alcuni tratti ma non so il motivo, cmq non è un problema che si presenta di frequente.....(almeno x ora), per cui lascio stare...se poi c'è una soluzione meglio!!!

A me invece piacerebbe risolvere, visto che l'anomalia si presenta randomicamente. Aspettiamo se Brewer è in grado di illustrarci la soluzione....

brewer
24-09-2008, 15:59
http://garminzumo.wikispaces.com/BUGS#toc25

romargi
24-09-2008, 17:40
http://garminzumo.wikispaces.com/BUGS#toc25
Grazie mille!

alpneus
24-09-2008, 18:24
Grazie mille!

per chi non mastica l'inglese ... una traduzioncina???? ... :-o:-o:-o

naga
24-09-2008, 20:59
Non credo sia solo una questione di inglese - per me la cosa è ostica di suo!

Io avrei inteso così : il problema non è che lo Zumo omette di salvare una parte della traccia relativa al percorso - bensì quando lo fa gli da lo stesso nome e gli assegna una quantità di punti differenti?

romargi
24-09-2008, 22:56
per chi non mastica l'inglese ... una traduzioncina???? ... :-o:-o:-o

Purtroppo non è il mio caso... :mad:

Lui ha rilevato un'anomalia nel file di log. Aprendolo con un editor di testo ha riscontrato che lo stesso segmento è stato scritto due volte: la prima volta in maniera incompleta, la seconda volta integralmente.
Eliminando la ripetizione cancellando il segmento incompleto, è riuscito a recuperare il tracciato corretto.

Esempio:

trk>
<name>ACTIVE LOG: 11 FEB 2008 09:12</name>
<trkseg>
<trkpt lat="45.426762" lon="9.205199">
<ele>175.58</ele>
<time>2008-02-11T08:12:05Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="45.426845" lon="9.204611">
<ele>137.61</ele>
<time>2008-02-11T08:12:08Z</time>
</trkpt> ###### This is last line, where it seems to stop outputting
<trk> ####### Here it restart the _same_ segment
<name>ACTIVE LOG: 11 FEB 2008 09:12</name>
<trkseg>
<trkpt lat="45.426762" lon="9.205199">
<ele>175.58</ele>
<time>2008-02-11T08:12:05Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="45.426845" lon="9.204611">
<ele>137.61</ele>
<time>2008-02-11T08:12:08Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="45.426835" lon="9.204504">
<ele>116.46</ele>
<time>2008-02-11T08:12:18Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="45.426837" lon="9.204493">
<ele>115.98</ele>
<time>2008-02-11T08:12:19Z</time>
</trkpt>
</trkseg>
</trk>

Il mio file sembra corretto....
:mad::mad::mad:

alpneus
25-09-2008, 09:10
ah ... a me non è mai capitato questo problema ... era giusto per info ... :sad4::sad4::sad4:

romargi
25-09-2008, 09:38
ah ... a me non è mai capitato questo problema ... era giusto per info ... :sad4::sad4::sad4:

Scusa:

1- tu scassi la minchia con l'inglese
2- vuoi una spiegazione

e dopo scopro che:

a) il problema non ti è mai capitato
b) era solo per info

:mad::mad::mad:

Mavaacagher!!!!
Non hai niente di meglio da fare?

Chessò, un bel giro in moto, una bella corsetta, un giro in bici, una passeggiata etc, etc???
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

alpneus
25-09-2008, 10:06
Mavaacagher!!!!
Non hai niente di meglio da fare?

a quest'ora no ... gozzoviglio sul divano ... :lol::lol::lol::lol:

Chessò, un bel giro in moto, una bella corsetta, un giro in bici, una passeggiata etc, etc???
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

guarda che ho iniziato a camminare ... preparati a correre ... :cool::cool::cool:

romargi
25-09-2008, 10:36
...guarda che ho iniziato a camminare ... ... :cool::cool::cool:

Grande, mi fa proprio piacere!!! :D:D:D:D

alpneus
25-09-2008, 10:40
Grande, mi fa proprio piacere!!! :D:D:D:D

diciamo che ho iniziato a deambulare ... camminare è un'altra cosa ... però va benissimo così ... in 10 giorni ho tolto le stampelle ... :D:D

c.p.2
29-09-2008, 23:30
anche a me ogni tanto lo zumo perde l'active log, non so perchè, ma credo di aver ovviato così:
il problema è che non sai quando non memorizza, metti in chiaro la traccia in diretta, se non vedi la traccia celeste ...neppure memorizza, spengi-riaccendi e via