Entra

Visualizza la versione completa : F650/800GS-Fastidioso tintinnio motore

ranagade
19-09-2008, 17:01
Ciao a tutti, mi presento al volo e arrivo al dunque.

(ometto presentazione fatta in apposito topic)

Da un po' di tempo riscontro un fastidioso tintinnio metallico che parte, preciso e puntuale come una cambiale svizzera, dai 6.000 giri...

Pensavo fosse il sistema di incastro del serbatoio del liquido del freno, ma tenendolo con la mano in andatura si continua a sentire.

Non sono ferrato in fatto di meccanica e non saprei dove altro andare a cercare il problema.

-Never covered??
-Avete riscontrato e risolto il problema?
-Non è un problema ma è il normale "verso" dell'animale??
-Ho allucinazioni auditive?
-Posso attendere 3.000 km che farò in un paio di mesi e farlo controllare al tagliando dei 10.000 ?
-Mi devo preoccupare perché è una cosa gravissima??

Vi ringrazio fin d'ora...

gigioski
19-09-2008, 19:00
la mia GS800 non fa nessun tintinnio, ha c.a 2.000 km. Attendiamo i 7.000!?!?!?

Gabribavo
20-09-2008, 20:40
Se devo essere sincero lo sento dai 3 ai 4 mila, forse dopo il rombo è tale da oscurarmelo, ma non penso ci sia da preoccuparsi (grat-grat)

ranagade
24-09-2008, 09:32
QUASI RISOLTO nel senso che ho trovato quello che a questo punto penso essere UNO dei motivi... poichè, in minima parte, 'sto maledetto tintinnio lo sento ancora (un po' meno fastidioso, ma c'è).

Ieri stavo quasi impazzendo finchè non l'ho trovato... si era allentato un bullone che tiene attaccata al telaio una piccola piastra per cui passano i tubicini del liquido dei freni.

Gli ho dato una serrata ed il rumore è sensibilmente diminuito...

Quindi, non essendo del tutto sparito, desumo che ci sia qualche altra vitarella lenta da qualche parte...

Che mi si stia smontando la moto?!?!?!

Principino
24-09-2008, 09:39
Ranagade hai provato a cambiare portachiavi? :lol:(scherzo dai!!!):lol:

Toro Toro
24-09-2008, 16:10
azz siete simpatici qui :lol:

ricordo x chi si collegasse soltanto ora su questi schermi che è meglio controllare le viti del faro...:mad:

ranagade
24-09-2008, 16:15
ahahaha.....

si, scherzate scherzate.... sono davvero le prime cose a cui ho pensato!!! sto davvero diventando matto! :mad:

Comunque è vero... altre viti che ho trovato allentate sono quelle per la regolazione del fanale. :(

P.S.
oggi mi è successa una cosa buffa, dopo parecchio tempo in cui mi sono chiesto quante ne girassero per Roma dato che non ne vedevo, ad un semaforo vicino San Pietro eravamo tre in fila, tutte gialle... sembrava un'operazione di marketing del Vaticano!
ahahaha

ranagade
24-09-2008, 16:16
....appunto...

RUSET
24-09-2008, 17:25
Anche io sentivo un ticchettio una volta, erano le chiusure a pressione della giacca di mia moglie.;)

ranagade
02-10-2008, 17:40
non lo sopporto, non lo sopporto... non me la fa godere appieno.... me lo sogno la notte!!!

cucundro
24-10-2008, 10:59
Se devo essere sincero lo sento dai 3 ai 4 mila, forse dopo il rombo è tale da oscurarmelo, ma non penso ci sia da preoccuparsi (grat-grat)
Anche io stesso rumorino metallico tra i 3000 e i 4000 giri.
Ho notato che dopo pochi km con il riscaldamento del motore il rumore diminuisce.
Tu sei riuscito a capire cosa possa essere?

Toro Toro
24-10-2008, 11:15
Io ormai mi sono rassegnato a sopportare tutti sti rumorini

meno male che la moto dà le giuste soddisfazioni altrimenti....

Principino
25-10-2008, 08:57
Ragazzi e se il tintinnio fosse riconducibile, in qualche modo, al problema riscontrato dal borsaro? Lui parla di tolleranze interne...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=180772

ranagade
19-11-2008, 10:22
....ATTENZIONE....
PROBLEMA INDIVIDUATO

il mitico Max dell'officina BMW dove mi servo io l'ha trovato
e l'ha pure risolto temporaneamente... poi il rumore ha ripreso a tartassarmi l'esistenza e a non farmi godere appieno il gusto della musica del motore.

E' IL PICCOLO CILINDRO DEL BLOCCASTERZO (posizionato, per intenderci, subito d'avanti al cilindro di accensione) CHE COMINCIA A VIBRARE PUNTUALE COME UNA CAMBIALE SVIZZERA A 6.000 GIRI

ma mi chiedo... se prima non lo faceva, o se ad altri non lo fa, deve esserci qualcosa che si è allentato, smontato o roba del genere, possibile che non ci si possa far nulla?!?!?

pablos
19-11-2008, 11:44
scusa ma il quale officina lavora max?
grazie

ranagade
19-11-2008, 15:52
scusa ma il quale officina lavora max?
grazie
rispondo in MP

bibi6rossi
15-07-2010, 15:21
non me ne vogliano i moderatori...

ma non riesco a vincere la mia paranoia su un tichettio che sento all'anteriore..

sfogliando un po' di 3d ho trovato discussioni simili, ma i sintomi a volte non corrispondono con quello che presumo di sentire.

sta di fatto che quando guido con un casco aperto (quindi non so dire se l'ha sempre fatto) percepisco un tichettio regolare (non proporzionale alla velocità) nella parte anterione.

questo tichettio si riduce di intensità se ho la frizione tirata, ma rimane costante.

qualcuno di voi ha avvertito qualcosa del genere fuori dai rumori "abituali"?
può darsi che sia qualcosa di allentato?
la ventola del radiatore?
il supporto della borsa da serbatoio? (ho una famsa)

sono a 5600km..

gracias!

blackbart
15-07-2010, 16:19
hai sentito bmw ?

doic
15-07-2010, 17:09
eh magari......altrimenti avrebbe esordito diversamente dal momento che aveva già posto la domanda........è una vibrazione ma poi alla fine è un ticchettio........
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4921955&postcount=12

blackbart
15-07-2010, 17:18
:D :D :D senti bmw ! nei forum non si sente, e nno si vede tranne qualche foto.

mad
15-07-2010, 17:19
Se è un ticchettio regolare che senti a tutte le andature, sia con marce alte che con quelle basse, potrebbe essere il ticchettio delle valvole.
Magari sono da registrare, se invece il ticchettio è un rumore tipo 'barattolo agitato con dentro sassi' e lo senti solo con marce alte a bassa andatura, allora è la catena ed il rumeore arriva da pignone, a volte diminuisce solo lubrificando la catena, a volte invece è sintomo di catena lasca.

Lamps
Giovanni

doic
15-07-2010, 17:32
:D :D :D senti bmw ! nei forum non si sente, e nno si vede tranne qualche foto.

e noi invece siamo organizzati

qua ci forniscono la sfera di cristallo.......sponsorizzata bmw!

vedo ...vedo che il tachimetro raggiunge i 5700.....opssss....la moto scoppia!

vai tranquillo....tra qualche giorno non sentirai più quel ticchettio.....problema risolto!

lipana
15-07-2010, 18:27
stesso problema a me in bmw hanno detto che e' la pompa del minimo?!?!?! al che ho capito che volevano farmi fesso e dopo aver controllato tutti i bulluni me lo tengo

ZETARANCIO
15-07-2010, 18:53
Lo sento anche io ,ma solo con il casco aperto ,sopratutto ai bassi regimi,me lo faceva anche la gixxer e mi avevano detto che erano le valvole in titanio,ma questa di titanio non ha niente.....:( boh ....punterie ? iniettori ? quando la porto per il richiamo trasmissione chiederò lumi,al limite cambio il casco e non lo sento più !!:lol:

bibi6rossi
16-07-2010, 08:45
grazie a tutti..

@zeta: con il casco integrale è una meraviglia.. si sente appena lo scarico..

dario_spa
16-07-2010, 08:58
:lol: allora il problema è stato risolto!! basta chiudere il casco!

GOLDENBOY
16-07-2010, 19:06
....io propongo un'altra soluzione ......
kit collettori AROS + scarico TT ......e senti solo il motore !!!!!!!!!!!
bra bra braaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

bibi6rossi
21-07-2010, 12:02
ieri non ho resistito, mi sono accucciato vicino a quel coso nero che contiene due cosi che fanno su e giù.. e ticchete ticchete ticchete...

distribuzione allentata? possibile già a 6000km?

un meccanico che l'ha solo sentita, non eravamo in officina e non è bmw, ha detto che non la è..

panico..

T.n.T.
21-07-2010, 13:09
anche la mia da fredda ha sempre avuto la catena di distribuzione rumorosa, fin dal primo km... poi da calda il rumore sparisce

ferrogia
21-07-2010, 14:09
ieri non ho resistito, mi sono accucciato vicino a quel coso nero che contiene due cosi che fanno su e giù.. e ticchete ticchete ticchete....

Molto ottimismo vedo!!!

blackbart
21-07-2010, 14:52
bibi:
"un meccanico che l'ha solo sentita, non eravamo in officina e non è bmw, ha detto che non la è.."

E' cosa ?
Una fantasticheria immagino.
Finche' non scoppia non lo sai, e quando scoppia paga bmw.
Quindi... nema problema, gas e divertimento.
Altrimenti vendi la moto perche' e' come avere una bella figa a letto e continuare a chierdegli se ha mal di testa.

:lol::lol::lol::lol:

lipana
21-07-2010, 16:31
brutale maschilista....hihihihi

brusuillis
21-07-2010, 16:46
e' come avere una bella figa a letto e continuare a chierdegli se ha mal di testa.

:wav:

Fighissima questa Blackbart!!! Posso usarla???

blackbart
21-07-2010, 17:04
prego prego e' mezza giornata che ci rido sopra, mi e' uscita proprio bene si vede :D:D:D

bibi6rossi
22-07-2010, 09:11
grande black!!! seguiro il tuo consiglio e mi munisco di moment!!!!

lipana
22-07-2010, 12:35
il consiglio lo seguirei ma manca la materia prima... a letto!!

chiccof800
22-07-2010, 15:34
qua ci forniscono la sfera di cristallo.......sponsorizzata bmw!
Mi puoi dire, quali e quanti richiami devo ancora fare?!
Il ticchettio ticchetta, un pò come la marmitta che scoregia, ma cosa mettete al posto dell'olio alle moto! Zk tutte in dissenteria?!

cortese
22-07-2010, 15:40
Gasparetto ......lui e' l'esperto per problemi di ticchetii :lol::lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=iNZW9oC1dfU&feature=related

A parte di scherzi anche la mia fa' lo stesso rumore ;)

brag
22-07-2010, 20:40
È ufficiale,

a breve ci sarà un richiamo urgente per ticchettio dirompente :)

Me lo ha detto il cugggino del nipote del fratello di latte di un meccanico pensionato della Bayerische Motoren Werke.

papipapi
24-07-2010, 20:59
compratevi un buon casco ed in piu' usate i tappi quando viaggiate;)il problem e' risolto:toothy2:

chiccof800
26-07-2010, 10:10
richiamo urgente per ticchettio dirompente
A dire il vero è una cosa seria! E chi ti dice che il vicino non ti ha messo una bomba, per quello smacco della settimana scorsa?! Io chiamerei gli artificeri, prima di tutto, poi la porterei in bmw ma a monaco direttamente, e nel mentre la controllano raddrizzerei banane nell'attesa

brag
26-07-2010, 10:20
Io l'ho presa da Monaco e tutti i lavori me li fa sempre Monaco (ci arrivo in 20 minuti da casa mia); devo dire che con il caldo il ticchettamento e molto più regolare; in poche parole non percepisco più quel ticchettio nervoso che avrebbe potuto procurarmi un disturbo da tic-tac :lol:

chiccof800
26-07-2010, 10:45
Ma la hunziker centra qualche cosa con il tic tak?!

brag
26-07-2010, 16:30
La lingua l'hanno in comune, quindi penso di si; forse!

Il dubbio mi nasce dal fatto che il lato "B" è sicuramente diverso :-p

:lol:

BOLLE
16-09-2010, 21:20
Da poco (2 settimane) e felicissimo proprietario di un F800Gs Dark Magnesiun,la quale,in fase di accelerazione (quando spalanco il gas),dalla zona anteriore,si ode un ticchettio fastidioso.
Il rumore,potrebbe assomigliare alle valvole che battono in testa,ma non credo si tratti di questo.
Il rumore ha una durata,di un paio di secondi.
Il trittico catena/corona/pignone, è stato sostituito,prima del ritiro della moto,quindi presumo che la regolazione risulti corretta.
Il modello è un 2008,al ritiro aveva 16.000 km circa,e il precedente proprietario era uno parecchio meticoloso.
I casi sono 2:
o ho un' orecchio sopraffino (cosa che dubito)
oppure,utilizzo la manopola dell'accelleratore in maniera non consona (provengo da una Caponord).
Qualcun'altro ha notato questo problema?

blackbart
16-09-2010, 21:26
lo sento anche io mai capito cosa diamine sia. e' un trrrr trrrrr lo fa quando spalanco tutto e tengo aperto.
lo fa anche in fase di accensione, poi si stabilizza e non si avverte finche' non si e' in marcia e si accellera a piena mano.

BOLLE
16-09-2010, 21:33
In fase di accensione,nessun rumore,ma solo ed esclusivamente quando spalanco.
La prossima settimana,la porterò in officina,per cercare di capire,cosa possa causare questo rumore strano.
Il mecca,stamane,mi ha parlato di un probabile rumore proveniente dalla pompa dell'acqua,ma anche lui ha azzardato delle risposte.

Bububiri
17-09-2010, 08:59
La tua moto mi ricorda una nota pubblicita di automobili.............:D :D :D :D

Svarzi
17-09-2010, 10:43
prova a mettere uno scarico senza DB killere, vedrai che dopo nn senti nessun rumorino :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
che gruppo di mattachioni questi del QDE vero? :mad:

BOLLE
17-09-2010, 17:55
La tua moto mi ricorda una nota pubblicita di automobili.............:D :D :D :D

La mia :confused:?
Quale pubblicità?:idea1: aaaaaaaaaaaah forse vw!

Incendio
21-08-2013, 14:34
Dunque la f800gs del 2008 con 35000 km che ho adesso (ne ho avuta un'altra del 2009 rubatami) ha un ticchettio metallico a livello del motore che nella mia precedente f800gs non c'era assolutamente. Il ticchettio va quasi a svanire in rilascio delle marce, ma è direttamente proporzionale ai giri del motore. Forte di questa mia sicurezza l'ho fatto presente al conce il quale mi ha detto che la distribuzione è in effetti rumorosa. Mi ha "tirato" un po la catena ma nessun cambiamento. Immagino a sto punto sia da cambiare? Quanto costerà secondo la vostra esperienza?
Lamps

doic
21-08-2013, 14:42
tirato la catena di distribuzione???

ma se ha il pistoncino a molla e pressione olio........

Incendio
21-08-2013, 15:28
Scusa la mia ignoranza. Il termine che ho usato non è sicuramente quello che mi ha riferito il meccanico. Ma per certo sono sicuro che mi abbia riferito di essere diciamo intervenuto nel regolarla nel limite del possibile in relazione ad un intervento al momento ancora esplorativo. Ma nemmeno io mi aspettavo niente di che. Tanto che visti i 40k in arrivo mi ero ripromesso di approfondire a tempo debito. Spero solo di non rovinare qualcosa. ma il fatto che la moto non abbia il benché minimo sintomo a parte il fastidioso rumore mi fa ben sperare.. E ovviamente mo mi porto sfiga da solo..

bigbe@r
21-08-2013, 15:35
ticchettio?

è un
tic tic tic tic?

o un

tic tic

tic tic?

se sono 4 tic di seguito potrebbero essere le valvole

se sono due tic tic separati non saprei

Incendio
21-08-2013, 17:14
Il mio è un tic tic tic tic continuo e regolare, accelera con i giri del motore, anche io pensavo alle valvole ma il mecca mi ha detto sta cosa.. Mah.. Cmq non è un rumore che sfugge. È ben presente sempre.

Dario C.
24-08-2013, 19:47
E' lo stesso rumore presente sulla mia, modello 2008, con motore rifatto nel 2010 a km 54.000.

Dicono sia normale.

Quello che mi domando però è: C'è anche una notevole differenza di tipologia di rumore allo scarico, perchè?

http://www.youtube.com/watch?v=pHtfLDwQTdk

Questo video ne è la prova evidente.

Il mio motore suona esattamente come il modello 2010 del video, mentre tutte le 800 GS trovate in giro suonano come il modello 2008 del video.

Incendio
24-08-2013, 22:14
Motore rifatto? Cosa di preciso? E quel ticchettio lo presentava dall'inizio e ce l'ha ancora dopo l'intervento?
Scusa tutte ste domande ma sto cercando di farmi un'idea. ;-)