Entra

Visualizza la versione completa : Arai RX-7 GP TI SALVA DUE VOLTE


Rantax
19-09-2008, 08:45
Dire che un casco può salvare la vita appare sicuramente come la più scontata delle affermazioni. Dire che la salva due volte però può non essere così scontato. Eppure è così, almeno nel caso dell’ RX-7GP il nuovissimo modello top che Arai ha presentato alla stampa qualche giorno fa a Barcellona in un evento decisamente fuori del comune se si pensa che è stato dedicato "solo" ad un casco.

GRANDE EVENTO Ma la Arai aveva le sue ragioni. Il suo RX-7 è sempre stato il casco di riferimento sul mercato e con l’arrivo della nuova generazione la Casa Giapponese nata dalla passione di un cappellaio (il vecchio Signor Arai faceva cappelli) ha fatto un ulteriore, corposo, passo avanti. Si potrebbe parlare della nuova calotta rinforzata, o dei nuovi condotti per la ventilazione che abbassano ulteriormente la temperatura attorno alla testa del pilota. Oppure, si potrebbe anche parlare della nuova visiera più ampia (5 mm per lato) o del nuovo deflettore aerodinamico che consente di ridurre drasticamente gli scuotimenti del capo ad alta velocità, tutte cose "normali" che è in fondo è lecito attendersi da un casco di alto livello come l’RX-7 GP.


PER TOGLIERLO SENZA PROBLEMI In realtà il progresso più importante questo casco si chiama Emergency Release System un nuovo sistema che consente ad un eventuale soccorritore di sganciare rapidamente i guanciali per liberare spazio preziosissimo attorno al viso del motociclista e di rimuovere il casco evitando ulteriori danni alla testa e alla colonna vertebrale. Tutti sanno che, spesso, nel malaugurato caso di incidente, i danni maggiori ai motociclisti arrivano proprio nel momento in cui si toglie il casco.

MINIMO DANNO Con questo sistema il problema se non risolto completamente viene almeno minimizzato. Un particolare da non sottovalutare. Il nuovo RX-7 GP sarà presto disponibile nei punti vendita Arai nelle solite grafiche replica (tra cui il nuovo Pedrosa) e nelle classiche calotte monocromatiche.

Panda
19-09-2008, 08:59
ho letto lo stesso artico lo virgiliomotori e mi hai preceduto sul tempo ;)

cmq ecco il prossimo casco da comprare.....!!!http://motori.alice.it/moto/gallery/arairx7gp_anteprima.html,zoom=182715.html

emagagge
19-09-2008, 09:22
Sembrerebbe un ottimo passo avanti!

asdolo
19-09-2008, 09:23
Eccolo l'Emergency Release System
http://hellforleathermagazine.com/images/Arai_RX-7_GP_tab.jpg

Che esiste anche sul Tour X3 nuovo (http://hellforleathermagazine.com/2008/08/arai-tour-x3-hops-on-ewan-mcgr.html)

matth78
19-09-2008, 09:26
sul casco enduro, ora non mi ricordo il modello, ma quello top che costa come un figlio in collegio, sul casco enduro dicevo, questo sistema c'è già :D

63roger63
19-09-2008, 09:56
L'importante è che lo sappia chi ti soccorre, altrimenti non serve a niente...ti levano il casco senza prima togliere i guancialetti.
Dovrebbe essere un sistema obbligatorio su tutti i caschi, così il suo funzionamento sarebbe alla conscenza di tutti.

Davide
19-09-2008, 10:10
Promo o poi mi faccio un Arai.

Hellon2wheels
19-09-2008, 10:18
Effettivamente...che un casco su un miliardo abbia il safety release comesichiama e che la cosa la sappia solo il malaugurato conducente coinvolto nell'incidente (magari privo di sensi) non è che abbia molto senso.
Al limite invece di tutta quella improbabile aerografia sulla calotta sarebbe meglio una scritta a caratteri cubitali : QUESTO CASCO E' EQUIPAGGIATO CON IL SISTEMA SAFETY RELEASE SYSTEM, PERDIANA OCCHIO A QUELLO CHE FATE !

matth78
19-09-2008, 10:18
c'è l'etichettina ed è piuttosto visibile, ma credo che la formazione del personale soccorritore, specie perchè molto spesso non professionista, sia l'aspetto fondamentale della questione, come dici giustamente tu :)

un ex tk
19-09-2008, 10:21
Semplicemente...ARAI, non occorre aggiungere altro,:!: (a parte i soldi...)

Comunque per i caschi ci sarebbe una sezione apposita...;)