PDA

Visualizza la versione completa : Autovelox trappola!


gspollo
18-09-2008, 20:07
Attenzione: sull'autostrada A26 nel tratto tra i caselli di Meina e Carpugnino stanno facendo dei lavori stradali con deviazione del traffico. In entrambe le direzioni di marcia hanno messo delle colonnine autovelox mobili della polizia appena dopo i cartelli di rallentamento del cantiere che:
1) non si vedono (gli autovelox);
2) sono messi appena dopo il cartello del limite di velocità, per cui uno non ha neanche il tempo di rallentare.
E infatti poco dopo ecco la pattuglia della PS ferma sulla corsia di emergenza con 5 auto ferme....
Io lo sapevo perche' poco tempo fa hanno già fatto la stessa cosa e quindi oggi l'ho scampata. Non so se ho fatto altrettanto la volta precedente :mad:.
Uomo avvisato, mezzo salvato ;);).

geba
18-09-2008, 20:15
Hanno aperto la stagione della caccia per cui ... :mad::mad::mad:

Davide
18-09-2008, 20:47
Non possono assolutamente fare le multe, gli autovelox devono essere preventivamente segnalati con appositi cartelli e bene in vista !!!

asdolo
18-09-2008, 21:44
Non possono assolutamente fare le multe, gli autovelox devono essere preventivamente segnalati con appositi cartelli e bene in vista !!!

peccato che abbiamo il coltello dalla parte sbagliata...

Enzofi
18-09-2008, 21:49
immagino che ci saranno dei cartelli che annunciano il cantiere, con relativo obbligo di ridurre la velocità. Forse la polizia è lì proprio perchè nessuno rallentava.

Olmolibero
18-09-2008, 21:49
ultimamente frequento parecchio la Svizzera e ho ancora più in odio questo atteggiamento italiano dell' imboscata.
Oggi tornando a casa ho notato che il vialone Alfa Romeo di Arese, 2 corsie per senso di marcia, senza incroci, semafori ecc, ha il limite di 50!!!!
e io che andavo a 70 sapendo che sempre li si mettono le iene.
Alla prossima multa del genere ho paura che mi prenderò una denuncia per insulto a P.U.

Joe Falchetto
18-09-2008, 22:10
Genericamente, mi sta bene un controllo forte sul rispetto delle regole in area di cantiere.

In ogni caso, il decreto bianchi diceva che il velox va segnalato tra i 400 e i 4000 metri prima.

Se la segnalazione non ci fosse, munirsi di testimoni, prendere deliberatamente la multa e denunciare per falso il PS che va in tribunale a sostenere il falso.

Se non sono loro i primi a rispettare la legge, come ci si può aspettare che la rispettino gli altri?

asdolo
18-09-2008, 23:50
In ogni caso, il decreto bianchi diceva che il velox va segnalato tra i 400 e i 4000 metri prima.

ma il bello è che ora di cartelli fissi con scritto "rilevamento elettronico della velocità" ne trovi 1 ogni km di strada... e per cui che valore ha?---> avrebbe avuto senso se ci fosse stato l'obbligo del cartello ammovibile, cioè che venisse piazzato solo quando ci sono REALMENTE i controlli! e poi tolto appena finiti

la solita furbata all'italiana!:(:(:(:(

lucar
19-09-2008, 08:20
è un paio d'anni che spesso dove ci sono cantieri mettono questi tipi di autovelox, l'anno scorso erano in serravalle, ma fortunatamente una domenica mattina deserta in cui ci passai davanti a 120 non funzionava.....
da allora rallento e tengo gli occhi aperti!
cantiere significa possibile autovelox

gspollo
19-09-2008, 08:36
Non possono assolutamente fare le multe, gli autovelox devono essere preventivamente segnalati con appositi cartelli e bene in vista !!!
Effettivamente i cartelli della presenza autovelox ci sono e sono posizionati a distanza regolare dal cantiere ma quello che ti frega è che sono nascosti dai cartelli di limite di velocità in progressivo abbassamaento fino a 90kmh, così come le colonnine che contengono l'autovelox stesso.
Se poi aggiungi che magari hai anche l'intenzione di rallentare, ma non è che devi inchiodare appena dopo il limite di velocità...
Boh, non lo so, anch'io sono de parere di limitare la velocità in presenza di cantieri sulle strade, non fosse altro che per tutelare le persone che ci lavorano, però in questo caso ho avuto la sensazione di una cosa fatta male e un po' improvvisata.

Davide
19-09-2008, 10:22
Date un'occhiata qua.........:rolleyes:

Il nostro lettore Maurizio da Locarno ci ha inviato queste foto per avvertirci dei nuovi autovelox che hanno allestito oltralpe (a giudicare dalle foto potrebbe essere Francia, ma non abbiamo ancora notizie certe in merito) e che sono specifici per quelli che fanno “i furbetti” nei pressi dei cantieri stradali.

Che sono indubbiamente uno di quei punti dove è necessario usare la massima prudenza ma che al tempo stesso - è innegabile - sono anche uno dei modi più facili per fare cassa grazie ai limiti di velocità particolarmente bassi. E ora hanno pensato anche a come mimetizzare alla perfezione queste simpatiche “macchinette fotografiche”.

http://img295.imageshack.us/img295/7137/nuovoradarsvizzera2hj6.jpg (http://imageshack.us)
http://img232.imageshack.us/img232/7282/nuovoradarsvizzeracn4.jpg (http://imageshack.us)

Fonte MOtoblog

Joe Falchetto
21-09-2008, 00:53
E instanto si scoprono gli altarini... http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/truffa-semafori/truffa-semafori/truffa-semafori.html

Flavio56
21-09-2008, 11:33
Comincio a giutificare chi sporca la targa.....mi è arrivata un'altra multa, 160 euro tra tasse e spese, 115 Km/h sulla MI-To il limite era 90 per dei lavori in corso dove c'erano comunque 2 corsie per ogni senso di marcia e il velox era senz'altro uno di quelli mobili.
Poi ieri sulla Serravalle altri due velox:
una macchina della polizia appostata (ben nascosta) fuori da una galleria e uno mobile dove c'erano dei lavori in corso.
Ho girato in lungo e in largo Svizzera Austria e Francia ma i velox li prendo solo in Italia, sarà solo una coincidenza??

EagleBBG
21-09-2008, 12:16
E allora? Se facevi i 90 come prescritto la multa non sarebbe arrivata. Ma che discorsi del kaiser... :mad:

ɐlɔɐlɔ
21-09-2008, 12:29
115 Km/h sulla MI-To il limite era 90 per dei lavori in corso

Bhe... diciamo che questo non è proprio un esempio di imboscata :lol:

Sei passato a 25km/h sopra il limite dove c'era un cantiere... :lol:

Forse, nel tuo caso specifico, c'è da pagare senza lamentarsi troppo ;)

Flavio56
21-09-2008, 17:11
clacla e EagleBBG si parla di autostrada con due corsie per ogni senso di marcia e con limiti provvisori.....sono sicuro che voi i limiti li rispettate sempre e ovunque....
Comunque ho sbagliato e pago, no problem.

ɐlɔɐlɔ
21-09-2008, 17:15
No che non sono particolarmente ligio...

Solo che il tuo non era l'esempio più calzante ;)

Flavio56
21-09-2008, 17:22
No che non sono particolarmente ligio...

Solo che il tuo non era l'esempio più calzante
Oggi 17.11


probabilmente è vero però lì il limite dei 90 Km/h era proprio fuori luogo..;)

EagleBBG
21-09-2008, 19:08
clacla e EagleBBG si parla di autostrada con due corsie per ogni senso di marcia e con limiti provvisori

E magari con degli operai al lavoro... che magari a vedersi sfrecciare delle auto a 110 o 130 a mezzo metro (dato che c'è tranquillamente chi va a palla anche in queste situazioni) non sono molto contenti... :mad:

A volte occorrerebbe tenere collegato il cervello anche al resto del mondo... ;)

Flavio56
21-09-2008, 19:17
A volte occorrerebbe tenere collegato il cervello anche al resto del mondo.

caro amico, non meriti replica.....

rafiki
21-09-2008, 19:18
Oggi pomeriggio, facendo un giretto, sono entrato in autostrada a Meina e dopo circa 1 km trovo in direzione Gravellona il famigerato box azzurro. Rallento e mi fermo di fronte allo scatolone, la curiosità era troppa, con circospezione mi avventuro a sbirciare all'interno del siffatto aggeggio provoca timori, e sorpresa, era VUOTO! Ma proprio vuoto! Proseguito il viaggio, prima dell'uscita di Carpugnino faccio in tempo a scorgere dall'altra parte della carreggiata un'altro scatolone, questo però aveva il cartello di preavviso a circa una cinquantina di metri. Secondo me era vuoto anche quello. Mi sorge il dubbio che vengano usati come deterrenti, anche se nulla toglie che possano ospitare l'apparecchiatura all'occorrenza.

claudioHP2
21-09-2008, 20:11
con queste imboscate, ogni modo per non pagare o fottere gli autovelox è solo LEGITTIMA DIFESA.

EagleBBG
21-09-2008, 20:22
caro amico, non meriti replica

Guarda che non mi riferivo mica a te personalmente...

Enzofi
21-09-2008, 20:31
Ho girato in lungo e in largo Svizzera Austria e Francia ma i velox li prendo solo in Italia, sarà solo una coincidenza??probabilmente all'estero circoli seguendo le regole, sicuro che se sgarri ti beccano. Provaci anche anche nel tuo e mio paese.

asdolo
21-09-2008, 20:52
Oggi pomeriggio, facendo un giretto, sono entrato in autostrada a Meina e dopo circa 1 km trovo in direzione Gravellona il famigerato box azzurro. Rallento e mi fermo di fronte allo scatolone, la c

E' vero! Spesso e volentieri sono farlocchi, e fatti apposta per scoraggiare noi utenti della strada a non andare oltre i limiti...

sylver65
21-09-2008, 21:00
va bene i velox vicino ai cantieri, ma ogni volta che rallento fino ai 60km mi cago sotto. Più di una volta ho dovuto mandare a cagare camionisti e sardostradi.

Mi piacerebbe vedere una bella pattuglia che si mangia la patente del camionista o del sardostrada di turno str...zo e che fa rischiare la pelle a quelli che invece vogliono rispettare i limiti.

N1CO
21-09-2008, 21:22
http://www.20min.ch/news/stgallen/story/18456910

guardate qua in svizzera non è meglio con i controlli, ho letto piu volte che in svizzera cosi o cola non è vero, anche qua giocano a chi si sa nascondere meglio, dalla foto sopra il polizziotto era vestito da giardiniere e nel sacco nero c'era l'atrezzatura radar, e qua non c'è legge che dice di avvisare prima dei controlli e non esiste modo di fare la famosa contestazione andavi veloce paghi e amen.


ciao ciao

sylver65
21-09-2008, 21:23
si, ma gli svizzeri sono abituati ad essere svizzeri, mica latini!

Flavio56
22-09-2008, 07:22
Citazione:
Originale inviato da Flavio56
Ho girato in lungo e in largo Svizzera Austria e Francia ma i velox li prendo solo in Italia, sarà solo una coincidenza??

probabilmente all'estero circoli seguendo le regole, sicuro che se sgarri ti beccano. Provaci anche anche nel tuo e mio paese.



forse nel nostro paese alcuni limiti sono messi ad hoc per fare cassa....o no?
Non a caso nel nostro paese basta che paghi 250 euro in piu` e non devi dichiarare chi guidava:mad:
Sono d'accordo sul fatto che regole sono fatte per essere rispettate solo che a volte i limiti vengono messi proprio alla caxxo!
Vi porto un esempio (chi abita in provincia di milano conoscera` la zona) tangenziale Vimercate - Carnate 2 corsie per ogni senso di marcia divise da guardrail con limite di 60 Km/h.....
Va` be` adesso vado a lavorare....buona giornata a tutti