PDA

Visualizza la versione completa : viaggio in corsica

uccio
18-01-2005, 22:56
ciao a tutti. Intorno alla metà di Aprile andro 4 giornin corsica a fare un giro. Ho guardato un pò in internet ma chi ci è stato può darmi qualche consiglio su un itinerario, un bel posto ecc... grazie e ciao

Panzerdivision
18-01-2005, 23:31
la Corsica è bella tutta.. ci sono andato x 6 anni di fila ma sempre inzona portovecchio (la ex aveva la casa li)..

un solo consiglio

devi avere tre occhi per la moto..

io partii con una husky e tornai con il pulman...

rafiki
18-01-2005, 23:54
Se arrivi a Bastia percorrila da Nord a Sud sul versante occidentale, Cap Corse, St. Florent, Calvi, le stupende calanches, percorrerai la strada stando sempre sul lato del mare e potrai goderti ulteriormente il panorama. L'interno è altrettanto bellissimo per altri aspetti, strade a volte tortuosissime e strette, okkio! Ne vale veramente la pena. Come ha scritto Panzerdivision, stai attento alla moto. Io ci andai con altri tre in Vespa anni fa e solo uno di noi non fu "pizzicato" da ignoti.
Comunque fantastica tutta! Secondo me per la moto è una goduria, per l'auto decisamente meno soprattutto in estate, ho visto certe scene!
Buon viaggio :P

uccio
19-01-2005, 00:58
minkia..... me lo avevano detto che le moto erano un pò a rischio, ma non pensavo ci fosse da preoccuparsi. :roll:
avevo letto anche io che le strade nella parte montuosa a Ovest sono strette e pericolose..... ci starò attento. grazie dei consigli. ciao

lucianoerre
19-01-2005, 06:59
fatti la costa ovest che è più bella, la parte verso l'italia è più turistica, molto bello il Desert des Agriates e se hai tempo fatti un giretto verso l'interno, io sono andato molti anni fa e ho girato in senso antiorario, quella volta non abbiamo avuto sorprese alle moto, ma avendo sentito varie storie ci abbiamo praticamente dormito sopra

Killarney
19-01-2005, 07:27
Io e mia moglie siamo entrati in corsica da Bonifacio all'estremo sud e abbiamo visitato i siti archeologici di Filitosa, Fontanaccia, Stantari, Renaggiu e le Fortificazioni di Cuccuruzzu ( II millennio a.c. ). Mi pare che era 4 anni fa ed era la settimana di Pasqua. Freddo accettabile. Il 650 gs è tornato a casa con noi; di solito non mi fermo a dormire nei paesi e nelle città ma preferisco un albergo lungo la strada. Per me vale la pena farci un giro.

onofriodelgrillo
19-01-2005, 10:24
Ci sono stato 2 volte nelle ultime tre estati, e a marzo ci torno....E' sempre bellissima...concordo con quasi tutto quanto letto sopra, senso antiorario,
evita la costa est che non è particolarmente significativa, adopera la stessa attenzione che riservi in Italia alla moto ( la voce che come ti giri ti rubano tutto è un pò una leggenda metropolitana...negli ultimi anni non è più così...comunque CATENA!), la costa ovest e gran parte dell'interno sono spettacolari, Bonifacio (specie se deserta) è una perla, risparmiati il deserto des agriatès (a meno che tu non ci vada per fare dell'enduro è una inutile lunga sofferenza e la spiaggia non è più bella di tante altre), capo corso vale una discesa verso la spiaggia fronte giraglia, sul dito Nonza con la miniera abbandonata e le spiaggie di ciotoli neri, nell'interno la zona intorno a Corte.....insomma una goduria generalizzata. Il tutto amplificato dall'assenza dei turisti...
Certo in 4 giorni dovrai fare una scelta anche perchè devi considerare che i tempi di percorrenza delle strade sono a volte molto più lunghi che da noi causa MILLE curve (una vera libidine), l'asfalto comunque è quasi sempre ottimo...
Io a marzo (3-4) giorni, da bastia vorrei fare: il dito (... :D ) con pernottamento a s.florent (hotel maxim), costa ovest con pernottamento a metà, altra metà fino a Bonifacio (pernottamento in ostellone in ingresso paese prima del campeggio a dx), rientro via Corte (mooolto lungo)o via costa est (molto più veloce ma come detto meno bello)....il tutto condito dagli orari dei traghetti e dal meteo!
non vedo l'ora... :D :D :D

uccio
19-01-2005, 12:35
grazie mille a tutti, ho avuto informazioni molto utili. non vedo l'ora di partire. ciao

tomb
19-01-2005, 13:13
secondo me ,ad aprile la parte sud sara ,forse un poco piu' mite.

fatti il col de la bavelle mi pare sichiami,e' una zona bellissima(e' tutta bella) io ci torno a giugno........