Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio di viaggio da Basilea a Genova

Pier_il_polso
17-09-2008, 19:45
Io e Piccola Bau stiamo programmando un viaggio in Baviera (romantic strasse e foresta nera) e l'ultima tappa TETESCA (anzi svizzera) sarebbe Basilea.
Intanto vorrei sapere se Basilea vale la pena di essere visitata e poi mi interesserebbe sapere che percorso mi consigliate da questa città fino alle 5 terre che vorremmo vedere rientrando verso sud.
L'idea sarebbe quella di fare qualche bel passo di montagna e magari fermarsi a dormire in un bel rifugio.
Che cosa mi consigliate ?
:)

Ps: questo è il percorso che mi viene fuori da Map Source

http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/1_G_009.jpg

faggio
17-09-2008, 20:17
Conoscendo le tue velleita' piegose,per arrivare in Liguria ti consiglio(un classico da noi) la Val Trebbia!!;)

Pier_il_polso
17-09-2008, 22:09
Essendo in coppia, più che fare delle gran pieghe ci piacerebbe vedere bei posti :eek:........:mad: e magari fare qualche bel passo di montagna dove normalmente le curve non mancano :-p
Magari fermandosi per la notte in qualche paesino di montagna o in qualche rifugio, visto che da Basilea a La Spezia le montagne non mancano...
;)

mangiafuoco
18-09-2008, 09:04
Basilea è una città orrenda. Tutte industrie chimiche e farmaceutiche.
Pertanto non perderci troppo tempo.

Peraltro, appena uscito di città troverai delle zone molto belle. Per venire verso l'Italia potresti fare i famosi passi svizzeri..oppure puoi visitare l'Appenzeller, che (mi hanno riferito) è una zona molto bella..fai una ricerca su internet per i dettagli.
Poi però sei troppo spostato verso est...se fai l'appenzeller finisci verso il cantone di St.Gallen..credo. Quindi potresti entrare in Italia passando da San Bernardino, Spluga e poi Lecco..Milano...Piacenza...e qui non hai che l'imbarazzo della scelta.
Non volendo fare la pista valtrebbia, ti consiglio un giro meno battuto. Da Piacenza segui per Bettola, poi Farini, poi Ferriere. Dopo poco il paese di Farini prendi la deviazione per Bedonia. Quindi, arrivato a Bedonia, vai verso Santa Maria del Taro, poi passo Cento Croci, Casarza Ligure, Sestri Levante. Poi passo del Bracco (la pista dei genovesi) e poi via verso Levanto e le 5 terre.
Oppure da Sestri Levante giri a ovest e vai a Genova.

FULL ZEX
18-09-2008, 09:22
affrettati a fare il giro perche' in svizzera i passi sono a rischio

Pier_il_polso
18-09-2008, 10:24
Ci passerò attorno al 12/13 di Ottobre....:mad::mad::mad:

Fragolino
18-09-2008, 12:23
io ti consiglio la "ROUTE DES GRANDES ALPES" ( http://www.route-grandes-alpes.com/pages/home/index.php ) da Ginevra ed arrivi fino a Nice oppure puoi "girare" prima per il colle della Maddalena (col de Larche) o passando dal Col de la Bonette rientrare in Italia dal Colle della Lombarda (vicino ad Isola 2000)
se ti servono altre infos chiedimi pure
ciao e buon viaggio

Pier_il_polso
18-09-2008, 14:45
Se decidessi di fare la "ROUTE DES GRANDES ALPES", dove mi consiglieresti di fermarmi per la notte ?
C'è un paesino particolarmente carino che valga la pena ?
Thx ;)

carlom
18-09-2008, 15:09
MONT DAUPHINE (Guillestre): e' un paese fortificato su un cucuzzolo. dormi all'interno delle mura, c'e' un albergo carino La locanda dell’ Echauguette . trovi tutto su internet. divertiti.

mangiafuoco
18-09-2008, 15:22
12-13 ottobre la vedo dura sui passi tipo Furka...rischi che siano già chiusi..

Pier_il_polso
18-09-2008, 15:58
Azz, per essere precisi da Basilea (o da altro posto li vicino visto che me lo sconsigliate) alle 5 terre lo dividerei in 2 giorni con tappa di montagna, ed i giorni ora che ho controllato sarebbero 14 e 15 Ottobre :mad::mad::mad: