PDA

Visualizza la versione completa : Omologazione scarico


Timberwolf
16-09-2008, 09:06
Il mio è un quesito abbastanza banale che rivolgo specialmente ai forumisti che fanno parte delle forze dell'ordine o delle Polizie Municipali ..........:
allegato al libretto di circolazione, devo tenere tutto il malloppo che mi ha fornito la Remus o solo la pagina relativa alla mia mukka??? ....si tratta pur sempre di 2 pagine contro 20!!!
Grazie

aspes
16-09-2008, 09:30
in teoria , come da circolare ministeriale, non dovresti portare nulla perche' fa fede il numero stampigliato sullos carico stesso.In realta' se ti porti la pagina relativa al tuo mezzo dovresti essere inattaccabile.Infine potresti sempre trovare (come capitato a me in passato) un carabiniere o poliziotto disinformato che insiste sul fatto che il cambio scarico deve essere registrato sul libretto. Non e' assolutamente vero come dalla circolare ministeriale (che io porto dietro) reperibile credo anche nei meandri di qde

PAGU
16-09-2008, 11:05
Scusa ma dove la trovo sta circolare ministeriale?

iceunstable
16-09-2008, 11:25
io ho trovato cio'.............



OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

reka
16-09-2008, 11:29
un po' datata...

il certificato di omologazione deve riportare il modello di moto su cui è montato, se remus ne da 10 uguali perchè lo stesso va bene per 10 moto direi che basta quello con indicata la tua.

aspes
16-09-2008, 11:47
tra l'altro la circolare evidenzia come sia priva di alcun valore legale la paradossale prova di alcune ffoo di infilare la paletta nello scarico e ritenerlo irregolare se non trova ostruzioni.Il fatto che lo scarico sia silenzioso non ha alcuna relazione con la sua struttura interna nella parte terminale, potrebbe esserci un buco come una casa, e il silenzio ottenuto con paratie a monte.

dpelago
16-09-2008, 12:45
Non vorrei andare OT.

Capisco la voglia di personalizzare il proprio mezzo. Comprendo anche che laddove lecito, come nel caso di specie, non vi dovrebbero essere controindicazioni.

Detto questo cambiare lo scarico, mi pare il modo migliore di creare beghe con le forze dell'ordine.

Io mi tengo i silenziatori originali. Cosi' per non sbagliare.

Ma è un parere personale, s'intende.....

Dpelago KTM 990 Adv.