Visualizza la versione completa : Quali differenze SBK-STK-SS?
lupetto68
16-09-2008, 00:41
Chi mi spiega esattamente quali sono le differenze tecniche quali sono le modifiche ammesse nei tre campionati SBK-STK-SS?:-o
i regolamenti sono luuuuuunghi... se vuoi leggili sul sito FMI
terra terra sarebbe: SBK= milloni derivati dalla serie a cui si può modificare quasi tutto (la cilindrata e i pesi sono vincolati anche al num di cilindri)
SS=idem come sopra ma 600cc
STK=milloni derivati dalla serie a cui si può cambiare (in teoria) pochissima roba (c'è un limite anche sul prezzo d'acquisto della moto)
STK600= idem come sopra ma 600cc e con limite d'età del pilota,.
In effetti le modifiche sono innumerevoli, ma cercherò di darti una spiegazione un pò più dettagliata:
SBK - 1000 cc 4 cilindri, 1200 cc 2 cilindri (e fin quà è facile). Telaio, e basamento motore di serie. Si possono sostituire sospensioni, freni (non si può usare in carbonio) ruote e forcellone. L'estetica deve rimanere quella della moto di serie. Si montano gomme slick. Sono consentite molte modifiche al motore (compresa la modifica dei rapporti del cambio) tranne la sostituzione dell'albero motore.
SS600 - le moto mantengono la ciclistica e l'estetica di serie. Sono ammesse pochissime eccezioni come la sostituzione della cartuccia della forcella e la sostituzione del monoammortizzatore completo. Non possono essere sostituiti il forcellone, le pinze (i dischi si) ed i foderi della forcella che devono rimanere di serie. Al motore si può intervenire solo alle camme e sulla centralina. Non possono essere modificati i corpi farfallati né tantomeno pistoni e bielle. Il cambio deve rimanere di serie. E' possibile sostituire lo scarico e modificare la trasmissione finale. Cerchi di serie con gomme intagliate con disegno uguale a quelle di serie. Viene fatta l'eccezione con gomme rain in caso di pioggia.
STK 600 - 1000 - Le moto sono praticamente di serie. E' possibile montare la centralina aggiuntiva (tipo Power Commander) ma non sostituire quella di serie, filtro aria speciale e scarico racing. Alla ciclistica si può modificare la cartuccia della forcella e sostituire il monoammortizzatore. Anche in questo caso è possibile modificare la trasmissione finale.
Spero di averti chiarito un pò di più la situazione (e di non aver scritto troppe ca**ate).
Ciao.
lupetto68
16-09-2008, 23:34
grazie ragazzi, per le esaurienti spiegazioni! Sapevo cos'è la SBK, ma le altre per me erano tabula rasa!
interessante è anche andarsi a vedere nei siti dei principali circuiti le differenze nei tempi sul giro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |