Visualizza la versione completa : Viaggio africano e catalizzatore...
In vista di vari viaggi africani che sto approntando devo eliminare il catalizzatore per il noto problema del piombo nella benzina... Pensavo quindi di acquistare uno scarico completo a poco prezzo e "scatalizzarlo", evitando il danneggiamento derivante dal combustibile: ci sono controindicazioni?
A scanso di equivoci l'originale chiaramente lo tengo per girare in EU e per l'omologazione.
vadocomeundiavolo
14-09-2008, 16:36
ti costa meno comperare una Y usata che un cat.
il cat nuovo costa 1080 euro.
usato lo trovi a 400/500 euro
la Y nuova viene 420 euro
usata 200 circa.
Secondo me considerando comunque il prezzo a cui troverai un collettore originale che non sia troppo mal messo e la rottura di scatole di scatalizzare (l'ho già fatto in passato, so di cosa parlo ;)) ti conviene acquistare un aros/figaroli già pronto all'uso, bello, performante e, considerando i prezzi in giro, anche conveniente...
http://www.arosmarmitte.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=14&Itemid=1
Ooopppsss....Sorry...Io mi riferivo ad un gs1200...Vedo ora dalla firma che è un 1100...In questo caso nun zo come funziona la cosa...:-o
Scusate ragazzi, non l'ho specificato poichè è in firma :confused: ma io ho un R 1100 GS e quindi uno scarico completo (senza collettori che non sostituisco) lo trovo a meno di 150 euro...
La mia domanda comunque non è di tipo economico ma di tipo tecnico... ergo chiedo se mi sfugge qualcosa tipo "la moto perderà in coppia ai bassi", oppure "comincerà a battere in testa" e via dicendo ;)
Berghemrrader
14-09-2008, 18:47
Io ho scatalizzato due GS1150 proprio per il tuo stesso motivo.
Il Kat dell'ultima l'ho regalato qui sul forum ad uno che voleva svuotarlo, credo non sia impossibile trovarne usati a prezzo politico ma non so valutare il lavoro di taglio e risaldatura del kat.
Io ho preso una Y da Quat-D in entrambi i casi, anche se la attuale marmitta è una Zach non ho avuto problemi, serve solo una banalissima squadretta che faccia da fermo per il cavalletto centrale (fornita nel mio caso).
Nel primo GS1150 l'eliminazione del kat ha prodotto un buon miglioramento, proprio ai bassi dove non me lo aspettavo, ma controbilanciato da un consumo molto più alto e da coreografiche sfiammate e scoppi in rilascio dalla marmitta.
Su questa il miglioramento mi sembra meno evidente (ma a differenza dell'altra ho tenuto il db-killer).
Molti sostengono che queste operazioni andrebbero accordate con una centralina ad hoc, io non ho mai investito in centraline e la vecchia ha quasi raggiunto i 100.000km (50.000 da quando avevo messo Y e scarico) senza problemi ed il mese scorso ho fatto la revisione della mia GS1150ADV (con Y e scarico in titanio omologato) rientrando perfettamente nella norma.
Non so le differenze con il 1100 (salvo che lo scarico è in un pezzo solo) ma per quanto riguarda il sacrificio del kat non vedo grossi problemi ed io di benzina ne ho fatta di ogni tipo e qualità.
maurodami
14-09-2008, 19:00
Ma scatalizzando la sonda lamda resta collegata comunque?
Berghemrrader
15-09-2008, 08:29
Ma scatalizzando la sonda lamda resta collegata comunque?
Si.
Qualsiasi Y ha il suo foro filettato dove riavvitare la sonda.
Grazie Pedro è proprio quello che volevo sentire :D
Adesso rimedio il tutto, asporto l'asportabile e vediamo se anch'io sfiammo come batman :lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |