Entra

Visualizza la versione completa : dubbi su limitazioni patente.....

monsterluc
12-09-2008, 13:12
vi è mai capitato di avere dei dubbi sulla cilindrata che vi è consentito portare con la vostra patente?!?
a me ogni tanto si e le voci mi sembrano proprio discordanti.....io ho scritto: limitazioni art 17 C.D.S. idoneità CAT "A" 24/03/95

L'art 117 negli anni è cambiato tante volte e ricordo che al mio tempo la limitazione valeva solo per i primi 3 ani e comunque decadeva al compimento dei 21.....adesso ne ho 30 e porto un GS1200.dovrei preocuparmi?

chiedo agli esperti.le nuove norme non hanno validità retroattiva giusto?
io noto confusione per gli agenti di polizia municipale, carabinieri ecc ecc
guardano le nuove norme e dicono che non si può........come funziona spiegatemelo una buona volta così so come comportarmi!!

BerrynaGS
12-09-2008, 13:16
chiedo agli esperti.le nuove norme non hanno validità retroattiva giusto?
io noto confusione per gli agenti di polizia municipale, carabinieri ecc ecc
guardano le nuove norme e dicono che non si può

pensa che ci sono ancora oggi pattuglie che credono che il bollo sia una tassa di circolazione oppure chiedono il certificato di proprietà originale insieme a patente e carta di circolazione....:rolleyes::rolleyes:

scusa monsterluc una domanda....hai ancora la patente nel vecchio formato?
cioè non la tesserina rigida tipo bancomat?

Berghemrrader
12-09-2008, 13:24
Io purtroppo sono abbastanza vecchio per non avere problemi... Ma ricordavo che basta vedere quando hai avuto la patente per verificare cosa puoi guidare.

Vedi se ti può aiutare questo specchietto. (fonte: autoonline24.com).

Tabella validità della patente A e B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento:
1)Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare tutti i motocicli.
2)Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare tutti i motocicli ma solo in Italia, per la guida all'estero bisogna effettuare un esame pratico alla Motorizzazione.
2)Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
3)Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare tutti i motocicli anche all'estero.
4)Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle tante categorie avviene in base ai limiti indicati dalla tabella sottostante.

TABELLA PATENTE A18 Anni
A Limitata
Si possono portare Motocicli di max 25 kw

L'esame pratico va effettuato con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che tocca la velocità di almeno 100 km/h.

21 Anni
A senza Limiti
L'esame pratico va effettuato con un motociclo senza sidecar con una potenza di 35 kw.
Con esame effettuato su motociclo di almeno 35 kw, c'è la possibilità di guidare qualsiasi motociclo.

monsterluc
12-09-2008, 13:40
io ho la patente vecchio formato con già un adesivo dei primi 10anni.......

monsterluc
12-09-2008, 13:53
sarò ancora più chiaro così da darvi tutti gli "indizi" necessari...
quando ho preso il patentino non esisteva A1 A2 A3 e non so quante altre!?! l'unica accortezza che ho dovuto prendere fu quella di fare l'esame direttamente in moto per non avere la limitazione delle marce..poi a quanto ne so io l'art 117 a quei tempi ti limitava per i primi 3 anni alla cilindrata dei 125, passati i tre anni ricordo che eri autorizzato a portare qualsiasi cilindrata e di questo ne sono sicuro perchè mi portavo in fotocopia questo art per scampare a eventuali problemi.
Negli anni sono stato fermato solo 2 volte:
1) Polizia municipale il quale mi disse che non potevo portare la mia moto (a quei tempi monster 600) ma l'agente non si sentì di farmi la multa lui diceva per non rovinarmi ma secondo me perchè io ero talmente sicuro del fatto mio che dicevo faccia pure se ne è sicuro di quello che dice!
2) Carabinieri che dopo una piccola titubanza mi hanno detto che era tutto in regola.
Ultima recente esperienza in un evento yamah dove si potevano provare diversi modelli mi hanno chiesto la patente e sotto mia esplicita richiesta sull'argomento mi hanno assicurato che potevo portare quello che volevo.
Che dite?

monsterluc
12-09-2008, 13:57
Monster ho guardato il sito ed è proprio così!
per conferma dei punti patenti chiama da telefono fisso il numero 848 782 782 al costo di una telefonata urbana e ti comunicano i punti effettivi della patente.
Ciao
xwoodstock21: "Monster ho guardato il sito ed è proprio così!"

proprio così cosa? io non parlo dei punti patente ma delle limitazioni!!!

BerrynaGS
12-09-2008, 13:59
monsterluc fra un'ora sarò in autoscuola faccio una verifica della normativa regressa relativa al tuo anno di patente e ti faccio sapere con certezza...qui da casa e a memoria non ricordo nulla per la A...:-o

monsterluc
12-09-2008, 14:04
monsterluc fra un'ora sarò in autoscuola faccio una verifica della normativa regressa relativa al tuo anno di patente e ti faccio sapere con certezza...qui da casa e a memoria non ricordo nulla per la A...:-o
grazie BerrynaGS! mi toglieresti questo dubbio che ogni tanto risale...io credo che se si fa riferimento all'art.117 di quei tempi dovrei essere ok, se le nuove norme sono retroattive allora posso avere problemi!

BerrynaGS
12-09-2008, 14:08
grazie BerrynaGS! mi toglieresti questo dubbio che ogni tanto risale...io credo che se si fa riferimento all'art.117 di quei tempi dovrei essere ok, se le nuove norme sono retroattive allora posso avere problemi!

guarda...le norme sono assolutamente sicura che NON siano retroattive...però se trovo l'originale storico del tuo art. 117 te lo mando in MP o per mail così sei tranquillo...
e se ti ferma qualche pattuglia incompetente ti consiglio di scatenargli contro il tuo avatar...col mio non funziona...:)

monsterluc
12-09-2008, 14:12
guarda...le norme sono assolutamente sicura che NON siano retroattive...però se trovo l'originale storico del tuo art. 117 te lo mando in MP o per mail così sei tranquillo...
e se ti ferma qualche pattuglia incompetente ti consiglio di scatenargli contro il tuo avatar...col mio non funziona...:)
sono un pò OT ma per me è doveroso....Berryna avevo notato anch'io questa cosa che abbiamo in comune ma con dispiacere devo dirti che il mio avatar se ne andato all'inizio di quest'anno...a volte ci pensavo alla tua idea!!!

BerrynaGS
12-09-2008, 16:24
ho veriificato hai MP...
mi dispiace tantissimo per il tuo avatar...:(
se vuoi ti mando un pò il mio in vacanza...:lol:

monsterluc
12-09-2008, 19:13
ho veriificato hai MP...
mi dispiace tantissimo per il tuo avatar...:(
se vuoi ti mando un pò il mio in vacanza...:lol:
quando vuole prendersi un pò di sole siciliano a disposizione!!!!
GRAZIE per il tuo MP

BerrynaGS
12-09-2008, 21:37
quando vuole prendersi un pò di sole siciliano a disposizione

ok allora te lo mando per Natale....;)
se trovo il documento in originale ti mando MP...:)