PDA

Visualizza la versione completa : quale olio x il rotax ??? [Thread Unico]


pabloz
03-12-2004, 17:14
io finora sulla f650 cs scarver ho usato il MOBIL Super S, come consigliato dal conce (lo vende a 10 euro al litro). qualcuno mi può consigliare qualche valida alternativa?? :)

kaRdano
03-12-2004, 18:27
Ricorda che noi qui usiamo tutti il mitico Carrefour Synt 5W50
:wink:

Luigi
03-12-2004, 18:33
Il Carefour è un olio auto, non va bene per il 650 (rischio slittamento frizione).

pabloz
04-12-2004, 15:15
ok, quindi non posso usare il Carrefour Synt 5W50, e questa è già un'informazione preziosa. qualche altro consiglio su cosa invece posso usare?

grebellotti
09-12-2004, 20:24
Io ho avuto per tre anni il vecchio F e ho sempre usato il Castrol, non ricordo la sigla, comunque era quello minerale, visto che la mia moto, presa usata, aveva sempre usato quello. Secondo me è un ottimo olio, devi solo avere l'accortezza di tenerlo controllato; infatti, al contrario di quello sintetico, il minerale tende a "consumarsi" di più. Comunque l'importante, essendo la tua moto un mono, è usare un olio con viscosità W50 anzichè il normale W40 che si trova di solito in commercio. Protegge meglio il motore.

azzo
09-03-2005, 16:01
Un consiglio veloce veloce, per l'F650 GS, per cui per il mono BMW-rotax, è meglio un olio minerale gradazione SAE 20W50, tipo il castrol GP, o un semisintetico SAE 15W50 come il castrol GPS?

Lo chiedo perché nonostante abbia letto tutto il possibile, soprattutto sulle vecchie risposte del forum, mi è rimasto il dubbio tra questi due olii per via della gradazione.
Il GPS 15W50 mi pare meglio, anche guardando le specifiche sul libretto della moto.
Ho scartato il sintetico perché o non va bene (se in specifica SJ o superiore, come dicono in BMW) o comunque mi pare sprecato...ma se mi consigliate diversamente potrei ripensarci (il castrol r4 10W50 come gradazione è il massimo, ma vale la spesa per un mono?)

Non voglio scendere sotto il 50 come gradazione a caldo, ma mi piacerebbe migliorare leggermente il comportamento del cambio a freddo e in inverno (un pò duretto), il GPS 15W semisint aiuterebbe?

Ora ho il castrol GP messo in BMW.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e scusate ancora se sfodero una domanda trita e ritrita, ma non sono proprio riuscito a chiarirmi questo dilemma (o sega mentale che dir si voglia!) :wink:

Boro
09-03-2005, 16:47
Io per il mio mono faccio così: GP 20/50 d'estate, Actevo 10/40 d'inverno/mezze stagioni.

azzo
10-03-2005, 14:44
Io per il mio mono faccio così: GP 20/50 d'estate, Actevo 10/40 d'inverno/mezze stagioni.
Beh è un'idea, grazie, però dovrei fare il cambio olio 2 volte all'anno, in effetti non faccio 20mila km... :oops:

Nessun altro mi da un consiglio?
I mitici maghi della meccanica del forum?
era una domanda così sciocca? :cry:

Wotan
10-03-2005, 14:55
Il mitico Carrefour non era 5W50?

paolo b
10-03-2005, 15:00
Attenzione però.. stiamo parlano di motori con frizione in bagno d'olio, che quindi richiedono olii con caratteristiche diverse da quelli utilizzabili nelle eRRe/ K a sogliola.

azzo
10-03-2005, 15:19
Attenzione però.. stiamo parlano di motori con frizione in bagno d'olio, che quindi richiedono olii con caratteristiche diverse da quelli utilizzabili nelle eRRe/ K a sogliola.

Infatti è probabilmente per questo che nei mille post sugli olii non ho trovato una risposta, quasi tutti riguardano K e R, mentre la mia ha la frizione in bagno d'olio (quello motore). :(

Temo che il mitico carrefour 5W50 non vada d'accordo con la frizione, ma grazie lo stesso a Wotan! :wink:

Credo dovrei stare su olii specifici per moto, compatibili con la mia frizione (altrimenti avrei già messo lo Shell Helix plus che uso per il turbodiesel) :shock:
Ho visto che il motul 5100 ha gradazione 10W50, è un semisint, magari faccio l'esperimento :D

paolo b
10-03-2005, 15:30
Opinione personale: quando hai messo un olio che risponde alle specifiche richieste dal costruttore e fai i cambi agli intevalli prescritti, (a meno che tu non impieghi il mezzo in maniera particolarmente gravosa).. é sufficiente.. e prendi l'olio che costa (ragionevolmente) meno.

Wotan
10-03-2005, 16:09
Mi spiegate una cosa, per favore?

Io non so che cosa c'è scritto sul libretto dell'F, ma azzo dice che gli olii con specifica SJ non vanno bene, per cui immagino (correggetemi se sbaglio) che quella moto accetti gli SG e SH, cioè quelli che (se non ricordo male) sono indicati anche per la mia moto.

15W50 indica la viscosità invernale (15W) ed estiva (50), SG indica la specifica dell'olio (cioè le caratterisitiche tecniche, a prescindere dalla semplice viscosità):

- esistono altri parametri oltre a questi da considerare nella scelta di un olio?
- se la risposta è no, come distinguo un olio adatto alle F (frizione in bagno d'olio) da uno adatto alle R (frizione a secco)?

Luigi
10-03-2005, 17:05
X Wotan: se per anni ho sempre consigliato Carrefour per tutte le moto, di recente gli olii per auto più evoluti hanno additivi riduttori d'atritto, che per le frizioni a bagno possono provocare slittamenti.

Qui molti continuano ad usare olii auto per le Jap generalmente senza problemi, ma se capita pare che in carti casi non basti mettere un'altro olio per risolvere, si devono smontare e sgrassare i dischi). Dunque penso che ormai è meglio mettere un'olio moto per quelle con frizione a bagno.

azzo
10-03-2005, 17:18
Mi spiegate una cosa, per favore?

Io non so che cosa c'è scritto sul libretto dell'F, ma azzo dice che gli olii con specifica SJ non vanno bene, per cui immagino (correggetemi se sbaglio) che quella moto accetti gli SG e SH, cioè quelli che (se non ricordo male) sono indicati anche per la mia moto.

15W50 indica la viscosità invernale (15W) ed estiva (50), SG indica la specifica dell'olio (cioè le caratterisitiche tecniche, a prescindere dalla semplice viscosità):

- esistono altri parametri oltre a questi da considerare nella scelta di un olio?
- se la risposta è no, come distinguo un olio adatto alle F (frizione in bagno d'olio) da uno adatto alle R (frizione a secco)?

Bella domanda, il fatto che gli oli in specifica SJ non vadano bene lo dice la BMW in una sua circolare, nella quale si motiva l'inadeguatezza di questi olii col fatto che non hanno alcuni additivi necessari ai motori delle moto, additivi invece presenti nelle specifiche SG-SH.
http://faq.f650.com/FAQs/Photos/EnginePhotos/BMWBulletinOIL.jpg
Il manuale della mia F dice la stessa cosa, ma dice anche che l'olio multigrado per la mia moto adatto a qualsiasi temperatura ambientale è il SAE 15W50, ecco perché vorrei cambiare il mio 20W50 con un olio con questa gradazione (o migliore):!:

Oltre ai parametri citati da WOTAN, SAE e gradazione, gli olii si distinguono tra minerali semisintetici e sintetici, (argomento che infiamma qualsiasi forum motoristico: sono meglio gli uni o gli altri? :twisted: )
Non so se esistono altri parametri da considerare nella scelta di un olio, so solo che negli olii specifici per moto spesso è indicato se sono o meno adatti alle frizioni in bagno d'olio.

Per rispondere a WOTAN direi che per una K o una R credo vada bene qualsiasi buon olio, anche per auto (sbaglio?), leggevo infatti su www.advrider.com che molti utilizzano olii x motori diesel :shock: e sono molto soddisfatti (che sia per l'alta compressione dei boxeroni?).

Purtroppo ho il dubbio che le moto con frizione in bagno d'olio necessitino di olii specifici per moto, fatti per queste frizioni; magari è solo marketing :evil: e non cambia nulla, solo la scritta sul flacone, o magari no e questi olii hanno davvero additivi specifici... :?:

Ai posteri l'ardua sentenza

azzo
10-03-2005, 17:25
X Wotan: se per anni ho sempre consigliato Carrefour per tutte le moto, di recente gli olii per auto più evoluti hanno additivi riduttori d'atritto, che per le frizioni a bagno possono provocare slittamenti.

Qui molti continuano ad usare olii auto per le Jap generalmente senza problemi, ma se capita pare che in carti casi non basti mettere un'altro olio per risolvere, si devono smontare e sgrassare i dischi). Dunque penso che ormai è meglio mettere un'olio moto per quelle con frizione a bagno.

Ops, non avevo visto la tua risposta, mi pare che sia la conferma che con le frizioni in bagno d'olio ci vuole olio specifico per moto.

Mi resta solo da scegliere il tipo: minerale 20W50, o semisintetico/sintetico con gradazione più ampia, e anche più adatta alla mia motoretta?
e così si torna alla domanda di partenza... :shock: :shock: :shock:

rasù
10-03-2005, 17:29
come dice luigi gli SH e gli SJ possono avere modificatori di attrito che possono creare problemi alle frizioni a bagno d'olio. gli SG non li hanno.
quindi, oltre a viscosità (15w/50 non significa sae15 in inverno e sae50 in estate ma sae15 ad olio freddo e sae50 ad olio caldo)

ed a specifica S-qualcosa, per verificare l'adattabilità di un lubrificante ad una frizione a bgno d'olio si può verificare sulla scheda tecnica la presenza o assenza di modificatori d'attrito. inoltre puoi verificare che non abbiano la specifica ES (energy saving), che di solito testimonia la presenza di modificatori d'attrito.

purtroppo la ragione addetta da bmw per vietare l'utilizzo di oli sj viene sonoramente smentita dal fatto che parecchi produttori coomercializzano oli con specifica multipla sg-sh-sj. quindi lo stesso olio dovrebbe avere contemporaneamente poco e tanto calcio zinco e magnesio, a seconda della specifica considerata!

quikelio
10-03-2005, 18:18
Ora dico la mia........
In generale per motori a frizione a secco.
So che (me l'ha detto il guru ezzio)bmw USAH consiglia di utilizzare olii per diesel nella mukke in quanto contengono una buona dose di quei minerali citati nell'allegato sopratutto di zinco.Mi sono un po documentato e ho scoperto che la percentuale di zinco "richiesta" per i nostri motori è 0,16%, (appunto quella presente negli olii che rientrano nelle specifiche api sg), e negli olii diesel si è intorno a valori circa del 0,17-0,19%.
All' aumentare della specifica diminuiscono anche questi metalli pesanti perchè sono olii destinati a veicoli che devono rientrare nelle norme antiinq. euro xx e quindi poco trattenibili dalla catalittica.

X motori a frizione a bagno d' olio concordo con rasù.


Ciao

Luigi
10-03-2005, 19:24
X Rasù: la situazione si complica, se fino adesso bastava escludere le normative SJ/SL per non avere problemi con le frizioni a bagno, girovagando un po in rete, vedo che alcuni produttori di oli dedicati moto (dunque ovviamente per frizioni a bagno) sono già alla normativa SL, ad es Bardhal ed alcune marche Francesi. In fin dei conti l'unica cosa certa sarebbe la norma Giapponese JASO M.A, dalle spiegazione lette in un sito tutti gli olii con quella scritta sono OK per la frizione F 650, poco importa il grado API o ACEA.

kaRdano
10-03-2005, 21:37
:roll: la faccenda si complica non poco, niente SJ su nessuna moto BMW.
Ma allora che olio mettiamo nelle sogliole? oramai gli olii sono tutti SJ o sbaglio?

MikyR1100R
11-03-2005, 00:58
Mah.... intanto che decidete io ho fatto il cambio filtro e olio nella mia con il Carrefour SJ .... :wink:

rafiki
11-03-2005, 06:31
Ho visto che il motul 5100 ha gradazione 10W50, è un semisint, magari faccio l'esperimento :D

Io ho usato il motul 5100 sulla precedente F650 ed il consumo d'olio era veramente bassissimo, dell'ordine di circa 500 grammi per 10000 km. Ho messo quello perchè il concessionario BMW dove avevo fatto il tagliando, aveva utilizzato quel tipo di olio.

azzo
11-03-2005, 09:39
Ho visto che il motul 5100 ha gradazione 10W50, è un semisint, magari faccio l'esperimento :D

Io ho usato il motul 5100 sulla precedente F650 ed il consumo d'olio era veramente bassissimo, dell'ordine di circa 500 grammi per 10000 km. Ho messo quello perchè il concessionario BMW dove avevo fatto il tagliando, aveva utilizzato quel tipo di olio.

Grazie mille rafiki, credo proprio che seguirò le tue orme! :wink:

mimmo
11-03-2005, 22:28
Ho appena visto un olio carrefour 20w50 minerale (5 litri 13 euro e rotti). sapete di che olio si tratti realmente?

Wotan
11-03-2005, 22:32
Grazie delle risposte.

Però, ancora non ho capito che cosa distingue un olio per moto da uno per auto/mukke: un codice particolare, una specifica o solo la scritta "per moto"?

rasù
11-03-2005, 22:55
la terza che hai detto, insieme a molta fiducia nella correttezza commerciale delle case produttrici.

a buon intenditor.... penso che il senso della circolare bmw stia tutto nell'ultima lapidaria frase:

USE THIS OPPORTUNITY TO CREATE INSTORE DISPLAYS AND PROMOTE THE FULL RANGE OF APPROVED BMW MOTORCYCLE LUBRICANTS

chiaro no?

kaRdano
12-03-2005, 07:22
Agip Synt2000 - Synt Carrefour - Mobil1 - Total Synt 5-40 ..... tutti SJ.
Qualcuno conosce un olio (per mucche o sogliole) non SJ oggi sul mercato?

pabloz
13-03-2005, 15:00
io ho la scarver, quindi stesso motore mono rotax della f650gs dell'autore del post. il mio conce consiglia Mobil Super S (SAE 10W40, semisintetico).
fra l'altro tentava di vendermelo a 10 euro al litro quando al supermercato l'ho visto a 18 euro la tanica da 5 litri (3,60 euro/litro).. che ne dite di questo consiglio spassionato del mio conce?? azzeccato o no??

dgardel
14-03-2005, 01:11
Agip Synt2000 - Synt Carrefour - Mobil1 - Total Synt 5-40 ..... tutti SJ.
Qualcuno conosce un olio (per mucche o sogliole) non SJ oggi sul mercato?

Castrol F1 Racing 0-60 lo uso sempre e mi trovo bene

anche sulla F650 di un mio collega di randagiri

LINK (http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_Formula_RS10W60.pdf)

claudiotrab
15-03-2005, 10:37
Non so se possa essere utile alla causa.. :D
http://www.i-lubrificanti.it/testi/moto001.html
Ciao a tutti
Claudio

Luigi
15-03-2005, 17:49
Ma il testo del link l'hai letto? Si parla soltanto di olii per moto a ....2 tempi :!: :roll: :shock:

claudiotrab
16-03-2005, 07:31
..è sufficente scorrere l'indice a tendina e selezionare altre voci per trovare riferimenti a normative e classificazione degli olii.. è più chiaro così?

Luigi
16-03-2005, 19:28
Si, ma dare il link giusto cioè http://www.i-lubrificanti.it/testi/auto001.html evita eventuali sbagli di chi è alle prime armi.

Salvo-F650GS
11-09-2008, 20:57
domanda moooolto banale ma risposta che non ho.

Il rotax usa olio minerale a causa della frizione a bagno d'olio....il mecca mi ha detto se voglio mettere l'olio sintetico ed io gli ho detto della frizione che slitta e mi ha risposto che ci son quelli fatti x le frizioni....

che faccio?? minerale o sintetico??
so che il sintetico ha prestazioni superiori.....ma il minerale x un motore lento come il nostro puo' essere che vada meglio visto che la casa mette quello? BOOOOOOOOOOO

claimi
16-09-2008, 14:27
Ciao, sul libretto specificano di usare il minerale per i primi 10000 per non compromettere il funzionamento della frizione !! Ahi Ahi ...
Poi penso si possa usare un sintetico io di solito uso Agip o Castrol importante sono i riferimenti della gradazone SAE
:-p

Salvo-F650GS
16-09-2008, 22:03
grazie....ho letto il manuale...dice di non usare oli sintetici !

grazie..... ciaooo

mary
16-09-2008, 22:47
Parlando di Castrol:
per il Rotax usare Castrol Power 1 GPS 10W40 Jaso MA
( consigliato da BMW con " Service Information " N°22/08 ); il GPS è un olio semi sintetico ( o a base sintetica ).

Per quanto riguarda le specifiche dell'olio per motori con frizione a bagno di olio ( come il Rotax ) bisogna usare un tipo di olio che abbia specifiche " JASO MA " ( oggi c'è anche Jaso MA2 ) cioè senza modificatori di attrito; le gradazioni SAE sono per la maggiore o minore fluidità dell'olio...

X CLAIMI:
L'AGIP non credo vada bene comunque leggi le specifiche e se non trovi "Jaso MA" non metterlo più.

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9016330&contentId=7030583

Salvo-F650GS
17-09-2008, 00:24
grazie pperfettissimo!!!! il castrol l'ho sempre adorato come olio in tutti i miei mezzi

pabloz
30-10-2008, 22:04
ahahahah!! nel frattempo ho usato castrol gp :D, praticamente da 4 anni!!!

robertom
17-07-2009, 07:17
Salve a tutti, ho il problema di cambiare olio nella mia f650gs, ma nel libretto di manutenzione e uso è raccomandato di usare solo olio minerale e non sintetico, voi che cosa mi consigliate ??
eventualmente sintetico
meglio castrol gps10 /50 o motul 5100 15/50
grazie

skianta
17-07-2009, 17:57
Assolutamente non usare olio sintetico.

Usa olio minerale con le gradazioni indicate da libretto ed eventualmente scieglile in funzione di dove usi la moto (se ci vuoi andare in africa nel deserto o a capo nord).

Per quanto riguarda la marca, secondo me gli oli sono tutti uguali a parità di specifica tecnica.



Salve a tutti, ho il problema di cambiare olio nella mia f650gs, ma nel libretto di manutenzione e uso è raccomandato di usare solo olio minerale e non sintetico, voi che cosa mi consigliate ??
eventualmente sintetico
meglio castrol gps10 /50 o motul 5100 15/50
grazie

Plo
17-07-2009, 18:16
Se la casa prescrive il minerale.......

Giovanni65
17-07-2009, 23:10
Come da risposte sopra,la marca non è importante.Guarda che il Castrol GPS è olio a base sintetica in etichetta è marcato API SJ!!!!! Nonostante questo la castrol lo consiglia per le nostre moto nel suo sito www.castrol.com ho optato per il castrol ACT>EVO20w-50 a detta del rivenditore di sicuro olio minerale.

skianta
18-07-2009, 02:09
Non sbagliare con l'olio, se usi il sintetico ti scivola la frizione

robertom
18-07-2009, 16:58
Grazie ragazzi vado sul minerale
:D

framax
18-07-2009, 17:02
Io uso quello a base sintetica consigliato dalla castrol...

perchè non si deve usare olio sintetico??
scusate l'ignoranza ma che vuol dire "scivola la frizione"??

skianta
18-07-2009, 18:26
Il motore sale di giri ma la moto rende di meno. Se continui col sintetico rischi di giocarti la frizione.

Sul manuale è strettamente evidenziato di usare olio minerale.



Io uso quello a base sintetica consigliato dalla castrol...

perchè non si deve usare olio sintetico??
scusate l'ignoranza ma che vuol dire "scivola la frizione"??

framax
18-07-2009, 19:38
Il motore sale di giri ma la moto rende di meno. Se continui col sintetico rischi di giocarti la frizione.

Sul manuale è strettamente evidenziato di usare olio minerale.

Correggetemi se sbaglio... BMW indica come specifiche olio di tipo SG il quale (come confermato in vecchio post aperto da azzo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=22188&highlight=olio+sintetico)) è privo di modificatori di attrito che causano slittamenti della frizione.

Il Castrol GPS1 in viscosità 15w50 è proprio di tipo SG e non SJ (quindi con modificatori di attrito) come invece è in viscosità 10w40.

Ora che l'olio è semisintetico o minerale se ha quelle specifiche perché nell'un caso dovrebbe rovinare la frizione e nell'altro no?

In allegato la pagina dal manuale di mamma BMW in cui non è fatta menzione di olio minerale.

skianta
18-07-2009, 21:17
Pag. 68 delle "Istruzioni per la manutenzione":

La casa disapprova additivi di qualsiasi tipo. Attenzione Non utilizzare olii sintetici.

Io preferisco seguire le indicazioni della casa chi vuole fare diversamente è liberissimo di farlo a suo rischio e pericolo.

robertom
19-07-2009, 08:57
Mi riferisco proprio alla stessa pagina (68), ma poi ci sono degli ottimi oli minerali, perchè non usarli se raccomandati ??

framax
19-07-2009, 23:00
Non è mica che voglio fare polemica... semplicemente non ho il manuale d'uso e manutenzione ma solo quello d'officina e mi chiedevo dove fosse indicata questa prescrizione. Ovvio che al prossimo cambio d'olio metterò un minerale!

La domanda, dal punto di vista tecnico, però credo sia ancora valida... se ha le stesse caratteristiche perchè un SG sintetico dovrebbe nuocere alla frizione mentra un SG minerale no????????

Giovanni65
20-07-2009, 22:27
In effetti Framax ha ragione sul manuale di officina non è riportata l'avvertenza di non usare olio sintetico,ma non è il manuale utente ma quello del meccanico.La domanda che pone tra l'altro è più che giusta,secondo me perchè il sintetico ha caratteristiche fisiche diverse anche se ha le sigle SG uguali.

skianta
21-07-2009, 00:04
Tecnicamente non so risponderti, non ho conoscenze chimiche così approfondite, ma se esiste una tale raccomandazione presumo che il motivo ci sia.

A me la BMW mi ha detto che si rischia di fregare la frizione perchè scivola. Mi ha anche raccomandato che dopo il cambio olio (minerale) di guidare per una 15 di km in modo tranquillo senza sollecitare la frizione perchè rischia sempre di scivolare. Non sono stato ad indagare più di tanto, ma lo ho ascoltato e per precauzione mi sono fatto quei km tranquillo, perchè non mi costava molto. Di questo capo officina BMW mi fido perchè è uno dei pochi meccanici ancora onesti, che da consigli, non se ne approfitta e ha una deontologia professionale validissima.

robertom
21-07-2009, 20:11
Nessuna polemica, ma semplice consulto visto che sono al mio primo cambio d'olio( non sò che olio ci sia dentro ), ma ora ipotizziamo che il minerale sia la tipologia giusta, l'unico olio che corrisponde +/- alle caratteristiche dettate dalla casa io credo che sia lo shell advance SX 4T 15w - 50.
Voi che ne dite ??

frenco
21-07-2009, 21:50
io ci ho messo del sintetico senza modificatori d'attrito AMSOIL MCF e posso dire assolutamente perfetto (gli olii economici per far consumare meno usano particelle di molibdeno mi pare, e fanno slittare la frizione),

skianta
21-07-2009, 22:07
Direi che va bene, salvo che non usi spesso la moto a temperature bassissime.
Io ho messo un castrol, se ricordo bene era un 10 w40. Di buono c'è stato che in 3000 km non ne ha mangiato nemmeno una goccia



Nessuna polemica, ma semplice consulto visto che sono al mio primo cambio d'olio( non sò che olio ci sia dentro ), ma ora ipotizziamo che il minerale sia la tipologia giusta, l'unico olio che corrisponde +/- alle caratteristiche dettate dalla casa io credo che sia lo shell advance SX 4T 15w - 50.
Voi che ne dite ??

drfrankenstin
26-08-2009, 10:51
Quale olio usate per la vostra mukka e quanto costano!?!
Una sorta di recensione se e' possibile......
thx

madux
26-08-2009, 14:45
Io utilizzo il castrol rs formula 0w40 da parecchio. Il cambio ne ha giovato da subito(innesti piu' precisi e la folle si trova facile), la frizione non ne soffre(non slitta) e il motore non saprei ma continua a girare bene quindi male non gli fa'. 4 kg li avevo pagati 42 euro, quindi non e' carissimo, se lo ritrovo continuero' ad usarlo.

mary
04-09-2009, 09:09
Non sbagliare con l'olio, se usi il sintetico ti scivola la frizione

Totalmente inesatto!:(

Sulle specifiche dell'olio deve essere riportata la sigla MA, come ho detto poco prima ( post 37 ), che siglifica " olio senza modificatore di attrito ".
L'olio prescritto da BMW, con circolare 22/08, per il Rotax è Castrol Power 1 GPS ( semi sintetico ) 10W/40 o similari..., poi fate quello che vi pare.;)

mary
04-09-2009, 09:30
SX 4T 15w - 50.
Voi che ne dite ??

Specifica JASO MA..., allora non ha modificatori di attrito, puoi usarlo tranquillamente; le specifiche 15W/50 sono tollerabilissime specialmente in climi caldi.;)
E' un olio minarale, poi c'è il VSX, semi sintetico.., io userei quello, tranquillamente..., senza arrivare al sintetico.

mary
04-09-2009, 09:58
Io utilizzo il castrol rs formula 0w40 da parecchio. Il cambio ne ha giovato da subito(innesti piu' precisi e la folle si trova facile), la frizione non ne soffre(non slitta) e il motore non saprei ma continua a girare bene quindi male non gli fa'. 4 kg li avevo pagati 42 euro, quindi non e' carissimo, se lo ritrovo continuero' ad usarlo.

Olio automobilistico, totalmente inadatto al Rotax perchè contiene sofisticati " modificatori di attrito "...; non ha la specifica JASO MA.
Se usato sul bicilindrico contrapposto serie R della BMW, il coefficiente di attrito può esserci perchè la frizione è " a secco " ma la gradazione 0W/40 è troppo bassa per un motore raffreddato ad aria/olio come il bicilindrico.;)
Sostituiscilo al più presto.
Se non sbaglio è un olio vecchio non più in produzione da qualche tempo..., perciò poco caro, altrimenti costava molto!;)

ollast
04-09-2009, 15:42
Alla voce FAQ - domande frequenti sull'F650 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=185383) troverete un link all'ABC dell'olio.
Per quanto riguarda il futuro, questo thread diventera' per l'argomento "olio" l'equivalente del super-thread "gomme": tutto quello che riguarda l'olio, al di fuori delle domande tecniche relative al motore verra' dirottato qui.

mary
04-09-2009, 16:53
Bel lavoro OLLAST...:D:D:D

mary
04-09-2009, 17:04
X OLLAST:

Hai fatto caso ( nel tuo lavoro... ) che in tutti gli inserti estrapolati dai libretti di uso e manutenzione non compare mai la raccomandazione di usare oli con specifiche JASO MA come, invece, tu dici giustamente verso la fine?
Secondo me è una lacuna del libretto di uso e manutenzione ed io me ne ero accorto molto tempo fa...

Ad un lettore poco attento potrebbe sfuggire questa cosa...

Eppure bisogna stare attenti a quella specifica, pena la possibilità di slittamento della frizione a bagno d'olio per la presenza di " modificatori di attrito ".

ollast
04-09-2009, 18:00
Gia', hai ragione. Resta valido che si puo' cercare il riscontro della certificazione JASO sulle etichette o sulle schede tecniche dei prodotti. Per restare sulla prescrizione della Casa, il Castrol GPS 4T 10W-40 presenta specifiche API SG e JASO MA.
In teoria, quindi, qualunque olio con queste specifiche (e per l'F650 potremmo "spingerci" anche all'API SH) dovrebbe essere adatto all'impiego sui motori Rotax a prescindere dal marchio.
Sulla carta, il Castrol RS di cui parla Madux sembrerebbe inadatto: *non ha* specifica JASO T903 e la specifica API SL e' al di sopra di quelle compatibili per l'uso motociclistico che si fermano ad API SJ. Ma chi e' il miglior giudice se non l'utilizzatore, ehm, finale? Del resto, proprio tu dicevi che fino ad ora non si e' mai sentito di motori andati in malora per un olio sbagliato...

mary
04-09-2009, 18:07
Tutti i tipi di Castrol Power 1 hanno la specifica Jaso MA, anche il Resing full sintetic, in tal modo può essere montato da tutta la gamma BMW.

Quindi bisogna stare attenti, quando si acquista l'olio per le BMW con frizione a bagno d'olio, che sull'etichetta ci sia la sigla Jaso MA;)

madux
07-09-2009, 22:39
Sulla carta, il Castrol RS di cui parla Madux sembrerebbe inadatto: *non ha* specifica JASO T903 e la specifica API SL e' al di sopra di quelle compatibili per l'uso motociclistico che si fermano ad API SJ. Ma chi e' il miglior giudice se non l'utilizzatore, ehm, finale? Del resto, proprio tu dicevi che fino ad ora non si e' mai sentito di motori andati in malora per un olio sbagliato...

Una delle note dolenti di questa motoretta e' il cambio. Sulla rete il commento piu' tenero in cui ci si imbatte e' "il cambio non e' all' altezza di una bmw". Io personalmente ero convinto di aver acquistato un bidone, tanto era immanovrabile. Leggendo in rete qua e la' che un olio totalmente sintetico aiutava ho deciso di provare, ma non ne ho trovati x moto, al max semisint.
Ho cercato un olio di qualita' ed ho trovato l'RS, l'ho provato ed ho visto la luce :eek: : il cambio finalmente si poteva usare quasi normalmente, e tanto mi bastava.
Voglio rassicurare chi teme per la frizione: ieri giro dei passi svizzeri nell'ordine Sempione - Furka - Grimmsel - San Gottardo. La salita al Sempione con vento contrario con passeggera senza accenni di slittamento credo sia stata un buon banco prova, considerando che sto usando l'RS da circa 18mila km.
Forse usandolo su una moto da 150 cavalli la frizione potrebbe soffrire, non sul rotax.
E poi come ha colto ollast, se son contento perche' dovrei cambiare? :)
Mary direbbe: "perche' e fuori produzione" :(

mary
08-09-2009, 08:08
...non dico che dovresti cambiarlo perchè fuori produzione...non hai capito...:(, è inutile insistere, fai come vuoi!

framax
08-09-2009, 15:03
Quindi avevo ragione:

Il castrol GPS 15w50 api SG jaso MA-2 va bene per la nostra moto.

;) lamps

mary
08-09-2009, 17:13
Quello consigliato sarebbe il GPS 10W/40 ( semi sintetico detto anche a base sintetica ), ma il GPS 15W/50 ( semi sintetico o a base sintetica ) va altrettanto bene...è solo un po più " duro ".

Per le frizioni a bagno d'olio si possono usare sia oli minerali che sintetici o semi sintetici solamente se hanno la specifica Jaso MA ( 2 - 3 ) che vuole dire che " non hanno additivi per modificazione di attriti ", specifica che non hanno gli oli per auto; gli oli per auto senza specifica Jaso MA possono essere usati per i bicilindrici contrapposti ( BMW R ) perchè hanno la frizione a secco, coiè come le auto...

Spero di essere stato chiaro...finalmente...;)

framax
09-09-2009, 20:23
Si mary. era già chiaro molt post fa! ;)

Spiegami solo cosa intendi per "più duro"... in altre situazioni è un pregio :lol: ... in questa??

mary
09-09-2009, 20:42
"Più duro"...volevo intendere "meno fluido" da usare con temperature piàù alte, ma quello consigliato è il 10W40..., solo questo...;)

azzo
11-09-2009, 10:28
Sono d'accordissimo con tutto quanto scritto da Mary sulle specifiche, a mio modestissimo parere l'unica cosa importante in un olio per moto con frizione a bagno d'olio, come la nostra F, è che ci sia la specifica Jaso MA.

Per me anche il sintetico va benone, ma è solo una considerazione personale, visto che uso con soddisfazione l'olio bardhal C60 10W50 full synt; se poi bmw lo sconsiglia avranno i loro motivi.
Io continuo a usare quello perché mi trovo bene, tutto qui...

Giusto per fare la cronistoria degli olii digeriti dalla mia moto: castrol GP (BMW), Elf MOTO minerale, motul 5100 15W50, castrol GPS 15W50 e ora il bardhal...nessuna grande differenza tra tutti, però coi synt e semi synt il motore a freddo è meno rumoroso; il mio rotax non ha mai consumato un grammo d'olio

mary
11-09-2009, 11:29
X AZZO:

Concordo...in pieno.:D

gorillone
11-09-2009, 14:37
Anche il mio conce usa un Motul; non vorrei sbagliarmi ma mi sembra mi abbia detto che era sintetico non semisintetico.
Consumo bassissimo

mary
11-09-2009, 15:40
Sata leggere le " istruzioni..., se dice " a base sintetica " è un conto, altrimenti deve esserci scritto " Full sintetic " cioè " completamente sintetico " .

lucapost
27-10-2009, 10:21
L'olio prescritto da BMW, con circolare 22/08, per il Rotax è Castrol Power 1 GPS ( semi sintetico ) 10W/40 o similari..., poi fate quello che vi pare.;)

Sono al mio primo cambio olio per una f650 del '95, quali sono altri olii similari?

ps: Ho la moto da circa 1anno, al cambio olio sostituisco anche il filtro dell'olio?

mary
27-10-2009, 10:30
Usa un " semi sintetico " o " a base sintetica " con gradazione simile...10W/40, di duona marca.

Il filtro va combiato con l'olio.

agncas
15-11-2009, 09:27
Ho cambiato l'olio circa 3000km fa e ne io né il meccanico sapevamo dell'olio minerale.L'altro giorno la frizione per la prima volta ha slittato così mi sono documentato ed ho scoperto il problema.Secondo voi sono ancora in tempo per risolvere sostituendo l'olio con il minerale o mi tocca cambiare la frizione?

mary
15-11-2009, 09:49
Madonna mia!
Non c'entra nulla minerale o non minerale...
, c'entra la specifica Jaso MA

Tornate indietro e leggete la mia risposta a pag. 2 n° 37 di questo tread...

C'è scritto tutto quanto bisogna sapere sull'olio per la F motore Rotax mono cilindrico, sui bicilindrici ( Rotax ) si può usare anche il Castrol Power 1 Racing.

agncas
15-11-2009, 12:40
Specifica a parte,credi che la mia frizione sia irrimediabilmente compromessa o ancora salvabile con l'olio giusto magari anche dopo un pò di km per far impregnare i dischi del nuovo olio?

mary
15-11-2009, 16:49
Non saprei cosa dirti..., l'unica cosa è provare con un olio " jaso MA "..., se riprende OK, altrimenti dischi nuovi.

agncas
15-11-2009, 18:12
Era il bardahl xtc 60 sintetico ma assolutamente conforme alle specifiche jasoma... non so che fare!!!

mary
15-11-2009, 18:23
Allora non dipende dall'olio, è la frizione.
La specifica Jaso MA significa che può essere usato su moto con frizione a bagno olio...
Ora c'è anche Jaso MA2.

agncas
15-11-2009, 18:55
Allora non dipende dall'olio, è la frizione.
La specifica Jaso MA significa che può essere usato su moto con frizione a bagno olio...
Ora c'è anche Jaso MA2.

Può mai essere che è durata solo 13000km? Conta che non sono il tipo smanettone che sfriziona o impenna... Un tentativo cambiando l'olio proprio no?

mary
15-11-2009, 19:20
Era il bardahl xtc 60 sintetico ma assolutamente conforme alle specifiche jasoma... non so che fare!!!
Lo hai letto sulla confezione?
Perchè, mi sembra che esista anche il tipo non MA...per auto...
Comunque, prima di mettere mano al portafogli e sostituire la frizione, come ho detto prima, controlla la tensione del filo frizione e sostituisci l'olio con il Castrol ( o altro compatibile ) e prova se c'è un miglioramento.;)

agncas
15-11-2009, 22:55
Sì sull'olio sono sicuro che sia Jasoma... Proverò con il Castrol e controllerò la tensione del filo ti aggiorno, grazie!

azzo
16-11-2009, 09:24
Il bardhal è anche il mio stesso olio, messo solo da 1000 km., proprio lo XTC60 gradazione 10W50...speriamo non faccia scherzi anche la mia di frizione!!!(ora ho sospeso l'assicurazione, per cui se ne parla tra qualche mese)

bmw_f650gs
16-11-2009, 10:01
Scusate....ma nessuno di voi usa il Motul 5100??

"questo qui, vedi specifiche" (http://www.motogm.com/products/lubrificanti/olio_motore_4t/olio_motore_motul_5100_15w50.htm)

Al momento dell'acquisto della moto è stato il concessionario ufficiale ad indicarmelo, dicendomi: "...noi usiamo questo!!"

azzo
16-11-2009, 10:18
Scusate....ma nessuno di voi usa il Motul 5100??

"questo qui, vedi specifiche" (http://www.motogm.com/products/lubrificanti/olio_motore_4t/olio_motore_motul_5100_15w50.htm)

Al momento dell'acquisto della moto è stato il concessionario ufficiale ad indicarmelo, dicendomi: "...noi usiamo questo!!"

Secondo me va benone (come molti altri comunque, nel senso che non senti gran differenze sul rotax), l'ho usato una volta, poi ho trovato a meno l'attuale Bardhal

agncas
16-11-2009, 10:25
Non so cosa pensare... Non sono il tipo che sfriziona, impenna e stressa la frizione... L'unica cosa è che quest'olio è sintetico, mentre pare sia preferibile il minerale. In ogni caso è conforme alle specifiche JASOMA2 per le frizioni in bagno d'olio...

mary
16-11-2009, 10:37
Non so cosa pensare... Non sono il tipo che sfriziona, impenna e stressa la frizione... L'unica cosa è che quest'olio è sintetico, mentre pare sia preferibile il minerale. In ogni caso è conforme alle specifiche JASOMA2 per le frizioni in bagno d'olio...
Quello che ho scritto a pag. 2 n° 37 di questo tread...è stato ricopiato di sana pianta dalla circolare informatiba della BMW n° 22/08, il Castrol GPS ( consigliato appunto dalla BMW ) è un semi sintetico ( o a base sintetica se vuoi... ) quindi il fatto che il Rotax voglia un olio minerale è solo una leggenda metropolitana...
l'olio minerale costa solo meno..., ma è anche peggiore, questo è tutto!

Per Azza:
non risparmiate sull'olio, tanto tra un buon olio ed un cattivo olio ci sono solo pochi € di differenza e, visto che sulla F 650 ci vanno poco più di 2 kg..., quanto puoi aver risparmiato...

Prima si fanno le domande sull'olio, sulla qualità, su quale sia il migliore per la buona riuscita d un motore e poi si fanno carte false per trovarlo a prezzo stracciato...
L'olio peggiore è venduto a prrezzo stracciato...( a meno di non trovare un olio buono in offerta...) !
Ad OBI si trova in Castrol Power 1 GPS a molto meno di un qualsiasi negozio...ma solo perchè questi grandi magazzini comperano quantità enormi di prodotto ed ottengono sconti che un piccolo rivenditore non potrà mai avere sullo stesso prodotto.;)

bmw_f650gs
16-11-2009, 10:38
Secondo me va benone (come molti altri comunque, nel senso che non senti gran differenze sul rotax), l'ho usato una volta, poi ho trovato a meno l'attuale Bardhal

Grazie azzo...

A breve dovrò fare il cambio olio, e visto che nessuno nominava il Motul avevo pensato di, eventualmente, cambiarlo con il lodatissimo Castrol. Ma visto che non ho mai avuto problemi e che, soprattutto, ne ho ancora più di un litro in garage rimarrò fedele al Motul 5100.

:blob::blob::blob:

azzo
16-11-2009, 11:05
Grazie azzo...

A breve dovrò fare il cambio olio, e visto che nessuno nominava il Motul avevo pensato di, eventualmente, cambiarlo con il lodatissimo Castrol. Ma visto che non ho mai avuto problemi e che, soprattutto, ne ho ancora più di un litro in garage rimarrò fedele al Motul 5100.

:blob::blob::blob:

Per quel che vale su tanti forum lodano il motul ed anche io credo sia un ottimo olio, meglio del castrol GPS per fare un confronto...riporto quanto letto altrove appunto, perché non sono all'altezza di giudicare le differenze tra due olii apparentemente con le stesse caratteristiche.

bmw_f650gs
16-11-2009, 11:17
Bene bene bene....grazie ancora azzo!!
Neanch'io sono in grado di confrontarli: sia perché non sono all'altezza, sia perché ho usato solo il Motul e mi sono trovato benone....posso solo consigliarlo!!

...e mary, cosa dice del Motul??

mary
16-11-2009, 11:24
Per quel che vale su tanti forum lodano il motul ed anche io credo sia un ottimo olio, meglio del castrol GPS per fare un confronto...riporto quanto letto altrove appunto, perché non sono all'altezza di giudicare le differenze tra due olii apparentemente con le stesse caratteristiche.
Appunto, non dire meglio del Castrol...perchè nessuno di noi parla con cognizione di causa..., dico " NESSUNO ".
Per poter guidicare un olio " buono o meno buono " bisognerebbe conoscerne le qualità chimiche e saperne interpretare le conseguenze che possono derivarne; ciò anche dopo prove di laboratorio e " pratiche ", su dei motori di prova, che richiedono tempi lunghi e costi elevati.
Più volte ho espresso le mie perplessita sulla frase molto ripetuta :" secondo me è un ottimo olio e quest'altro no ..." perchè nessuno di noi utenti può effettuare prove specifiche; del resto nessuno di noi ( quasi tutti ) ha mai rotto un motore a causa dell'olio usati, quindi, per assurdo, tutti gli oli sono uguali.
Bisogna, quindi, solo fidarsi di quanto " si dice in giro " ...ed in giro si dicono anche fesserie.

Fidatevi degli oli di qualità!

Secondo me...;)


P.S. non so se mi sono spiegato...

azzo
16-11-2009, 11:41
Ti sei spiegato perfettamente Mary e condivdo in toto. Diciamo che tutto quello che posso dire sul motul é che riscuote un certo successo sui forum, e che sui forum gli olii vanno molto a mode...sono d'accordissimo per noi profani sul consigliare solo di olii di qualità, nel senso di specifiche corrette e marchi noti!

mary
16-11-2009, 11:51
Bene bene bene....grazie ancora azzo!!
Neanch'io sono in grado di confrontarli: sia perché non sono all'altezza, sia perché ho usato solo il Motul e mi sono trovato benone....posso solo consigliarlo!!

...e mary, cosa dice del Motul??
Cosa posso dire del Motul?
Dicono che sia un buon olio, io non l'ho mai usato, ma questo non c'entra...

Se col Motul non hai mai rotto un motore vuole dire che non è male; anche col Castrol non ho mai rotto un motore ed uso Shell, sull'auto, da decenni...e non ho mai rotto nulla quindi direi che, per quanto ci riguarda,

-Motul
-Castrol
-Shell

sono stati buoni oli...

Con questo cosa voglio dire?

Gli oli di marca conosciuta, come Castrol, Motul, Shell, Esso, Agip, Bardhal, ecc.ecc. ecc. sono tutti usabili, basta solo scegliere le specifiche consigliate dalla casa, solo quelle qualificano l'utilizzo di un olio.
Non smetterò mai di dire che bisogna leggere il libretto di uso e manutenzione del mezzo che si usa ed " interpretare" i dettami della casa costruttrice che è la sola ad indicare il prodotto giusto senza, d'altro canto, dare retta a sedicenti meccanici che credono di fare i furbi per vendere qualche kg. di prodotto sconosciuto o con caratteristiche inadeguate.
Ricordate che gli oli attuali sono prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli usati 20/30 o 50 anni fà e bisogna anche aggiungere che i materiali e le lavorazioni di organi meccanici di oggi sono, a dir poco, eccellenti rispetto a quelli di una volta...
Avete mai sentito parlare, ai giorni nostri, di " grippaggio " ?
Eppure, quando ero giovane, era una cosa ricorrente in motori 2 tempi ed in quelli 4 tempi...: oli scadenti e lavorazioni non precise ( oggi l'accoppiamento cilindro/pistone è di gran lunga più preciso e si parla di centesimi di mm...) davano per scontato un chilometraggio lunghissimo di rodaggio che poteva andare a finire anche a 3000/5000Km.( parlo ad es. di Moto Guzzi degli anni 70/80 che ho avuto in n° di 7! )!
Oggi un " rodaggio " può essere effettuato con 300 km o, per lo meno, basta solo non " tirare eccessivamente " il motore!
I motori di oggi, coadiuvati da oli eccellenti, non si rompono quasi più, a meno di qualche sporadico, rarissimo caso..., in quanto " tutto si può rompere..., nulla è infinito"!
Quello che oggi può dare qualche fastidio è la componentistica e l'elettronica...

Sempre ...secondo me...;)

mary
16-11-2009, 11:52
Ti sei spiegato perfettamente Mary e condivdo in toto. Diciamo che tutto quello che posso dire sul motul é che riscuote un certo successo sui forum, e che sui forum gli olii vanno molto a mode...sono d'accordissimo per noi profani sul consigliare solo di olii di qualità, nel senso di specifiche corrette e marchi noti!

Ok, hai compreso in pieno il mio pensiero...;):D

bmw_f650gs
16-11-2009, 12:02
Perfetto mary...grazie anche a te.
Volevo sentire il tuo parere proprio perché all'inizio mi sembrava stessi tessendo le lodi del solo Castrol come se fosse l'unico....ma ora ho capito e condivido pienamente il tuo pensiero!!

mary
16-11-2009, 13:17
X bmw_f650gs:

OK...

ioncannon
22-11-2009, 23:53
io metterò l'elf MOTO 4 XT TECH
ha tutte le caratteristiche x essere ????????? l'ottimo :salute:

thor_99
30-12-2009, 22:09
ultimo aggiornamento della bmw per gli oli che risale a ottobre d quest'anno
per lo scarver hanno aggiornato al castrol gps 10-40
potete verificare semplicemente telefonando alla concessionaria o passandoci e farvi dare fotocopia lista aggiornamenti.
avevo anche messo un post appena ero stato dal concessionario sia per lo scarver k per il k1200rs
________________________________________-
k1200rs '98 / k1300s '09

diable j
17-04-2010, 16:37
il migliore è il 15w 50 ...non usate assolutamente olii sintetici per i primi 20000 km .
i motori rotax sono ben diversi dagli altri e niente olio auto ...ha specifiche ben differenti

Runaway
17-04-2010, 17:54
Nella mia F650 del '98 ho sempre messo del semplicissimo olio Selenia 10-40 per motori a benzina che uso anche nella mia auto.
Per ora sono a 77000 Km e non ho mai avuto nessun problema con motore e soprattutto frizione (e' ancora quella originale...).
Sara' solo fortuna?
Non credo....
Il rotax e' robustissimo, non ha bisogno di tutte queste attenzioni.

F650GS
19-04-2010, 23:09
La Castrol sul suo sito indica questo:
Power 1 GPS 4T 10W-40

* Costruttore
* BMW

* Modello
* F650 GS-Dakar (Motorcycles)

* Motore
* 4-tempi

* Anno
* 2000-

mary
20-04-2010, 08:25
Nella mia F650 del '98 ho sempre messo del semplicissimo olio Selenia 10-40 per motori a benzina che uso anche nella mia auto.
Per ora sono a 77000 Km e non ho mai avuto nessun problema con motore e soprattutto frizione (e' ancora quella originale...).
Sara' solo fortuna?
Non credo....
Il rotax e' robustissimo, non ha bisogno di tutte queste attenzioni.
Non metto in dubbio la tua personale esperienza ma l'olio che usi non è adatto ad una moto con frizione a bagnio d'olio...anche se a te non slitta...
Io non lo metterei.

Io monterei quello indicato da " F650GS"

Power 1 GPS 4T 10W-40 della Castrol, o similari con specifica " MA ", cioè " per frizioni a bagno d'olio ".

jack2425
20-04-2010, 14:05
Nella mia F650 del '98 ho sempre messo del semplicissimo olio Selenia 10-40 per motori a benzina che uso anche nella mia auto.
Per ora sono a 77000 Km e non ho mai avuto nessun problema con motore e soprattutto frizione (e' ancora quella originale...).
Sara' solo fortuna?
Non credo....
Il rotax e' robustissimo, non ha bisogno di tutte queste attenzioni.

Che il Rotax sia robustissimo non c'è ombra di dubbio.
Ma essendo una macchina ha bisogno come tutte le macchine della giusta manutenzione e dell'olio adatto, quello consigliato da BMW (non dai produttori di olio che poco sanno dei motori).
Non metto in dubbio che anche il Selenia possa lubrificare il motore (a proposito ha le specifiche Jaso MA2?), ma sicuramente un olio specifico per moto lo farà girare meglio.
Per la frizione a 77000km: sei proprio fortunato! :-p

mary
20-04-2010, 16:00
Gli unici oli per moto 4T della Selenia sono:

Selenia Expert 4T ( codice 1057 ) minerale, SAE 15W/50, Api SH , ( senza specifica MA, specifica per oli per frizioni a bagno d'olio );

Selenia Pro-Action 4T ( cod 1058 ) semi sintetico, Sae 10W/50 Api SJ,Jisa MA2 ( da usare per frizione a baglo di olio );

Selenia Power Speed 4T ( cod 1163 ), semi sintetico, SAE 10W/40, Api SL, Jaso MA2 ( da usare per frizione a bagno di olio ).

Da quanto scritto si deduce che Selenia fa solo 2 oli adatti a moto con frizioni a bagno di olio, quindi gli altri non sono adatti; poi, se volete usarli lo stesso, fate pure ( sbagliando ! )..., sempre che vi vogliate fidare delle specifiche dettate dalla stessa casa costruttrice...

http://www.flitalia.it/it/fl/component/option,com_dspsearchprod/Itemid,297/

Runaway
21-04-2010, 15:35
Non e' assolutamente mia intenzione contestare quanto prevede la casa costruttrice o la teoria sull'olio da utilizzare in motori con frizione non a secco.
Volevo solo riportare la mia esperienza pratica (non teorica...) con questo tipo di olio, ben lontano dalle specifiche prescritte, e nemmeno dedicato all'uso motociclistico (e' un olio per auto, Selenia Motor Oil w10-40 api sl/cf acea a3/b3 ).
Il mio non e' certamente un consiglio, voglio solo riportare un dato di fatto.

thor_99
21-04-2010, 18:13
perchè non usare il castrol k è un ottimo olio e in piu' consigliato anche dalla bmw?
per riassumere velocemente:

il rotax con un 100% sintetico slitta la frizione
con un 100% minerale il cambio diventa molto duro al limite dell'impuntamento

inoltre perchè non usare oli specifici per moto?
gli oli per macchine sono diventati specifici specie per via dei tagliandi longlife tanto che ormai ogni modello d auto vuole olio con determinate specifiche altrimenti il motore va male o peggio, e lo stesso hanno per il liquido d raffreddamento.
k senso ha spendere tanto per una moto per poi risparmiare sull'olio con tutti i rischi k comporta.tirate giu' un castrol o un bardhal dopo 10.000km e a occhio si vedono le differenze con altre case.
__________________________________________________ _
k1200rs '98 / k1300s '09 /mi stò costruendo harley pezzo a pezzo

F650GS
21-04-2010, 18:47
Personalmente uso il Castrol Power 1 GPS 4T 10W-40 sia perchè consigliato da BMW che da Castrol ( questo è ovvio ;) ) ma sopratutto perchè si trova ovunque sia in Italia che all'estero e se dovessi fare un rabbocco non ho problemi. Inoltre costa cone gli altri oli di marca ( sui 13 eurozzi) per cui non vedo perchè dovermi arrovellare per un problema che non esiste. Poi sono daccordo che anche con altri oli la moto va e magari allo stesso modo ma perchè complicarsi la vita.

jack2425
21-04-2010, 22:25
Non e' assolutamente mia intenzione contestare quanto prevede la casa costruttrice o la teoria sull'olio da utilizzare in motori con frizione non a secco.
Volevo solo riportare la mia esperienza pratica (non teorica...) con questo tipo di olio, ben lontano dalle specifiche prescritte, e nemmeno dedicato all'uso motociclistico (e' un olio per auto, Selenia Motor Oil w10-40 api sl/cf acea a3/b3 ).
Il mio non e' certamente un consiglio, voglio solo riportare un dato di fatto.

No problem Runaway :)
Resta il fatto che probabilmente, e dico probabilmente, il tuo Rotax non è al massimo dell'efficienza, proprio perchè hai negli anni usato un olio non "adatto" al motore e alla frizione.
Se come dici ha 77000km e non hai mai sostituito la frizione, sarebbe interessante smontarlo per verificarne lo stato.

mary
22-04-2010, 16:57
thor99:
il rotax con un 100% sintetico slitta la frizione

Non è affatto vero quanto dici, dipende se l'olio ha la specifica MA o MA2 ( che signofica " adatto a frizioni a bagno di olio ) che vuole dire che questi oli non hanno " modificatori di attrito "...

Il Castrol Power 1 GPS 4T 10W-40 ( olio consigliato da BMW ed usato da F650 GS ) è un semi sintetico ( detto anche a base sintetica ) ma si potrebbe benissimo usare anche un Castro Power1 10W40 Racing ce ha, comunque, sempre la specifica MA2...

thor_99
22-04-2010, 20:57
io con il power 1racing farei attenzione visto k creava qualke problemino anche ai motori del k1200rs, basta k senti peranga o kardano e t fai raccontare.
le bmw sono moto particolari come tipologia d costruzione e prima d avventurarsi in cambi sensa una base solida c andrei con i piedi d piombo.
se la bmw t fa una lista oli e di quella casa nel caso specifico castrol t da un solo tipo e non altri credo che un motivo c sarà.
ma questo è solo un consiglio k non vuole ledere il libero arbitrio, x quel k mi riguarda uno c puo' mettere anche l'olio delle motozappe come faceva un mio amico con una transalp solo perchè costava d meno.
__________________________________________________ _______
k1200rs '98 / k1300s '09 /mi stò costruendo harley pezzo a pezzo

mary
23-04-2010, 08:43
Io ho sempre detto di seguire i consigli di quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione e quindi per l'F 650: Castrol Power 1 GPS 4T 10W-40 ( semi sintetico ) o similari...; per quanto riguarda il sintetico ho solo detto che " non è vero che faccia slittare la frizione a bagno d'olio ", sempre che tale olio abbia la specifica Jaso MA o MA2, che i Power 1 ha.;)

jack2425
23-04-2010, 12:03
Per il monocilindrico la BMW prescriveva in passato solo olio minerale, per poi passare negli ultimi anni ad un olio a base sintetica misto a minerale.
Personalmente il totalmente sintetico lo utilizzerei solo per motori multicilindro di recente fabbricazione.

mary
23-04-2010, 14:51
Certamente...
Io uso il sintetico ( Power 1 Racing 5W/40 ) sul K 1300 S, come prescritto.

tweggy
07-05-2010, 21:19
raga ma quanti litri esatti ne vanno ?? io ho messo 2 litri e 300 ma ankora il livello raggiunge la bolla del livello nel serbatoio olio! ho una gs del 2001!

F650GS
07-05-2010, 21:55
L'olio deve raggiungere circa la metà del vetrino.

mary
07-05-2010, 21:59
...a motore ( ed olio ) caldo..., mai a freddo.

tweggy
07-05-2010, 22:11
a freddo di sicuro non l ha raggiunto la metà , è al di sotto! voi dite ke domani a caldo se ci faccio prima un giro raggiunga la bolla e poi si stabilizza li?? a me sembra strano!cmq ora ci sono 2,3 litri come da manuale!

bmw_f650gs
08-05-2010, 13:32
Credo che mary intendesse che il cambio olio vada fatto a motore (..e quindi anche olio..) caldo, non a freddo.
In ogni caso, anche il controllo del livello dell'olio va fatto a caldo...e deve raggiungere circa la metà del vetrino, a freddo è ben al di sotto.

tweggy
08-05-2010, 13:45
cmq gli ho messo 2,5 litri! era al di sotto e a caldo ha raggiunto la meta del vetrino!

mary
09-05-2010, 08:28
...sì, anche il controllo va fatto sempre a caldo, altrimenti non si apprezza bene l'altezza del livello...

massimo70
02-09-2010, 23:36
Credo che mary intendesse che il cambio olio vada fatto a motore (..e quindi anche olio..) caldo, non a freddo.
In ogni caso, anche il controllo del livello dell'olio va fatto a caldo...e deve raggiungere circa la metà del vetrino, a freddo è ben al di sotto.

Per il controllo sul vetrino c'è scritto anche sul manuale, ma siete sicuri che il cambio va fatto a motore caldo? penso (mai fatto) sia + complicato fare un cambio e smontare il filtro dell'olio e stare sempre attenti a non scottarsi.

jack2425
02-09-2010, 23:55
Per il controllo sul vetrino c'è scritto anche sul manuale, ma siete sicuri che il cambio va fatto a motore caldo? penso (mai fatto) sia + complicato fare un cambio e smontare il filtro dell'olio e stare sempre attenti a non scottarsi.

Da motore freddo fai un paio di km con la moto, tanto per riscaldarlo di quel che basta a farlo diventare più fluido.
Attenzione che anche il motore diventerà caldo e le filettature saranno indebolite, quindi non forzare se devi riavvitare delle viti ;)
Ciao

massimo70
03-09-2010, 00:03
Grazie jack, ora ho capito a cosa serve riscaldarlo un pò

framax
08-06-2011, 14:29
Rispolvero questo 3d sperando di non alzare il solito polverone.
Ho visto che Bardahl sta facendo una promozione sull'olio motore offrendo 4l al prezzo di 3.

Il ricambista al quale mi sono rivolto per info mi ha detto anche che a suo giudizio Bardahl è nettamento superiore a Castrol.


Tra gli oli che propongono c'è il XTC C60 10W40 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html#1).

Quest'olio è API SM (superiore alla SJ prevista dal manuale d'officina) ed è Jaso Ma-Ma2 quindi idoneo per frizioni in bagno d'olio.

Tuttavia non è un segreto che contenga dei modificatori d'attrito, nello specifico delle molecole di fullerene che sono delle microsfere composte da atomi di carbonio.

Pongo allora delle questioni:

API SM dovrebbe essere migliore di API SJ, ma sono anche 'compatibili'?

JASO MA-MA2 che di solito indica l'assenza di modificatori d'attrito come fa ad essere attribuita ad un olio che per definizione contiene fullerene (C60)?

azzo
08-06-2011, 15:21
Il tuo dubbio è più che lecito, però visto che il bardahl è un olio certificato Jaso Ma-Ma2 di certo non intacca il buon funzionamento della frizione, anche perché sarebbe assurdo il contrario visto che la grandissima parte delle moto hanno frizioni in bagno d'olio (le eccezioni sono bmw boxer, ducati e poche altre) e bardahl sarebbe fuori dal mercato con un olio moto non adatto a tali frizioni.

Io ti posso dire che uso il bardahl XTC 10W50 da due anni sul giessino e ne sono contento, ovviamente la frizione va benisimo e non so se è un effetto placebo ma il motore mi pare meno rumoroso, soprattutto in avviamento a freddo.

Nota bene che il 10W40 che dicevi tu è forse un pò troppo fluido alle alte temperature che raggiunge all'interno del nostro mono, io opterei per il 10W50 (come ho fatto, e non farti dire che non esiste perché è solo meno diffuso).

framax
08-06-2011, 15:33
Io ho sempre messo il 10w40 della castrol, solo il primo cambio d'olio ho messo per caso il castrol 15w50.

Mi spieghi perché un 40 è troppo fluido per le temperature del mono (che desumo essere maggiori rispetto un pluricilindrico)?

azzo
08-06-2011, 16:05
infatti la gradazione raccomandata per il mono del 650 è 15W50 che è un olio minerale (il vecchio castrol GP), i semisynt o full synt come l'XTC hanno viscosità a freddo inferiori a 15, infatti trovi 10W 5W e addirittura 0W nei motori automobilistici ma questo non ci interessa, anzi più è fluido a freddo più sarà rapido a raggiungere ogni punto del motore ed è un bene.

L'olio dei mono in alcuni punti del motore raggiunge temperature molto elevate per la cilidrata unitaria molto elevata e l'uso intenso dell'olio anche per raffreddare la parte inferiore del pistone (con ugelli dal basamento di solito), nei boxer bmw è ancora peggio visto che l'olio è il solo fluido di raffreddamento (oltre all'aria) e infatti c'è un radiatore e se si sta fermi in coda tropppo tempo d'estate si rischia di avere la temperatura sul rosso come sanno bene i proprietari dei boxer...

Io ho il termometro nel serbatoio dell'olio e ho letto in piena estate 120° col vecchio castrol GP (col bardahl sintetico le temperature sono scese), che sono tanti soprattutto se si pensa che la temperatura è presa fuori dal motore.

Un olio 40 di viscosità a 120° potrebbe essere talmente fluido da interrompersi il velo che protegge tutte le parti lubrificate con problemi seri di attrito, sino al grippaggio in casi estremi.

Un olio 50 è più viscoso ad alta temperatura e il problema dovrebbe essere scongiurato.

Poi comunque ogni motore ha la sua gradazione d'olio decisa dal costruttore in fase di progetto in base alle tolleranze, per esempio se metti il miglior olio sintetico 10W30 su un motore "antico" che vuole il 15W50 minerale vedrai che inizia a berselo...non vuol dire che hai messo un cattivo olio solo che non è quello adatto.

Questa è tutta teoria e molte sono paranoie inutili, credo che un mono robusto come il nostro non si accorga nemmeno della differenza tra 40 e 50 di viscosità, però il forum è bello anche per lasciarsi andare ogni tanto ad una discussione tecnica, beninteso senza pretendere di aver scritto chissà quale verità assoluta, magari tante sono sciocchezze, è solo quello che ho capito io del funzionamento del sistema di lubrificazione di un motore a scoppio...;)

mary
08-06-2011, 17:09
L'olio consigliato da BMW per il mono Rotax è il Castrol Power 1 GPS 10W/40 o similari ( come da circolare Service Information n° 22/08 ).
Il resto sono solo illazioni.

azzo
08-06-2011, 17:40
bmw ha sempre raccomandato per il mono rotax un olio esclusivamente minerale 20W50 e questo sta scritto a chiare lettere nel manuale d'uso e manutenzione (che dice di non usare assolutamente olii sintetici, mi sono sempre chiesto il perchè), poi sono a conoscenza della circolare che però è del 2008, mentre il mio mono è del 2000...
Comunque come dicevo tra 20W50 e 10W40 la differenza è poca e un mono come il nostro non credo si ne accorga.

il catrol GP è un minerale 20W50 (e non 15 come avevo scritto sopra) e quello hanno sempre messo in bmw nei 650 sino a due anni fa, puoi chiedere a qualsiasi officina bmw, poi è arrivata la circolare e allora via a mettere il GPS, però di motivazioni tecniche nella circolare non ce n'è, come era immotivato il vietare il sintentico sino a prima della circolare.

Io di illazioni, scusa la vis polemica, non sono abituato a farne, e infatti quello che ho detto è quello che diceva BMW, ho solo cercato di dargli una motivazione tecnica, magari errata ma tant'è.

Oltretutto il mono rotax è stato aggiornato, non è che la circolare riguarda i nuovi e non i vecchi F650?

framax
08-06-2011, 18:17
lo sapevo che avrei creato scompiglio...

Io fino ad ora, visti i consigli di BMW ho sempre messo il CASTROL Power 1 gps 10w40.

Ora, nonostante qualche dubbio, mi stuzzica l'idea di provare questo BARDAHL, che, non a caso, ho indicato nel modello con stessa vischiosità e specifica JASO, solo con API maggiore e cioè SM anzichè SJ.

C'è da dire però che BMW consiglia il CASTROL non perchè è il migliore dei lubrificanti in vendita (anche se può esserlo), ma solo perchè hanno un accordo commerciale. Se per ipotesi domani BMW fa un accordo con ELF o con MOTUL l'olio consigliato sarà un ELF o un MOTUL di pari caratteristiche.

Per inciso, il CASTROL Power 1 GPS 10w40 anche se ancora in vendita presso numerosi esercizi commerciali non dovrebbe essere più in produzione, almeno con quel nome, tanto è vero che ora il sito CASTROL indica come raccomandato il Power 1 10w40 senza sigla GPS e con confezione color oro e non più verde.
A seguire alla lettera BMW dovremmo mettere solo il vecchio GPS fino a esaurimento scorte, e poi? E se domani cambiano circolare per adattarla ai nuovi prodotti il vecchio GPS diventa di colpo 'inadatto' al rotax?

Lamps

mary
09-06-2011, 08:23
azzo

Io di illazioni, scusa la vis polemica, non sono abituato a farne, ...
Non te la prendere, non volevo offenderti...e, poi, non mi riferivo solo a te.;):lol::lol::lol:

mary
09-06-2011, 08:30
framax

C'è da dire però che BMW consiglia il CASTROL non perchè è il migliore dei lubrificanti in vendita (anche se può esserlo), ma solo perchè hanno un accordo commerciale
Questo è chiaro...
Quando si usa un olio è sufficiente seguire le specifiche richieste, poi ogni olio è buono, sempre che sia di marca.

nitro86
11-06-2011, 15:00
allora il mio bardhal 10-40 puo andare bene? qui dicono tutti che è il migliore.... bha...

mary
13-06-2011, 07:51
...certamente, sempre che abbia la sigla MA, adatto a frizioni a bagno d'olio, che avrà certamente.

Brasciola
24-06-2011, 16:23
Mah... io fedele ho sempre messo il castrol gps 10-40.
Fino all'altro giorno almeno, quando il meccanico mi ha messo il Motul 7100, dicendomi che ne sarei rimasto sorpreso. Prime impressioni: il cambio mi sembra più preciso.

mary
24-06-2011, 18:09
Non ricominciamo con " il cambio più preciso ": il cambio è sempre lo stesso con gli stessi denti, e l'olio è l'olio..., è solo un effetto " placebo ".

tuaregwind
22-10-2011, 20:44
come stà andando il Bardhal?

tuaregwind
23-10-2011, 04:14
ultimi scrupoli ho chiesto per prudenza, stamattina presto faccio il cambio olio ne ho preso tre confezioni del bardhal 15 eu l'una, ne sono convinto anchio che sia un buon prodotto

moretto
23-10-2011, 15:02
...Motul 5100 10W40 ormai da 20.000 km.. tanto ne metto...tanto ne tiro fuori ovvero nessun consumo....e soprattutto nessun problema alla frizione....
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9084/5100%204T%2010W40.pdf?1301491232
scheda tecnica..

tuaregwind
19-03-2012, 08:52
[QUOTE=azzo;4029643]
Per me anche il sintetico va benone, ma è solo una considerazione personale, visto che uso con soddisfazione l'olio bardhal C60 10W50 full synt; se poi bmw lo sconsiglia avranno i loro motivi.
Io continuo a usare quello perché mi trovo bene, tutto qui...

quanto .lo paghi alla confezione? hai mica il nominativo di qualche grossista che li vende a scatoloni da 12 o 24 pz?

bmw4ever
10-10-2012, 09:41
Dopo fiumi di parole digitate,il castrol power 1 4t 10w-40 con specifica SJ si può mettere dentro il rotax 650?Qualcuno lo mette?I conc lo mettono?
Grazie a tutti.:mad:

bmw4ever
11-10-2012, 09:16
Up!Lo usate questo olio?:)

mary
11-10-2012, 09:57
L'olio prescritto da BMW è il Castrol Power1 GPS 10W40 ( forse, sulle nuove confezioni, non c'è scritto GPS ), comunque puoi metterlo.

bmw4ever
11-10-2012, 14:04
Grazie,il dubbio è che sul power 1 4t 10w-40 (confezione oro) ha la specifica SJ,mentre nella vecchia confezione verde (GPS) no.Dato che da una circolare bmw era bandito olio con specifica SJ,da qui ?

mary
11-10-2012, 14:41
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/OlioMotore_K_R_F_e_soprattutto_Rotax.pdf

OLLAST ha postato questa spiegazione dalla quale, comunque, non si evince una risposta " certa ".

Comunque se metti il Castrol Power1 GPS 10W40 non sbagli di certo...

bmw4ever
11-10-2012, 15:39
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/OlioMotore_K_R_F_e_soprattutto_Rotax.

L' avevo già letta ed è molto interessante.Il problema è che il power1 GPS (no SJ) non si trova più in commercio o è molto difficile.:mad:

mary
11-10-2012, 18:35
...allora usa l'altro, tranquillamente, ma non credo che non si trovi più.

F650GS
12-10-2012, 20:26
Mah, a mio parere, che ho già espresso più volte, non mi sembra il caso di crearsi troppi problemi sull'olio da usare nel nostro Rotax. Negli anni e 70.000 km ho usato varie marche e gradazioni e non ho notato grandi differenze. Quindi, sempre a mio parere, per i nostri climi, un buon 10 w 40 per frizioni a bagno d'olio è sufficente nel 99% degli utilizzi. Se poi uno fa rally in africa o gite al polo nord allora si può ragionare su altro :lol:.

mary
13-10-2012, 08:23
F650GS:
...approvo..., anche io non mi creerei tanti problemi; ho indicato il tipo di olio " consigliato " solo per le specifiche.
Basta mettere un olio di marca e tutto va bene.

bmw4ever
15-10-2012, 09:31
Quindi il Castrol power 1 10w-40 Sj MA2 (confezione oro) lo mettete dentro?Siamo d' accordo che stiamo parlando di un onestissimo motore ma che non gira a 15 Kgiri/min o ha soluzioni tecniche d' avanguardia,ma vorrei mettere un olio giusto e comunque la gradazione è ovviamnte in ralazione alla temperatura ambiante.
Grazie a tutti

bmw4ever
23-10-2012, 10:02
Qualcuno può darmi una risposta?
Il castrol power1 con specifica SJ (bottiglia oro)lo mettete nel F 650 Gs mono,oppure sapete con certezza se i conc lo mettono,dato che il vecchio GPS (bottiglia verde) non si trova più.

WeißundBlau
06-05-2013, 22:12
Dopo essermi letto tutto il thread, aggiungo questo post così almeno c'è un riferimento.

Dal sito Castrol [link a pagina (http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079)] quello raccomando per la F 650 GS - Dakar (2000-2008) è il Power 1 4T 10W-40 ovvero quello che dici tu con bottiglia color oro.

Avverto che non ci capisco niente di motori, visto che ho la mia prima F 650 GS del '00 da poche settimane, ma leggendo si impara.
Immagino che se quest'olio viene raccomandato dalla Castrol per la BMW F 650 GS ci si può fidare.

Ad ogni modo aggiungo che sui miei due manuali forniti con la moto, non c'è scritto da nessuna parte di olio sintetico o minerale, ma c'è questa simpatica pagina nel "Manuale uso e manutenzione"


https://lh4.googleusercontent.com/-3qM9jLU7Nx0/UYgNJY3EJjI/AAAAAAAAAGM/xeqQt8BQHeE/w463-h646/pag62.jpg

Quindi mi chiedo, essendo gnubbo, un 10W 40 si può usare d'estate in italia?
Dal grafico sembra più un olio da usare in Germania con temperature esterne invernali anche fino a -20°C, difficilmente trovabili in italia...

alemeni
04-06-2013, 11:10
Io uso Shell Advance VSX 4T. C'è in 10W-40 e in 15W-50
Lo mettevo anche sui Rotax aeronautici fino a che è stato brandizzato sotto Shell Avio come Aeroshell Sport (ma è lo stesso).

desmonello
16-09-2013, 09:29
se a qualcuno può interessare io ho messo il bardahl xtc c60 10/40 e non ho nessunissimo problema. la frizione non slitta assolutamente

mena53
06-10-2013, 10:18
Vai a comprare 3 Kg. di olio per moto con frizione incorporata, qualsiasi va bene.
Io nella mia Dakar 2004 mettevo anche quello senza frizione incorporata (olio per auto) che usavo nell'RT, mai avuto problemi!

azzo
07-10-2013, 09:59
Per me ha ragione chi dice che vanno bene tutti gli oli per moto con frizione in bagno d'olio (praticamente tutti gli olii moto, specifica JASO MA o MB).

Se si vuole fare i sofistici io l'unica cosa che ho sempre notato è la gradazione, visto la scheda del manuale postata sopra, potendo scegliere meglio un SAE 50 che un 40.
Poi per carità non cambierà nulla ma perché non rispettare le specifiche?

Io comunque metto da anni il bardahl XTC che fanno in una gradazione quasi introvabile in altri olii, 10W50, così copre un range molto ampio...

WeißundBlau
25-10-2013, 02:17
Aiuto, avrei bisogno di un consiglio...

Dopo il tagliando dei 30.000 (primi di luglio) in cui è stato sostituito l'olio con un Motul 5100 10W40 il cambio era diventato fluido e regolare. Rotto il cavo della frizione e sostituito dal meccanico più vicino a casa la situazione era ancora migliorata ora che è venuto freddino devo necessariamente far scaldare la moto prima di partire altrimenti il cambio diventa durissimo (non sempre) fra 1a, e 2a o meglio cercando di mettere in folle.
Probabilmente i dischi non sono perfettamente allineati a volte basta spostare di poco la moto e magicamente riesco a mettere in folle.

Che faccio cambio olio? regolo il cavo della frizione? o altro ancora?

robertom
15-09-2014, 15:16
Shell Advance SX4



Shell Advance SX4 15W-50
Olio minerale di categoria superiore per motori di moto a 4 tempi
Olio a base sintetica per motori di moto a 4 tempi.
Offre un eccellente protezione se comparato con altri oli minerali E' raccomandato per motori a 4 tempi di alte prestazioni, sia raffreddati ad aria che acqua.
Contiene la DPA Technology (Dynamic Performance Additive) pensata per prolungare la vita del motore, per dare e ottenere una maggiore resa dalla propria moto.
Offre il massimo grado di protezione per il motore, per una frizione ultra morbida e per una scorrevolezza superiore degli ingranaggi della scatola cambio.
Aiuta a conservare le prestazioni originali.
Supera le specifiche della SAE: J 300 10W-40, API SG, JASO MA, e quelle di tutti i costruttori giapponesi ed europei.
Lo uso da 7 anni nella mia senza mai un problema

tuaregwind
16-09-2014, 00:09
ancho uso il bardahl XTC avevo niziato quando avevo il vecchio giessino con motore del 2001 e sostanzialmente trovavo grandi differenze nel cambio e piu manegevolezza era tutto piu fluido ora lo uso anche sul Sertao recentemente ho comprato dell'olio motore direttamente dalla germania dalla Mapodo a prezzi decisamente convenienti comprese le spese di trasporto ma mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce qualche grossista o distributore che vende il bardahl per comprarne qualche cassetta
Grazie,,,,auguri di tanti Kmmmmmmmmmmmmm

tittoluci@alice.it
19-01-2015, 11:14
sul libretto originale dà come olio specifico il 20w 40w, ma dato che per le moto non si trova più o quasi, ti consiglio il 20 w 50w che è quello che si avvicina di più all'originale

meme82
30-03-2015, 14:53
Ciao a tutti, scusaste se sto per dire cavolate però...

Ho notato che sulla circolare bmw in alto c'è scritto "only USA" e spesso, quando cerco pezzi di ricambio ecc, i vari negozzi on-line o no distinguono la versione USA dal resto del mondo.
Potrebbe essere che la versione USA magari abbia i dischi frizione differenti per cui la clasif. SJ non vada bene?!

Come bmw4ever anch'io ho notato che il power1 GPS API SG non si riesce a trovare più;
veramente l'unico olio che ho trovato che arriva a soddisfare la API SG e non oltre è...
(non ridetemi dietro, ve ne prego...)
il: olio per moto 4t con frizione a bagno d'olio 15w50 api SG a marchio Auchan (si si... quello con l'uccellino rosso sopra) ma che in realtà, come scritto sull'etichetta dietro la bottiglia è prodotto e confezionato dalla Total Erg.
Io sto andando in giro con un Castrol actevo 20w50 API SJ e la frizione non slitta e il cambio va bene (e solo quel f*****o freno dietro che mi rogna la vita!!) quindi credo che al cambio olio userò ancora quello.

Ciao a tutti!!

Simosos
31-03-2015, 23:48
io ho trovato castrol act evo a 7,50 e power a 9eur. sempre 10w40 ma mi sa c'è anche w50

frankbons
25-04-2015, 14:04
Io ho fatto mettere il bardahl 15w50:cool:

Simosos
27-04-2015, 09:18
domandona: quando il livello dell'olio é basso si dovrebbe accendere la spia, giusto?

meme82
27-04-2015, 15:05
Ciao, non neccessariamente, al minimo dovrebbe essere ancora in pressione.
e quando scendi sotto al minino che allora comincia ad non andare il pressione e quindi la spia si accende.

Simosos
29-04-2015, 09:11
ok ma quando é potenzialmente dannoso girare? più o meno solo quando si accende la spia?

Runaway
28-05-2015, 13:30
Direi propio di si.
Se la pressione é insufficiente anche per brevi istanti, l' olio può non arrivare in quantità congua in alcuni punti.

Inviato dal mio Commodore16

azzo
05-06-2015, 08:37
Quando si accende la spia si rischia di fare grossi danni al motore.
Mai lasciare l'olio sotto il minimo è soprattutto mai arrivare a far accendere la spia della pressione olio, che non c'entra nulla con il livello (se non come conseguenza del pochissimo olio).
Comunque ora che la pompa non peschi ce ne vuole

pozze73
11-07-2015, 10:08
Salve a tutti da neo possessore di una bellissima f650 st del 95 vorrei sapere quale olio usare per il motore!?
Grazie un anticipo!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

trik
05-08-2015, 11:28
Ciao, come detto qualche post fa da Mary... :

"L'olio prescritto da BMW, con circolare 22/08, per il Rotax è
Castrol Power 1 GPS ( semi sintetico ) 10W/40 "

comunque l'importante è che sia con specifica Jaso MA x frizioni a bagno d'olio,
10W40 o W50 a seconda delle temperature (il W50 è più fluido alle alte temperature), leggi bene tutto che è spiegato molto dettagliatamente.

trik
05-08-2015, 11:30
domandona... dato che la mia f650 ha il difetto che a volte si impunta il pistone durante
l'avviamento, (e ancora non sono riuscito a capire perchè... chi dice che è normale bo) pensavo, se metto un olio più fluido a freddo, tipo un 5W... potrebbe beneficiarne?

grazie :)

pozze73
05-08-2015, 14:21
Grazie per l informazione!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Daniele13
31-08-2015, 16:33
Ciao raga io sulla mia vorrei mettere il bardhal 15-50 .... Che dite ? Farò il cambio da solo .... Occorre necessariamente dinamometrica ? La guarnizione del tappo olio motore la trovo dal ricambiata di moto ?

trik
01-09-2015, 08:42
Ciao Daniele13, ho fatto il mese scorso il cambio olio e dopo essermi letto tutto ho scelto il Castrol, direi che va bene. Io non ho usato la dinamometrica e a dire il vero non ho nemmeno cambiato le guarnizioni (sono due, una sulla vite del serbatoio e una sul tappo della coppa olio), piuttosto usa una buona chiave (da 24) per il tappo sulla coppa perchè è un po scomodo e potresti spanare il dado. Comunque nessuna perdita :)
(al prox canbio però le sostituisco). Ciao

Daniele13
01-09-2015, 09:32
Grazie trik ! Con quale gradazione ??? Io il 10-40 dopo 5000 km con temperature estive e 3 viaggetti è sfatto .....

trik
02-09-2015, 09:04
Purtroppo ho dovuto mettere il 10w40 perchè il w50 l'aveva finito :(
la prox volta però metto il W50 che è decisamente meglio, anche se adesso non dovrebbe più fare troppo caldo.

Daniele13
09-09-2015, 21:23
Olio e filtro cambiato bardhal 15w50 ! Dal rumore del motore alla fluidità del cambio !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Daniele13
17-10-2015, 18:51
Dopo 2000km con il bardhal 15w50 ho constatato un aumento delle prestazioni in termini di fluidità motore, soprattutto ad elevati giri, è migliore fluidità del cambio .... Vedremo più avanti !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sciro88
06-04-2016, 14:13
Ciao ragazzi, sto iniziando - da ignorantone quale sono - ad informarmi riguardo l'olio migliore per la G650GS ma ho dubbi infiniti.
Ho effettuato un tagliano a moto appena presa - settembre 2015, usata, a 9.000 km circa. Il mecca ha messo il Motul 5100 1040 - che ne pensate? Prossimo controllo a 15.000 che penso di raggiungere entro pochi mesi ( sono a 12.000 passati ). Avete qualcosa da consigliarmi? Com'è il Motul come marchio - olio?
E' possibile mischiare olio ad esempio sempre 5100 1040 ma di un'altra marca?
attendo riscontri, grazie mille

trik
07-04-2016, 09:02
[...]

Ciao, il Motul è un buon olio, l'avevo messo anche io ed andava bene, invece mischiare oli diversi meglio di no, potrebbero crearsi delle reazioni chimiche e formazione di grumi, dovute ai diversi additivi che mettono negli oli :( purtroppo, sopratutto se te lo cambi Tu, capita di avanzare delle mezze bottiglie... bisognerebbe non cambiare marca in modo da recuperarle al cambio olio successivo :)

Sciro88
07-04-2016, 12:17
invece mischiare oli diversi meglio di no, potrebbero crearsi delle reazioni chimiche e formazione di grumi, dovute ai diversi additivi che mettono negli oli intendi come Marca di Olio vero?
Dopo 2000km con il bardhal 15w50 ho constatato un aumento delle prestazioni in termini di fluidità motore ma qual'è la sostanziale differenza tra un 10w40 ed un 15w50? grazie

Blackcougar
08-04-2016, 07:17
Dopo 2000km con il bardhal 15w50 ho constatato un aumento delle prestazioni in termini di fluidità motore, soprattutto ad elevati giri, è migliore fluidità del cambio .... Vedremo più avanti !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Daniele, a distanza di mesi quale feedback hai avuto con il Bardahl 15w 50? Vorrei usare questo olio per il prossimo tagliando della mia gs 700.
Come ti sei trovato?

trik
08-04-2016, 08:24
intendi come Marca di Olio vero?


si come marca e come tipo (sintetico / minerale)
ma anche come gradazione, se no poi non sai più che cosa hai nel motore.

i numeri 10w40 /15w50 ecc indicano la viscosità alle diverse temperature,
non ricordo bene a memoria, ma se cerchi su google trovi tutto :)

http://digilander.libero.it/blusirio83/gradazioni_olio_motore.JPG

Sciro88
11-04-2016, 10:56
se cerchi su google trovi tutto ciao Trik - avevo visto infatti la tabella che hai riportato in allegato googolando :).
Considerato che sul manuale d'uso della Sertao trovo questi consigli:
SAE 10W-40 Olio motore per veicoli con frizione in bagno d'olio,
API SG / SH / JASO MA ≥-20 °C
SAE 15W-40 Olio motore per veicoli con frizione in bagno d'olio,
API SG / SH / JASO MA
≥-10 °C
penso stiamo parlando della stessa cosa anche per la G650GS standard, giusto?

trik
12-04-2016, 11:49
[...]

http://i.imgur.com/c9rU9pI.png

Ciao, alla fine penso di si :)
l'importante è che abbiano quelle specifiche, per le frizioni a bagno d'olio, e sul mio libretto dice anche di non usare oli sintetici (non so perchè...)

Sciro88
12-04-2016, 12:45
sul mio libretto dice anche di non usare oli sintetici (non so perchè...) credo d'aver letto - magari correggetemi - che i sintetici non vadano usati entro i primi 10.000 km causa possibile slittamento frizione.

azzo
27-03-2017, 12:07
Acc. non c'è più nessuno in questa sezione del forum...si vede che il 650 ha parecchi anni:(
La questione dell'olio sintetico è vera, BMW lo sconsiglia sui 650 mono ed è sempre stato un mistero il perché, qualcuno diceva che non si sposavano bene con le prime frizioni montate sui 650 pre 2004.

Secondo la mia modesta opinione e dopo aver provato parecchie marche di olio quelli buoni si equivalgono, l'importante è mettere la gradazione giusta, soprattutto a caldo, io ho sempre prediletto il 50 al 40, perché i nostri mono scaldano tanto l'olio e se li usate d'estate, come è normale, l'olio rischia di superare i 120° (succedeva regolarmente a me quando avevo dentro un olio minerale, quello consigliato da BMW).
Da quando sono passato al sintetico (bardhal 10W50 se vi interessa) non ho mai più visto oltre 110° (ho il termometro nel serbatoio olio).
a Questa temperatura sei ancora tranquillo, oltre i 120° (nel serbatoio oltretutto) un poco meno, chissà sulla testa del cilindro...
Se brucia per un attimo il velo d'olio sono guai.
Ma il nostro mono è un vero mulo...:D

fede88pr
27-03-2017, 23:57
Io devo fare un cambio olio prossimamente... Siccome vivo a Londra e le temperature non sono mai alte nemmeno d'estate e la moto la uso anche d'inverno cosa mi consigliate per la mia f650 GS del 2001?

Sent from my P01M using Tapatalk

azzo
28-03-2017, 10:13
Se vuoi mettere un semisintetico, per evitare il sintetico che sconsiglia BMW, non hai molte scelte, devi stare su un 10W40 o 10W50, forse nel tuo caso meglio il primo.
Se invece vuoi scendere sotto il 10W,che è la gradazione a freddo, per mettere un 5W devi passare al sintetico.

Io metterei un 10W40 per moto di buona marca, Bardahl, Motul...vedi cosa trovi a miglior prezzo, oltretutto in UK sono impallinati per la manutenzione auto/moto, in ogni garage c'è un'officina fai da te, non dovresti avere problemi di reperibilità.;)

fede88pr
28-03-2017, 20:02
[...]
Grazie mille!

Sent from my LG-H962 using Tapatalk

Matrix85
20-04-2020, 10:00
Mi sono letto tutto il theared, dall'inizio alla fine, per cercare di capire quale sia l'olio migliore per il GS F650 del 2005, anche leggendo il libretto di manutezione. Assodate le caratteristiche di APi SF/SG/SH, non sono riuscito ad associare un olio da comprare.
Ho dovuto cambiare la frizione dopo 50.000 km perche sicurametne il mio meccanico ha usato un bardhal sintetico ed iniziava a slittare, non vorrei continuare a commettere lo stesso errore visti i primi nuovi sintomi. che potete consigliarmi?

quake
20-04-2020, 18:34
Ciao..
anche io sono nuovo del forum,possiedo un Dakar anno 2000 con 50000km! un orologio.
Non ti rispondo come possessore veterano né di questa moto né di una BMW in generale poichè è la prima e l'ho presa per gusto di possedere un monocilindrico ben fatto come quello Rotax..
ho diverse moto e per anni ho guidato di tutto dalla pista all'enduro!
La gradazione dell'olio è diventata una malattia spesso psicosomatica perche devi solo valutare il periodo cui fai piu km se inverno o estate tendo in considerazione che deve essere jaso ma/ma2 e possibilmente minerale vista la frizione bagno d'olio.
Attualmente ho un m900 del 1993 carburatori, un 916 del 1994 ed un transalp 600 del 1993... amo il carburatori :) ma su tutte posso dirti che un 15w50 minerale andra benissimo. Perche?
Avrai max protezione alle alte temperatura ed una lubrificazione "piu corposa" per il cambio
se vivessi in Norvegia,Svezia ti consiglierei anche un 10w30/10w40
Esistono anche oli con gradazioni 5w50/10w60, perfetti e studiati per motori (da competizione e quindi alta compressione) non provvisti di pompa dell’olio, in cui la fluidità è fondamentale e che raggiungono temperature di esercizio molto elevate, in particolare se raffreddati ad aria.
I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverai mai un olio minerale con gradazione 5w40/5w50 viceversa difficile trovare un sintetico 20W50, perché quella gradazione la si ottiene senza problemi anche con un minerale, mantenendone alte le caratteristiche qualitative.
Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e km le sue caratteristiche, e quindi essere sostituito meno frequentemente. ;)
Spero ti abbai sciolto dei dubbi sulla mia esperienza motociclistica negli anni!
In conclusione: se vivi in clima moderato e utilizzi la moto tutto l'anno un minerale 10w40 andrà benissimo

Matrix85
20-04-2020, 20:11
[...]
Ciao a te.
Forse anche troppo articolata come risposta :lol::lol:
il mio modello non è un rotax ma un twin spark e sono convinto che i problemi li ho avuti dall'ultilizzo del bardahl dall'officina che tratta tutti gs 1200. ad ogni modo il clima è molto mite, siamo in puglia, e da marzo a novembre uso la moto quindi parliamo di non scendere mai sotto gli 0 gradi ma sicuramente di andare d'estate di temprature esterna anche sui 40 quando c'è quel bel sol leone e la moto li ferma. ad ogni modo, le sigle che ci sono sul manuale non ho trovato la corrispondenza con un'azienda. preferivo quindi sicuramente non un sintetico, anche dalla tua descrizione, forse un semi e/o un minerale?

quake
20-04-2020, 21:27
minerale 15w50 e vai sereno :)

PHARMABIKE
20-04-2020, 23:36
Per la mia 650 CS ho appena comprato ELF 10 w 40 ....

Matrix85
21-04-2020, 15:42
Grazie..sto pensando di prendere un Motul minerale 3000 10w40...speriamo sia quello giusto

bullo800
04-06-2020, 22:17
Buonasera ragazzi, per la nostra f650cs tutta la vita motul 5100 15w50..

pinus_st
01-05-2021, 13:25
Io penso che, tranne magari in Sicilia, e a Nord sulle alpi, in genere vada bene un 10w40. Sono motori raffreddati a liquido.

Sulla mia F650ST, che avrà almeno 100'000 km (conta km bloccato), acquistata usata nel 2018, uniproprietario, normalmente ho usato quello che avevo in garage, cioè inizialmente Bardahl (Maroil) XTC C60 10w40, successivamente del 15w40 API SG automobilistico e anche semisintetico 10w40 automobilistico e non ho sentito nessuna differenza, ne' di motore, ne' di cambio. Però percorrenze annue sotto i 6000 km, quindi non massacro l'olio tra due tagliandi. Ho avuto altre moto dove se mettevi olei automobilistici il cambio diventava duro e rumoroso, ma su questa no. Inoltre non ne consuma e non fuma. Mi pare un buon mulo. Piuttosto pesante, ma un mulo.

P.S. naturalmente ogni moto fa caso a sé stante, in funzione delle tolleranze meccaniche (quanto sono consumate le parti interne) e se gli è stata sostituita la frizione, ecc, ecc.