Visualizza la versione completa : Air Damping... come regolarlo x l'off road?
ilgattopuzzone
11-09-2008, 15:23
domandona eh..... :lol:
non mi rispondete dicendomi di cambiare ammortizzatore... troppo facile.....
so bene che sta bomboletta x andare forte fuori strada non va bene e che è palloso da regolare con la pompetta ma ci sarà pure qualcuno che ha provato a dargli na "sistemata" prima di passare a ohlins o wilbers? :angel4:
io peso settanta circa senza vestiti e con 6,5-6,7 e freno soft vado bene sia su asfalto che off... quando però ci sono parecchie buche, magari in salita, dietro non copia bene e strattona parecchio quando accellero... poi appena esageri un pochino con il gas la moto derapa parecchio :confused:
Allora funziona proprio così Io pensavo di non aver capito come regolarlo. Peso 90 Kg. vestito con casco e stivali lo regola così: pressione 6,7 - 7,0 regolazione soft in off road e hard su asfalto forcella dal tutto chiuso -15 o 16 click in compressione e - 13 o 14 click in estensione su asfalto - 11 entrambe le regolazioni. Il conce mi ha detto che bisogna trovare il giusto bilanciamento fra ammortizzatore e focelle a trovallo ... ;)
... Io lo userei (e lo usavo) sempre su hard, un pelo sgonfio da freddo per essere poi giusto a caldo :) ...
io con 75 kg, 6.5 a freddo, soft in off, forcella comp tutto chiuso, est -7 dal tutto chiuso .
ilgattopuzzone
15-09-2008, 08:57
Grazie ragazzi, quindi sembra che per il mono + o - le regolazioni sono simili. Sabato ho fatto un bellissimo giro off road e devo dire che con le regolazioni standard mi sono trovatto davvero bene, al post ho notato un miglioramento diminuendo la pressione ora farò dei tentativi scendendo gradualmente!!! Grazie ancora!!!! :D:D:D
...dipende dal fondo (e dal mio peso=88Kg)
se è molto soffice:
- forcella
compressione tutto chiuso;
ritorno +4 click dal tutto chiuso;
-mono su hard a 5,5 bar;
per fondi più duri apro di qualche click la compressione della forcella e salgo a quasi 6 bar con il mono sempre su hard.
io ho lasciato la regolazione delle forcelle standard e il mono l'ho messo su 6.5 bar perchè non mi dava problemi..però l'ho usata solo su terra, vorrei provarla su sabbia ora...
Andrea67ud
16-10-2008, 09:35
Ciao ragazzi, il mono della mia Xc del 08 non va male, ma si sgonfia con facilità. In pratica ogno 15 gg circa sia con utilizzo costante che in sosta devo dare una pompatina in quanto perde in 10/15 kg al manometro, secondo la vs. esperienza è normale o meglio pretendere la sostituzione in garanzia al concessionario?
Interpellato quest'ultimo mi ha risposto che una perdita è fisiologica in un sistema pneumatico...gli crediamo?
Mah...! Le perdite sono sicuramente fisiologiche ma non dell'entità e della frequenza di cui parli. Io nn ho mai riscontrato perdite così sostanziose (parli di 1 bar, 1 bar e mezzo), il mono l'ho sempre trovato pompato così come l'avevo lasciato.
Quoto onoff80 Anche io non ho mai notato perdite.
Io gonfio diciamo una volta ogni 2 mesi ma forse perche' faccio abbastanza off. Cmq a quanto pare sono sempre stato fuori dal coro perche' io con le forcelle e il mono arioso in fuoristrada mi sono sempre trovato bene, dietro e davanti tutto hard, pressione 7 e peso 85 kg.
ilgattopuzzone
17-10-2008, 11:44
Anche io ogni 15 g controllo la pressione e generalmente il calo è di circa 0.5 bar, sia che la moto la uso sia che sta ferma.
giuliducati
14-11-2008, 17:09
DOMANDA : COME SI FA A GONFIARLO?...sembra una cretinata ma per una caduta la moto è stat ferma 15 giorni ed al momento di risalire mi sono reso conto che era completamente sgonfio....ho provato con pompa in dotazione ma presumo che si arotta....o ci sono dei trucchi? ciao giuliano
Iena riesce a gonfiarlo a bocca!!!
Iena riesce a gonfiarlo a bocca!!!
Si, occhio però che non sia troppo freddo se no rischi di incollare le labbra alla valvola.
giuliducati
14-11-2008, 18:49
allora mio o ha rotta la valvola o la pompa......datemi consigli.....ora è giu sgonfia con ruota che quasi tocca parafango
allora mio o ha rotta la valvola o la pompa......datemi consigli.....ora è giu sgonfia con ruota che quasi tocca parafango
fare un salto al distributore più vicino e dargli un colpetto con l'aria compressa? ;)
giuliducati
14-11-2008, 18:57
ho fatto proprio quello ma non si aggancia a pistola
e il benzinaio insistendo me lo ha sgonfiato tutto
Effettivamente è vero: anch'io con la pistola nn riuscivo a gonfiarlo per via di un pezzetto di plastica che sporge (sarà l'alloggiamento per la presa di corrente?) e nn permette di posizionare per bene l'attacco. Bisogna trovare la posizione giusta...x quanto riguarda la pompa forse nn è che nn funziona: è solo che dovendo arrivare a 6 bar almeno, ne devi mettere di aria! e con la pompetta ci impieghi almeno un quarto d'ora...purtroppo è successo anche a me: ho tentato di gonfiarlo col compressore ma ho ottenuto l'effetto opposto per via dell'attacco scomodo...ci ho impiegato più di 15 min per gonfiarlo con la pompetta da 1 bar a 6 bar.
Ragazzi sono serio, con la pompetta ci vogliono 30 secondi per arrivare a 7 bar, basta usarla nel giusto modo. Se gonfi come faresti con la camera di una bicicletta entra pochissima aria e ci metti una vita.
Avvita la pompa, appoggia la parte con il manometro su una coscia e pompa molto velocemente con colpi secchi e decisi, 10/15 pompate e sei in sella ;)
ma vi siete accorti che la pompetta è telescopica? Dovette allungarla, poi ci vuole max un minuto per gonfiare tutto! Ps occhio che a girare ad ammo sgonfio lo bucate!
giuliducati
15-11-2008, 18:01
ciao quindi la mia pompa non va....per fortuna oggi ho trovato chi me l ha gonfiata con compressore
serghigo
27-04-2011, 19:45
Ciao a tutti,
da poco giro con una bellissima xchallenge .
Tutto ok per ora , l'unico problema e gonfiare bene l'amm posteriore.
già arrivare a 6/7 non è un shcerzo ma con un po' di "mestiere" ci si riesce
Ma come si fa ad arrivare a 10 ( guida col passeggero) ???
Le pompette per MTB arrivano anche a 15 ma devono riempire serbatoi piccoli mentre il nostro è piu' grosso.
L'aria compressa del benzinaio arriva a malapena ad 8 bar ( e poi c'è il problema dell'attacco che va avvitato)
qualcuno lo ha mai gonfiato ino a 10?
Ciao
sergio
vadolungo
27-04-2011, 22:18
Ci vuole un pò di pazienza e un bel pò di olio di gomito. Un consiglio : lasciala a casa :)
Io lo gonfio normalmente a 10,1 - 10,2 bar, sono 100Kg e uso la moto quasi solo su strada, si fa tranquillamente con la pompa in dotazione, ci vanno più o meno 5 minuti..
zerbaijan87
05-12-2014, 14:37
compressore dei gommisti che fanno camion e gonfi
beppone58
08-12-2014, 01:15
anche a me la pompa non andava, devi cambiare gli o ring
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |