PDA

Visualizza la versione completa : Filtro aria R 1150 GS

ceneremusic
11-09-2008, 09:09
Ciao.
Un amico mi ha detto che cambiando il filtro dell' aria originale del 1150 gs si ottengono risultati inaspettati.

Mi ha parlato di un filtro della BMC (?) ad un prezzo di 39 euro.
Che ne dite?

Mi ha poi parlato di una modifica alla marmitta che consente di escludere la sonda lambda e dare ulteriore vigore alla moto?

Sono molto soddisfatto del mio 1150 gs ma l' idea di farlo respirare meglio e "scoreggiare" piu' libero non mi dispiace....

- che consigli mi date?
- i costi?
- sono interventi che deve per forza fare una persona esperta?

Grazie.
CENEREMUSIC

r1150gs 2002

orsowow
20-09-2008, 01:04
Il motore del GS 1150 è "strozzato" da tutte le parti.
Agire step by step, secondo il mio parere, è inutile.
Conviene pensarci bene e poi fare tutto insieme.
Io ho fatto questi lavoretti:
- tolto tutta la ferraglia dai collettori in poi e montato una "Y" ed uno scarico Arrow in titanio. il tutto pesa 3 kg. contro una quindicina di ciò che ho tolto;
- db-killer nella pattumiera
- la sonda lambda l'ho legata in un posto nascosto
- montata centralina Rapidbike
- cambiata la presa d'aria con una maggiorata
- cambiati quei due cosi dove passa l'aria verso i corpi farfallati (non so come si chiamano ...) e montati altri da 5,2 cm
- filtro aria BMC
Ora si che respira ...

Se hai un minimo di manualità lo puoi fare da solo. Attenzione a seguire le istruzioni della centralina.

ceneremusic
20-09-2008, 07:48
Grazie per i consigli.
Mi hai fatto venire l' acquolina in bocca.

Tra l' altro per la centralina sono avvantaggiato.
La Dimsport che produce la centralina è un mio cliente e sono a 10 km da casa mia e la possono montare loro.

Per il resto dove hai trovato i pezzi e che prezzi hanno?
Per la marmitta è meglio la Arrow o la Remus?

Grazie mille;)

orsowow
20-09-2008, 17:50
A me piace molto la marmitta Arrow senza tromboncino. Il sound è fantastico.
La Remus è più elegante e da BMWista fighissimo (io non sono fighissimo). Se togli il db killer alla Arrow parte un aereo, se la togli alla Remus quasi non si sente la differenza.
I costi ?
Uhmmm dunque:

Arrow + Y ... sui 550-600
Centralina ... sui 450
Filtro BMW ... intorno ai 40
Presa aria sinistra... presa in Germania ...sui 150
Le due prese d'aria ... 120

... TUTTO CON MASTERCARD ...
... togliere il db Killer e mettere in moto NON HA PREZZO !!!

GIANFRANCO
20-09-2008, 18:00
...permetti? Poi fai tu..
tieniti il filtro orginale.

ceneremusic
20-09-2008, 22:15
Grazie mille per le informazioni dettagliate..faccio una piccola riflessione...comunque uno scarico piu' leggero e meno strozzato mi piacerebbe!!

La centralina da veramente un bell impulso alla moto...a me interessa l' erogazione ai bassi tra 2500 e 4000...

A presto.
:-p:-p:-p

Carlo
23-09-2008, 00:12
Ciao
ho montato: centralina RB1, filtro BMC, Y Remus, scarico originale; sentire troppo rumore per lunghi viaggi alla fine da fastidio per questo ho tenuto l'originale; il solo fatto di togliere il catalizzatore comunque cambia già il suono unitamente al rumore all'aspirazione. Complessivamente sono molto contento e mi pare un buon compromesso. A domanda se lo rifarei? Si

ceneremusic
29-09-2008, 23:42
Grazie per il tuo post!
A presto!

Gabriele!

Miky
19-02-2009, 14:39
Volevo ordinare su internet il filtro aria e quello della benzina.
Ho trovato questi sono giusti?
Chiedo questo perchè il fitro aria che attualmente ho montato sulla mucca è leggermente diverso, le parti circolari superiore e inferiore sono ricoperte di gomma. Mentre il filtro benza essendo dentro al serbaotio non posso fare confronti.
Grazie

greenmanalishi
19-02-2009, 22:57
si i filtri sono giusti.

CammelloStanco
19-02-2009, 23:10
...permetti? Poi fai tu..
tieniti il filtro orginale.

SOMMO!:!::!:
Domani arriva la Y (così poi proseguiamo il ns discorso iniziato by MP:D) e tra 2 settimane ho appuntamento da BS Racing:eek::eek:

Se vado in Tunisia che mi consigli? Secondo filtro? Proteggere l'imbocco dell'aria?

Comunque non immaginavo che fosse meglio tenere il filtro originale...Ma se lo dice Gianfranco...

Miky
21-02-2009, 21:20
si i filtri sono giusti.

Io monto attualmente questo dell BMC, che è ben diverso da quello che giallo che ho precedentemente segnalato.

greenmanalishi
21-02-2009, 22:28
quello che hai precedentemente segnalato è come l'originale;
questo è un bmc (che uso anch'io) e bisogna ungerlo col suo olietto che sennò si smerigliano le valvole:lol:

susty
21-02-2009, 22:51
ma va ..mettigli in testa queste cose cosi' non dorme....:lol::lol:

Miky
22-02-2009, 10:48
NO dai, io non ho messo niente va bè che ho fatto solo 8000 km da quando l'ho presa....Ma allora vuol dire che non devo cambiarlo? Ma non mi sembra in spugna visto che bisogna oliarlo.

greenmanalishi
22-02-2009, 14:29
lo lavi con acqua e detersivo poi quando è asciutto DEVI oliarlo con l'apposito olio. quei filtri se montati a secco ed essendo maggiormente permeabili non trattengono la polvere piu fine. non scherzavoriguardo la smerigliatura....dammi retta.

susty
22-02-2009, 16:29
...pero' di polvere ne devi prendere..:confused:

SKITO
22-02-2009, 17:57
[QUOTE=ceneremusic;3108079]Ciao...........

In pieno rispetto delle scelte fatte dai colleghi RIMASTI vorrei dare il mio contributo di pensiero alla tua richiesta.

Premetto:
è bello vedere tanti componenti speciali sulle nostre moto, ed è altrettanto bello sentirle più performanti.
Ma a volte ci dimentichiamo di chiederci se effettifamente ne vale la pena di stravolgere l' equilibrio generale della moto per ottenere un qualcosa in più che specialmente a lungo termine si può rivelare inaffidabile se non deleterio per tutta la meccanica del motore.

Personalmente cambierei solo il filtro dell' aria con uno lavabile che per le sue caretteristiche costruttive contribuisce a far "respirare meglio" di seguito la centralina adatta i valori di aspirazione al nuovo standard, ed in termini pratici guadagni qualcosa in basso, ed in accelerazione.

Non credo che serva altro al 1150.

Poi non devi ricomprarlo nuovo quando si sporca quindi c'è anche un risparmio economico il resto lo lascerei come sta.

greenmanalishi
22-02-2009, 18:16
...pero' di polvere ne devi prendere..:confused:

già visto su cbr(non mio) che di polvere ne prendeva decisamente meno per luoghi e per stagioni in cui circolava. poi,per quel che mi riguarda ho sempre utilizzato tali filtri sulle mie moto in modo corretto.;)

susty
22-02-2009, 18:26
Ma infatti concordo con te che il filtro deve essere bagnato con il suo liquido specifico..io sono il primo che l'ho fatto..pero' se avessi avuto il filtro ma non il liquido un giretto per provare y e scarico piu' eprom lo avrei fatto di sicuro non dimenticandomi di farlo poi funzionare bagnato......;);)

susty
22-02-2009, 18:29
[QUOTE=ceneremusic;3108079]Ciao...........

In pieno rispetto delle scelte fatte dai colleghi RIMASTI vorrei dare il mio contributo di pensiero alla tua richiesta.

Premetto:
è bello vedere tanti componenti speciali sulle nostre moto, ed è altrettanto bello sentirle più performanti.
Ma a volte ci dimentichiamo di chiederci se effettifamente ne vale la pena di stravolgere l' equilibrio generale della moto per ottenere un qualcosa in più che specialmente a lungo termine si può rivelare inaffidabile se non deleterio per tutta la meccanica del motore.

Personalmente cambierei solo il filtro dell' aria con uno lavabile che per le sue caretteristiche costruttive contribuisce a far "respirare meglio" di seguito la centralina adatta i valori di aspirazione al nuovo standard, ed in termini pratici guadagni qualcosa in basso, ed in accelerazione.

Non credo che serva altro al 1150.

Poi non devi ricomprarlo nuovo quando si sporca quindi c'è anche un risparmio economico il resto lo lascerei come sta.

Alla prima occasione ti faccio provare la mia con il kit laser e con dbkiller omologato e poi vediamo se non sarari assalito dalla scimmia....;);)..ti assicuro che ci guadagna in tutto,coppia in basso un po' di allungo,peso,rumore giusto qb ,fluidita' e non scoppietta...:D:D

Miky
22-02-2009, 21:01
Ok allora non serve cambiarlo.
Appurato questo:
- come lo lavo?
- che olio devo usare?
- l'olio come si da a spruzzo o con il pennello?

greenmanalishi
22-02-2009, 22:39
lo metti in un secchio d'acqua con detergente/sgrassatore,va bene anche quello per i piatti,agiti un pò il filtro dentro al secchio,risciacqui e lo metti ad asciugare. una volta asciutto prendi il suo olio,che sia bmc o k&n è uguale. è un olio "colloso" che serve a catturare la polvere. personalmente con una siringa senza ago passo ogni costa del filtro,operazione da ripetere ogni tot km,dipende da dove usi la moto.

Miky
23-02-2009, 09:07
lo metti in un secchio d'acqua con detergente/sgrassatore,va bene anche quello per i piatti,agiti un pò il filtro dentro al secchio,risciacqui e lo metti ad asciugare. una volta asciutto prendi il suo olio,che sia bmc o k&n è uguale. è un olio "colloso" che serve a catturare la polvere. personalmente con una siringa senza ago passo ogni costa del filtro,operazione da ripetere ogni tot km,dipende da dove usi la moto.

Grazie mille milla, molto chiaro.:!:
Spero di non aver fatto danni al motore non avendo mai messo l'olio per 8000 km, anche se ho fatto solo asfalto.

GIANFRANCO
23-02-2009, 09:24
Miky, lo scopo dell'olio è proprio quello di trattenere la polevere.
Mi raccomando pero', dopo che laverai il filtro, com il detergente, asciugalo prima di lubrificarlo. E quando spruzzerai l'olio con lo spray, sul filtro, assicurati che dopo non goccioli, altrimenti ti imbratterai anche l'airbox, e non è piacevole.
Parere personale, ma già l'ho detto in passato, sulle ns il filtro a rete non serve a una mazza.
Potrei capire e giustificare, il suo utilizzo su una ipersportiva, molto compressa, dove insieme al filtro si è andati ad agire su altri componenti aftermarket, il tutto condito da opportune tarature e carburazioni.

Miky
23-02-2009, 09:42
Con l'africa ho sempre messo quello di carta e non ho mai dovuto preoccuparmi se entra sporcizia, al massimo la moto respira male e ne risentono solo le prestazioni per cui mi sa che metterò quello di carta e buona notte. Quello che ho attualmente della BMC lo terrò se più in là mi salterà la :arrow: che la moto non corre:laughing:. Eppoi che rottura devo anche aspettare che si asciughi!? No non no, io devo montarlo e partire, senza aspettare.
Grazie Gianfri.

SKITO
23-02-2009, 15:50
[QUOTE]Alla prima occasione ti faccio provare la mia con il kit laser e con dbkiller omologato e poi vediamo se non sarari assalito dalla scimmia....;);)..ti assicuro che ci guadagna in tutto,coppia in basso un po' di allungo,peso,rumore giusto qb ,fluidita' e non scoppietta...:D:D

L'ho premesso susty è sono daccordo con te sulla gradificazione che hai.

Io ho fatto esperienza con un motore HD a carburatori e l' incremento prestazionale è stato notevole cambiandogli carburatore filtro e scarichi però alla fine per le particolari quote ciclistiche si è sbilanciato tutto l' assetto della moto e gli dovuto cambiare anche la forcella e gli ammortizzatori posteriori alla fine quella moto mi sembrava snaturata, è chiaro che questo non è il caso della 1150 però secondo me si viene a perdere un po del carattere del motore "molto tranquillo" che personalmente mi piace.
Viceversa ti dico che il 1150 senzaltro sopporta un potenziamento senza grossi proplemi con grande soddisfazione di chi lo guida.

wallace1976
23-02-2009, 20:22
Miky, lo scopo dell'olio è proprio quello di trattenere la polevere.
Mi raccomando pero', dopo che laverai il filtro, com il detergente, asciugalo prima di lubrificarlo. E quando spruzzerai l'olio con lo spray, sul filtro, assicurati che dopo non goccioli, altrimenti ti imbratterai anche l'airbox, e non è piacevole.
Parere personale, ma già l'ho detto in passato, sulle ns il filtro a rete non serve a una mazza.
Potrei capire e giustificare, il suo utilizzo su una ipersportiva, molto compressa, dove insieme al filtro si è andati ad agire su altri componenti aftermarket, il tutto condito da opportune tarature e carburazioni.

Concordo con tè Gianfranco,senza le duvute modifiche il filtro combina più disastri che benefici,aumentando la percentuale di aria e smagrendo di maledetto.
Quindi fare le cose a casaccio non è cosa buona e giusta e il consiglio che ti ha dato Orsowow è più che giusto se vuoi mettere mano alla tua astronave.
SEE YOU ON THE ROAD!

SKITO
23-02-2009, 20:58
[QUOTE=wallace1976;3485074]Concordo con tè Gianfranco,senza le duvute modifiche il filtro combina più disastri che benefici,aumentando la percentuale di aria e smagrendo di maledetto.

Scusatemi :!: ma questa non l' avevo mai sentita........:rolleyes::rolleyes:

wallace1976
23-02-2009, 21:06
[QUOTE]

Scusatemi :!: ma questa non l' avevo mai sentita........:rolleyes::rolleyes:
FIgurati,ho fatto alcune modifiche alla mia adv e fino a che ho tolto il catalizzatore tutto ok ma quando mi hanno cosigliato di sustituire il filtro(non me l'hanno cosigliato in ferramenta) la carburazione è risutata magrissima e il meccaanico che me lo aveva cosigliato depennato dalla lista degli affidabili.
Solo rimettendo l'originale si è risolto il tutto.

wallace1976
23-02-2009, 21:22
Già che ci sono ... mi potresti dire vista la tua risposta di prima,mi hai fatto sorgere un dubbio.
Puo per caso essere segnale di qualche problema o no?

SKITO
23-02-2009, 21:30
Credo che se cambiando solo il filtro la cardurazione risulta molto magra significa che la centralina non compensa i valori cosa che tutte le centraline del mondo fanno tranquillamente sostituendo solo il filtro, ed il proplema va ricercato al trove.

wallace1976
23-02-2009, 21:34
Credo che se cambiando solo il filtro la cardurazione risulta molto magra significa che la centralina non compensa i valori cosa che tutte le centraline del mondo fanno tranquillamente sostituendo solo il filtro, ed il proplema va ricercato al trove.
Grazie Salvatore,mi sapresti anche dare qualche indicazione,oltre a quella di un buon meccanico?

greenmanalishi
23-02-2009, 21:37
oserei dire che è normale; aprendo l'aspirazione e anche lo scarico bisogna poi arricchire la miscela,pensavo fosse sottinteso. e comunque non mi ricordo se si sta parlando di 1150 o 1200 che sono 2 cose diverse....se di 1150 si tratta,il filtro influisce così come lo snorkel maggiorato e gli air-funnels, è chiaro che senza un adeguamento della centralina i benefici non si sentiranno e considerate che il 1150 fuori dal ciclo lambda è già a stechio e anche oltre per cui anche mettere troppa carne al fuoco si rischia di avere un gradevole incremento ai mediobassi e poi avere un motore che mura agli alti.

greenmanalishi
23-02-2009, 21:40
la centralina del 1150 non compensa una cippa, lei lavora con i dati (eprom) insiti, e se non si cambia quella o si aggiunge qualcos'altro,la miscela rimarrà quella o poco altro. e,i dati dalla lambda li va a leggere solo ogni tanto.:):)

Miky
23-02-2009, 21:57
Stiamo entrando piano piano nel profondo.....
Può essere che ho il filtro BMC perchè ho la ipsilon + remus + power commander?

wallace1976
23-02-2009, 21:57
grazie ad entrambi per i cisigli,adesso devo proprio salutarvi.:D:D:D
Buon proseguo sul forum.
SEE YOU ON THE ROAD!

greenmanalishi
23-02-2009, 22:08
miky presumo di si, ma poi la pc a seconda della mappa che utilizzi ti potrebbe consentire di utilizzare "meglio" la moto anche con tutto originale. bisognerebbe sapere che mappa hai e che rapporto aria-benzina utilizzi.
ma poi che cambio hai sulla moto? sesta lunga o corta? perchè anche li con la pc "rischi" di avere una 5 marcia perfetta al max dell'apertura farfalle per poi non averla a posto in caso di 6 marcia lunga...se avete la pc vi consiglio di comprarvi come optionals l'air-fuel previsto che così potete guardarvi se la curva si sporca e costruirvi una mappa,con un pò di pazienza,buona quanto quella che vi farebbero al banco...su strade chiuse al traffico naturalmente:-p

SKITO
23-02-2009, 22:16
[QUOTE=greenmanalishi;3485321]la centralina del 1150 non compensa una cippa,

Scusami vuoi dirmi che dal livello del mare a 2000m di altezza la centralina di qualsiasi moto non compensa una cippa :rolleyes: la pressione ????? :mad: equindi la carburazione rimane la stessa ???????????????? :rolleyes:
Lascio il commento a chi legge..............:)

greenmanalishi
23-02-2009, 22:23
si salvatore. non di "qualsiasi moto" stiamo parlando della centralina del 1150 che lavora con parametri fissi forniti dalla eprom e da qualche altro sensore come temperatura aria e olio. ha voglia la lambda di dire che le condizioni meteo sono cambiate se la centralina al suo interno non ha un programma in grado di adeguarsi...che poi,quella lambda al max dice:
è magra...o è grassa ma non dice quanto....allora non avremmo il surging e la moto non farebbe schifo quando cè molta umidità. discorso diverso se invece discutessimo di cbr/rr

SKITO
23-02-2009, 22:31
QUOTE=greenmanalishi;3485406]miky presumo di si, ma poi la pc a seconda della mappa che utilizzi ti potrebbe consentire di utilizzare "meglio" la moto anche con tutto originale. bisognerebbe sapere che mappa hai e che rapporto aria-benzina utilizzi.

C'è molto che non quadra nel tuo discorso............:rolleyes:
Il rapporto aria benzina lo fa la centralina prevevando i dati dai vari sensori e dall' aria.

La mappa che si scarica nella centralina ha dei parametri fissi ed in base a questi avabora i parametri variabili che gli arrivano non il contrario come dici tu
un iniettore non è un carburatore .
Per dati variabili si intende quelli che gli arrivano dei sensori, l'aria l' umidità dalla temperatura e pressione dell' aria.

SKITO
23-02-2009, 22:32
Stiamo entrando piano piano nel profondo.....
Può essere che ho il filtro BMC perchè ho la ipsilon + remus + power commander?
sicuramente ma che una centralina che non sia in grado di compensare un cambio di filtro e assurdo

SKITO
23-02-2009, 22:38
si salvatore. non di "qualsiasi moto" stiamo parlando della centralina del 1150 che lavora con parametri fissi forniti dalla eprom e da qualche altro sensore come temperatura aria e olio. ha voglia la lambda di dire che le condizioni meteo sono cambiate se la centralina al suo interno non ha un programma in grado di adeguarsi...che poi,quella lambda al max dice:
è magra...o è grassa ma non dice quanto....allora non avremmo il surging e la moto non farebbe schifo quando cè molta umidità. discorso diverso se invece discutessimo di cbr/rr
Scusa Gren ma non ,mi risulta che la sonda sia idonea a rilevare i dati della carburazione !!!!!!!:rolleyes::rolleyes:, e non è il programma della centralina che elabora niente se non viene mappata sempre con dei dati fissi che poi in seguito elabora quelli variabili.

greenmanalishi
23-02-2009, 22:38
secondo me,l'uovo di colombo della pc,è proprio la possibilità di avere sempre lo stesso rapporto aria-benzina(all'interno del ciclo lambda) precedentemente impostato da noi, a qualsiasi condizione meteo,sfruttando la lambda in dotazione capace di comunicare costantemente con la pc. poi che la pc droghi i segnali diretti alla centralina originale è un altro discorso ma resta il fatto che nel ciclo lambda il 1150 è magro di suo cosi come esce e anche la semplice sostituzione del filtro aria con uno piu aperto mette in crisi l'elettronica originale. poi secondo me,anche se cambiate il filtro non rompete niente ma miglioramenti pochi.

SKITO
23-02-2009, 22:40
ci sentiamo domattina ciao :D mi chiamano :mad::mad::mad:

Miky
23-02-2009, 22:42
Green mi stai aprendo un mondo che non conoscevo....
Andiamo per ordine:
1-Non so come sia la sesta, se lunga o corta, ma quello che me l'ha venduta mi aveva detto che la ha la prima corta.
2-Che cos'è l'air fuel? Quanto costa e dove si trova?

greenmanalishi
23-02-2009, 22:44
no scusa salvatore,con miky parlavo di power commander che ha la possibilità di preimpostare il rapporto aria-benzina e di mantenerlo tale con qualsiasi condizione mediante l'utilizzo di una lambda diversa fornita con la power commander(basta che non dite che le vendo che non è vero).
tornando alla centralina originale,niente umidità e niente pressione,quelle non le rileva, solo temperatura aria e temperatura olio..sarebbe troppo bello
ps. la lambda legge i valori di ox provenienti dalla combustione che guarda caso variano se la combustione è magra o grassa.

GIANFRANCO
23-02-2009, 22:47
Miky, tu hai la sesta come tutte le ADV 1150, mentre sulla 1150 "normale" al posto del numero 6, esce una lettera "E", .. per dirla in modo maccheronico, la 1150 ha una sesta da passeggio, mentre la tua ti consente di aprire il gas e di accellerare.
Lassa perde l'air fuel. Non serve manco quello. Già provati i condotti limati all'interno, così come ho provato lo snorkel maggiorato. Non servono.

greenmanalishi
23-02-2009, 22:48
miky quando sei in 6 il sul fid leggi 6 oppure E?
l'air fuel lo commercia chi vende la pc e mi pare che ci sia una versione aggiornata e lussuosa che oltre a permetterti di leggere il rapporto aria-benzina,ti consente di memorizzare altre mappe da installare quando vuoi.
gianfranco l'air-fuel non sono i condotti dell'aria.

Miky
23-02-2009, 22:56
Sul display si legge 6. Infatti quando in sesta apro lei va, va, vaaaaaaa.
Allora quella della prima corta è una menata?
Guarda dove siamo arrivati partendo da un filtro.
Ho il software e gli aggiornamenti per la PC ma non mi sono mai azzardato a mettere mano per non fare casino. Ho visto nel software che cè la possibilità di impostare i parametri in modo personalizzato ma non l'ho mai fatto perchè non ci capisco una cippa:mad:. Green Se lo sapevo prima che sapevi tutte ste cose :!:ieri invece di scorazzare in lungo e in largo per i colli euganei facevo una puntata a ravenna.

GIANFRANCO
23-02-2009, 23:00
Green hai ragione, lapsus delle 23:00, avevo letto air-funnel, scusatemi.

greenmanalishi
23-02-2009, 23:08
miky,io la power commander l'avevo 3-4 anni fa,l'ho smontata e venduta dopo una scivolata scellerata che mi fatto ragionare sull'opportunità e il senso di avere un gs "da corsa". è un bell'oggetto e va usata al meglio delle sue possibilità altrimenti potresti non beneficiare degli eventuali incrementi. una volta installata ho cercato di farla funzionare al meglio e credo anche di esserci riuscito. lei ti da tutta la benzina che vuoi e quindi,a differenza della sola eprom,hai la possibilità di aprire l'aspirazione dell'aria quanto ti pare,con snorkel,condotti aria e filtri aperti....poi la moto beve come un lavandino..

gianfrà me ne ero accorto:lol:
ps. l'unica volta che sei passato di qua io ero a venezia per lavoro ma ora bene o male ci sono quasi sempre,ricordati.

il caligola
23-02-2009, 23:11
sono sempre stato molto scettico relativamente ai filtri ad alta aspirazione, + aria a casa mia ha sempre significato + sporco, penso che per motori da competizione una performance al top si può pagare con una maggiore usura delle parti meccaniche che tralaltro si rinnovano continuamente, ma motori come i nostri che devono fare dell'affidabilità e longevità l'obbiettivo primario vanno trattati in maniera "più attenta"
guardatevi queste foto di alcuni test fatti sulla capacità filtrante di vari filtri aria molto diffusi (in rete ce ne sono parecchi di studi indipendenti simili a questo
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://63.240.161.99/bitog/airfilter/compet.jpg&imgrefurl=http://www.stripersonline.com/surftalk/showthread.php%3Ft%3D566730%26page%3D2&usg=__c3b4R1s8TtbD5QiMUptDje9SdGc=&h=563&w=750&sz=119&hl=it&start=36&um=1&tbnid=XTSLHMfHhwSX6M:&tbnh=106&tbnw=141&prev=/images%3Fq%3Dair%2Bfilter%2Btest%2Bdirt%26start%3D 18%26ndsp%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBF_ itIT254IT254%26sa%3DN

il caligola
23-02-2009, 23:15
anche qui
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://duramax-diesel.com/spicer/Spicer_files/image006.jpg&imgrefurl=http://duramax-diesel.com/spicer/index.htm&usg=__D8mr9UBPlScEj9gQNuBZYXUZt98=&h=403&w=600&sz=34&hl=it&start=2&um=1&tbnid=KFMOKJXaNLOGEM:&tbnh=91&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dair%2Bfilter%2Btest%2Bdirt%26um%3D1%2 6hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADBF_itIT254IT254%26sa%3DN

Miky
23-02-2009, 23:15
Sarà per quello che secondo me la mia beve parecchio. Come dicevo ieri sono stato sui colli, 250 km di autostrada, la metà ad andatura di crociera il ritorno tirando un bel pò, più circa 150 km di montagna. Insomma io peso in più avevo la zavorra ma il pieno serbatoio se ne è andato tutto. Gianfri se vieni da queste parti, intendo anche ravenna, e sono libero magari facciamo una rimpatriata e così conosco Green.

greenmanalishi
23-02-2009, 23:22
in modo diverso ma hai evidenziato la necessità di oliarli sti filtri se si usano. io con bmc sempre oliato sono a 150milakm.

greenmanalishi
23-02-2009, 23:24
"così conosco green"....bella roba hahahahahahhaha mi farebbe piacere e poi gianfranco è il max luminare in fatto di bbpower e dovrei chiedergli un sacco di cose.

Miky
23-02-2009, 23:26
"così conosco green"....bella roba hahahahahahhaha mi farebbe piacere e poi gianfranco è il max luminare in fatto di bbpower e dovrei chiedergli un sacco di cose.

Affare fatto allora facciamo sta rimpatriataaaaaaaaaaa:D:D:eek::eek:

GIANFRANCO
23-02-2009, 23:30
Magari, fosse per me..
quando gli svizzeri la smetteranno di farmi fare il nomade in giro per l'Europa, forse riusciro' anche a riprendere l'uso normale della moto :( come facevo quando ero in Sicilia..

greenmanalishi
23-02-2009, 23:31
sentiamo che dice il moderatore per me va bene e magari raduno qualche altra elica di queste parti davanti ad un piatto di qualcosa...

greenmanalishi
23-02-2009, 23:33
prendi il lato positivo,io non ho troppe possibilità di viaggiare,solo durante le ferie, non sapendo che ti tocca....direi quasi che ti invidio.

Miky
23-02-2009, 23:35
Ok io porto il cabernet franc:drinkers:

GIANFRANCO
23-02-2009, 23:39
In effetti molti mi invidiano, ma credimi, vivere in albergo non è il massimo. Ed ancor di piu' non so descrivere quanto sia stressante, non scherzo, uscire dall'albergo alle 5:00, partire da Roma per essere alle 9:00 a Milano, fare una riunione, farne un'altra, andare in un altro stabilimento, fare un altra riunione, e poi rientrare in aeroporto per tornare da Milano a Roma in serata.. quando poi sei fuori, alla fine, non sei un turista, ma sei uno che sta lì per lavorare, lo spirito è diverso.
La cosa piu' triste, e piu' brutta, è che quando ti affezioni alle persone di un posto, a quella terra, proprio allora arriva il momento di cambiare aria, e di andare a risolvere i problemi da un'altra parte.

Prendo una birra dal frigobar, e mi accendo una Lucky Strike..

greenmanalishi
23-02-2009, 23:42
già detta così fa un altro effetto...allora speriamo che nel tuo girovagare ti capiti anche di passare da ste parti.

Gara
24-02-2009, 08:21
green lascia stare il Gianfranco dice delle brutte robe, a me ha detto che la mia moto va male hihihihihihi:lol::lol::laughing:

ciao a tutte e due:D, io ho montato il filtro KN oliato :D:D

SKITO
24-02-2009, 09:12
[QUOTE=greenmanalishi;3485464]si salvatore. non di "qualsiasi moto" stiamo parlando della centralina del 1150

Ciao green leggi un po cosa dicono qui allora...........;)
http://www.pinguy.it/public/Moto/FaqCentralinaBoschMotronic.pdf

greenmanalishi
24-02-2009, 09:52
ciao salvatore; si quella faq la conosco quasi a memoria e non sono il solo vedo hahahahahah. oltre alla temperatura aria-olio cè il tps che legge la posizione della farfalla sx. "il parametro portata aria è fondamentale per calcolare il corretto valore stechio della miscela alla luce delle normative antinquinamento" le normative antinquinamento prevedono che questo motore in quel range sia "magro"altrimenti non passerebbe le omologazioni.. io...adesso non ho mica la pretesa di convincerti e infatti l'ho detto in precedenza che quando si esce dal ciclo lambda si arriva al rapporto stechio e anche oltre,il problema rimane all'interno del ciclo dove siamo ben al di sotto dello stechio che è il rapporto ideale per far funzionare il "frullatore". se siamo sotto cosi come mamma l'ha fatto,com'è possibile che aprendo l'aspirazione l'elettronica riesca a compensare? sarebbe sufficiente un banco prova in grado di leggere la curva,che poi è quella che si va a modificare quando si mettomno centraline aggiuntive che correggono quel range,o quando si cambia-modifica lo spinotto di codifica nel caso si utilizzino eprom come la mia (bbpower).

SKITO
24-02-2009, 10:11
Sono daccordo con te, come altrettanto vero è che un po tutte le marche per passare l' omologazione smagriscono molto, è altretanto vero che con una centralina aggiuntiva mappabile ,scarico e filtro performanti per poter ottenere il giusto equilibrio devi lavorarci sopra come dici tu. Ripeto io ho avuto l' esperienza diretta e mi sono divertito un po con il PC collegato alla moto che non era ne una BMW ne una Japp..
Il mio discorso però era più terra terra cioè non è possibile "almeno dalla mia esperienza" che cambiando solo il filtro dell' aria con uno più performante la centralina non sia in grado di adattare i valori al nuovo stepp, se questo succede gli eventuali proplemi vanno ricercati altrove. Quello che scrivo trova conferma anche nel fatto che nessuna marca prevede la sostituzione dalla centralina stessa con la sola sostituzione del filtro aria, il discorso cambia se si sostituiscono o modificano altri componenti che sono legati all' alimentazione della moto.

giuliofan
24-02-2009, 10:26
Il mio contributo...

GS1150 2001 rigorosamente monospark.

Da circa 50000km la moto monta:

- filtro K&N (da poco prima avevo il BMC)
- Y by Remus
- Scarico Leovince X3
- EPROM by DreamCar Ravenna

La moto è un missile e francamente dei gran problemi non ne ha dati (sgrat sgrat).

Nonostante la centralina scoppietta un po' ma credo che ora sia dovuto al silenziatore che non ne può più.

Per ridurre gli scoppi ho girato per un po' senza Y rimontando il kat ma era un'altra cosa.

Cambiare il filtro e basta non conta granchè a mio avviso... almeno lo scarico un po' più performante ci vuole. Poi smagrisce... e si entra nella spirale del "tuning"... ma è tanto bello!!!

Beve come una Porsche ma nella moto me ne frego il giusto

greenmanalishi
24-02-2009, 10:30
eh già su questo hai ragione in toto! figuriamoci,già la casa madre non prevede la sostituzione del filtro aria con uno da corsa...non oso pensare che possa prevedere di aggiungere centraline.eprom,frizzi e lazzi;);) anche se poi alcuni concessionari lo fanno avendo la possibilità di far valere la garanzia in caso di rottura...ma noi no,non potremmo anche se lo facciamo...io poi..la mia garanzia è scaduta ai tempi del congresso di vienna:lol:

greenmanalishi
24-02-2009, 10:32
giuliofan ma di dove sei?...se la eprom te l'ha fatta dream car? loro fanno delle buone eprom secondo me,le conosco e ne ho una anch'io...

giuliofan
24-02-2009, 10:35
giuliofan ma di dove sei?...se la eprom te l'ha fatta dream car? loro fanno delle buone eprom secondo me,le conosco e ne ho una anch'io...
Sono di Bologna ma, per moglie romagnola, vivo a metà con Cervia.

Loro sono bravi (vedi Boxercup) anche se devo dire che la portai da loro due volte in quanto la moto restava magra.

Il problema non l'hanno risolto del tutto ma mi hanno fatto capire che l'ideale è usare la moto con EPROM, scarico aftermarket, filtro mantenendo però il kat.

io però non sto capito... con la Y spinge troppo!!! AHAHAH

Il vantaggio sta anche nel prezzo... smontata la centralina da me con 120 euri ho fatto tutto...

SKITO
24-02-2009, 10:43
Il mio contributo...

GS1150 2001 rigorosamente monospark.

Da circa 50000km la moto monta:

- filtro K&N (da poco prima avevo il BMC)
- Y by Remus
- Scarico Leovince X3
- EPROM by DreamCar Ravenna

[QUOTE]La moto è un missile e
Cambiare il filtro e basta non conta granchè a mio avviso.

Bravo non conta quasi a "niente" ti fa risparmiare solo un po di soldi non avendo bisogno di sostituirlo quando si sporca.......... basta lavarlo....

SKITO
24-02-2009, 10:50
eh già su questo hai ragione in toto! figuriamoci,già la casa madre non prevede la sostituzione del filtro aria con uno da corsa...non oso pensare che possa prevedere di aggiungere centraline.eprom,frizzi e lazzi;);) anche se poi alcuni concessionari lo fanno avendo la possibilità di far valere la garanzia in caso di rottura...ma noi no,non potremmo anche se lo facciamo...io poi..la mia garanzia è scaduta ai tempi del congresso di vienna:lol:

Ok green comunque tutta la mia invidia sia con voi nel senso che io non riuscirei a cambiare una virgola della mia ma perchè caratterialmente sono fatto male ma quando vedo le giessone preparate ci lascio gli occhi...:eek:

greenmanalishi
24-02-2009, 11:45
mah...secondo me "sei fatto bene" le giessone bisognerebbe lasciarle stare...è che almeno nel mio caso,il peter pan che è in me prende sempre e comunque il sopravvento hahahahahaha

SKITO
24-02-2009, 11:49
mah...secondo me "sei fatto bene" le giessone bisognerebbe lasciarle stare...è che almeno nel mio caso,il peter pan che è in me prende sempre e comunque il sopravvento hahahahahaha

Be mi sembra giusto....;) :D:D:D hahahahahahahah divertiti........:eek::eek:

susty
24-02-2009, 15:12
:lol:mah...secondo me "sei fatto bene" le giessone bisognerebbe lasciarle stare...è che almeno nel mio caso,il peter pan che è in me prende sempre e comunque il sopravvento hahahahahaha

Io l'ho capito il tuo problema....a volte sali sul gs pensando alla Tuono e allllllora.....te la faccio vedere iiiiiiiiiiiiiiiiiio.....ti e' schiattata la scimmia del tuning almeno per cercare di pareggiare i cavalli tra gs e Aprilia....:lol::lol::lol::lol:

SKITO
24-02-2009, 15:40
:lol:

Io l'ho capito il tuo problema....a volte sali sul gs pensando alla Tuono e allllllora.....te la faccio vedere iiiiiiiiiiiiiiiiiio.....ti e' schiattata la scimmia del tuning almeno per cercare di pareggiare i cavalli tra gs e Aprilia....:lol::lol::lol::lol:

hahahahah susty la gs:blob: e la tuono :blob6: il diavolo:evil2: e S. Nicola:angel7: hahahahahahah....:D

Miky
17-03-2009, 13:46
Non vorrei essere pedante ma..... i filtri d'aria di questo tipo che conosco, quelli in spugna che vanno unti di olio come voi dite, hanno, appunto, una spugna mentre questo non ce l'ha. Mi sorge il dubbio perchè guardando sotto la retina sembra che sia di carta e soffiandolo con l'aria si toglie lo sporco come uno di carta normale. Mi togliete sto dubbio, devo mettercelo l'olio in sto benedetto filtro?
Grazie