PDA

Visualizza la versione completa : Quantita' max di alcool alla guida: le tabelle!!

Flying*D
10-09-2008, 13:47
da motonline.com

per uomini

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_tabella4_rid.jpg

e donne

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_tabella3_Rid.jpg

aldo
10-09-2008, 14:45
Per esperienza personale mi sento più in pericolo quando bevo una birretta a stomaco vuoto che quando bevo mezzo litro di vino e una grappa nel corso di abbondati libagioni.
Con la birretta a stomaco vuoto l'alcool entra subito in circolo e mi accorgo di fare manovre che senza biretta avrei evitato mentre dopo la mangiata, complice anche il rilassamento del pranzo, tengo una guida molto lenta e prudente priva di qualunque manovra rischiosa.

cecco
10-09-2008, 17:56
... la tabella si ferma a 90 Kg di peso... :confused::confused::lol:

Joe Falchetto
10-09-2008, 18:42
Non capisco la differenza tra stomaco vuoto e stomaco pieno. Qualche sanitario potrebbe spiegare?

giogio
10-09-2008, 19:18
stomaco vuoto è quando nn hai bevuto niente stomaco pieno quando hai gia bevuto una damigiana.. mhuahahhahah! almeno io la intendo cosi!!:lol::lol:

er-minio
10-09-2008, 19:25
... la tabella si ferma a 90 Kg di peso...

SIAMO FOTTUTI!!! :lol:

Non capisco la differenza tra stomaco vuoto e stomaco pieno. Qualche sanitario potrebbe spiegare?

Non tecnico:
A stomaco vuoto "accusi" l'alcool maggiormente e piu' velocemente. Normale.
Viene assorbito dal tuo organismo in maniera differente. (ora spero che un medico la spieghi per bene)

Per questo le ragazze si portano sempre prima all'aperitivo e POI a cena.

caps
10-09-2008, 19:29
ricordatevi che per le moto i limiti sono dimezzati ;)

ljtab
11-09-2008, 12:07
basta dividere per 2 la prima colonna per calcolare il limite di un susanello come me (193cmx107kg)?

oppure ci fa un baffo l'alcool?

cia

reka
11-09-2008, 12:26
probabilmente tra le avvertenze ci sarà scritto (se non c'è lo dico io) che il peso da ocnsiderare sarebbe quello senza parte adiposa in quanto il grasso non "diluisce" l'alcool :lol:

tommygun
11-09-2008, 12:49
Stando alla tabella non è per niente vero che "basta una birra per stare fuori dai limiti" come molti lamentano su QdE....

Mansuel
11-09-2008, 16:52
Con la lattina di chiara ci stai dentro (il riferimento per la birra è di 33 cl.)

se ti prendi una media (50 cl.) doppio malto sei a rischio :confused:

tommygun
11-09-2008, 16:57
Solo se a stomaco vuoto però.
Insomma la classica serata in pizzeria resta fuori.

pat
11-09-2008, 16:57
Insomma se mi io mi mangio un Mon Chéri mi sequestrano la moto mentre SirJo si può tranquillamento bere un paio di litrazzi di birra!

Mansuel
11-09-2008, 17:09
Tutto ciò è relativo e puramente indicativo.

Data la situazione assai grave sarebbe opportuno munirsi di etilometro portatile per verificarsi prima di guidare.

Infatti se disgraziatamente si è sopra 0,51 e si è coinvolti in incidenti, anche senza averne alcuna responsabilità, si passano bei guai.

E' bene sapere che anche il tempo trascorso è importante, e magari aspettare mezzora è meglio che rischiare.

Ecco una simulazione abbastanza completa (http://www.diwinetaste.com/italiano/Etilometro.php)

Wotan
11-09-2008, 17:22
Stando alla tabella non è per niente vero che "basta una birra per stare fuori dai limiti" come molti lamentano su QdE....Proprio così, questo è il punto.
Io peso poco più di 90 chili e perciò sono avvantaggiato, d'accordo, ma a stomaco pieno mi ci vogliono 1375 cc di birra, cioè quasi 3,5 birre medie italiane da 0,4 l, per raggiungere il limite di legge.
Idem con 568 cc di vino, pari a circa tre quarti di bottiglia.
So in che stato mi trovo con quantità del genere di alcool in corpo: più alterato di quanto sarebbe sensato accettare per mettersi alla guida, anche senza una legge che me lo vieti.

tommygun
11-09-2008, 17:25
Tutto ciò è relativo e puramente indicativo.

Ovvio. ;)

Infatti ormai non bevo (o bevo moolto poco) se so che dovrò guidare poco dopo.

E -ti dirò- non è poi tutto questo sacrificio. ;)

Mansuel
11-09-2008, 17:30
Un mio conoscente invece è andato ad un ricevimento di lavoro, ha bevuto qualcosa, poi è venuto via in moto con la socia.

Dice che si è messo alla guida senza avvertire il minimo fastidio o controindicazione.

Si è schiantato da solo e li hanno ricoverati in ospedale.

Dopo 3 mesi gli hanno ritirato la patente e confiscato la moto perché dalle analisi è risultato un tasso alcolico eccessivo.

Lui è sconvolto, più per la vicenda giuridica che per quella sanitaria dove ha rischiato di morire.

Ste02
11-09-2008, 17:33
esattamente, io dopo una cena aziendale in cui avevo bevuto almeno 5 bicchieri di vino, più ape, più digestivo ho fatto il test (col mio alcolimetro) apparivo sotto il limite.

E invece sono uscito dal parcheggio del locale facendo freni a mano nella ghiaia...

Mansuel
11-09-2008, 17:36
E invece sono uscito dal parcheggio del locale facendo freni a mano nella ghiaia...

Io una volta :drunken: non mi ricordavo come si usava il cambio della macchina :mad:

Per fortuna non sono riuscito a partire! :lol:

tommygun
11-09-2008, 17:36
Magari era l'impepata di cozze.

:lol:

harry potter
11-09-2008, 18:03
ma i tester che si trovano in commercio.. sono riconosciuti dalla legge??

nel senso che se il mio marca 0.4 e quello della stradale 0.6 la prendo nei bei ciapet ugualmente??

comq guardando la tabella ho solo una soluzione... mettere su un 20\30kg :lol: zio pork sono 55kg di ossa

paolo b
11-09-2008, 18:23
(..) nel senso che se il mio marca 0.4 e quello della stradale 0.6 la prendo nei bei ciapet ugualmente? (..)
..credo proprio di sì...

11-09-2008, 18:33
perche' eri in macchina ....e magari in moto non saresti nemmeno caduto ...

reka
11-09-2008, 19:38
c'è anche il fattore tempo...

4 bicchieri di vino lungo una cena di 2/3h non è come berli in mezzora ...

alla fine il discorso è tenersi lontano dalla zona rischio e/o aspettare parecchio prima di mettersi alla guida.
oppure portarsi l'etilometro in saccoccia :lol:

calcas
11-09-2008, 20:48
... la tabella si ferma a 90 Kg di peso... :confused::confused::lol:
quoto!!!!!

calcas
11-09-2008, 20:56
quindi il rimedio è semplice, diventiamo tutti delle balene e beviamo tranquilli come le spugne!!:lol::lol::arrow:
sono sulla buona strada.........il 24 entro in dieta intensiva quasi quasi disdico!:lol::cool:

Jana
11-09-2008, 20:57
see vabbè....io non parlo. biascico che il limite è troppo basso:lol:

essemme
12-09-2008, 08:11
flying d posso avere il link alle tabelle che sul sito non le trovo?

Her
12-09-2008, 19:34
Le tabelle sono orientative, meglio un tester. Smaltire alcool è troppo legato all' individuo. Ho fatto dei test a cena con amici, bevendo le stesse quantità di vino e i risultati erano molto variabili. Un mio amico, per dire, raggiunge i miei livelli con metà vino; vabbè che forse è l' Harley che gli scombussola il fegato:lol:.
Watson, lo scopritore della struttura del dna, metabolizza la caffeina ben quattordici volte più velocemente della media delle persone e se vedete mia moglie bere mezzo bicchiere di vino, non salite con lei alla guida neppure dopo un' ora.:lol: