Entra

Visualizza la versione completa : consigli alla sorellina novella byker

pezzata
09-09-2008, 21:16
la mia sorellina,dopo l'acquisto del gs da parte mia,e' proprietaria dell' ex hornet e mi ha chiesto consigli,so (e spero)che e' prudente e le ho detto solo una cosa:"ricorda che le moto non hanno mai precedenza,neanche su strade statali,perche' o per distrazione o per criminale prepotenza le auto non ti considerano come mezzo avente diritti alla pari". voi che ne pensate?

Isabella
09-09-2008, 21:27
un buon consiglio....

novantottoottani
09-09-2008, 21:45
Ottimissimo direi e occhi sempre aperti ad osservare ogni manovra possibile ed immaginabile ed anche se possibile assurda...........regola numero uno in strada osservare attentamente ciò che fanno quelli che ti stanno attorno.......

geba
09-09-2008, 21:50
Bravo, hai sintetizzato in poche parole che colpiscono come salvaguardare la sicurezza.

live to ride
09-09-2008, 21:55
Parole sante:D:D

dr.Sauer
09-09-2008, 22:46
Parole sante:D:D

concordo in pieno.

falle fare un corso di guida sicura (uno dei migliori regali che le puoi fare)

BerrynaGS
10-09-2008, 09:53
ottimo consiglio davvero!!

chi scende dalle 4 ruote e passa sulle 2 DEVE cambiare l'ottica di guida....purtroppo bisogna pensare che le sardomobili non ti considerano alla pari e quindi doppia attenzione e prudenza...

:D:D:D

Wotan
10-09-2008, 15:57
Non sono d'accordo. E' un consiglio prudente, ma significa spesso la resa, togliere le chiavi dal quadro e scendere dalla moto.
La sorelllina deve presupporre sì che nessuno voglia darle la dovuta precedenza, ma deve prendersela con decisione laddove questo è possibile senza rischi.

Condivido invece il consiglio di farle fare almeno un corso di guida sicura.

Hedonism
10-09-2008, 16:00
uhm... mumble mumble

monty mode on

la precedenza e' come la passerina... nel dubbio e' meglio darla

monty mode off

non so però se è' il contesto giusto

:D :D

p.s. o e' il contrario? boh...

pezzata
10-09-2008, 18:24
scusa,wotan,potresti essere piu' esplicito?non ho capito il senso di "prendersi la precedenza con decisione".

Isabella
10-09-2008, 19:15
credo Wotan intenda di non essere troppo titubanti. L'indecisione nostra può far pensare a chi deve lasciarci il passo che non passeremo subito, quindi parte per passare lui.

però io sono del parere che è meglio cedere una precedenza che ci è invece dovuta, piuttosto che farsi stendere con la ragione...
Bisogna prima di tutto sincerarsi che l'altro ci abbia visto bene e abbia intenzione di fermarsi, quando si è sicuri si passa.

BerrynaGS
10-09-2008, 19:45
però io sono del parere che è meglio cedere una precedenza che ci è invece dovuta, piuttosto che farsi stendere con la ragione...
Bisogna prima di tutto sincerarsi che l'altro ci abbia visto bene e abbia intenzione di fermarsi, quando si è sicuri si passa.

esatto Isabella...intendevo dire proprio questo!!!
:!::!::!:

Omega_Lex
10-09-2008, 21:44
Aggiungerei:
"Ricorda, te sei te, e tutti gli altri degli imbecilli. Quindii mai fidarti"

pezzata
10-09-2008, 22:08
avete capito esattamente il mio pensiero e sono contenta di non essere sola a vederla in un modo che molti giudicano...remissivo.

Isabella
10-09-2008, 22:23
sarà remissivo, ma anche conservativo.....
stare in traumatologia fa male, azzo se fa male...

Omega_Lex
10-09-2008, 23:24
sarà remissivo, ma anche conservativo.....
stare in traumatologia fa male, azzo se fa male...
infatti
gli imbecilli questo nemmeno se lo immaginano

Wotan
11-09-2008, 10:10
credo Wotan intenda di non essere troppo titubanti. L'indecisione nostra può far pensare a chi deve lasciarci il passo che non passeremo subito, quindi parte per passare lui.

Non a caso ho scritto "laddove questo è possibile senza rischi".
E non l'ho detto solo per la ragione che dici tu (evitare i malintesi dovuti a indecisione), peraltro importantissima, ma soprattutto perché noi tutti abbiamo il dovere di essere civili, ma anche di pretendere la civilità da chi ci sta intorno.
Qui da noi, a differenza che oltralpe, l'arroganza la fa da padrona. Questo schifo deve finire, e cià non avverrà soltanto attraverso controlli e contravvenzioni; occorre dimostrare ai furbi che la loro condotta non viene accettata da nessuno, perchè se riescono ogni volta che ci provano, non la smetteranno mai.
Personalmente, non lascio passare alcun sopruso ai miei danni, a meno che il rischio non diventi una certezza (in casi del genere chiamo la stradale), e faccio questa cosa in qualunque modo mi sposti: auto, moto, bici, perfino a piedi sulle strisce.
Mi comporto così da almeno vent'anni e sono ancora intero :lol:

Una digressione OT: sono fermamente convinto che noi italiani ce la prendiamo spesso in quel posto (politici che ci mangiano in testa, amministrazioni che ci vessano, servizi assistenza clienti indegni di un paese civile) proprio per il fatto di essere tradizionalmente abituati a chinare il capo davanti al più forte.
Se rompessimo le scatole a sangue a tutti quelli che provano a fregarci, saremmo un paese nettamente migliore.

pezzata
11-09-2008, 21:52
in effetti siamo nel paese in cui "chi urla piu' forte ha ragione",e il cercare di cambiare questo stato di cose ormai congenito...sono molto pessimista.

Sv650s
12-09-2008, 08:55
Wotan ma che t'è successo in vacanza?! :rolleyes:
Sei diventato un "intollerante"? :lol:

L'unico semi-frontale che ho fatto su due ruote l'ho provato con uno che doveva girare per un ingresso secondario di un ospedale.
L'avevo visto, ho rallentato, ma visto che continuava a stare fermo ho continuato.
Lui pensava che mi stessi fermando e l'eccitazione dell'urgenza (percepita non reale) l'ha fatto partire senza aspettare.
Da quel giorno rallento parecchio a costo di subire un sopruso.
Quanto perdo, 5 secondi?
Per me è un buon "investimento" :lol:

Ricorda a tua sorella che le macchine NON la vedono. Me ne sono reso conto quando in macchina (pur con mille attenzioni per i motociclisti) alcuni non li ho proprio visti. Ma li do per scontati per questo non ne ho ancora preso nessuno :-o

... e comunque il discorso a Roma è diverso.

Wotan
12-09-2008, 10:17
Wotan ma che t'è successo in vacanza?! :rolleyes:
Sei diventato un "intollerante"? :lol:Sempre stato. Non sopporto i soprusi e sono disposto a qualsiasi cosa pur di non subirli. Tranne farmi male, s'intende.

john silver
12-09-2008, 10:44
..............Tranne farmi male, s'intende.

Appunto!:cool:

JS

andrea65
12-09-2008, 16:41
un bel consiglio alla sorellina potrebbe essere:
" ricordati che in moto la carrozzeria ......sei TU "

OicciC
12-09-2008, 18:31
perché noi tutti abbiamo il dovere di essere civili, ma anche di pretendere la civilità da chi ci sta intorno.
parole sante, e non solo in moto.

Personalmente, non lascio passare alcun sopruso ai miei danni, a meno che il rischio non diventi una certezza (in casi del genere chiamo la stradale), e faccio questa cosa in qualunque modo mi sposti: auto, moto, bici, perfino a piedi sulle strisce.
Mi comporto così da almeno vent'anni e sono ancora intero :lol:
va la va, che hai un bel culo! :lol:

Se rompessimo le scatole a sangue a tutti quelli che provano a fregarci, saremmo un paese nettamente migliore.
bravo! anche io mi comporto da sempre così.

Ho un sacco di nemici, ma la coscienza a posto.

Ciao ciao

OicciC

Teonoto
20-09-2008, 09:37
Nel sito ci sono un paio di manualetti o link, che stampati e letti prima di dormire rendono più di mille parole. Pur cercando di essere prudente a me sono servite molto, mi risuonano in testa alla bisogna ;)

Licia69
20-09-2008, 12:43
la mia sorellina,dopo l'acquisto del gs da parte mia,e' proprietaria dell' ex hornet e mi ha chiesto consigli,so (e spero)che e' prudente e le ho detto solo una cosa:"ricorda che le moto non hanno mai precedenza,neanche su strade statali,perche' o per distrazione o per criminale prepotenza le auto non ti considerano come mezzo avente diritti alla pari". voi che ne pensate?

Giusto. sempre ieri, su un lungo rettilineo, io davanti e tre speed triple dietro:lol:, sorpassavo una punto rossa, con a bordo un signore e una signora anziani. quando ero quasi passata questo gira e METTE LA FRECCIA"!!!!!:mad::mad::mad: per poco non mi ha preso!!!!:mad: i tre cavalieri dietro hanno letteralmente bloccato le ruote altrimenti :mad::mad::mad: il resto della vicenda non lo racconto perchè i tre cavalieri erano moooooooolto inxxxxxti:(

e dire che avevo azionato il clacson per segnalare la mia presenza!!!!:mad:

quando si è su due ruote non c'è scampo davanti a simili comportamenti. dille di aprire anche il terzo occhio.

in bocca alla mucca.
Lamps

Wotan
20-09-2008, 15:47
su un lungo rettilineo, io davanti e tre speed triple dietro, sorpassavo una punto rossa, con a bordo un signore e una signora anziani. quando ero quasi passata questo giraQuesto gira DOVE? Se gira, vuol dire che:

AVEVA LA POSSIBILITA' DI GIRARE, perché c'era un incrocio, un largo o un passo carrabile - e visto che il rettilineo era lungo, potevi vedere bene tutta la situazione - e quindi:
DOVEVI ASPETTARTI CHE GIRASSE, perché tutto quello che può accadere, accadrà, e quindi:
NON DOVEVI SORPASSARLO, sia che ci fosse la striscia continua, sia che non ci fosse.
Il vecchio ha fatto una cavolata perché è rincoglionito, ma tu non hai fatto meglio di lui, perché hai commesso un'imprudenza da pivelli.

pezzata
20-09-2008, 18:59
caro wotan,su lungo rettilineo,o su qualsiasi altra tipologia di strada,tutti hanno la possibilita' di girare e allora?inchiodi, giri e metti la freccia e sei in pace con te stesso?tempo fa',due fidanzatini presi da un 'prurito irrefrenabile'(beati loro)sulla solita strada dritta senza incroci e divieti,mentre li sorpasso mi girano a sx per prendere la mulattiera del tanto sospirato peccato.in breve;poderosa frenata e sterzata a lato,scuse dallo stallone infregolato e,per fortuna, tutti sani e salvi.
tornando a noi,wotan:quando si va per strada bisogna prevedere anche questo? se cosi' e' ci mettiamo tutti in fila indiana e non ci sono piu' problemi di sorpasso e di frecce di segnalazione.

Wotan
20-09-2008, 20:35
caro wotan,su lungo rettilineo,o su qualsiasi altra tipologia di strada,tutti hanno la possibilita' di girare e allora?inchiodi, giri e metti la freccia e sei in pace con te stesso?
Non ho mai detto che chi inchioda, mette la freccia e gira debba essere in pace con se stesso. Aggiungo che chi su muove per la strada così è un coglione, senza mezzi termini.
Ho solo detto, e lo ripeto, che se quel coglione poteva girare, vuol dire che chi gli stava dietro era nelle condizioni di prevederlo, ma non l'ha fatto; non necessariamente per coglionaggine, ma sicuramente per inesperienza o disattenzione.
Magari il codice vi consentiva anche il sorpasso, perché la striscia era tratteggiata, non c'era il segnale di divieto, non c'erano incroci ed eravate nei limiti. Ma dopo che vi è capitata una cosa come questa (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=108002), che ve ne fate della ragione?

tornando a noi,wotan:quando si va per strada bisogna prevedere anche questo? se cosi' e' ci mettiamo tutti in fila indiana e non ci sono piu' problemi di sorpasso e di frecce di segnalazione.
VIsto quanto detto sopra, la risposta è: SE CI TIENI ALLA PELLE, SI'.
E ti assicuro che non serve abolire i sorpassi; basta imparare ad analizzare attentamente il contesto in cui ci muoviamo a soprattutto a capire le intenzioni di chi ci circonda, che si intuiscono in genere ben prima dell'accensione di una freccia.

tempo fa',due fidanzatini presi da un 'prurito irrefrenabile'(beati loro)sulla solita strada dritta senza incroci e divieti,mentre li sorpasso mi girano a sx per prendere la mulattiera del tanto sospirato peccato.in breve;poderosa frenata e sterzata a lato,scuse dallo stallone infregolato e,per fortuna, tutti sani e salvi.
Nel caso non lo sapessi, l'intersezione con una stradina sterrata è un incrocio a tutti gli effetti, quindi l'infoiato era tecnicamente un coglione, ma tu stavi violando anche il codice, oltre al buonsenso.
E vsto che hai rischiato l'incuidente almeno due volte con la stessa dinamica, ti consiglio di inserire il sorpasso in corrispondenza di qualsiasi possibilità di svolta tra le manovre da evitare.

Isabella
20-09-2008, 21:01
purtroppo il caso di un'auto che svolti a sx, con tardive o nulle segnalazioni, senza avvedersi della moto che la sta sorpassando, o anche malgiudicando la velocità di una moto che venga in senso contrario (non bisogna dimenticare che la sagoma alta e relativamente sottile delle moto non permette, specie nel caso di condizioni di luce scarse, di giudicare correttamente la velocità di avvicinamento) è frequente, molto frequente, fin troppo frequente, spessissimo con esiti infausti per il motociclista.

Uno dei principi basilari per una guida prudente del motociclista è di non sorpassare mai un'auto se a sinistra c'è un qualsiasi pertugio, via, posteggio o box nel quale l'auto si possa infilare, senza essersi assicurati al 101% di esser stati visti o sentiti (mettete le bitonali sulle moto!) dal guidatore dell'auto.
Guardate nei suoi specchietti, se lo vedete in faccia, lui può vedere voi, ma se non vedete anche, dai suoi occhi, che vi ha visto, suonate, e NON sorpassate finchè non siete certi che si sia accorto di voi, di dove siete e di che cosa volete fare.

pezzata
20-09-2008, 21:46
sono perplessa....ma chi deve svoltare a sx in una strada privata o mulattiera,
senza cartello triangolare di incrocio,non deve,secondo codice,fermarsi a destra e dare precedenza a destra e sinistra?almeno,cosi' mi insegnavano a scuola guida molti lustri fa'.sono,in ogni caso,d'accordo con te che nei sorpassi occorre esagerata prudenza e quell'istinto innato e affinato dall'eta' e dai km percorsi in byke.credimi:ho evitato il centro in pieno con i fidanzatini perche',nonostante tutte le garanzie di un sorpasso sicuro ,ho tenuto ancora un certo margine che mi ha permesso di evitare il patatrac.

Isabella
20-09-2008, 22:01
sono perplessa....ma chi deve svoltare a sx in una strada privata o mulattiera, senza cartello triangolare di incrocio,non deve,secondo codice,fermarsi a destra e dare precedenza a destra e sinistra?almeno,cosi' mi insegnavano a scuola guida molti lustri fa'.

lo insegnarono anche a me, e a tutti quelli che frequentano le scuole guida.

il che non toglie che quasi nessuno lo metta in pratica, e siccome io la carrozzeria intorno non ce l'ho, preferisco essere straprudente invece di farmi male ogni volta che ho ragione.

tra la giusta teoria e lo stile di guida menefreghista imperante oramai passa un abisso, colmato dai tanti motociclisti morti o ospedalizzati a causa di una malriposta fiducia nell'osservanza altrui delle regole.

pezzata
20-09-2008, 22:47
concordo isabella,pero'.....tuttavia,andando per strada,prima o poi, a meno che non ti metti in fila indiana,devi sorpassare qualche mezzo,sii prudente quanto vuoi,prevedi quello che vuoi,valuta quello che vuoi,ma se il sorpassato ti fa una manovra criminale non puoi sempre essere accusata di essere stata o imprudente o di non aver immaginato....che il guidatore ha dimenticato il forno acceso e fa inversione a u improvvisa...molti di noi se la cercano,lo sappiamo,tutti noi vediamo atti da brivido dei nostri colleghi centauri,ma molti di noi finiscono al camposanto o sulla carrozzina anche se molto prudenti e oculati.non so come e' effettivamente andata la mancata collisione di licia69,mi e' sembrata un po' eccessiva la presa di posizione (contro)di wotan.

Wotan
21-09-2008, 01:27
sii prudente quanto vuoi,prevedi quello che vuoi,valuta quello che vuoi,ma se il sorpassato ti fa una manovra criminale non puoi sempre essere accusata di essere stata o imprudente o di non aver immaginato....
[...]
mi e' sembrata un po' eccessiva la presa di posizione (contro)di wotan.E chi ti accusa? Di che, poi?
Qui si dìscute, anche duramente, se serve. Un fatto che a noi italiani spesso non piace, perché il confronto di idee, che può e deve essere anche durissimo, è sempre visto come un'offesa personale.
La mia presa di posizione su questo argomento è e sarà sempre la più dura possibile, per la semplicissima ragione che è meglio un criticato vivo che un inconsapevole morto.
Almeno secondo me, poi vedi tu che cosa è meglio per te.

Wotan
21-09-2008, 01:43
sono perplessa....ma chi deve svoltare a sx in una strada privata o mulattiera,
senza cartello triangolare di incrocio,non deve,secondo codice,fermarsi a destra e dare precedenza a destra e sinistra?NO. Da quindici anni.

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992 (Nuovo codice della strada)
Art. 154 Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
[...]
b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

Questo vuol dire che il vecchio coglione e il coglione infoiato sono stati ligi al codice come e più di te che li hai sorpassati, almeno in un caso, ma forse anche nell'altro, in presenza di intersezioni.

massy63
21-09-2008, 01:49
la tua sorellina secondo me sa già come deve comportarsi...Anch'io ho una "sorellina" che ormai cavalca Harley da quasi vent'anni.Ciao sorelline!!!

Isabella
21-09-2008, 10:17
NO. Da quindici anni.

ooopppssss.... :-o :-o :-o :-o
mi sa che mi devo aggiornare....

pezzata
21-09-2008, 18:22
mi sa che devo aggiornarmi anch'io isabella.accidenti agli anni..........

pezzata
21-09-2008, 18:35
E chi ti accusa? Di che, poi?
Qui si dìscute, anche duramente, se serve. Un fatto che a noi italiani spesso non piace, perché il confronto di idee, che può e deve essere anche durissimo, è sempre visto come un'offesa personale.
La mia presa di posizione su questo argomento è e sarà sempre la più dura possibile, per la semplicissima ragione che è meglio un criticato vivo che un inconsapevole morto.
Almeno secondo me, poi vedi tu che cosa è meglio per te.
non sono offesa,wotan,anzi penso anch'io che il cofronto di idee serva per migliorarsi,cosi' come sono d'accordo che in fatto di sicurezza bisogna essere assolutamente intransigenti anche a costo di essere,come dire...implacabili e perentori nelle discussioni.grazie per avermi aggiornato sulla storia delle immissioni sulle strade di non pubblico passaggio.

bugiardo
22-09-2008, 08:07
Mio personale parere è che quando giro a sn , specialmente se "per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio", col cavolo che mi fermo al centro della carreggiata se sono in moto ........

Se conosco il punto di svolta , prima di arrivarci , o accellerando o rallentando vedo di fare in modo di nn avere davanti e dietro nessuno.

Se questo nn è possibile faccio di tutto , accosto a dx oppure vado avanti e faccio un inversione, boh la casistica è varia .

Ma certo nn mi fermo in un punto dove mi scorrono macchine a dx e a sn , con qlc1 che magari , stando attaccato a quello davanti, nn mi vede si scosta e mi prende in pieno .

Nn rispettero' in pieno quello che dice il CDS , ma se rispettarlo comporta un rischio di incidente, meglio rischiare una multa ( meglio un cattivo processo che un buon funerale )

PS In auto è diverso

Wotan
22-09-2008, 09:10
Vero, in moto è una situazione in genere difficile da affrontare, ovviamente perché ci aspettiamo l'immancabile cretino; se il traffico fosse ordinato, non ci porremmo il problema più di tanto.

aldo
23-09-2008, 15:24
Sono d'accordo con wotan su ogni parola. Avrei potuto e voluto scriverle io. Tranne che dove dice che quella regola c'è da quindici anni. Secondo me c'è sempre stata, almeno da quando ho preso la patente della moto io, nel 68. Quando si vuol svoltare a sn ci si ferma al centro della strada con freccia accesa e si attende che in senso opposto non provenga nessuno. Non è obbligatorrio fermarsi, se non viene nessuno si passa. Anchio in moto se devo girare cerco di non fermarmi. Magari rallento in anticipo attendendo che si liberi un buco per passare.

Per Pezzata. Sei sicura che i fidanzatini non stessero procedendo a velocità ridotta.... con un'atteggiamento di guida incerta... come qualcuno che cerca qualcosa.... stando piuttosto al centro della strada... sembrano sciocchezze ma salvano la vita. Se l'auto che ti precede viaggia a 130 Km/h puoi sorpassare tranquilla, difficilmente svolta a 130 ma se viaggia a 40 Km/h resta dietro. Io certe volte sorpasso mentre proviene un'altra macchina in senso opposto (se c'è abbondate spazio) sono certo che non possono fare sciocchezze nessuno dei due.

Sono anche d'accordissimo per una guida non troppo remissiva. Quando hai la precedenza vai senza titubanze (naturalmente senza tagliare la strada a quello che non ti sta dando la precedenza). Hai mai notato quando hai qualcuno davanti che vaga per la strada senza che si riesca a capire che intenzioni abbia? quello è il risultato della mancanza di decisione.

L'avevo visto, ho rallentato, ma visto che continuava a stare fermo ho continuato.
Lui pensava che mi stessi fermando e l'eccitazione dell'urgenza (percepita non reale) l'ha fatto partire senza aspettare

esempio tipico di incomprensione per mancanza di decisione. Pericolosissimo rallentare quando qualcuno è lì che aspetta, più aspetta e più è facile che parta.
Altro punto importante per evitare disguidi. Quando c'è uno che aspetta, macchina o anche pedone, se rallentate e lo puntate lui avverte che se avanza si toglie dalla vostra traiettoria ed è indotto a passare. Se non rallentate ed allargate la traiettoria distante da lui capisce che non c'è spazio per passare. Inoltre, se lui parte lo stesso, avete più spazio e tempo per porre rimedio.
Bisogna imparare a riconoscere i movimenti automatici ed istintivi che proprio perchè tali sono molto più sicuri di una freccia che uno può dimenticare. Solo che quando si ci trova davanti l'indeciso che vaga diventa molto fastidioso.

Wotan
23-09-2008, 18:32
Tranne che dove dice che quella regola c'è da quindici anni. Secondo me c'è sempre stataNon me lo ricordo e non ho controllato, ma è probabile che sia così.

pezzata
23-09-2008, 18:53
Sono d'accordo con wotan su ogni parola. Avrei potuto e voluto scriverle io. Tranne che dove dice che quella regola c'è da quindici anni. Secondo me c'è sempre stata, almeno da quando ho preso la patente della moto io, nel 68. Quando si vuol svoltare a sn ci si ferma al centro della strada con freccia accesa e si attende che in senso opposto non provenga nessuno. Non è obbligatorrio fermarsi, se non viene nessuno si passa. Anchio in moto se devo girare cerco di non fermarmi. Magari rallento in anticipo attendendo che si liberi un buco per passare.

Per Pezzata. Sei sicura che i fidanzatini non stessero procedendo a velocità ridotta.... con un'atteggiamento di guida incerta... come qualcuno che cerca qualcosa.... stando piuttosto al centro della strada... sembrano sciocchezze ma salvano la vita. Se l'auto che ti precede viaggia a 130 Km/h puoi sorpassare tranquilla, difficilmente svolta a 130 ma se viaggia a 40 Km/h resta dietro. Io certe volte sorpasso mentre proviene un'altra macchina in senso opposto (se c'è abbondate spazio) sono certo che non possono fare sciocchezze nessuno dei due.

Sono anche d'accordissimo per una guida non troppo remissiva. Quando hai la precedenza vai senza titubanze (naturalmente senza tagliare la strada a quello che non ti sta dando la precedenza). Hai mai notato quando hai qualcuno davanti che vaga per la strada senza che si riesca a capire che intenzioni abbia? quello è il risultato della mancanza di decisione.

esempio tipico di incomprensione per mancanza di decisione. Pericolosissimo rallentare quando qualcuno è lì che aspetta, più aspetta e più è facile che parta.
Altro punto importante per evitare disguidi. Quando c'è uno che aspetta, macchina o anche pedone, se rallentate e lo puntate lui avverte che se avanza si toglie dalla vostra traiettoria ed è indotto a passare. Se non rallentate ed allargate la traiettoria distante da lui capisce che non c'è spazio per passare. Inoltre, se lui parte lo stesso, avete più spazio e tempo per porre rimedio.
Bisogna imparare a riconoscere i movimenti automatici ed istintivi che proprio perchè tali sono molto più sicuri di una freccia che uno può dimenticare. Solo che quando si ci trova davanti l'indeciso che vaga diventa molto fastidioso.
no,questi benedetti fidanzatini avanzavano in marcia moderata ma costante,

pezzata
23-09-2008, 19:09
no,questi benedetti fidanzatini avanzavano in marcia moderata ma costante,
non c'erano segnali di incroci e il sorpasso appariva sicuro.ora,io ritengo che il sorpasso e' la manovra piu' pericolosa per i veicoli,proprio perche' non dipende solo da te il buon esito;se;con tutte le condizioni favorevoli,non divieti,visibilita',sesto senso e quant'altro,quando sei ,in quello che io chiamo "punto di non ritorno", il sorpassato ti fa una mossa imprevedibile...beh,la frittata e' inevitabile.
per quanto riguarda la citazione "L'avevo visto, ho rallentato, ma visto che continuava a stare fermo..."credo tu ti stia riferendo a licia69:e' a lei che e' accaduto il fatto.per la cronaca:anche wotan lo ha attribuito a me,ma vi perdono entrambi.
per quanto riguarda il resto sono d'accordo con te.

aldo
23-09-2008, 21:03
non l'avevo riferito a te. finiva solo un argomento e ne iniziava un altro ;)

Wotan
24-09-2008, 16:11
per quanto riguarda la citazione "L'avevo visto, ho rallentato, ma visto che continuava a stare fermo..."credo tu ti stia riferendo a licia69:e' a lei che e' accaduto il fatto.per la cronaca:anche wotan lo ha attribuito a me,ma vi perdono entrambi.
E' vero. Ma tu ne avevi preso le difese, quindi mi è venuto spontaneo rivolgermi a te come se fossi lei.
Comunque grazie per il perdono, troppo buona.

BerrynaGS
24-09-2008, 17:22
comunque Wotan grazie all'esperienza fatta in guida e ai consigli di qde per la sicurezza stradale anche domenica pomeriggio ho tranquillamente evitato un sinistro del genere...in poche parole davanti ai miei occhi un'auto che svoltava a sinistra correttamente è stata tamponata da un fuoristrada che sopraggiungeva ad elevata velocità....se avessi sorpassato l'auto sarei una frittata ora....:confused::confused:

BerrynaGS
24-09-2008, 17:23
cioè la morale è che a volte il cretino arriva da dietro....non sempre è quello davanti....:rolleyes::rolleyes:

aldo
25-09-2008, 08:14
i cretini si nascondono dove meno uno se li aspetta :lol::lol::lol:

Wotan
25-09-2008, 11:37
comunque Wotan grazie all'esperienza fatta in guida e ai consigli di qde per la sicurezza stradale anche domenica pomeriggio ho tranquillamente evitato un sinistro del genere...L'hai evitato perché sapevi come fare, è merito tuo.
Il forum serve solo a confrontarci e ad aumentare la nostra consapevolezza sui pericoli e sulle cose che possiamo fare per evitarli.

BerrynaGS
25-09-2008, 13:55
Wotan io sono anche fortunata nel senso che il lavoro che svolgo ha migliorato moltissimo la mia attenzione alla strada e ho sviluppato una maggior capacità nel prevenire comportamenti pericolosi a 360°, in guida con un allievo devo stare attenta a lui e agli altri, davanti, dietro, destra e sinistra...
però, anche io da novella byker, molte info le ho recuperate qui sul forum....tra cui l'utilità del paraschiena e l'importanza della giusta misura....prima credevo che bastasse quello inserito nella giacca...:confused:
ora non ne posso più fare a meno....
grazie a qde....e non è una sviolinata....:)

Wotan
25-09-2008, 15:20
Beh, allora grazie a nome di QdE! :)