Visualizza la versione completa : BARI: Multa e casco e in regalo..
The Lock
08-09-2008, 10:34
..a chi guida a capo scoperto.
Campagna del Comune per educare i giovani motociclisti a utilizzarlo
Il sindaco: così vogliamo riconciliarli con la tutela della vita l'iniziativa
BARI - Prima ti multo, poi ti premio. Il Comune di Bari sceglie il bastone e la carota. Oltre alla tolleranza zero, per invogliare i motociclisti a indossare il casco inventa la contravvenzione a premi. Da domani al 30 settembre, per tutti coloro che saranno scoperti con la chioma al vento alla guida di motocicli, non saranno soltanto dolori. Continua (http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/bari-casco-moto/bari-casco-moto/bari-casco-moto.html)
Bah...
Il casco (oltretutto con logo del comune) andrà a finire su ebay per recuperare i $$ della multa....
Per me precedere in questo modo è inutile. Bisogna formare la mentalià e comunque castigare chi sgarra...
::zinco::
08-09-2008, 10:37
io invece la trovo un'iniziativa intelligente, così non hai più scuse per trasgredire... se sei recidivo allora ti inculo ben bene... sequestro definitivo del mezzo.
...Italia....paese in decadenza!!!!
In Italia con la carota andiamo solo sui campi......
Regole, Regole e Regole ancora specie in certi posti come Bari o Napoli
il problema è che le nostre regole diventano poi provvisorie.
vitamina
08-09-2008, 12:16
ma che cazzata...
Drummobile74
08-09-2008, 12:28
quasi quasi passo per Bari e mi faccio il casco nuovo, per caso è un BMW?:lol::lol::lol:
Non sò a Bari, ma qua, nel varesotto, pochi giorni dopo l'entrata in vigore della legge sul casco ebbi la fortuna d'incrociare una pattuglia della polizia.
Percorrevo senza casco i 200 mt tra i giardinetti dove ci si trovava in compagnia e casa mia.
Mi multarono e l'unica cosa che ebbi in regalo furono le pedate nel culo che mi diede mio padre quando gli chiesi i soldi per pagare la multa.
Drummobile74
08-09-2008, 12:31
Non sò a Bari, ma qua, nel varesotto, pochi giorni dopo l'entrata in vigore della legge sul casco ebbi la fortuna d'incrociare una pattuglia della polizia.
Percorrevo senza casco i 200 mt tra i giardinetti dove ci si trovava in compagnia e casa mia.
Mi multarono e l'unica cosa che ebbi in regalo furono le pedate nel culo che mi diede mio padre quando gli chiesi i soldi per pagare la multa.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::D:D:D
sempre + giù
il codice chi non lo rispetta viene anche premiato
io invece la trovo un'iniziativa intelligente, così non hai più scuse per trasgredire... se sei recidivo allora ti inculo ben bene... sequestro definitivo del mezzo.
e c'è bisogno di regalare il casco per fare il recidivo? non basta beccarlo due volte per incularlo ben bene?
una birra al padre di drummobile!
Drummobile74
08-09-2008, 12:38
..a chi guida a capo scoperto.
Campagna del Comune per educare i giovani motociclisti a utilizzarlo
Il sindaco: così vogliamo riconciliarli con la tutela della vita l'iniziativa
BARI - Prima ti multo, poi ti premio. Il Comune di Bari sceglie il bastone e la carota. Oltre alla tolleranza zero, per invogliare i motociclisti a indossare il casco inventa la contravvenzione a premi. Da domani al 30 settembre, per tutti coloro che saranno scoperti con la chioma al vento alla guida di motocicli, non saranno soltanto dolori. Continua (http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/bari-casco-moto/bari-casco-moto/bari-casco-moto.html)
Bah...
Il casco (oltretutto con logo del comune) andrà a finire su ebay per recuperare i $$ della multa....
Per me precedere in questo modo è inutile. Bisogna formare la mentalià e comunque castigare chi sgarra...
Seriamente parlando, è un'argomento delicato, soprattutto a Napoli. E' vero le teste di ca@@o abbondano ma mettersi il casco in alcuni quartieri di Napoli significa aver qualcosa da nascondere ed è molto pericoloso. Purtroppo è un problema antico e non è così semplice risolverlo...
08-09-2008, 12:39
meglio che non dica nulla ...
Speriamo serva ad inculcare nella testolina che le regole vanno rispettate.
chissà nel bronx o in certe zone di marsiglia come fanno?
spazinfo
08-09-2008, 17:40
Speriamo serva ad inculcare nella testolina che le regole vanno rispettate.
a Bari?? AHAHAHAHA :lol:
si, ciao... :mad:
ormai ho perso le speranze... :(
Seriamente parlando, è un'argomento delicato, soprattutto a Napoli. E' vero le teste di ca@@o abbondano ma mettersi il casco in alcuni quartieri di Napoli significa aver qualcosa da nascondere ed è molto pericoloso. Purtroppo è un problema antico e non è così semplice risolverlo...
Se non puoi metterti il casco allora vai a piedi o in bici, non vedo dove stia il problema.
Fino a quando si tollereranno eccezioni, sarà sempre una città eccezionale, nel senso di 'non normale'.
Mi sa che ormai non sanno più cosa inventare per far rispettare le regole!!!!:rolleyes:
Calidreaming
08-09-2008, 17:58
guido senza casco, ti demolisco la moto zio brikko!
vedi che dopo 100 demolizioni non lo fa più nessuno...
io lo applicherei anche a chi guida con il casco messo a capocchia di pene di canide pensa te..
(..) tutti coloro che saranno scoperti con la chioma al vento alla guida di motocicli (..)
Deduco che se sei calvo ti becchi solo la multa, e niente casco "in regalo".
Cornuto e mazziato. Ma cazz.....:mad:
spazinfo
08-09-2008, 18:02
premiare chi non rispetta le leggi... strano paese il nostro. :(
E' la certezza della pena e non la severita' della stessa a far rispettare le regole.
Tutti possono sbagliare una volta ma i recidivi vanno bastonati. :hmph:
Dopo 2 anni ho imparato anche io ad andare piano ..... ecchecavolo, sono dappertutto..... vado piano anche quando entro in garage tanto e' il timore che ci sia un poliziotto seduto sul banco degli attrezzi che attende il mio rientro :lol::lol:
abii.ne.viderem
08-09-2008, 19:34
potrebbero a questo punto regalare la moto nuova a chi il casco lo indossa già (essì, scusa: perché premiare solo chi sgarra?)
Berghemrrader
08-09-2008, 19:37
A me sembra un autogol...
Non sarebbe stato meglio "proporre" di comprare il casco invece della multa?
Fermo restando il fermo amministrativo avrei dato la opportunità di scegliere se comprare un casco nuovo "oppure" di pagare la multa, a scelta.
Allora si che avrebbero fatto una gran bella figura, ma "regalare" (i soldi sono sempre quelli delle multe) come premio per una infrazione è un controsenso, meglio dare la opportunità di investire i soldi della multa per un casco nuovo e far vedere che si ha davvero a cuore la sicurezza dei motociclisti.
abii.ne.viderem
08-09-2008, 19:43
scherzi a parte, pedro ha ragione: convertire la multa nell'acquisto del casco mi pare molto più educativo che non il "regalo", che assume il beffardo retrogusto del "premio" (anche se penso che il casco la maggior parte ce l'abbia ma non lo metta... ma questo è un altro problema ancora)
A me sembra un autogol...
Non sarebbe stato meglio "proporre" di comprare il casco invece della multa?
Fermo restando il fermo amministrativo avrei dato la opportunità di scegliere se comprare un casco nuovo "oppure" di pagare la multa, a scelta.
Allora si che avrebbero fatto una gran bella figura, ma "regalare" (i soldi sono sempre quelli delle multe) come premio per una infrazione è un controsenso, meglio dare la opportunità di investire i soldi della multa per un casco nuovo e far vedere che si ha davvero a cuore la sicurezza dei motociclisti.
Quotatone meritato
Il Maiale
08-09-2008, 19:47
come cittadino italiano sono molto felice, di regalare con le mie tasche un casco ad uno che se lo vende e ci si fa delle birre!!!!
bella l' Italia!!!
levrieronero
09-09-2008, 12:18
ci manca di regalare una pistola di plastica a chi rapina le banche e una spranga di gomma a chi si pesta allo stadio..
Forse non state notando che il "premio" arriva solo DOPO aver pagato la multa (e 70 euro non son pochi.... specie per i ragazzini che poi devono fare i conti con i loro genitori!) e DOPO aver scontato ben 60 giorni di fermo amministrativo della moto!
Considerato che a Bari, con quei 70 euri, di caschi ne puoi comprare 3 o 4 (e ve lo dico per esperienza, dato che ho un negozio di moto e accessori, e 3 clienti su 4 vengono cacciati a calci nel culo perché ci chiedono un casco non omologato da 20 euro)... capite bene che nessuno, qui, considera quel casco un premio!
Tra l'altro i vigili son già così oberati di lavoro a far multe a chi il casco non ce l'ha proprio, che non si sognano neppure di fermare chiunque porti qualcosa in testa, anche una padella! Quindi i caschi non omologati, e posati sul cranio senza manco allacciarli, da queste parti bastano e avanzano per non prendere multe!
Per questo motivo lo spirito di questa legge va interpretato diversamente, secondo me. E cioè come un incentivo a correggere proprio la mentalità a cui qualcuno, in questo 3ad, faceva riferimento! Un po' come far fare un lavoro socialmente utile ad un ragazzo in riformatorio, invece che farlo marcire in carcere a coltivare solo odio e violenza.
Purtroppo temo che neanche questa iniziativa servirà a molto, perché qui il rispetto del codice della strada è aleatorio almeno quanto lo è il rispetto della legislazione sulle droghe pesanti nel nostro parlamento! Qui circolano liberamente auto e moto, lì cocaina...
E nulla cambierà questo stato di cose perché l'italiano medio, e non solo al sud, rispetta tendenzialmente solo le leggi che gli piacciono!
GSTourer
09-09-2008, 13:13
Sarà anche vero che l'italiano medio rispetta solo le regole che gli piacciono, ma se lo bastoni vedi che poi rispetta anche quelle sgradite e poi ci fa l'abitudine.
I VV.UU. poi saranno anche oberati, nel fermare quelli senza casco, ma tutti cuelli che lo appoggiano o che usano quelli non omologati è come fossero senza. Se mai cominciano a fermare e controllare.....
Se nei quartieri di alcune città è pericoloso usare il casco, potrebbero provare ad usare i Jet dove il volto è ben visibile.
Queste sono mie personali considerazioni e ognuno la pensa come vuole, ma se mai si inizia senza arrendersi subito, mai si risolveranno le varie situazioni che non funzionano.
Scusami ma non mi pare che i bastoni abbiano mai cambiato le cose... basta vedere gli indici di criminalità in stati più "bastonatori" dell'italia!
Se neppure la pena di morte fa diminuire stupri e omicidi... francamente dubito che una multa più salata faccia cambiare la testa di chi non capisce che di testa ne ha una sola, e che quando se la sarà rotta.... poco cambierà se doveva proteggerla per legge o per semplice buon senso!
Non serve il bastone, serve l'educazione!
E, vista in quest'ottica, la nuova legge va sicuramente più nella giusta direzione di quanto avrebbe fatto un banale quanto inutile (ma sicuramente molto demagogico!!!) inasprimento della multa!
Scusami ma non mi pare che i bastoni abbiano mai cambiato le cose... basta vedere gli indici di criminalità in stati più "bastonatori" dell'italia!
Se neppure la pena di morte fa diminuire stupri e omicidi... francamente dubito che una multa più salata faccia cambiare la testa di chi non capisce che di testa ne ha una sola, e che quando se la sarà rotta.... poco cambierà se doveva proteggerla per legge o per semplice buon senso!
E, vista in quest'ottica, la nuova legge va sicuramente più nella giusta direzione di quanto avrebbe fatto un banale quanto inutile (ma sicuramente molto demagogico!!!) inasprimento della multa!
ecco bravo fermiamoli e parliamoci, apriamo un tavolo di discussione.
del resto parlare non costa niente.
un ex tk
09-09-2008, 14:03
Tempo fa c'era un concorso a premi per chi pagava il canone TV....
Ovvero una tassa (che non si è mai capito se era legale), per la quale lo Stato ti premia se non evadi...
A proposito di educazione, io farei fatica ad andare a spiegare la cosa in una scuola elementare....esattamente come quella del casco....
Servono modelli per educare, non confusione...
Ma siamo in Itaglia, non mi meraviglio più di nulla.
spazinfo
09-09-2008, 14:23
scusa paesà, ma a lavare la testa ad un asino si spreca acqua e sapone...
per l'educazione ci vorrebbe qualche lustro prima di vederne i frutti...
e poi non mi sembra il caso di paragonare una infrazione del codice della strada a stupri e omicidi. :rolleyes:
Provassero i VVUU ad APPLICARE il codice in ogni occasione, senza remissione di peccato applicando le penali che già ci sono e vedi come i furbacchioni imparano subito a mettersi il casco omologato e ben allacciato.
La certezza della pena è la soluzione (IMHO), non l'inasprimento delle leggi o i regali a chi le infrange.
Sfizzera docet. ;)
Niente incentivi..., a nessuno!
Siccome lo scopo del casco, per lo stato, è abbattere il costo sociale di ogni testa fracassata, se ti fracassi il cranio, vuoto o pieno che sia, e non indossavi un casco omologato, niente indennizzo (nemmeno se avevi ragione) e niente mutua; parcella dell'ospedale a casa dopo 30gg.
E' ora di finirla. :mad:
Si tratta semplicemente di controllo.
Se sono cosciente che sarò controllato modifico il mio comportamento di conseguenza. Se non lo faccio pagherò le conseguenze.
Se sono sicuro che il controllo non ci sarà, faccio quello che voglio.
In molte zone di questo paese il controllo, o semplicemente la buona amministrazione, sono cose che "infastidiscono" sia i controllati che i controllori. Nonostante i controllori, a tutti i livelli, per quello che non fanno siano pagati regolarmente ogni mese.
Non vedo fini educativi in queste iniziative, che i latini avrebbero definito "ad minchiam", solo demagogia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |