PDA

Visualizza la versione completa : tipo olio e consumo

bobocaro
07-09-2008, 20:59
Ciao, volevo chiedervi fino a che punto è regolare il consumo di olio x il 1150 gs twin (quantità/km) e che olio usate per i rabbocchi, marca e gradazione.:-p

Ciao.

mfiorio
07-09-2008, 23:42
Domandona....varia molto dalla moto e dal tipo di guida che uno esercita e da un po' di fortuna. Io per esempio non ho mai avuto consumi vertiginosi sia con il 1100 che con l'attuale adv sono appena tornato da Berlino facendo un totale di 2700 km e non mi ha consumato niente altri ogni mille km devono aggiungere 1 kg sta' di fatto che un po' di consumo nelle mucche e' normale quindi no ti preoccupare. Per il tipo d'olio pure qui ci sono molte divergenze ,ti consiglio di consultare il forum del sito dove se ne parla abbondantemente io consiglio un minerale 20w50 elf importante che la seconda cifra sia alta per il fattore caldo. ciao

rickyfashion
07-09-2008, 23:44
Mauro Venturini.. mi ha fatto conoscere un olio solo per motori Boxer... ma non ricordo la marca.... :eek:

deepdiver
08-09-2008, 10:37
Il consumo di olio è maggiore nei primi 6-7 mila km..... Poi si stabilizza.
Sicuramente a moto nuova le varie parti si devono "fare" ma poi calerà sensibilmente.... Controllalo ogni 1000....
Non aggiungerne mai troppo.. Quando controlli il livello fallo a motore caldo, cavalletto centrale per una decina di minuti e vedi a che punto sei...
Quando rabbocchi poco poco per volta per non esagerare.....

Io sul 1200 uso MOTUL 5100 15W45.

bobocaro
08-09-2008, 10:55
La moto l'ho comprata usata con 34.700 km e dall'oblo l'olio era al massimo, e dopo un giro di circa 200 km era sempre al massimo.
Ieri ho fatto un'altro giretto poco più di un centinaio di km ed è calato sotto la metà dell'oblò.
Da li il dubbio, possibile che in così pochi km circa 300 e soprattutto negli ultimi 100 il livello dal massimo sia passato a meno di metà dell'oblò.
Ho letto che posizionare la moto a caldo sul cavalletto laterale favorisce il consumo dell'olio è possibile?
Per quanto riguarda il rabbocco sentirò il vecchio proprietario se mi sa dire che tipo di olio metteva, ma nel caso non sapesse rispondermi, il Mobil1 5-50
andrebbe bene? e se avesse dentro una gradazione diversa? BO!!!:confused:

Ciao

bobocaro
08-09-2008, 18:31
Tutto o.k. era nel radiatore:!:
Altra curiosità vi capita mai che stando fermi motore acceso, in folle, che aumenti di giri al minimo? da che può dipendere?
Ciao