PDA

Visualizza la versione completa : Consigli abbigliamento per Elefantentreffen

kdceddj
17-01-2005, 14:30
Allora, in questi mesi/anni sono riuscito a procurarmi (in bianco gli aggiornamenti):

TESTA:
Paracollo TucanoUrbano in pile - antivento (inutile se usi il sottocasco Bikers)
Sottocasco Bikers St-Aqua (CoolMax+GoreTex)
Casco Nolan N101

CORPO:
Underwear in polipropilene
Giacca+Pantaloni Spidi Granturismo

PIEDI:
Calze in seta Decathlon
Calzettoni da sci tecnici con inserti in CoolMax
Stivali Vedramini VT485
Bustine Scaldapiedi chimiche Decathlon

MANI:
Sottoguanti in polipropilene
Guanti Alpinestars Jet Road
Moffole (Paramani) TucanoUrbano

Mi mancano ancora:
qualcosa da mettere tra l'underwear e la tuta (gambe+busto)

Problema:
Ho finito i soldi, quindi ci vuole una soluzione ECONOMICA! :lol:
Dite che se vado da Decathlon e compro un completo in micropile basta? Grazie! :D

barbasma
17-01-2005, 14:35
esatto DECATHLON e risolvi la questione PILE... :wink:

per le calze... sotto quelle calde mettici quelle in seta se ne hai... traspira e non congela...

kdceddj
17-01-2005, 14:39
ok, posso comprare il pile, ma.... dite che basta? o congelerò? basta 1 micropile?

barbasma
17-01-2005, 14:57
il freddo è una questione molto soggettiva... fai delle prove girando intorno a casa...

io prenderei un pile antivento molto aderente... oppure la roba invernale da bicicletta... sempre al decathlon... giacca e pantalone...

davidulo
17-01-2005, 18:36
le cose del Decathlon costano poco e sono fatte bene

ho un micropile della quecha (quella che sembra un mutino da sub), e una maglietta termica, tutto molto attillato e sotto la giacca sono una bomba

per le gambe hanno delle sottotute da sci fantastiche di materiale termico da varie pesantezze, scegli quella che credi più adeguata

i sottocalzini in seta sono un'ottima idea, bravo Barba! :wink:

solo una perplessita: ma sottoguanti, guanti E moffola tucano non ti sembrano un pò troppo???? :shock: :shock:

kdceddj
17-01-2005, 18:45
beh al massimo posso sempre togliere qualcosa!
veramente pensavo di portare anche dei guanti + leggeri da usare al posto degli Alpinestars, che sono un pò "ingombranti" :lol:

Domani passo da Decathlon a vedere!

Ma tra un sottotuta Decathlon in pile e uno serio tipo Bikers o BMW che differenza fondamentale c'è relativamente al mio abbigliamento? Mi spiego: che me ne faccio di un prodotto Bikers con windstopper sotto la Granturismo? Si presume non passi aria! :D

davidulo
17-01-2005, 18:59
a dire il vero non credo ci sia assolutamente differenza tra un pile bmw ed uno quecha.... apparte il prezzo ed il loghino... :wink:

un windbreaker è un'altra cosa e sotto la tuta non serve :?
serve qualcosa per tenere caldo nei punti giusti: reni, cosce, ginocchia, interno braccia, collo.... etc etc

berta
18-01-2005, 10:44
Con le moffole non hai bisogno di tanto altro

davidulo
18-01-2005, 11:02
...le moffole sono una gran paraculata...

certo, l'effetto estetico è altra cosa :oops:

sotto casa mia c'è un collega BMWista che sul suo K100 ha montato addirittura la copertina della Tucano :shock: :shock:

non si può guardare, ma stamattina sono arrivato in ufficio con le pa*** congelate :cry: , e sinceramente ci stavo facendo un pensierino...

arghhh!!!

kdceddj
18-01-2005, 15:09
Aggiornamento!
Sono stato da Decathlon, ora ho anche:
- Calze in seta (80%seta, 20%polyammide) da mettere sotto i calzettoni in CoolMax da snowboard, 9.99euro
- 5 coppie di Bustine Scaldapiedi chimiche speciali x calzature (durano 5 ore) da mettere negli stivali, 6.99euro

Purtroppo non avevano pantaloni in pile, devo cercare un'altra soluzione x il sottotuta...qualche consiglio? :(

barbasma
18-01-2005, 16:29
pantaloni da ciclista invernali di DECATHLON... :wink:

kdceddj
18-01-2005, 16:49
li ho visti...ma non mi sembravano molto caldi...non mi hanno convinto...
Ho visto in rete la sottotuta BMW Phase Change:
http://www.bmw-motorrad.it/_common/img/riderspoint/functional_wear/underwear/j_phasechange_schwarzblau.jpg
http://www.bmw-motorrad.it/_common/img/riderspoint/functional_wear/underwear/t_phasechange_schwarzblau.jpg
e la spidi, che 2 modelli: uno con inserti in Shoeller
http://www.spidi.it/images/products/l01_b.jpg
http://www.spidi.it/images/products/l02_b.jpg
e l'altro in polipropilene DRYARN più Lycra
http://www.spidi.it/images/products/l03_b.jpg
http://www.spidi.it/images/products/l04_b.jpg
Oppure quelli della Bikers...
Qualcuno conosce i prezzi?

barbasma
18-01-2005, 17:30
beh ma se hai detto che vuoi risparmiare adesso mi tiri fuori la roba BMVV??? :D

quello sotto della SPIDI è estivo... per traspirare...

a quel punto meglio la BIKER anche se preparati a spendere oltre 150 euro per il completo... o anche oltre...

indicavo la roba da bici perchè alla fine dei conti per la moto hanno copiato quella!!!

kdceddj
18-01-2005, 18:04
"vorrei" risparmiare :D ma le scimmie mi assalgono...e poi non le posso sfamare... :lol:

davidulo
18-01-2005, 18:13
...eh, le scimmie sono terribili.... poi ci sono le scimmie urlatrici che sono ancora peggio.... 8) 8) 8)

in ogni caso da Decathlon hanno un sottotuta (credo sia proprio da bici, o da sci di fondo) che è davvero uguale al completo BMW (non è in Schoeller, ma il materiale sembra ottimo) e che però costa mi pare 49 euro, che al Decathlon vuol dire: meglio di questo non trovi

davvero, in fin dei conti spendere tutti quei soldi può non valerne la pena... :wink:

kdceddj
19-01-2005, 00:12
Stasera ho colto "il freddo" al balzo per farmi un giretto qui intorno...come consigliato da Barbasma :lol: con tutta l'attrezzatura sopracitata + una maglia a collo alto sopra il completo in polypropilene e un pile. Ovviamente senza le moffole e gli scaldapiedi chimici :lol: (non mi sembrava il caso)

Ho fatto un tratto di circa 20km in autostrada a 130-140 e poi sono tornato con la statale.

Ebbene...non ho avuto per niente freddo a mani, gambe, testa...solo un pochino ai piedi ma muovendoli un po' mi si sono riscaldati.
Invece, cosa che non mi aspettavo, ho accusato un fastidioso effetto di fresco, come di aria che passa attraverso la tuta, nella zona petto/pancia. A questo punto la scimmia sta saltellando qua e la e mi URLA: "comprati un sottotuta windbreaker!!!"
Che ne pensate?e' normale avere freddo al petto/panza?!?
Io ho una R850R con cupolino speedster!

barbasma
19-01-2005, 08:09
strano che senti freddo al petto... così coperto...

prendi una pancera :lol: :lol: :lol:

Sly
19-01-2005, 09:59
Spero che ti abbia il paraschiena! Oltre alle questione sicurezza è ottimo per i mal di panza :pottytra: da spifferi d'aria e per tenere calda la schiena ed i reni! :wink:

brontolo
19-01-2005, 10:10
Ebbene...non ho avuto per niente freddo a mani, gambe, testa...

Ok, ma che temp c'era?

All'Elefante potrebbero esserci temp abbondantemente sotto i -10!!

barbasma
19-01-2005, 12:20
Spero che ti abbia il paraschiena! Oltre alle questione sicurezza è ottimo per i mal di panza :pottytra: da spifferi d'aria e per tenere calda la schiena ed i reni! :wink:

concordo... in inverno uso una fascia ventrale ed è favolosa...

kdceddj
19-01-2005, 19:30
allora smonto le protezioni schiena della Granturismo e uso la mia protezione lombare Dainese, in effetti l'ho usata st'estate ed era fenomenale...mi sono fatto una settimana su e giù per lo Stelvio etc... con solo una Belstaff estiva sopra!!! :lol:

tomb
19-01-2005, 21:25
quando sono stato io ,lo facevano ancora a salisburgo ,ora non so' dove.......ma dormire in tenda a-24 come e' capitato a me la roba che ti sei portato,e testato chissa' come mai c'e' sempre qualcosa che non funziona :( .comunque io sono anche biker e in bike ci sono delle cose in windtex a buon prezzo e tengono molto caldo,oppure come usa un mio amico che trasporta dalllo sci di fondo ,che lui pratica, alla moto.materiali comodi x i movimenti ,caldi e alcune marche a prezzi contenuti molto meno di bmw,poi e' soggettiva,io mani e piedi ,mi si congelano anche con guanti da cella frigo

barbasma
19-01-2005, 23:55
esatto... ottimo anche l'abbigliamento da sci fondo... che poi non è altro che come quello da bici... solo che i pantaloni non hanno il "pannolone" :D

io al posto degli stivali da moto ho usato degli scarponi da montagna ramponabili da giacciaio (trezeta pelle e gomma e goretex).... con delle ghette da alpinismo sopra... così con eventuale neve avevo un buon grip e del freddo... ridevo...

con gli stivali da moto mi gelano i piedi :?

kdceddj
20-01-2005, 00:14
eh lo so...dicono tutti di non andare con stivali da moto...
ok ma io ho i moonboot e mi risulta un po' difficile cambiare... :lol:
dai, al massimo ci metto sopra i copriscarpe della tucano...
senno ho visto da Decathlon degli stivali da neve AGGHIACCIANTI 10 euro....ma saranno impermeabili?!? :?:

barbasma
20-01-2005, 09:25
ah si... ma sono troppo morbidi se se ti capita di dare una zampata di spacchi i piedi... :?

i copriscarpe sono una buona opzione.. però sotto la suola si scivola...

mary
21-01-2005, 22:25
Il completo Phase Change della BMW è veramente ottimo.
Il prezzo è uguale a quello della Bikers.
20 km in autostrada a 120/130 non significano nulla!
Tieni presente che se andrai all'Elefante, farai svariate ore a temperature di molto inferiori a quelle che hai trovato, qualunque esse siano state.
Lì si parla di -10/ -15° e tutto cambia improvvisamente aspetto.
Sarebbe come andare ora in moto in maniche di camicia.
Non prendere sotto gamba questo aspetto.
Se con 20 km già avevi freddo alla pancia/petto, se ti fossi trovato in Germania avresti avuto un collasso cardio circolatorio.
Provvedi subito a trovare una soluzione a quel problema.
Se vai nella sezione " ARTICOLI " troverai 2 racconti scritti da me sull'Elefante del 2003 e 2004.
Forse ti potranno essere utili.
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com

aibalit
24-01-2005, 11:59
Aggiornamento!
Sono stato da Decathlon, ora ho anche:
- Calze in seta (80%seta, 20%polyammide) da mettere sotto i calzettoni in CoolMax da snowboard, 9.99euro
- 5 coppie di Bustine Scaldapiedi chimiche speciali x calzature (durano 5 ore) da mettere negli stivali, 6.99euro

Purtroppo non avevano pantaloni in pile, devo cercare un'altra soluzione x il sottotuta...qualche consiglio? :(

Prova i capi della Odlo.
http://www.odlo.com/custom/product/underwear.php3?div=3
Io ho i panta e funzionano un gran bene!

Supermario
24-01-2005, 23:41
Ho appena comprato la maglia maniche lunghe della Bikers Windstopper e domenica mattina (2 gradi) ho messo solo quella con il giubbotto Dainese imbottito......una figata.
Calcola che siamo andati in collina ed in punto per una mezzoretta siamo stati a -2, -3... :shock: niente !!! alla grande :wink:

Ho preso anche quelgli scarponcini o ghette non so come ca@@o chiamarli, da mettere sopra le calze sempre in wind stopper, rispetto a prima molto meglio ma dopo 2 ore e mezza in moto avevo di nuovo i piedi freddi.... :evil:

Inoltre ho preso i guanti sempre della Bikers, impermeabili e wind stopper, YESSSS !!!

tutto 210 eurozzi !!

kdceddj
25-01-2005, 01:49
Sabato ho comprato da Andufer il sottotuta bmw, non l'ultimo modello ma decisamente caldo.
Stamattina con l'abbassamento della temperatura ne ho approfittato x farmi un bel milano-genova in moto a 135-145 km/h
L'unico vero problema e' che la mia R850R con cupolino sport e' quasi totalmente priva di protezione dall'aria, quindi dopo un po' ha iniziato a prendermi freddo al busto, nonostante avessi intimo tecnico, sottotuta, gilet (non riscaldato) e completo granturismo.
Mi sa che la soluzione x l'Elefante sara'... ridurre la velocita' :lol: e poi ci vorrebbe un bel gilet riscaldato!!!

barbasma
25-01-2005, 08:19
perchè non ti compri un bel cupolino ISOTTA da usare in inverno?

è uguale a quello originale alto....

mary
25-01-2005, 09:20
Sabato ho comprato da Andufer il sottotuta bmw, non l'ultimo modello ma decisamente caldo.
Stamattina con l'abbassamento della temperatura ne ho approfittato x farmi un bel milano-genova in moto a 135-145 km/h
L'unico vero problema e' che la mia R850R con cupolino sport e' quasi totalmente priva di protezione dall'aria, quindi dopo un po' ha iniziato a prendermi freddo al busto, nonostante avessi intimo tecnico, sottotuta, gilet (non riscaldato) e completo granturismo.
Mi sa che la soluzione x l'Elefante sara'... ridurre la velocita' :lol: e poi ci vorrebbe un bel gilet riscaldato!!!

Per fare l'Elefantentreffen occorre una protezione sulla moto.
Si può fare anche senza, ma è assicurata una sofferenza.
Ha ragione Barbasme..metti un cupolino di grandezza decente e cerca di metterti qualcosa che interrompa l'ingresso dell'aria.
E' perfettamente inutile che metta indumenti su indumenti se non interrompi il flusso lell'aria.
Quando non esistevano i materiali che ci sono oggi, si usava...il giurnale!
Se fai una prova funziona anche adesso. Oggi c'è il Windstopper!
Un mio amico ( 1150RS) lo ha usato al "Pinguinos" per non spogliarsi di nuovo lungo la strada per mettere qualcosa di più tecnico che , comunque, aveva al seguito.
Ciao

fedeste
25-01-2005, 10:24
Concordo con Mary la cosa migliore è un bel parabrezza ed in estremis indossare l'antipioggia che fa da barriera al vento

davidulo
25-01-2005, 11:07
...ragazzi, scusate se sono franco... (non Franco)

all'Elefante FA FREDDO!!!! come pure al PINGUINO!!! punto e basta! altrochè gilet in esageranio! fa freddo, ed HA DA FA FREDDO!!! e magari deve pure piovere, così è ancora più estremo! :twisted:

e non ditemi che il bello non è proprio questo: poter dire "IO L'HO FATTO! mi si sono congelate le palle, MA IO L'HO FATTO!!!! e voi fighetti vi lamentate per due goccie nel percorso casa-ufficio??"

...se uno non vuole sentire freddo si compra la macchina! 8) 8)

giusto???

mary
25-01-2005, 11:07
Sì, avevo dimenticato...
Se hai l'antipioggia intero o spezzato, indossalo sopra tutto.
Vedrai!
Provare per credere.
Io ho trovato moltissimo giovamento!
Ciao

barbasma
25-01-2005, 12:54
esatto... se piovigina o nevica.... anche solo per il SALE che ti arriva addosso...

metti l'antipioggia...

mary
25-01-2005, 14:46
...ragazzi, scusate se sono franco... (non Franco)

all'Elefante FA FREDDO!!!! come pure al PINGUINO!!! punto e basta! altrochè gilet in esageranio! fa freddo, ed HA DA FA FREDDO!!! e magari deve pure piovere, così è ancora più estremo! :twisted:

e non ditemi che il bello non è proprio questo: poter dire "IO L'HO FATTO! mi si sono congelate le palle, MA IO L'HO FATTO!!!! e voi fighetti vi lamentate per due goccie nel percorso casa-ufficio??"

...se uno non vuole sentire freddo si compra la macchina! 8) 8)

giusto???

GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

mary
25-01-2005, 14:48
esatto... se piovigina o nevica.... anche solo per il SALE che ti arriva addosso...

metti l'antipioggia...

Giusto!
Anche per il sale e tutto quanto ti arriva addosso!
Ciao

kdceddj
31-01-2005, 16:09
x la cronaca... :lol: sono tornato ancora vivo! appena ho tempo scrivo un bel articoletto!